Conto corrente online N26 - N26 Bank - Cap. 5

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Idem, mi rompe solo che mi hanno addebitato 6€ per due addebiti programmati non andati a buon fine per colpa loro che mi hanno impedito di ricaricare il conto...
Operatività 1 pagamento e un accredito di 700€ al mese poi subito trasferito ad altro conto per azzerare il canone, e bonifici ingresso/uscita da paypal.
Va bè, ciao ciao N26

Ecco infatti, per chi come noi lo usava come secondario non cambia poi molto, fortunatamente io al momento non avevo nessun pagamento o entrata in corso, ma mi dispiace per la povera gente che lo usa come conto principale e poi magari si trova nella stessa situazione, conto e fondi bloccati senza nessuna comunicazione preventiva se non poi quando decidono di chiudertelo unilateralmente. Le recensioni al riguardo purtroppo riportano non pochi casi simili, certo alla luce di questa esperienza mi terrò ben lontano da consigliarne l'apertura ad amici o parenti in futuro.
 
L'unica idea che mi sono fatto é che forse ero troppo poco remunerativo per loro. Tutti i movimenti sono per lo più spostamenti da e verso altri miei conti, anche stranieri come revolut o Plutus ma sempre a mio nome. La carta la utilizzavo qualche volta ma minimo una al mese per rispettare la gratuità del conto smart con annesso bonifico di andata e ritorno da €700. Per il resto nulla, no bonifici rilevanti da altre persone, nessuna ricarica con carta, mai effettuato un prelievo ad atm se non di €20 all'inizio per attivare la carta se non ricordo male. Quindi ripeto l'unico motivo potrebbe essere quello economico da parte loro, devo dire che in tanti anni questa é la prima volta che mi viene chiuso un conto da parte della banca e proprio per questo sarei curioso anche io di sapere l'esatto motivo ma contattate l'assistenza clienti é inutile, non sanno che dire, quindi pazienza tanto la chiusura di n26 e irrilevante per me alla fin fine solo uno dei tanti conti secondari come Vivid (che sto anche chiudendo) o bbva.

ma la promo di N26 smart gratuito con 700 € di versamento ogni mese era già stata fatta??? probabilmente l'uso "furbo" del versamento e subito bonifico indietro ti ha "condannato". era quello che pensavo di fare io aderendo a fine gennaio.... mi ero perso la precedente occasione allora.
 
L'unica idea che mi sono fatto é che forse ero troppo poco remunerativo per loro.

Ciao Worrend. Il mio è inattivo ormai da un anno e non uso la carta sempre da allora: meno remunerativo di così :D Boh. Potrebbe essere per le disposizioni verso Plutus che è un prodotto crypto? Non mi pare però che N26 sia anti-criptovalute (a memoria, era Revolut). Non so che pensare certe volte su come lavorino questi.
 
L'unica idea che mi sono fatto é che forse ero troppo poco remunerativo per loro. Tutti i movimenti sono per lo più spostamenti da e verso altri miei conti, anche stranieri come revolut o Plutus ma sempre a mio nome. La carta la utilizzavo qualche volta ma minimo una al mese per rispettare la gratuità del conto smart con annesso bonifico di andata e ritorno da €700. Per il resto nulla, no bonifici rilevanti da altre persone, nessuna ricarica con carta, mai effettuato un prelievo ad atm se non di €20 all'inizio per attivare la carta se non ricordo male. Quindi ripeto l'unico motivo potrebbe essere quello economico da parte loro, devo dire che in tanti anni questa é la prima volta che mi viene chiuso un conto da parte della banca e proprio per questo sarei curioso anche io di sapere l'esatto motivo ma contattate l'assistenza clienti é inutile, non sanno che dire, quindi pazienza tanto la chiusura di n26 e irrilevante per me alla fin fine solo uno dei tanti conti secondari come Vivid (che sto anche chiudendo) o bbva.

Anch'io lo utilizzo così, però.

Sicuro che Plutus non sia proprio quello che ha fatto scattare l'allarme? Facevi bonifici o ricaricavi plutus?
 
Eh infatti il problema sono i riflessi/ologrammi sulla plastica della CI elettronica...come scritto pochi messaggi fa, con patente e passaporto (testati entrambi) nessun problema alla prima prova.

Hai provato ad avviare una chat?
Potresti provare a spiegargli il problema e magari inviarla da li...io fossi in te proverei.
 
Si esattamente, ma dopo che mi hanno rifiutato l'identificazione ora quando entro dall'app mi dice verifica l'identità ma senza possibilità di cliccare alcunchè

Puoi usare solo l'APP?

Sarà passata la data limite che inibisce il tutto.

Magari accedendo da altra piattaforma....Pc,Android ecc.
 

è questo il problema. detto più volte in questo forum, N26 non va d'accordo con le crypto (su reddit era pieno di gente che si lamentava di chiusure e tutti avevano avuto a che fare con crypto).
 
Ciao Worrend. Il mio è inattivo ormai da un anno e non uso la carta sempre da allora: meno remunerativo di così :D Boh. Potrebbe essere per le disposizioni verso Plutus che è un prodotto crypto? Non mi pare però che N26 sia anti-criptovalute (a memoria, era Revolut). Non so che pensare certe volte su come lavorino questi.

Anche io avevo fatto un anno ad ottobre ma per azzerare il conto smart ogni mese facevo minimo un operazione con carta e bonifico SEPA istantaneo entrata uscita con illimity.
E confermo che era uno dei conti che usavo per ricaricare Plutus ma, come dici tu, sapevo che n26 era un conto crypto friendly ma forse mi sbagliavo.


Anch'io lo utilizzo così, però.

Sicuro che Plutus non sia proprio quello che ha fatto scattare l'allarme? Facevi bonifici o ricaricavi plutus?

Si per ricaricare Plutus come suddetto utilizzavo N26, bbva e raramente Revolut. Questo da Aprile, é diventata praticamente la mia carta principale, non so se potrebbe essere stato il problema o meno ma voglio essere libero di fare con i miei soldi quello che voglio quindi se n26 ha deciso di recedere per questo tanto perderla
visto che alla fine non é altro che un clone di altri servizi. Certo sono a che dura non smettere di utilizzare Plutus che alla fine é l'unica che mi porta un guadagno mensile.:)

In definitiva forse gli sarà roduto anche del fatto che utilizzavo il conto premium Smart senza generare alcun introiti per loro, mentre voi se non erro siete con il conto free, anzi con i 50€ che mi diedero all'apertura anche considerando l'ultimo canone smart perso chiuderò con un attivo di €45,10 non mi lamento!:D
 
Ultima modifica:
hai usato N26 per le cripto
è normale che te l'abbiano chiuso
 
Ha, quindi non era un conto cripto friendly!:D Credevo il contrario e poi non compravo mai cripto ma mi limitavo a ricaricare la carta per poi spendere ma, come dici, a loro risultavano solo movimenti verso un exchange crypto e se la loro politica è di chiudere in questo caso ben venga. Un conto sul quale mi devo preoccupare su quali movimenti fare o meno e che può essere bloccato da un momento all'altro senza alcun preavviso, mandando anche eventuali richieste di pagamento inevase, alla fine é meglio perderlo che trovarlo secondo me!
 
Ha, quindi non era un conto cripto friendly!:D Credevo il contrario e poi non compravo mai cripto ma mi limitavo a ricaricare la carta per poi spendere ma, come dici, a loro risultavano solo movimenti verso un exchange crypto e se la loro politica è di chiudere in questo caso ben venga. Un conto sul quale mi devo preoccupare su quali movimenti fare o meno e che può essere bloccato da un momento all'altro senza alcun preavviso, mandando anche eventuali richieste di pagamento inevase, alla fine é meglio perderlo che trovarlo secondo me!

Oddio, non direi al 100% (infatti mi sembrava di aver letto qualcosa) https://n26.com/en-eu/press/press-release/n26-launches-new-cryptocurrency-trading-product-n26-crypto Forse è solo da noi il problema?

C'è anche da dire che le challenger bank, ultimamente, guardano questi prodotti con occhio molto sospettoso (per motivi palesi)
 
Però l'IBAN di Plutus è un IBAN intestato a se stessi, e appartiene a Clear Junction, che offre IBAN a una varietà di soggetti, che non hanno necessariamente a che fare con le cripto, per cui non so se può c'entrare.
 
Misteri infatti, solo dall'iban, Plutus non risulta da nessuna parte. A questo punto sarei curioso di sapere se agi76, che ha ricevuto la mia stessa email, faceva movimenti verso Exchange o meno. Quando ci sei facci sapere! :)
 
Vincent Vеga;58159563 ha scritto:
anche con Revolut puoi comprare cripto ma se bonifichi da/a un exchange cripto rischi

Ah sì, allora ok (non ricordavo si potessero comprare con Revolut, ma solo per operazioni esterne). Grazie della precisazione ;)
 
Misteri infatti, solo dall'iban, Plutus non risulta da nessuna parte. A questo punto sarei curioso di sapere se agi76, che ha ricevuto la mia stessa email, faceva movimenti verso Exchange o meno. Quando ci sei facci sapere! :)

Mai fatti, solo ed unicamente accrediti/addebiti su paypal per qualche vendita/acquisto e qualche ricarica/prelievo da sisal e lottomatica (sempre tramite paypal) e su altri conti correnti a me intestati. Poi come già scritto 1 pagamento al mese e 1 accredito da 700€ poi girato quasi subito verso altri conti.
 
Hai provato ad avviare una chat?
Potresti provare a spiegargli il problema e magari inviarla da li...io fossi in te proverei.

Certo, come accennavo nei vari messaggi che ho scritto, tramite chat/app/pc/messaggistica. Ad es. in chat trovato chi mi diceva di inviare il doc scannerizzato via messaggistica (a 300 dpi, fra poco vedevi le singole molecole della carta d'identità da quanto era dettagliata!), lo inviavo, si avviava la pratica, ma poi il sistema non lo accettava e ripartiva la solita manfrina.

Comunque come scritto ho poi risolto inviando le foto del passaporto (colpa mia a non farlo prima, mi ero incaponito con la carta d'identità). Quello, essendo cartaceo, l'hanno subito accettato. Il problema è quindi solo per la nuova carta d'identità elettronica. Anche la patente che avevo usato in precedenza viene subito accettata.
 
Comunque, a parte i problemi avuti con l'aggiornamento del documento d'indentità, la richiesta della nuova carta (per danneggiamento, non funzionava se usata fisicamente) è stata velocissima, arrivata in meno di una settimana e subito attivata senza problemi.
Per ora lo continuerò ad usare come conto principale per il mio lavoro, ci tengo sopra pochi soldi perchè poi li sposto sul cd, ma è molto movimentato per i pagamenti in ingresso ed i pagamenti tramite la debit ogni qual volta non riesco ad usare Amex. Per quanto mi riguarda, al momento i vantaggi superano gli svantaggi (ossia i problemi avuto col doc).

I problemi di chiusura quasi sicuramente sono dovuti all'uso non classico che si fa del conto corrente. Magari non lo dicono esplicitamente (ma dovrebbero), ma chi lo usa poco e/o usa il trucchetto dei bonifici per avere lo smart probabilmente non gli va a genio e lo chiudono. Forse anche per fare "pulizia" di questa tipologia di utenti (purtroppo a discapito di alcuni di voi) dopo i problemi che hanno avuto con la Banca d'Italia, per provare di essere una banca seria?
Non mi intendo di Crypto, ma buona parte delle banche non le vede di buon occhio, quindi se il problema è stato quello, con buona probabilità queste problematiche si avrebbero anche con altre banche.
 
Mai fatti, solo ed unicamente accrediti/addebiti su paypal per qualche vendita/acquisto e qualche ricarica/prelievo da sisal e lottomatica (sempre tramite paypal) e su altri conti correnti a me intestati. Poi come già scritto 1 pagamento al mese e 1 accredito da 700€ poi girato quasi subito verso altri conti.

Appunto, e va be allora sono misteri della f... di n26! Comunque possono fare come meglio credono, da parte mia non ne sentirò certo la mancanza!:p
 
Mai fatti, solo ed unicamente accrediti/addebiti su paypal per qualche vendita/acquisto e qualche ricarica/prelievo da sisal e lottomatica (sempre tramite paypal) e su altri conti correnti a me intestati. Poi come già scritto 1 pagamento al mese e 1 accredito da 700€ poi girato quasi subito verso altri conti.

Mi sembra la stessa situazione palese che si è registrata con alcuni clienti di BBVA. Se tu usi quel conto come un conto "di passaggio", cioè accrediti e poi fai uscire nel giro di pochissimo tempo quanto accreditato verso altro conto o carta etc, per loro è un'operazione sospetta e in alcuni casi hanno chiuso conti correnti.
 
Indietro