Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:yes:

Se però ci lasci meno di 5k (fa cumulo con il c/c) non ci paghi l'imposta di bollo (vedi primo post)... ;)

Mi viene difficile avere meno di 5k sul conto corrente + deposito. Però almeno è l’unico bollo che si paga, le somme sono realmente disponibili all’istante e già con una piccola sommetta riesco ad azzerare canone annuo (24 euro) e imposta di bollo (34 euro circa). Speriamo duri il più possibile
 
Salve, sapete dirmi se c'è un limite di età e/o di doppia cittadinanza per aprire questo c/c? Nei fogli informativi non mi sembra ci sia scritto, o almeno io non lo trovo... Grazie!
 
Buonasera, volevo sapere se per effettuare chiusura del vecchio conto, evitare quindi di compilare modulo trasloco, inviare vecchie carte e libretto assegni; era possibile fare riferimento al vecchio istituto bancario e se non si hanno domiciliazioni far fare solo bonifico in uscita per svuotare conto.

Grazie

Non capisco il senso della tua domanda, pensi che la banca ti impedisca di chiudere un conto che hai con un altra?
 
Webank è un conto online, non c'è nessuna filiale di radicamento.
Puoi andare a fare certe operazioni in una filiale Banco BPM, ma si pagano (es. bonifico in filiale 3€); quindi non è un conto adatto ad una persona che già parte con l'idea di non operare online.

I versamenti di contanti/assegni sono invece gratuiti, dal momento che non sarebbe possibile farli online. :)

Intanto grazie infinite della risposta.

1) Sì lo so che è un conto online e si cercava un conto online (come lo era YouBanking), però chiedevo se al bisogno estremo imprevedibile qualcuno aveva sperimentato eventualmente pagando il necessario l'operatività in filiale (in casi estremi la possibilità di avere delle filiali a differenza che per altre banche solo online o quasi è un vantaggio... Per esempio c'è la possibilità di emettere in filiale degli assegni circolari?: per comprare un immobile l'alto prezzo spesso impedisce di fare bonifici...

2) Il senso della richiesta su dove è domiciliato il conto era il seguente ed era più una curiosità. Dall'IBAN i conti Webank risultano domiciliati tutti presso una medesima filiale online o in una filiale vicina al luogo di residenza magari scelta dal cliente (come accadeva con YouBanking)?

3) La procedura di apertura per un cointestato non può essere via SPID, bensì richiede il cartaceo e l'identificazione come? Tempistiche di apertura?

Grazie fin da ora :)
 
Ultima modifica:
Youbanking (che ho avuto in passato) è un conto radicato in filiale, non è un conto online, anche se prevede che l'operatività sia prettamente online. Ma tu sei sempre correntista della filiale.

Webank invece non ha alcuna filiale di riferimento, c'è una filiale virtuale.
 
Youbanking (che ho avuto in passato) è un conto radicato in filiale, non è un conto online, anche se prevede che l'operatività sia prettamente online. Ma tu sei sempre correntista della filiale.

Webank invece non ha alcuna filiale di riferimento, c'è una filiale virtuale.

Ok perfetto grazie 1000 davvero . Sai mica rispondere anche alle domande 3 sull'apertura di un cointestato e 1 sull'eventuale possibilità di fare in filiale assegni circolari per esempio per comprare un immobile?
 
Confermo, ad estratto conto annuale corrisponde rendicontazione bolli annuale conto corrente su giacenza annuale. Bisogna fare una richiesta scritta e firmata ed inviarla a webank@webank.it per richiedere la frequenza annuale dell'estratto conto.

Aggiorno sul mio problema. Richiesto E/C annuale il 4/6/22. Risposta di WeBank che non garantivano di farlo entro giugno, quindi per me era pacifico che dal 1/7 sarebbe diventato annuale. Invece mi hanno fatto pagare tutti i bolli (c/c, deposito libero e linee vincolate) del 3 trimestre. Chiamato il 21/10 il Servizio Clienti. L'operatore non aveva accesso a questa informazione. Avrebbe informato l'ufficio preposto e mi avrebbero fatto sapere. Ad oggi nessuno mi ha contattato quindi ho rifatto la richiesta con raccomandata AR, anticipata via mail.
Spero non facciamo i furbi, perchè sono obbligati a concedermelo.

Il Testo Unico Bancario di Banca d'Italia all'articolo 119 recita così :

2. Per i rapporti regolati in conto corrente l’estratto conto è inviato al
cliente con periodicità annuale o, a scelta del cliente, con periodicità
semestrale, trimestrale o mensile.
 
Si, infatti... noi vecchi clienti siamo all'1,35 (anzi, forse da giovedì al 2,10 :D)... ma è solo perché hanno "dimenticato" di aggiornare le condizioni. Purtroppo per chi apre ora il tasso è 0... :'(

siccome il rialzo BCE e' sicuramente dello 0.75%, da quando webank portera' il tasso al 2.10%?
 
Sai mica rispondere anche alle domande 3 sull'apertura di un cointestato e 1 sull'eventuale possibilità di fare in filiale assegni circolari per esempio per comprare un immobile?

Il circolare lo puoi sicuramente richiedere, visto che è previsto dal documento di sintesi, però io non l'ho mai fatto quindi non conosco la procedura.
Sull'apertura di conto cointestato non so nulla, magari ti saprà rispondere qualcun altro.
 
Non capisco il senso della tua domanda, pensi che la banca ti impedisca di chiudere un conto che hai con un altra?

No vabbè, ci mancherebbe. Mi viene più comodo andare direttamente alla vecchia banca e chiedere chiusura conto ed invio saldo a Webank, anche non avendo attivi pagamenti ricorrenti od altro.
 
Certo che lo puoi fare se sei più comodo, non è obbligatorio usare la portabilità.
Vai dalla vecchia banca, chiudi il conto e fornisci IBAN webank su cui trasferire il saldo residuo.
 
Aggiorno sul mio problema. Richiesto E/C annuale il 4/6/22. Risposta di WeBank che non garantivano di farlo entro giugno, quindi per me era pacifico che dal 1/7 sarebbe diventato annuale. Invece mi hanno fatto pagare tutti i bolli (c/c, deposito libero e linee vincolate) del 3 trimestre. Chiamato il 21/10 il Servizio Clienti. L'operatore non aveva accesso a questa informazione. Avrebbe informato l'ufficio preposto e mi avrebbero fatto sapere. Ad oggi nessuno mi ha contattato quindi ho rifatto la richiesta con raccomandata AR, anticipata via mail.
Spero non facciamo i furbi, perchè sono obbligati a concedermelo.

Il Testo Unico Bancario di Banca d'Italia all'articolo 119 recita così :

2. Per i rapporti regolati in conto corrente l’estratto conto è inviato al
cliente con periodicità annuale o, a scelta del cliente, con periodicità
semestrale, trimestrale o mensile.

che significa fare i furbi? Mica ci guadagnano niente...
 
Salve,
mio padre ha aperto pochi giorni fa il conto tramite lo Spid, tutto ok e gli è arrivata anche la carta bancomat.
Oggi gli è arrivata la mail di sollecito di spedizione di copia del contratto cartaceo firmato, ma è obbligatorio?
Al momento della sottoscrizione gli era stata fatta attivare anche la procedura della "firma digitale" e io credevo che fosse anche per firmare a distanza e per evitare l'invio appunto del cartaceo.
Se fosse proprio obbligatorio potrebbe inviare tutto eventualmente tramite PEC ? (sono 19 pagine)
Grazie in anticipo.

È cosa nota che Webank vuole sempre l'invio cartaceo dei contratti firmati, quindi niente firma digitale e niente PEC. Come è anche noto che si può evitare la spedizione portando il plico in una filiale BPM.
 
Salve, sapete dirmi se c'è un limite di età e/o di doppia cittadinanza per aprire questo c/c? Nei fogli informativi non mi sembra ci sia scritto, o almeno io non lo trovo... Grazie!

C'è un commento su Trustpilot che appunto lamenta la non apertura del conto agli ultra 75. Qualcuno lo conferma?
 
È cosa nota che Webank vuole sempre l'invio cartaceo dei contratti firmati, quindi niente firma digitale e niente PEC. Come è anche noto che si può evitare la spedizione portando il plico in una filiale BPM.

Allora però non è esatto quello che viene detto nella prima pagina di questo thread, da cui sembra che da giugno 2022 sia attiva la modalità paperless e che basti la firma digitale remota se il conto non è cointestato.
 
Allora però non è esatto quello che viene detto nella prima pagina di questo thread, da cui sembra che da giugno 2022 sia attiva la modalità paperless e che basti la firma digitale remota se il conto non è cointestato.

Io ho attivato a inizio settembre e non ho dovuto fare nulla di cartaceo
 
Allora però non è esatto quello che viene detto nella prima pagina di questo thread, da cui sembra che da giugno 2022 sia attiva la modalità paperless e che basti la firma digitale remota se il conto non è cointestato.

Mi era sfuggita questa modalità paperless peri monointestati da giugno 2022. Potrebbero allora aver cambiato nuovamente la modalità oppure può dipendere dall'età dell'intestatario.
 
Ora che la BCE ha portato il tasso al 2% si alzerà anche il tasso del deposito libero di Webank ?
 
Si alzerà di certo, perché Webank per i vecchi correntisti prevede BCE+0,10.
Non saprei da quando, ma dovrebbe essere già da domani se il nuovo tasso BCE decorre da oggi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro