Conto corrente online N26 - N26 Bank - Cap. 5

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Aggiungo che ieri ho provato varie volte a fare un istantaneo da poste a N26 ma non sono riuscito attribuendo la colpa a poste (in effetti poi il servizio clienti poste mi ha confermato che avevano dei problemi tecnici con gli istantanei).

Però poi ho fatto 3 bonifici ordinari da poste verso N26 e altri 2 conti. Gli altri 2 bonifici sono regolarmente arrivati negli altri conti stamattina...mentre N26 ancora non pervenuto.

Segnalo che oggi non mi é stato possibile effettuare bonifici istantanei per ricaricare il mio conto n26. Ho provato sia con Illimity che con bbva "errore di conto non abilitato" per entrambi. Sarà un problema momentaneo spero.

Stessa cosa oggi, i bonifici istantanei non vanno a buon fine verso n26. Ma sono l'unico con questo problema o é generalizzato? Come sempre l'assistenza non sapeva che dire e ha aperto la solita segnalazione (ormai non sono altro che passacarte).

A me vanno da illimity ad n26 istantanei. Provato ora


Niente, appena provato da illimity un istantaneo ma anche a me "conto non abilitato a ricevere bonifici istantanei"...Il problema è che ieri ho fatto anche un ordinario ma non è arrivato neanche quello. L'assistenza in chat dopo un "controllo" ha detto che ha segnalato all'ufficio competente e appena risolvono mi avviseranno via mail...:angry:
 
Ti hanno praticamente risposto nel mio stesso identico modo. Intanto finchè non risolvono n26 l'ho svuotato e posso confermare che almeno in uscita i bonifici istantanei vanno senza problemi!
 
Sapete se n26 sarà possibile sottoscrivere nuovamente in italy?:specchio:

Sono stato assente dal forum per qualche tempo e mi ero quindi dimenticato di te. Ora mi sono ricordato :D

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2002619&p=58125697&viewfull=1#post58125697

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2002619&p=58142079&viewfull=1#post58142079

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2002619&p=58130700&viewfull=1#post58130700

Come ti ho già detto la prima volta (anche se non ho controllato i post precedenti a quello visto per primo da me) non lo sappiamo qui e non lo sa nessuno in generale. Si ci può solo iscrivere alla lista di attesa. Fallo :D
 
Ultima modifica:
A me vanno da illimity ad n26 istantanei. Provato ora

Grazie per la conferma, immaginavo che fosse un problema inerente alcuni conti visto che altrimenti le segnalazioni qui sul forum si sarebbero sprecate!
 
Da conto corrente austriaco (Sparkasse) a N26 bonifici istantanei senza nessun problema.
Ho N26 You con conto "DE"
 
niente da fare, non accettano la foto del mio documento nuovo e mi ritrovo praticamente con i soldi bloccati sul conto, manderò quanto prima lettera di chiusura, sperando non faranno storie nel chiudere il conto e ad accreditarmi i miei soldi.
 
Da conto corrente austriaco (Sparkasse) a N26 bonifici istantanei senza nessun problema.
Ho N26 You con conto "DE"

Grazie per l'ennesima conferma, intanto con oggi sono tre giorni che non posso effettuare bonifici istantanei verso il mio conto e che ho il ticket aperto ed é ancora in lavorazione. Certo che anche con n26 l'assistenza clienti che risponde, sia telefonicamente che in chat, é composta solo da passacarte come ormai, purtroppo, per la maggior parte delle banche. Devo dire che é la prima volta che mi capita tanto che la ragazza che mi ha risposto, dopo mie perplessità, l'ha buttata lì dicendomi che forse ero sottoposto ad un controllo antiriciclaggio e di controllare i messaggi ricevuti......:D
Naturalmente non ho ricevuto nulla né email né tantomeno messaggi in app.
Comunque dopo questo suo "suggerimento" continuo a tenere il conto a 0 giusto per sicurezza sino ad eventuale risoluzione, via farò sapere per curiosità.
 
Bravissimo, svuotato anch'io gg fa...Meanwhile GP open tra n26 e fca bank per 'coppa sbanca 2022'... :D (entrambi li tengo con meno di 1 euro...In due :D )
 
Bravissimo, svuotato anch'io gg fa...Meanwhile GP open tra n26 e fca bank per 'coppa sbanca 2022'... :D (entrambi li tengo con meno di 1 euro...In due :D )
Per curiosità (e facendo un piccolo OT), come mai anche FCA?
 
niente da fare, non accettano la foto del mio documento nuovo e mi ritrovo praticamente con i soldi bloccati sul conto, manderò quanto prima lettera di chiusura, sperando non faranno storie nel chiudere il conto e ad accreditarmi i miei soldi.

Immagino sia la CI elettronica.

Se ricordo bene devi fotografarla con l'inclinazione richiesta...facendo attenzione ai riflessi.
Ti aiuterà non poco accendere una lampada che illumini dall'alto il documento...hai provato così? 🤔
 
Immagino sia la CI elettronica.

Se ricordo bene devi fotografarla con l'inclinazione richiesta...facendo attenzione ai riflessi.
Ti aiuterà non poco accendere una lampada che illumini dall'alto il documento...hai provato così? 🤔

Eh infatti il problema sono i riflessi/ologrammi sulla plastica della CI elettronica...come scritto pochi messaggi fa, con patente e passaporto (testati entrambi) nessun problema alla prima prova.
 
Grazie per la conferma, immaginavo che fosse un problema inerente alcuni conti visto che altrimenti le segnalazioni qui sul forum si sarebbero sprecate!

Mi autoquoto per riportare che, come pensavo, il problema é del mio conto e non generalizzato. Nello specifico stanno effettuando vari controlli di routine e per il momento il conto é abilitato solo per movimenti in uscita e non in entrata. In pratica i bonifici istantanei vengono rifiutati subito invece i bonifici ordinari vengono automaticamente respinti e reinviati al mittente che "dovrebbe" riceverli in 2-3 giorni indietro. Ora il problema é che la cosa non mi é stata comunicata in nessun modo! Ne via chat, email o telefono e di email di n26 per promo varie ne ho ricevute parecchie in questi giorni...., forse il fatto che il conto sia bloccato al momento non é una cosa così importante?! Inoltre ho scoperto la cosa solo aprendo un ticket telefonicamente con l'assistenza, ticket a cui si sono degnati di rispondere, loro, dopo 4 giorni internamente e per cui io, per sapere la risposta, ho dovuto richiamare nuovamente oggi telefonicamente altrimenti non mi avrebbero comunque detto nulla. Certo che alla luce di quest'ultima cosa n26 mi é scaduta parecchio, non me lo sarei sinceramente aspettato, una gestione grossolana e approssimativa di un problema importante. Ora fortunatamente io avevo pochi spicci, che ho comunque subito rimosso, e utilizzavo il conto come secondario ma mi immagino i problemi che potrebbe arrecare una cosa del genere a chi magari lo usa come suo conto principale. Povera gente! Infine non appena saprò qualcosa di definitivo vi farò comunque sapere.
 
Immagino sia la CI elettronica.

Se ricordo bene devi fotografarla con l'inclinazione richiesta...facendo attenzione ai riflessi.
Ti aiuterà non poco accendere una lampada che illumini dall'alto il documento...hai provato così? 🤔

Si esattamente, ma dopo che mi hanno rifiutato l'identificazione ora quando entro dall'app mi dice verifica l'identità ma senza possibilità di cliccare alcunchè
 
Mi autoquoto per riportare che, come pensavo, il problema é del mio conto e non generalizzato. Nello specifico stanno effettuando vari controlli di routine e per il momento il conto é abilitato solo per movimenti in uscita e non in entrata. In pratica i bonifici istantanei vengono rifiutati subito invece i bonifici ordinari vengono automaticamente respinti e reinviati al mittente che "dovrebbe" riceverli in 2-3 giorni indietro. Ora il problema é che la cosa non mi é stata comunicata in nessun modo! Ne via chat, email o telefono e di email di n26 per promo varie ne ho ricevute parecchie in questi giorni...., forse il fatto che il conto sia bloccato al momento non é una cosa così importante?! Inoltre ho scoperto la cosa solo aprendo un ticket telefonicamente con l'assistenza, ticket a cui si sono degnati di rispondere, loro, dopo 4 giorni internamente e per cui io, per sapere la risposta, ho dovuto richiamare nuovamente oggi telefonicamente altrimenti non mi avrebbero comunque detto nulla. Certo che alla luce di quest'ultima cosa n26 mi é scaduta parecchio, non me lo sarei sinceramente aspettato, una gestione grossolana e approssimativa di un problema importante. Ora fortunatamente io avevo pochi spicci, che ho comunque subito rimosso, e utilizzavo il conto come secondario ma mi immagino i problemi che potrebbe arrecare una cosa del genere a chi magari lo usa come suo conto principale. Povera gente! Infine non appena saprò qualcosa di definitivo vi farò comunque sapere.

A me sta succedendo una cosa simile con Flowe. Sono italiani ma l'assistenza è carente, probabilmente saranno due-tre ragazzi che cambiano nome e rispondono sempre loro in chat. Non esiste una assistenza telefonica. In chat rispondono con le stesse identiche frasi (copia/incolla) con quel tono da ragazzini fatto di "hey" ed emoticon varie. Cioè, fanno copia/incolla pure delle emoticon. Comunque non so se è un problema del mio account o di tutti quelli di flowe (tu, almeno, l'hai scoperto) ma non riesco a fare ricariche. Solo il 5% va a buon fine. Secondo loro è un problema mio, delle carte usate che bloccano flowe (c'è tutto il sistema bancario europeo che ordisce un complotto contro Flowe secondo loro). Non si sono degnati nemmeno di aprire una segnalazione ma mi liquidano dandomi la colpa. Purtroppo Flowe è da considerarsi un giocattolino mentre N26 è una banca vera e propria. Ma purtroppo l'assistenza verso i clienti è diventata carentissima quasi con tutti i conti. Purtroppo queste fintech risparmiano sui costi per poter sopravvivere e quindi assumono persone che magari nella vita reale non sanno nemmeno come si preleva ad un ATM. La mia ragazza ha un problema con Unicredit che l'assistenza clienti non riesce a risolvere (cioè dice che non c'è alcun problema) e sta facendo reclamo. Unicredit, una delle banche più grosse in Europa. Le grosse banche hanno fallito la transizione dal vecchio conto fisico a conti online: non riuscendo a snellire i propri organici, i costi sono rimasti gli stessi pressochè e quindi anche quei conti nati per essere solo gestiti online hanno visto la chiusura (Youbanking, ad esempio) o si sono ritrovati con canoni sempre più elevati quasi al livello dei vecchi conti tradizionali (ad esempio Che Banca o Credit Agricole ma anche la stessa Widiba o Webank ecc).

Insomma il carrozzone delle banche con tutti quegli assunti incapaci (per raccomandazione, figli di ex dipendenti o spinti dai politici) nel corso di questi ultimi lustri non è riuscito a diventare meno pesante. E questo è il risultato.
 
Esattamente, il problema principale ormai é che il 99% delle volte quando chiami l'assistenza delle banche in generale non ti risponde qualcuno di preparato,pronto a risolvere gli eventuali problemi che stai avendo al momento, ma come suddetto dei passacarte che al massimo hanno un'infarinatura generale per cercare di mettere una pezza alle problematiche più stupide o generiche (il cliente non sa aprire l'app, vuole qualche informazione, ha dimenticato il PIN,ecc...) e nulla più. Per questo possono assumere persone senza una preparazione bancaria adeguata, nei paesi più disparati (a me n26 risponde spesso da Grecia/Romania anche se l'italiano lo parlano abbastanza bene), fargli un corso basico accelerato e lanciarli nella mischia, tanto per ogni problema di maggior rilevanza dovranno solo aprire un ticket di secondo livello e se gli va ricontattate il cliente quando avranno risposte altrimenti richiamerà lui.:rolleyes:
 
PROMO N26 SMART GRATUITO PER UN ANNO.

mi è arrivata via mail questa promo. in pratica si può avere il rimborso di 4,90 euro di canone (penso li paghi e poi te li stornano) se accrediti lo stipendio o comunque versi 700 euro ogni mese. con la seconda opzione a me interessa. a regola poi terminata la promo che dura un anno si fa il downgrade.

obbligatorio anche usare la carta almeno una volta al mese.
 
Rieccomi, come pensavo, dopo che erano giorni che non potevo più ricevere bonifici sul conto e mie svariate chiamate questa mattina ho finalmente ricevuto una comunicazione da parte loro in cui mi comunicavano "gentilmente" che il mio conto sarebbe stato chiuso, ecco l'email:

"Ciao Worren,

per garantire la riservatezza dei dati dei nostri clienti e la sicurezza dei loro conti, siamo obbligati a eseguire controlli di routine su conti e transazioni.

A seguito dei controlli svolti in merito alla tua operatività, siamo costretti a comunicarti che intendiamo recedere dal rapporto di conto corrente avente IBAN (il mio) instaurato con te e per effetto chiudere il tuo conto N26 per giustificato motivo ai sensi del paragrafo 5.2 delle Condizioni generali “Conto Corrente N26”. La chiusura diventerà effettiva a partire dal:

12.12.2022

Importante: il tuo conto è parzialmente operativo. A partire da oggi, non sarà più abilitato alla ricezione di addebiti.

Trasferisci i tuoi fondi su un altro conto bancario prima della data di chiusura del conto. Se non puoi farlo tu stesso, forniscici IBAN e BIC di un altro conto intestato a te e trasferiremo noi i fondi per te. Per dimostrare di essere l'intestatario del conto, inviaci una copia di un estratto conto che mostri il tuo nome."

Da dire che il conto già non era operativo da giorni, come detto nei miei post precedenti, senza che nessuno mi avesse detto o comunicato nulla. Infine l'operatività dello stesso era quasi totalmente da e verso miei conti. Ve bè misteri di n26, alla fin fine me ne farò una ragione. :)
 
Rieccomi, come pensavo, dopo che erano giorni che non potevo più ricevere bonifici sul conto e mie svariate chiamate questa mattina ho finalmente ricevuto una comunicazione da parte loro in cui mi comunicavano "gentilmente" che il mio conto sarebbe stato chiuso, ecco l'email:

"Ciao Worren,

per garantire la riservatezza dei dati dei nostri clienti e la sicurezza dei loro conti, siamo obbligati a eseguire controlli di routine su conti e transazioni.

A seguito dei controlli svolti in merito alla tua operatività, siamo costretti a comunicarti che intendiamo recedere dal rapporto di conto corrente avente IBAN (il mio) instaurato con te e per effetto chiudere il tuo conto N26 per giustificato motivo ai sensi del paragrafo 5.2 delle Condizioni generali “Conto Corrente N26”. La chiusura diventerà effettiva a partire dal:

12.12.2022

Importante: il tuo conto è parzialmente operativo. A partire da oggi, non sarà più abilitato alla ricezione di addebiti.

Trasferisci i tuoi fondi su un altro conto bancario prima della data di chiusura del conto. Se non puoi farlo tu stesso, forniscici IBAN e BIC di un altro conto intestato a te e trasferiremo noi i fondi per te. Per dimostrare di essere l'intestatario del conto, inviaci una copia di un estratto conto che mostri il tuo nome."

Da dire che il conto già non era operativo da giorni, come detto nei miei post precedenti, senza che nessuno mi avesse detto o comunicato nulla. Infine l'operatività dello stesso era quasi totalmente da e verso miei conti. Ve bè misteri di n26, alla fin fine me ne farò una ragione. :)

Idem, mi rompe solo che mi hanno addebitato 6€ per due addebiti programmati non andati a buon fine per colpa loro che mi hanno impedito di ricaricare il conto...
Operatività 1 pagamento e un accredito di 700€ al mese poi subito trasferito ad altro conto per azzerare il canone, e bonifici ingresso/uscita da paypal.
Va bè, ciao ciao N26
 
Ultima modifica:
A seguito dei controlli svolti in merito alla tua operatività, siamo costretti a comunicarti che intendiamo recedere dal rapporto di conto corrente avente IBAN (il mio) instaurato con te e per effetto chiudere il tuo conto N26 per giustificato motivo ai sensi del paragrafo 5.2 delle Condizioni generali “Conto Corrente N26”.

hai un'idea del perchè?
 
L'unica idea che mi sono fatto é che forse ero troppo poco remunerativo per loro. Tutti i movimenti sono per lo più spostamenti da e verso altri miei conti, anche stranieri come revolut o Plutus ma sempre a mio nome. La carta la utilizzavo qualche volta ma minimo una al mese per rispettare la gratuità del conto smart con annesso bonifico di andata e ritorno da €700. Per il resto nulla, no bonifici rilevanti da altre persone, nessuna ricarica con carta, mai effettuato un prelievo ad atm se non di €20 all'inizio per attivare la carta se non ricordo male. Quindi ripeto l'unico motivo potrebbe essere quello economico da parte loro, devo dire che in tanti anni questa é la prima volta che mi viene chiuso un conto da parte della banca e proprio per questo sarei curioso anche io di sapere l'esatto motivo ma contattate l'assistenza clienti é inutile, non sanno che dire, quindi pazienza tanto la chiusura di n26 e irrilevante per me alla fin fine solo uno dei tanti conti secondari come Vivid (che sto anche chiudendo) o bbva.
 
Indietro