Conto corrente "My Genius Green" di UniCredit Banca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un altra cosa che non mi fa impazzire sono le notifiche, non sempre puntualissime ma sembra arrivino il giorno dopo (es: accrediti dei bonifici).
Arrivano anche email alert oppure solo notifiche app? Vi trovate altresì bene con l'home banking i UC? So che è stato rinnovato
 
Arrivano anche email alert oppure solo notifiche app? Vi trovate altresì bene con l'home banking i UC? So che è stato rinnovato
Solo notifiche push purtroppo, sono sicuramente da migliorare le notifiche. Non ho provato l'home banking.
 
  • Like
Reazioni: dfp
Canone 0 tutto bello.
Ma purtroppo siccome tutte le carte di unicredit hanno un costo di prelievo su altre banche di ben 2€, quindi si è limitati a usare solo sportelli di unicredit e questo è un peccato.
Mettiamoci anche che la carta di credito basica costa ben 43€ anno.

Facendo un esempio per chi non ha filiali vicine 1 prelievo al mese (di solito quasi tutti fanno almeno 1 prelievo al mese) costa 24€ anno, più i 43 della carta di credito sono ben 67€ anno + qualche altro prelievo extra.
Non è che sia un conto proprio economicissimo.

Diciamo che è un più un conto adatto a chi ha una filiale sotto casa o nelle vicinanze e per chi non ha bisogno di carta di credito.
Per la carta di credito, basta farsene una esterna a canone zero (es. Carta Findomestic, Carta You e Compass Easy)
Riprendendo per un attimo il discorso "commissione sui prelievi" vi faccio una domanda generale:

ma quali costi hanno le banche sulle operazioni di prelievo negli ATM? Posso capire i prelievi allo sportello, ma perché fare pagare chi preleva soldi da una macchinetta automatica? Quali costi hanno le banche'? E perché Unicredit fa pagare addirittura 2€ (cifra record) per i prelievi su tutte le sue carte e su tutti i suoi conti correnti compreso anche appunto questo conto Green? Sono davvero un costo per le banche? Oppure vogliono solo arricchirsi?
Fatemi capire da ignorante.
Su circuito BANCOMAT, la tua banca riconosce 47c a quella da cui prelevi. Per i circuiti internazionali non ho idea di quale sia la commissione.
 
Per la carta di credito, basta farsene una esterna a canone zero (es. Carta Findomestic, Carta You e Compass Easy)

Su circuito BANCOMAT, la tua banca riconosce 47c a quella da cui prelevi. Per i circuiti internazionali non ho idea di quale sia la commissione.
47c interessante, e unicredit fa pagare 2€ manco fossero oro le sue carte.

Comunque continuerò a tenere in considerazione questo conto se dovessi cambiare banca in futuro per 2 motivi principali: 1 perché ho filiale con atm evoluto vicino casa mia con ampio e comodo parcheggio :D. 2 perché offre anche la possibilità di depositare le monete cosa comoda perché ho quasi sempre il portafoglio rigonfio di monete che uso poco.
 
Ultima modifica:
@emanu37429 ho provato a riguardarmi il contratto di My Genius Green.
L'addebito di un'eventuale carta di credito esterna, non mi sembra venga citato. Sai se ci sono commissioni a tal proposito ?
O qualcuno, sa se ci sono commissioni in merito per l'addebito ?
Grazie.
 
Arrivano anche email alert oppure solo notifiche app? Vi trovate altresì bene con l'home banking i UC? So che è stato rinnovato
Le notifiche di accredito bonifico e addebito SDD a me arrivano il giorno dopo
 
In famiglia abbiamo due conti UNICREDIT, per non pagare il bollo su uno dei due vorrei disporre un bonifico il 30 dicembre "famoso salto della quaglia". C'è il rischio che essendo nello stesso circuito, se parte il 30 mattina arrivi poi nella stessa giornata anziché lunedì 02?
 
Oggi ho prelevato su ATM BPER con Curve e carta sottostante la MyOne del conto Genius Green per non pagare la commissione. D'altra parte era l'unico modo perché ho la MyOne solo digitale.
Tutto Ok e notifica immediata da parte dell'App UniCredit.
Quindi sembra che il ritardo nelle notifiche sia per i soldi che entrano e non per quelli che escono.
 
  • Like
Reazioni: dfp
In famiglia abbiamo due conti UNICREDIT, per non pagare il bollo su uno dei due vorrei disporre un bonifico il 30 dicembre "famoso salto della quaglia". C'è il rischio che essendo nello stesso circuito, se parte il 30 mattina arrivi poi nella stessa giornata anziché lunedì 02?
I bonifici stessa banca UniCredit avvengo in tempo reale, almeno questa è la mia esperienza.
 
In famiglia abbiamo due conti UNICREDIT, per non pagare il bollo su uno dei due vorrei disporre un bonifico il 30 dicembre "famoso salto della quaglia". C'è il rischio che essendo nello stesso circuito, se parte il 30 mattina arrivi poi nella stessa giornata anziché lunedì 02?
Due conti correnti? Non devi fare nessun salto in caso.
 
@TSHELBY, in ogni caso il salto della quaglia riguarda i conti deposito. Sui conti correnti il bollo si paga sulla giacenza media del periodo rendicontato.
 
@emanu37429 ho provato a riguardarmi il contratto di My Genius Green.
L'addebito di un'eventuale carta di credito esterna, non mi sembra venga citato. Sai se ci sono commissioni a tal proposito ?
O qualcuno, sa se ci sono commissioni in merito per l'addebito ?
Grazie.
Le carte di credito esterne addebitano via SDD, gli SDD non hanno commissioni col MyGenius Green
In famiglia abbiamo due conti UNICREDIT, per non pagare il bollo su uno dei due vorrei disporre un bonifico il 30 dicembre "famoso salto della quaglia". C'è il rischio che essendo nello stesso circuito, se parte il 30 mattina arrivi poi nella stessa giornata anziché lunedì 02?
Il salto della quaglia si fa sui conti deposito liberi che addebitano il bollo sul saldo al 31/12. Sui conti correnti è inutile farlo visto che il bollo è addebitato in base alla giacenza media e quindi togliere i soldi per un solo giorno non la modifica significativamente.
 
Oggi ho prelevato su ATM BPER con Curve e carta sottostante la MyOne del conto Genius Green per non pagare la commissione. D'altra parte era l'unico modo perché ho la MyOne solo digitale.
Tutto Ok e notifica immediata da parte dell'App UniCredit.
Quindi sembra che il ritardo nelle notifiche sia per i soldi che entrano e non per quelli che escono.
Per i pagamenti con carta la notifica arriva subito MA poi fino alla contabilizzazione non hai nessun modo di vederli se non andando a recuperare l'archivio notifiche, il che è macchinoso e non ti permette di avere una vista d'insieme immediata, ti trovi il saldo disponibile aggiornato ma non vedi il perché, è una cosa che io trovo molto noiosa.
Sono le notifiche per bonifici in entrata e addebiti SDD, quindi sia entrate sia uscite, che arrivano il giorno dopo la valuta. Anche questo abbastanza noioso.
 
Le carte di credito esterne addebitano via SDD, gli SDD non hanno commissioni col MyGenius Green

Il salto della quaglia si fa sui conti deposito liberi che addebitano il bollo sul saldo al 31/12. Sui conti correnti è inutile farlo visto che il bollo è addebitato in base alla giacenza media e quindi togliere i soldi per un solo giorno non la modifica significativamente.
So che vige giacenza media o saldo finale (trimestrale).
 
Giusto per informazione. Mi hanno tartassato di chiamate per farmi andare in filiale a firmare alcuni documenti. Le banche fisiche non cambieranno mai..
 
Giusto per informazione. Mi hanno tartassato di chiamate per farmi andare in filiale a firmare alcuni documenti. Le banche fisiche non cambieranno mai..
Grazie Gian993. Hanno detto di che genere e, soprattutto, cosa comporta il fatto di non andarci (eventualmente)?
 
So che vige giacenza media o saldo finale (trimestrale).
Non so dove hai letto questa cosa, ma, no, il saldo finale non si tiene mai in considerazione sui conti correnti in relazione al bollo. Se hai bollo addebitato trimestralmente, terranno conto della giacenza media trimestrale, se annualmente di quella annuale e via dicendo.
 
Non so dove hai letto questa cosa, ma, no, il saldo finale non si tiene mai in considerazione sui conti correnti in relazione al bollo. Se hai bollo addebitato trimestralmente, terranno conto della giacenza media trimestrale, se annualmente di quella annuale e via dicendo.
Penso che si sia confuso con l'ISEE.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro