Conto corrente online N26 - N26 Bank - Cap. 5

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

@Neverland$ non mi è mai capitato di dover gestire la chiusura unilaterale di un conto...e spero di non doverlo mai sperimentare. Oggigiorno sono in tanti ad avere più di un conto e, se così non fosse, tra la comunicazione da parte della banca e la chiusura effettiva hai il tempo per aprirne un altro. Se gli dici che non vorrai più avere un conto e metterai i soldi in un materasso...magari ti fanno un vaglia postale o assegno corcolare come già suggerito, ma intanto la banca tenta di risolvere nel modo più facile, con un bonifico su un tuo altro conto intestato. Prima di fare un bonifico a terzì...avevo pensato alla stessa motivazione già scritta da @OnePlus.
Non paragonerei il modulo di richiesta chiusura da parte del cliente con la richiesta di chiusura unilaterale di una banca...nel secondo caso, se le motivazioni sono antiriciclaggio & co (con questo non voglio dire sia il caso di ricucci90), è logico che le opzioni siano più oculate.
 
premessa... ogni banca ha le sue regole ...se non ti sta bene vai via. ...lo sappiamo, grazie!
Almeno per quanto mi riguarda niente da ridire su N26 fino a oggi... poi magari cambio telefono e mi ricredo. spero di no!!!


Non paragonerei il modulo di richiesta chiusura da parte del cliente con la richiesta di chiusura unilaterale di una banca...nel secondo caso, se le motivazioni sono antiriciclaggio & co (con questo non voglio dire sia il caso di ricucci90), è logico che le opzioni siano più oculate.
...stai dicendo che la banca ti chiude il conto per riciclaggio e ti passa il saldo su un secondo conto... Tutto apposto vai pure a bonificare dal secondo conto... Cordiali saluti.
E dove sta l'antiriciclaggio? Se me lo spieghi pronto a ricredermi.
Si, ho capito che N26 vuole l'iban di un secondo conto ma è solo una sua regola, avrà un suo scopo ma non quello a cui alludi.




...metterai i soldi in un materasso ...fare un bonifico a terzì
"...a terzi" proprio non si può sentire :wall: ...cascano le braccia ...si si! gli dai l'iban del primo che passa ...vi è mai passato per la testa che ci può essere ad esempio, la moglie che chiude il conto e fornisce l'iban del marito? ...solo un esempio in cui non serve il materasso anche non avendo un conto corrente ...sapete che oltre ai conti correnti esistono anche altri strumenti tipo libretto postale, BFP, ...?

...Nel caso di chiusura unilaterale lato banca, lo spostamento dei fondi forzoso non equivale ad un bonifico in uscita. Perché il bonifico in uscita lo eseguo io con le mie credenziali, e lo posso fare verso chiunque, mentre la liquidazione del saldo di fine rapporto la fa la banca di fatto, e loro i miei soldi non possono prendere la briga di mandarli certo a terzi.
Ma il post a cui hai risposto sicuro di averlo letto? Ti fornisco il modulo della principale banca italiana, che lo consente e ti metti a spiegare che non è possibile farlo... ci vuole coraggio! ...a questo punto dimmi pure che la terra è piatta e non se ne parla più!
Ti ricordo che la banca ha un bel modulo firmato da te. Sei tu che gli fornisci gli estremi per il bonifico. E alcune banche più puntigliose vogliono la raccomandata o PEC e incomincio a pensare che hanno le loro ragioni...
 
premessa... ogni banca ha le sue regole ...se non ti sta bene vai via. ...lo sappiamo, grazie!
Almeno per quanto mi riguarda niente da ridire su N26 fino a oggi... poi magari cambio telefono e mi ricredo. spero di no!!!



...stai dicendo che la banca ti chiude il conto per riciclaggio e ti passa il saldo su un secondo conto... Tutto apposto vai pure a bonificare dal secondo conto... Cordiali saluti.
E dove sta l'antiriciclaggio? Se me lo spieghi pronto a ricredermi.
Si, ho capito che N26 vuole l'iban di un secondo conto ma è solo una sua regola, avrà un suo scopo ma non quello a cui alludi.

Guarda come detto non ho mai dovuto affrontare una situazione del genere e non ci tengo, ci saranno tutta una serie di linee guida per gestire l'antiricilaggio. Sto parlando di situazione di chiusura unilaterale che fanno le banche per motivi che solitamente non vengono mai espressi, che sia antiricilaggio o altro. Se non ti vogliono, ti chiedono di indicare un altro iban (N26) o con altre modalità. Tutto qui.
Sopra avevo solo detto che c'è differenza tra la richeista di chiusura da parte del cliente e la richiesta di chiusura unilaterale della banca (qualsiasi sia la loro motivazione).





"...a terzi" proprio non si può sentire :wall: ...cascano le braccia ...si si! gli dai l'iban del primo che passa ...vi è mai passato per la testa che ci può essere ad esempio, la moglie che chiude il conto e fornisce l'iban del marito? ...solo un esempio in cui non serve il materasso anche non avendo un conto corrente ...sapete che oltre ai conti correnti esistono anche altri strumenti tipo libretto postale, BFP, ...?

A terzi inteso come qualsiasi persona che non sei tu. Che poi sia moglie/marito/figlio/Chewbecca o un perfetto estraneo, alla banca può non interessare...è una terza persona. Una volta mi è stato detto così proprio da un addetto in banca.
Poi è logico che esistono altri strumenti, ma come sappiamo ogni banca agisce secondo le proprie direttive.
 
A terzi inteso come qualsiasi persona che non sei tu. Che poi sia moglie/marito/figlio/Chewbecca o un perfetto estraneo, alla banca può non interessare...è una terza persona. Una volta mi è stato detto così proprio da un addetto in banca.
...lo so che alla banca non interessa. Ti fa firmare il modulo e si solleva da ogni responsabilità. Non gli interessa chi è il beneficiario.
...ogni banca agisce secondo le proprie direttive.
Concordo pienamente.



Per quanto riguarda le motivazioni della chiusura di un conto esprimo una mia considerazione. Avevo un conto gratuito che usavo poco, dopo diversi anni incominciai a usarlo molto e dopo qualche mese mi misero (giustamente) il canone. Le banche non sono enti benefici.
Non ho mai sentito che N26 ha convertito un conto da gratis a conto a pagamento ...però ogni tanto sento che N26 chiude un conto con motivazione antiriciclaggio.
Secondo me N26 farebbe più bella figura se chiudesse il conto e basta perché se mette in mezzo l'antiriciclaggio poi dovrebbe specificare bene l'accusa. Ti piacerebbe essere chiamato ladro e non sapere neanche cosa hai rubato?
 
il problema potrebbe essere chiedere un estratto conto e vi spiego perché.
Ho aperto un conto BNL il 14/12, il giorno prima di mandare la lettera di chiusura conto e ho fornito nella lettera di recesso copia dell'IBAN su carta intestata della banca con nome cognome indirizzo di residenza e IBAN, ma loro chiedono espressamente un estratto conto che attualmente non ho, avendo aperto il conto da poco. Per mia fortuna ho anche una POSTEPAY evolution, e ho fornito l'estratto conto di questa qui, ma se non l'avessi avuta avrei dovuto aspettare fine gennaio/febbraio per avere l'estratto BNL!?!? Assurdo veramente!!
 
...Per mia fortuna ho anche una POSTEPAY evolution, e ho fornito l'estratto conto di questa qui, ma se non l'avessi avuta avrei dovuto aspettare fine gennaio/febbraio per avere l'estratto BNL!?!? Assurdo veramente!!
...se non l'avessi avuta presentavi un esposto alla Banca d'Italia. Aprirsi un secondo conto è facile ma presentare l'esposto è ancora più facile.
 
...se non l'avessi avuta presentavi un esposto alla Banca d'Italia. Aprirsi un secondo conto è facile ma presentare l'esposto è ancora più facile.
Sarà il mio prossimo passo ;)
ora dal 05/01 che ho fornito l'estratto conto della postepay evolution non li ho più sentiti...spero che gli sia andato bene anche se nell'email avevo specificato cortesemente di farmi sapere dove avrebbero bonificato i miei soldi (BNL aperto il 14/12 o Postepay)...un incubo!
 
Sarà il mio prossimo passo ;)
ora dal 05/01 che ho fornito l'estratto conto della postepay evolution non li ho più sentiti...spero che gli sia andato bene anche se nell'email avevo specificato cortesemente di farmi sapere dove avrebbero bonificato i miei soldi (BNL aperto il 14/12 o Postepay)...un incubo!
se gli va bene la documentazione che gli hai inviato non credo che si faranno sentire. Ti accorgerai della chiusura vedendo il rimborso sulla Postepay con iban o sul conto BNL. Dovresti ricevere anche un estratto conto di chiusura. Adesso devi solo aspettare un paio di settimane.

Capisco la scocciatura... In particolare iniziare la procedura di chiusura unilaterale dopo che il cliente ha chiesto la chiusura del conto mi sembra troppo! ...se decidessi di chiudere il conto mi toccherebbe la stessa sorte?
 
Ultima modifica:
se gli va bene la documentazione che gli hai inviato non credo che si faranno sentire. Ti accorgerai della chiusura vedendo il rimborso sulla Postepay con iban o sul conto BNL. Dovresti ricevere anche un estratto conto di chiusura. Adesso devi solo aspettare un paio di settimane.

Capisco la scocciatura... In particolare iniziare la procedura di chiusura unilaterale dopo che il cliente ha chiesto la chiusura del conto mi sembra troppo! ...se decidessi di chiudere il conto mi toccherebbe la stessa sorte?

spero vivamente non si attacchino ad altro...il 19/01 è prevista la chiusura unilaterale, attenderò le somme fino alla settimana successiva, diversamente farò l'esposto. Si la scocciatura è molta anche perchè chiesi la chiusura quasi un mese fa (15/12)
 
Qualcuno ha N26 YOU con relativa copertura assicurativa Allianz? Che ne pensate? E' la prima volta che vado fuori per un mese, negli USA, e vorrei capire se è considerata una buona copertura assicurativa, principalmente in ambito sanitario.
 
Qualcuno ha N26 YOU con relativa copertura assicurativa Allianz? Che ne pensate? E' la prima volta che vado fuori per un mese, negli USA, e vorrei capire se è considerata una buona copertura assicurativa, principalmente in ambito sanitario.

Secondo me è buona.

Andando però negli USA dovresti cercarne una con pagamento diretto e non ricordo se N26 sia con pagamento diretto o meno..

Quelli di N26 ti inviano comunque un contratto (al contrario di altre carte) ed è come se l'assicurazione fosse stata stipulata direttamente con la compagnia assicuratrice (Allianz).
 
Secondo me è buona.

Andando però negli USA dovresti cercarne una con pagamento diretto e non ricordo se N26 sia con pagamento diretto o meno..

Quelli di N26 ti inviano comunque un contratto (al contrario di altre carte) ed è come se l'assicurazione fosse stata stipulata direttamente con la compagnia assicuratrice (Allianz).
non è a pagamento diretto. Ne sto valutando alcune pagamento diretto e vado sui 300/400 euro per un mese
 
Ma alla fine è ancora bloccata l'apertura di nuovi conti?
 
Ciao a tutti, è un po che non utilizzo questo conto. Ricordo che una volta ho fatto un giroconto verso illimity e il bonifico veniva categorizzato come estero. Premetto che ho quello con iban italiano e quando faccio un bonifico verso il conto n26 risulta Italia. la cosa strana era quando si effettuavano da n26 che risultavano esteri.
Risulta essere ancora così.
 
Ciao a tutti, è un po che non utilizzo questo conto. Ricordo che una volta ho fatto un giroconto verso illimity e il bonifico veniva categorizzato come estero. Premetto che ho quello con iban italiano e quando faccio un bonifico verso il conto n26 risulta Italia. la cosa strana era quando si effettuavano da n26 che risultavano esteri.
Risulta essere ancora così.
Si non è cambiato, risulta estero anche se proviene da iban italo.
 
Altra cosa, qualcuno ha provato ad effettuare bonifici versi directa? ci sono problemi?
 
spero vivamente non si attacchino ad altro...il 19/01 è prevista la chiusura unilaterale, attenderò le somme fino alla settimana successiva, diversamente farò l'esposto. Si la scocciatura è molta anche perchè chiesi la chiusura quasi un mese fa (15/12)
come non detto!!
Dopo varie email in cui chiedevo novità sull'accredito dei miei soldi, oggi mi mandano un email chiedendo di mandargli un documento fronte retro scansionato a colori con data e firma :eek:
L'esposto è sempre piu vicino!!!
 
Messaggio da N26: Indica come scaricare la Giacenza media (stesso percorso degli estratti conti - hanno aggiunto una scheda Giacenza media in cui mi ritrovo quella del 2021 e del 2022).

Il fatto di renderla disponibile senza che il cliente ne faccia richiesta è da apprezzare.
 

Allegati

  • GM2.gif
    GM2.gif
    477 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Indietro