Secondo me invece uno dei punti di forza di Fineco è proprio la semplicità delle operazioni: nessun click inutile o ridondante. Se devi comprare azioni o ETF sia dal sito sia dall'app impieghi pochi secondi. Dovete capire che sito e app sono tarate per il cliente-tipo: quello di Intesa al massimo guarda i movimenti, quello di Fineco ha bisogno di velocità e immediatezza per passare operazioni...
Non so, non mi trovi d'accordo, però il mondo è bello perché vario.
Operare con Fineco lo trovo infinitamente più macchinoso della piattaforma Investo di Intesa Sanpaolo o in generale, la gestione bancaria ordinaria.
Il vero problema del sito di Intesa è la reattività e la fluidità che confrontata con quello di Fineco si sogna, ma al livello di intuitività è una spanna avanti.
Sarà che siete abituati, ma io più volte mi sono trovata a dover convincere persone che Fineco fosse la scelta giusta per loro perché alla vista dell'home banking e dell'app credevano di starsi affidando ad una banca ferma agli anni 90.
Poi la questione è una, mi permetto di fare un esempio con Directa (seppur un broker e non una banca): le piattaforme di directa, seppur assolutamente affidabili e funzionanti, sono oscene e di sicuro non al passo coi tempi. Le persone decidono di passarci su perché, in regime amministrato, il loro piano commissionale è imbattibile.
Fineco vuole vendersi come banca premium, si fa pagare come tale, ma non mi sembra che oltre ad intortare le persone con i loro fondi FAM, si stiano impegnando ad offrire servizi degni di questo aggettivo.
Commissioni da capogiro, app obsoleta, verifica a due fattori lacunosa (le credenziali sono assolutamente imbarazzanti a livelli di standard di sicurezza e seppur per operare sia richiesto il mobile code o pin sms, ciò non avviene per l'accesso al conto e alla visione di alcuni dati, per mia modesta opinione, assolutamente sensibili), sito per me poco intuitivo e, cosa più irrilevante ma che almeno a me ha dato fastidio negli anni in cui sono stata loro cliente: le loro carte di debito fatte di carta velina, si smagnetizzavano con un soffio di bora, dopo un utilizzo quotidiano di un anno, tutte le cifre si cancellavano completamente e in generale, sono le uniche carte che seppur tenute nel portafoglio, mi si piegavano costantemente. Ne ho dovute sostituire due prima della scadenza.
Ognuno trae le sue conclusioni. I servizi di Fineco son ottimi, ma, per mia opinione, non valgono assolutamente il costo che pretendono ad oggi.