Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto richiesta di apertura conto, con SPID, venerdì scorso nel pomeriggio, è vero, non sono passati i tre giorni come dicono, ma secondo voi di solito vengono rispettati? Grazie
 
Per acquisito BTP su Webank cosa bisogna fare. Vedo che sul sito è sia presente la sezione Trading che quella Investimenti. C’è un’unica attivazione?
Nella sezione trading e cerchi l'ISIN che ti interessa, ma fossi in te inizierei ad informarmi bene prima di procedere all'acquisto di qualunque cosa...

Ho fatto richiesta di apertura conto, con SPID, venerdì scorso nel pomeriggio, è vero, non sono passati i tre giorni come dicono, ma secondo voi di solito vengono rispettati? Grazie
Io direi che essendo un conto corrente bancario uno non è che deve avere fretta.
 
Vincent Vеga;57963504 ha scritto:
per la seconda domanda, dovrai pagare il bollo dello 0,20% a fine periodo di rendicontazione:
se ad esempio hai 100k di BTP dovrai pagare 200€ di patrimoniale

alla prima domanda non ti so rispondere in modo rigoroso, mi limito alla pratica: se voglio comprami un futures devo mettere i soldi nel conto derivati, quindi se ho 100k nel c/c e ZERO€ nel conto derivati non mi fanno acquistare il future.

riguardo al bollo relativo al conto derivati penso che le cose vadano in questo modo:
1) la parte liquida concorre ai fini della media del c/c
2) la parte marginata necessaria al mantenimento del portafoglio non concorre ai fini del c/c
3) il valore del portafoglio in derivati a fine periodo di rendicontazione concorre ai fini del bollo patrimoniale dello 0,2%
(la 3 è certa, i punti 1 e 2 sono una mia supposizione ma di sicuro qualcosa del c/derivati viene utilizzato per il bollo del c/c)

Mi sembra comunque ragionevole... la parte libera del conto derivati è comunque liquidità a tua disposizione, o sbaglio? (non so bene come funziona)
Se è così, ci sta che faccia cumulo con gli altri rapporti di conto a tuo nome.
 
Ho fatto richiesta di apertura conto, con SPID, venerdì scorso nel pomeriggio, è vero, non sono passati i tre giorni come dicono, ma secondo voi di solito vengono rispettati? Grazie

3 giorni lavorativi e non di calendario
 
Mi sembra comunque ragionevole... la parte libera del conto derivati è comunque liquidità a tua disposizione, o sbaglio? (non so bene come funziona)
Se è così, ci sta che faccia cumulo con gli altri rapporti di conto a tuo nome.
sì, confermo che è liquidità a mia disposizione e posso trasefrirla nel c/c quando voglio senza dover chiudere alcuna posizione.

il funzionamento è elementare: quotidiamente in base al tuo portafoglio la banca ti applica un margine da versare e che devi avere già nel conto derivati; considera che tendenzialmente il 75-90% è liquido.
 
Scusate, ma danno anche a chi apre ora, il tasso BCE + 0.10 sul deposito libero?
Perchè dai fogli informativi vedo "Tasso creditore annuo nominale - linea deposito : 0"

Mi rispondo da solo: Direi di no, avevo interpretato male le date con in tassi nel primo post, pensando fossero per tutti.
Ma:
"Per i conti aperti da una certa data in poi, il tasso della linea libera invece è fisso a 0%."
 
Scusate, ma danno anche a chi apre ora, il tasso BCE + 0.10 sul deposito libero?
Perchè dai fogli informativi vedo "Tasso creditore annuo nominale - linea deposito : 0"

Mi rispondo da solo: Direi di no, avevo interpretato male le date con in tassi nel primo post, pensando fossero per tutti.
Ma:
"Per i conti aperti da una certa data in poi, il tasso della linea libera invece è fisso a 0%."

esatto e anche per noi "vecchi" non credo durerà molto
 
Ho fatto richiesta di apertura conto, con SPID, venerdì scorso nel pomeriggio, è vero, non sono passati i tre giorni come dicono, ma secondo voi di solito vengono rispettati? Grazie

Venerdì scorso, nella mattinata, ho aiutato un conoscente ad aprire il conto con Spid. Sabato mattina riceve email di apertura e ieri mattina comunicazione di spedizione carta di debito.
 
quando liquidano gli interessi netti al 30/09/22 del "deposito libero"

Per quanto riguarda il "deposito libero" abbinato al conto corrente WeBank, io -al 30 settembre- sono tra quelli che hanno maturato interessi (pur non trattandosi di importo rilevante). Qualcuno sa quando vengono liquidati questi interessi al netto della ritenuta ? (vedo che i 6 euro di canone trimestrale conto WeBank se le sono già prese...):confused:
 
Per quanto riguarda il "deposito libero" abbinato al conto corrente WeBank, io -al 30 settembre- sono tra quelli che hanno maturato interessi (pur non trattandosi di importo rilevante). Qualcuno sa quando vengono liquidati questi interessi al netto della ritenuta ? (vedo che i 6 euro di canone trimestrale conto WeBank se le sono già prese...):confused:

gli interessi creditori maturati nei primi 3 trimestri del 2022 saranno contabilizzati con la chiusura del 4 trimestre, nei primi giorni di gennaio 2023 con valuta 31 dicembre 2022.
 
Per quanto riguarda il "deposito libero" abbinato al conto corrente WeBank, io -al 30 settembre- sono tra quelli che hanno maturato interessi (pur non trattandosi di importo rilevante). Qualcuno sa quando vengono liquidati questi interessi al netto della ritenuta ? (vedo che i 6 euro di canone trimestrale conto WeBank se le sono già prese...):confused:

nel 2023 con valuta 31/12/2022
 
Venerdì scorso, nella mattinata, ho aiutato un conoscente ad aprire il conto con Spid. Sabato mattina riceve email di apertura e ieri mattina comunicazione di spedizione carta di debito.

Aperto oggi, ora aspetto comunicazione invio carta bancomat......... Grazie per la pazienza
 
Acquisto BTP in asta

Buonasera,
volevo aprire un deposito titoli per acquistare btp direttamente in asta al minor costo di gestione possibile per mantenerli fino a scadenza.
E' possibile/conveniente farlo con quello di Webank?
Se no mi sapete dire come?
Grazie.
 
interessi maturati conto deposito

Ho provato a verificare l'importo degli interessi maturati sul conto deposito (1,35%) seguendo le istruzioni riportate a pag. 1:

Per vedere gli interessi maturati (ma non ancora liquidati):
- Pagina Sportello > Il Mio Conto > Rendicontazione > Interessi e Spese
- Espandere il box superiore per la Selezione rapporto e selezionare il conto deposito.

L'importo indicato è però molto inferiore (circa la metà) a quello da me calcolato con 1.35%, tra l'altro non specificano se si tratti di interessi lordi o netti.

Qualcuno di voi ha verificato ? l'importo indicato è corretto per voi ?

O forse gli interessi indicati si riferiscono solo al trimestre in corso, cioè dal 1 ottobre ?
 
Ho provato a verificare l'importo degli interessi maturati sul conto deposito (1,35%) seguendo le istruzioni riportate a pag. 1:

Per vedere gli interessi maturati (ma non ancora liquidati):
- Pagina Sportello > Il Mio Conto > Rendicontazione > Interessi e Spese
- Espandere il box superiore per la Selezione rapporto e selezionare il conto deposito.

L'importo indicato è però molto inferiore (circa la metà) a quello da me calcolato con 1.35%, tra l'altro non specificano se si tratti di interessi lordi o netti.

Qualcuno di voi ha verificato ? l'importo indicato è corretto per voi ?

O forse gli interessi indicati si riferiscono solo al trimestre in corso, cioè dal 1 ottobre ?

Gli interessi che vedi dovrebbero essere al netto del 26% di tassazione.
 
Ho provato a verificare l'importo degli interessi maturati sul conto deposito (1,35%) seguendo le istruzioni riportate a pag. 1:

Per vedere gli interessi maturati (ma non ancora liquidati):
- Pagina Sportello > Il Mio Conto > Rendicontazione > Interessi e Spese
- Espandere il box superiore per la Selezione rapporto e selezionare il conto deposito.

L'importo indicato è però molto inferiore (circa la metà) a quello da me calcolato con 1.35%, tra l'altro non specificano se si tratti di interessi lordi o netti.

Qualcuno di voi ha verificato ? l'importo indicato è corretto per voi ?

O forse gli interessi indicati si riferiscono solo al trimestre in corso, cioè dal 1 ottobre ?

Non ho verificato, ma dovrebbero essere quelli del trimestre in corso. Quelli dei trimestri precedenti sono riportati sull'estratto conto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro