Conto corrente "My Genius Green" di UniCredit Banca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che ti devo dire, ho appena controllato:
Gestione Liquidità
Descrizione commissioneValore
Canone annuo0.00 euro
Descrizione commissioneValore
Numero di operazioni incluse nel canone annuoillimitate
Spese annue per conteggio interessi e competenze0.00 euro
Servizi di pagamento
Descrizione commissioneValore
Prelievo di contante da sportello automatico presso tutte le banche del Gruppo Crédit Agricole in Italia e in Francia0.00 euro
Prelievo di contante da sportello automatico presso altra banca in Italia2.10 euro
CONDIZIONI PROPOSTE
-Rilascio carta di debito Easy Cash: - canone annuo 01/01/2023 1,56 EUR
Quindi ci sono state delle variazioni, sì, ma si tratta di 1,56 euro all'anno per la carta (ma devo capire se al rilascio della nuova, o se è quella che ho io) e, a quanto pare, da avere tutti i prelievi gratuiti in ogni ATM, pago se prelevo da uno sportello diverso.

1,56 per la vecchia carta Easy non utilizzabile online. Per la EasyPlus circuito mastercard il canone è stato portato a 6 o 7 euro credo. Io avevo fatto reclamo e mi avevano proposto di parlare con il direttore della mia filiale perchè non volevano perdermi come cliente. Ma non ho risposto. In realtà la cifra non era un granchè e potevo rinunciare alle carte ma senza le carte il conto diventa inutile.
 
siamo parecchio off topic. Volevo solo consigliare un conto *realmente* zero spese, su richiesta di un utente. Il mio conto CA lo è, a parte la carta di debito a meno di 2 euro l'anno. Che costava 0 fino al 31/12/22. con questo chiudo il discorso perché, appunto, siamo ot.
 
siamo parecchio off topic. Volevo solo consigliare un conto *realmente* zero spese, su richiesta di un utente. Il mio conto CA lo è, a parte la carta di debito a meno di 2 euro l'anno. Che costava 0 fino al 31/12/22. con questo chiudo il discorso perché, appunto, siamo ot.
Ma anche se ce l'avessi completamente gratis, devi vedere le condizioni per i nuovi clienti per poterlo consigliare. E adesso è gratis solo se sei under 35 o se investi con loro.
 
Ultima modifica:
Mi è arrivata una modifica unilaterale del contratto, non ho avuto modo di leggerla pero'. Qualcuno ne sa di piu?
 
Mi è arrivata una modifica unilaterale del contratto, non ho avuto modo di leggerla pero'. Qualcuno ne sa di piu?
Anche a me.
L'ultima comunicazione che ho nell'area clienti riguarda l'accesso con dati biometrici all'area riservata (ma non ho letto nel dettaglio).
La penultima comunicazione (18 dicembre) riguarda un leggeto aumento dei bonifici UE
 
Ho un conto corrente My Genius aperto ad ottobre 2015 con modulo silver e adesso, a seguito di continue modifiche contrattuali, sono quasi arrivato a pagare €10 al mese.

Mi consigliate di passare al conto Green, oppure nel giro di qualche tempo farà la stessa fine e mi troverò a pagare comunque un canone mensile?

Io sono alla ricerca di un conto che rimanga gratuito nel tempo, con bonifici gratuiti e carta di debito. E' fantascienza?
 
Nessuno ti può garantire che rimanga gratuito per sempre, ma questo vale per tutte le banche.
Il passaggio al My Genius Green è piuttosto semplice, visto che sei già cliente si occuperà la tua agenzia di trasferire tutto sul nuovo conto (addebiti, bonifici periodici, stipendio, ecc.).
Quindi per il momento ti converrebbe approfittare dell'occasione del Green a canone 0 (se non hai necessità del libretto di assegni che qui non è previsto) poi a cambiare banca farai sempre in tempo.
 
Il passaggio al My Genius Green è piuttosto semplice, visto che sei già cliente si occuperà la tua agenzia di trasferire tutto sul nuovo conto (addebiti, bonifici periodici, stipendio, ecc.).
Lo dici per esperienza o perché è un tuo pensiero? Le filiali non sono contente del fatto che tu passi a un prodotto gratuito. Alcune fanno ostruzionismo o si inventano cose che non esistono (tipo che è il Green è destinato solo ai nuovi clienti, infischiandosene delle FAQ).
Come avevo detto in un altro post, secondo me la strategia migliore è quella di chiedere di aprire il Green e basta (insistendo nel fargli leggere le FAQ se dovessero obiettare, da dove si evince che è apribile anche da chi è già cliente ma in questo caso necessariamente in filiale e non online). Se chiedono spiegazioni, meglio inventare che si ha la necessità di separare determinate spese e quindi di un secondo conto da affiancare. Una volta aperto, trasferire manualmente ciò che c'è da trasferire e una volta che tutto è trasferito, con calma chiudere il vecchio conto.
 
Lo dici per esperienza o perché è un tuo pensiero? Le filiali non sono contente del fatto che tu passi a un prodotto gratuito. Alcune fanno ostruzionismo o si inventano cose che non esistono (tipo che è il Green è destinato solo ai nuovi clienti, infischiandosene delle FAQ).
Come avevo detto in un altro post, secondo me la strategia migliore è quella di chiedere di aprire il Green e basta (insistendo nel fargli leggere le FAQ se dovessero obiettare, da dove si evince che è apribile anche da chi è già cliente ma in questo caso necessariamente in filiale e non online). Se chiedono spiegazioni, meglio inventare che si ha la necessità di separare determinate spese e quindi di un secondo conto da affiancare. Una volta aperto, trasferire manualmente ciò che c'è da trasferire e una volta che tutto è trasferito, con calma chiudere il vecchio conto.
Lo dico per esperienza, a novembre ho aperto il Green perchè il vecchio conto che avevo da più di vent'anni presso Unicredit presentava dei costi fuori da ogni logica a causa dei ripetuti aumenti del canone.
Forse sono stato fortunato ma ho trovato un impiegato molto disponibile che ha aperto il conto e ha passato tutto dal vecchio al nuovo, consigliandomi di attendere l'accredito dello stipendio per procedere alla chiusura del vecchio, cosa che poi ho fatto a dicembre.
 
@bobo2022
In base alla tua esperienza, credo che spesso bisogna trovare quel funzionario di buon umore che non vuol perdere tempo, quindi si mette li, opera, e prima ti sbrorogna e prima torna al cazzeggio :ROFLMAO:
 
A me non lo hanno permesso. Ho dovuto chiudere, andare a casa ed aprire l'altro con riferimento alla filiale vicina
 
Ma i 50 euro del codice amico di apertura (dopo aver inserito lo stipendio) quando arrivano?
 
Mi è arrivata una modifica unilaterale del contratto, non ho avuto modo di leggerla pero'. Qualcuno ne sa di piu?
è arrivata anche a me e, se non mi è sfuggito nulla, non sono indicate variazioni economiche al conto ma un'estensione del concetto di "riconoscimento biometrico". devo dire in ogni caso che queste continue variazioni unilaterali sono alquanto fastidiose: mai nessuna banca (e ne ho avute tante) mi ha mandato così tante variazioni unilaterali a distanza di pochissimo tempo l'una dall'altra. viene quasi voglia di chiudere il conto perché finirà che, prima o poi, non ci si accorgerà di qualche variazione importante sulle condizioni economiche del conto.
 
Salve, vorrei sapere se il My Genius Green prevede qualche commissione per il pagamento (tramite web o app) di F24 e PagoPA/CBILL
 
Salve, vorrei sapere se il My Genius Green prevede qualche commissione per il pagamento (tramite web o app) di F24 e PagoPA/CBILL
Gli F24 sono sempre gratis a prescindere dalla banca (le commissioni sono a carico dello Stato). I CBill (e quindi pure i PagoPA pagati tramite CBill) hanno una commissione di 2,50€. Per i PagoPA, puoi comunque pagarli anche da app Io o da portale usando la MyOne (in tal caso la commissione varia in base all'importo, ma generalmente non supera 1€ finché non superi i 1500€ di importo).
 
Supportando bancomat pay comunque ad ora il metodo più conveniente per pagare pagopa con il my Genius Green è usando quello con l'iscrizione a bplay che dà il cashback
 
Gli F24 sono sempre gratis a prescindere dalla banca (le commissioni sono a carico dello Stato). I CBill (e quindi pure i PagoPA pagati tramite CBill) hanno una commissione di 2,50€. Per i PagoPA, puoi comunque pagarli anche da app Io o da portale usando la MyOne (in tal caso la commissione varia in base all'importo, ma generalmente non supera 1€ finché non superi i 1500€ di importo).

Anch'io credevo che gli F24 fossero gratuiti a prescindere dalla banca. Però nel foglio informativo SERVIZI ACCESSORI AL CONTO CORRENTE MY GENIUS GREEN (a pagina 7) leggo:

Pagamento tributi/contributi con modello F24 euro 3,50

Cosa significa?

Per quanto riguarda i pagamenti CBILL, poi, il foglio informativo sopra citato non precisa niente, però tu mi dici che costano 2,50 EUR. Questo è parecchio seccante perché faccio molti pagamenti PagoPA, spesso di importi modesti. Con Banca Sella i CBILL sono gratuiti, almeno a leggere i fogli informativi.
 
Anch'io credevo che gli F24 fossero gratuiti a prescindere dalla banca. Però nel foglio informativo SERVIZI ACCESSORI AL CONTO CORRENTE MY GENIUS GREEN (a pagina 7) leggo:



Cosa significa?

Per quanto riguarda i pagamenti CBILL, poi, il foglio informativo sopra citato non precisa niente, però tu mi dici che costano 2,50 EUR. Questo è parecchio seccante perché faccio molti pagamenti PagoPA, spesso di importi modesti. Con Banca Sella i CBILL sono gratuiti, almeno a leggere i fogli informativi.
Forse UniCredit ha trovato un escamotage per farli pagare. In effetti la convenzione con ABI impone le commissioni a carico Stato per l'F24 in sé, ma di costi accessori (es. costi di registrazione) non si fa cenno. Comunque, quel 3,50€ è la stessa commissione richiesta per le operazioni a sportello, quindi andrebbe controllato se la applicano anche online o no.

Il costo dei CBill lo dice qui: https://www.unicredit.it/it/privati...ternet-e-mobile/pagamenti-digitali/cbill.html

Presumo che in quel foglio informativo sia quello che chiamano pagamento e-Billing.

Comunque, sono poche le banche ad avere i CBill gratuiti. Se vuoi qualcosa di canone zero con CBill gratuiti, valuta Banca Sistema.
 
Forse UniCredit ha trovato un escamotage per farli pagare. In effetti la convenzione con ABI impone le commissioni a carico Stato per l'F24 in sé, ma di costi accessori (es. costi di registrazione) non si fa cenno. Comunque, quel 3,50€ è la stessa commissione richiesta per le operazioni a sportello, quindi andrebbe controllato se la applicano anche online o no.

Il costo dei CBill lo dice qui: https://www.unicredit.it/it/privati...ternet-e-mobile/pagamenti-digitali/cbill.html

Presumo che in quel foglio informativo sia quello che chiamano pagamento e-Billing.

Comunque, sono poche le banche ad avere i CBill gratuiti. Se vuoi qualcosa di canone zero con CBill gratuiti, valuta Banca Sistema.
Ho appena sentito UniCredit: pare che quei 3,5 EUR siano per il pagamento di F24 allo sportello, online sono gratuiti. Per quanto riguarda CBILL/PagoPA mi è stato detto che la "commissione banca" ammonta a 1,50 EUR. Stranamente però tu mi dici che costano 2,50 EUR e anche il foglio informativo alla voce e-Billing indica lo stesso importo...
 
Ho appena sentito UniCredit: pare che quei 3,5 EUR siano per il pagamento di F24 allo sportello, online sono gratuiti. Per quanto riguarda CBILL/PagoPA mi è stato detto che la "commissione banca" ammonta a 1,50 EUR. Stranamente però tu mi dici che costano 2,50 EUR e anche il foglio informativo alla voce e-Billing indica lo stesso importo...
Comunque, se devi proprio pagare con UniCredit, non puoi semplicemente fare il pagamento con la carta MyOne? Da app Io spendi al massimo 1€.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro