Conto corrente online N26 - N26 Bank - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Neppure io finora ho avuto alcun problema con nessuno dei prodotti che ho sottoscritto (compreso N26); ma questo non lo considero un sufficiente elemento di affidabilità. Certo do anche la tara alle esperienze negative riferite (almeno come dubbio metodico: non ho elementi concreti per dubitare, né per credere ciecamente a quanto leggo). Tuttavia mi sembra che il modo in cui questi blocchi avvengono, e il comportamento della banca in questi casi, quando riferiti massivamente e tutti allo stesso modo possano contribuire a farsi un’idea di come un istituto gestisca i casi sospetti rispetto a un altro. E siccome può sempre capitare che l’algoritmo individui anche una mia operazione come sospetta, e blocchi il conto in automatico, mi pongo il problema del tempo necessario, in attesa e in sforzi di comunicazione e documentazione, per arrivare allo sblocco e/o al recupero del mio denaro.
Insomma, è sempre il cane che si morde la coda: a me è difficile che succeda, ma se succede… E quindi non mi fido a lasciare depositi consistenti. E quindi il vantaggio che ne ricavo (soprattutto nei pagamenti in divisa estera senza commissioni, perché per le operazioni bancarie come i bonifici uso altri conti) diviene marginale. È tutta una questione di rapporto costi/benefici.
Con queste riflessioni non voglio certo fare scuola, ciascuno ha le sue esigenze. Ma non mi va di tenere un conto a zero senza usarlo, perché anche se gratuito e vuoto fa comunque numero nella mia anagrafe fiscale, e prevenire inutili focus da parte dell’autorità finanziaria è comunque meglio che avere una possibilità in più di doversi giustificare a richiesta.
 
prova a cambiare numero di telefono e vedi quello che ti succede :D:D:D:D:D
 
prova a cambiare numero di telefono e vedi quello che ti succede :D:D:D:D:D

A parte il fatto che il numero di telefono non bisogna cambiarlo in linea di massima (dopotutto è per legge di mia proprietà quindi non vedo perché dovrei cambiarlo, il mio numero è mio da quando avevo 13 anni e non è mai cambiato), se mai perdessi la sim si recupera il numero prima di cambiarlo, poi mi pare logico che un'operazione del genere con una banca solo online che usa come secondo fattore di backup (il secondo fattore principale sono notifiche da app) il numero di telefono non sia proprio un'operazione immediata, se lo fosse sarebbe un problema a livello di sicurezza.
 
A parte il fatto che il numero di telefono non bisogna cambiarlo in linea di massima (dopotutto è per legge di mia proprietà quindi non vedo perché dovrei cambiarlo, il mio numero è mio da quando avevo 13 anni e non è mai cambiato), se mai perdessi la sim si recupera il numero prima di cambiarlo, poi mi pare logico che un'operazione del genere con una banca solo online che usa come secondo fattore di backup (il secondo fattore principale sono notifiche da app) il numero di telefono non sia proprio un'operazione immediata, se lo fosse sarebbe un problema a livello di sicurezza.

Perchè? Cosa viene richiesto, per cambiare il numero? Non mi è mai capitato, ma mi piacerebbe saperlo, in caso di necessità... Comunque, per mia esperienza, non sempre è possibile recuperare subito il numero, soprattutto se si hanno compagnie un po' particolari, come la Ho Mobile (che richiede, in caso di smarrimento, di recarsi ad un punto vendita Ho, per la riattivazione... non sempre proprio dietro l'angolo) e ancora peggio con la CoopVoce (che richiede, in caso di smarrimento, di andare addirittura in una filiale fisica Coop per la riattivazione... non tutte le città e le regioni hanno una filiale Coop, e sarebbe ovviamente impossibile andarci se ci si trova all'estero, magari per un lungo periodo...)
 
Perchè? Cosa viene richiesto, per cambiare il numero? Non mi è mai capitato, ma mi piacerebbe saperlo, in caso di necessità... Comunque, per mia esperienza, non sempre è possibile recuperare subito il numero, soprattutto se si hanno compagnie un po' particolari, come la Ho Mobile (che richiede, in caso di smarrimento, di recarsi ad un punto vendita Ho, per la riattivazione... non sempre proprio dietro l'angolo) e ancora peggio con la CoopVoce (che richiede, in caso di smarrimento, di andare addirittura in una filiale fisica Coop per la riattivazione... non tutte le città e le regioni hanno una filiale Coop, e sarebbe ovviamente impossibile andarci se ci si trova all'estero, magari per un lungo periodo...)

Bisogna contattarli via chat e fare una procedura di ripristino tramite ATM se non ricordo male (l'ho letto tempo fa da un altro utente).
Ciò detto se fossi senza il mio numero di telefono, considerato che ad oggi è fondamentale per un sacco di cose, farei di tutto per recuperarlo il prima possibile. Quindi se mi trovassi all'estero tornerei in italia temporaneamente.
Prenderei in considerazione l'ipotesi di variare il mio numero solo in extremis (ad esempio se fossi impossibilitato ad accedere al mio denaro e mi ritrovassi contemporaneamente impossibilitato a recuperare il mio numero), in quel caso il rischio sarebbe non essere in grado di tornare a casa per recuperare il mio numero quindi modificarlo sarebbe l'unica opzione. Ma sarebbe proprio una cosa in extremis, non lo farei in nessun altro caso.
 
Bisogna contattarli via chat e fare una procedura di ripristino tramite ATM se non ricordo male (l'ho letto tempo fa da un altro utente).
Ciò detto se fossi senza il mio numero di telefono, considerato che ad oggi è fondamentale per un sacco di cose, farei di tutto per recuperarlo il prima possibile. Quindi se mi trovassi all'estero tornerei in italia temporaneamente.
Prenderei in considerazione l'ipotesi di variare il mio numero solo in extremis (ad esempio se fossi impossibilitato ad accedere al mio denaro e mi ritrovassi contemporaneamente impossibilitato a recuperare il mio numero), in quel caso il rischio sarebbe non essere in grado di tornare a casa per recuperare il mio numero quindi modificarlo sarebbe l'unica opzione. Ma sarebbe proprio una cosa in extremis, non lo farei in nessun altro caso.

Quant'è diventato complicato il mondo, il denaro e la loro gestione... Ricordo ancora i tempi dei primi anni'90, quando una valigia e via, si partiva per il mondo senza cellulare, e con una valigia senza nemmeno le rotelle :D
 
Quant'è diventato complicato il mondo, il denaro e la loro gestione... Ricordo ancora i tempi dei primi anni'90, quando una valigia e via, si partiva per il mondo senza cellulare, e con una valigia senza nemmeno le rotelle :D

sotto un altro punto di vista si è semplificato. contattare qualcuno all'epoca era difficile, bisognava stare più attenti al portafoglio visto che dentro c'erano i contanti mentre oggi si paga tutto con carta magari direttamente su telefono.
Ci sono i pro e i contro in tutte le cose. Non mi trovavo male un tempo ma con il senno di poi mi trovo meglio ora.
 
Quant'è diventato complicato il mondo, il denaro e la loro gestione... Ricordo ancora i tempi dei primi anni'90, quando una valigia e via, si partiva per il mondo senza cellulare, e con una valigia senza nemmeno le rotelle :D

e si me lo ricordo anch'io....con l'interrail in giro per l'europa nel 1993, comuque le chiamate internazionali con le monete e i gettoni dalle cabine costavano un occhio nella testa, per non parlare dei negozi coi locutori con cabine gestite da nordafricani che ti tiravano dei cetrioloni incredibili, come mi e' capitato ad amsterdam. Da quel punto di vista molto meglio adesso.
 
Rimborso cashback ricevuto ma importo nettamente errato..riaperta segnalazione tramite chat

Controllato anch'io, controllato "errato" è un eufemismo: 1,80 su 30 €.

Anche a uno dei due conti coinvolti in famiglia hanno dato praticamente circa un decimo di quello che spettava, mentre sull'altro non ho avuto modo di verificare la correttezza dell'importo, ma mi aspetto sia sbagliato anche lì.


Novità?

Io ho segnalato il problema in chat sui conti di entrambi i familiari coinvolti.
Sul primo conto la persona che mi ha aperto la pratica mi ha spiegato che il problema è che è il sistema ha considerato l'orario di contabilizzazione delle transazioni e non quello dell'acquisto, per cui molte non rientravano nel range temporale richiesto.
Sul secondo conto, dopo aver trovato uno che diceva che dovevo necessariamente scrivere a support@n26.com, ho riaperto la chat e un'altra persona mi ha apparentemente aperto la pratica.
Qualche giorno dopo li ho ricontattati per chiedere lo stato della pratica (in realtà lo faccio più che altro per verificare se la pratica esiste davvero e non è svanita nel nulla, perché se ci sono davvero aggiornamenti questi dovrebbero arrivare nell'area messaggi nell'app): per il primo conto apparentemente la pratica è presente, mentre per il secondo mi viene detto che non esiste nessuna pratica aperta. Al che spiego tutto da capo e mi viene detto è che giusto che il sistema abbia considerato l'orario di contabilizzazione. La stessa cosa mi è stata detta oggi provando nuovamente a contattarli in chat, questi insistono sul fatto che vada considerato l'orario di contabilizzazione, orario che il cliente neanche può vedere dall'app, essendo visibile solo quello di acquisto. Sono fuori di testa.
Per cui ho scritto una PEC di reclamo direttamente e vediamo.
Non so se scriverla preventivamente anche per il conto su cui la pratica risulta effettivamente aperta.

La cosa brutta in questi casi è che non è facile rivolgersi a organismi di tutela se non riesci a risolvere, perché sono sicuro che l'ABF non è competente in materia, e in caso di diniego o di mancata risposta non saprei proprio come muovermi ulteriormente. Tra l'altro sono solo 30 euro, però è il principio che dà tremendamente fastidio.
Mi sembra anche un'iniziativa promozionale non segnalata al MISE, non c'è un PDF bello dettagliato con un soggetto delegato a gestirla, niente, per cui forse neanche al MISE si potrebbe segnalare il tutto.
 
Ultima modifica:
Novità?

Io ho segnalato il problema in chat sui conti di entrambi i familiari coinvolti.
Sul primo conto la persona che mi ha aperto la pratica mi ha spiegato che il problema è che è il sistema ha considerato l'orario di contabilizzazione delle transazioni e non quello dell'acquisto, per cui molte non rientravano nel range temporale richiesto.
Sul secondo conto, dopo aver trovato uno che diceva che dovevo necessariamente scrivere a support@n26.com, ho riaperto la chat e un'altra persona mi ha apparentemente aperto la pratica.
Qualche giorno dopo li ho ricontattato per chiedere lo stato della pratica (in realtà lo faccio solo per verificare se la pratica esiste davvero, perché se ci sono aggiornamenti arrivano nell'area messaggi nell'app): per il primo conto apparentemente è presente, mentre per il secondo mi viene detto che non esiste nessuna pratica aperta. Al che spiego tutto da capo e mi viene detto è che giusto che il sistema abbia considerato l'orario di contabilizzazione. La stessa cosa mi è stata detta oggi provando nuovamente a contattarli in chat, questi insistono sul fatto che vada considerato l'orario di contabilizzazione, orario che il cliente neanche può vedere dall'app, essendo visibile solo quello di acquisto. Sono fuori di testa.
Per cui ho scritto una PEC di reclamo direttamente e vediamo.
Non so se scriverla preventivamente anche per il conto su cui la pratica risulta effettivamente aperta.

La cosa brutta in questi casi è che non è facile rivolgersi a organismi di tutela, perché sono sicuro che l'ABF non è competente in materia, e in caso di diniego o di mancata risposta non saprei proprio come muovermi. Tra l'altro sono solo 30 euro, però è il principio che dà tremendamente fastidio.
Mi sembra anche un'iniziativa promozionale non segnalata al MISE, non c'è un PDF bello dettagliato con un soggetto delegato, niente, per cui forse neanche al MISE si potrebbe segnalare il tutto.
Immagina se anziché per un bonus succedesse qualcosa per soldi già tuoi.
Lo so che ormai recito sempre la stessa litania, ma anziché arrivare a reclamare dopo è meglio pensare prima a quali siano le tutele effettivamente disponibili per il cliente retail (specie in relazione alla materia del contendere).
 
Anche per il mio caso apparentemente segnalazione risulta aperta, questa settimana ho sollecitato solo martedì ,lunedì alias domani li ricontatto, ma sul conto vedo sempre 8,70 con dicitura cashback serale, a me sembra più un rimborso fatto una tantum ad capocchiam
 
Io ho chiesto la chiusura ed ero in attesa della conferma, che non è arrivata.
Il conto è ancora aperto, ma in compenso mi hanno inviato una rimodulazione in positivo, ovvero hanno rimosso la penale per le giacenze superiori a 50k.
Torno alla carica con richiesta di chiusura. :rolleyes:
 
Io ho chiesto la chiusura ed ero in attesa della conferma, che non è arrivata.
Il conto è ancora aperto, ma in compenso mi hanno inviato una rimodulazione in positivo, ovvero hanno rimosso la penale per le giacenze superiori a 50k.
Torno alla carica con richiesta di chiusura. :rolleyes:
Arrivata anche a me poco prima che presentassi la richiesta di recesso.
Certo che hanno in casa dei geni del marketing: pensano che uno non tenga da mesi un euro sul conto perché non ne può tenere più di 50000? :o
Comunque neppure a me l’hanno ancora chiuso: saranno troppo occupati a riaprire quelli che hanno chiuso ad m*****@m ad aprile…
 
Arrivata anche a me poco prima che presentassi la richiesta di recesso.
Certo che hanno in casa dei geni del marketing: pensano che uno non tenga da mesi un euro sul conto perché non ne può tenere più di 50000? :o
Comunque neppure a me l’hanno ancora chiuso: saranno troppo occupati a riaprire quelli che hanno chiuso ad m*****@m ad aprile…

Io ho la versione DE ma quello che è risaputo da anni è che l'approccio dei tedeschi al customer care è il peggiore al mondo, ragion per cui...
 
Io ho chiesto la chiusura ed ero in attesa della conferma, che non è arrivata.
Il conto è ancora aperto, ma in compenso mi hanno inviato una rimodulazione in positivo, ovvero hanno rimosso la penale per le giacenze superiori a 50k.
Torno alla carica con richiesta di chiusura. :rolleyes:

In generale per chiudere un conto N26 servono circa 30-35 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui viene inviata la richiesta.

Forse è per questo, che non te l'hanno ancora chiuso? O l'hai richiesta più di 35 giorni fa? Io vorrei chiuderlo a breve, non vorrei diano buca anche a me... :rolleyes:
 
Insomma rimarrò solo io su questo conto visto che mi son trovato sempre bene :D
 
In generale per chiudere un conto N26 servono circa 30-35 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui viene inviata la richiesta.

Forse è per questo, che non te l'hanno ancora chiuso? O l'hai richiesta più di 35 giorni fa? Io vorrei chiuderlo a breve, non vorrei diano buca anche a me... :rolleyes:
Ho specificato una data di chiusura come previsto dal modulo di cessazione. Non sapevo che ci fossero dei tempi tecnici così lunghi.
 
Quattro! Quattro!! Siamo in quattro (gatti?)
Conto per me ottimo, mai avuto problemi ed assistenza ottima

E' proprio vero, il mondo e' bello perche' e' avariato :P
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro