Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non hai capito cosa intendevo...se rivedi il mio precedente post lo intuisci ;)
Avevo capito perfettamente e ti dico... che c'è da lamentarsi, Webank ha sempre dato BCE+0.1% da quanto ricordo io, e sono passati 17 anni.
E per favore non meniamo sfig... dicendo "Ergo per inizio 2023 mi aspetto un modifica unilaterale"... ;)
Mamma mia ma state sereni...
 
Avevo capito perfettamente e ti dico... che c'è da lamentarsi, Webank ha sempre dato BCE+0.1% da quanto ricordo io, e sono passati 17 anni.
E per favore non meniamo sfig... dicendo "Ergo per inizio 2023 mi aspetto un modifica unilaterale"... ;)
Mamma mia ma state sereni...

E invece non hai capito.
Figuriamoci se mi lamento del tasso.
Ho scritto che furbacchioni perché hanno "nascosto" la cifra del tasso per visualizzare la scritta BCE + 0,1% così che salti meno all occhio al cliente meno attento.
Ora è chiaro?
Saluti
 
Ma si può già risoondere?
 
Avevo riaperto tale conto ma mi preparo a chiuderlo.
Conto deposito penoso tassi ancora fermi allo 0,0001 quando ci sono soluzioni sopra il 2% altrove
Carta di debito penosa inutilizzabile online e utilizzandola contactless spesso non funziona chiede di selezionare il cirtuito. ecc. ecc.
Volevo richiedere la carta di credito per ovviare al problema online spacciata per free, ma sul modulo dopo accettazione trovo un messaggio beffardo 12 euro di canone dopo il primo anno. Simpatici
 
Comunque non hanno nascosto nulla, probabilmente hanno semplicemente messo Bce + 0,10% perché in questo periodo la Bce cambia spesso il tasso e così non devono sempre perdere tempo ad aggiornarlo. Il 15/12 dovrebbe esserci un altro aggiornamento dei tassi tra l'altro.
 
Avevo riaperto tale conto ma mi preparo a chiuderlo.
Conto deposito penoso tassi ancora fermi allo 0,0001 quando ci sono soluzioni sopra il 2% altrove
Carta di debito penosa inutilizzabile online e utilizzandola contactless spesso non funziona chiede di selezionare il cirtuito. ecc. ecc.
Volevo richiedere la carta di credito per ovviare al problema online spacciata per free, ma sul modulo dopo accettazione trovo un messaggio beffardo 12 euro di canone dopo il primo anno. Simpatici

I tassi sul deposito per i nuovi clienti per ora sono a 0, è una cosa chiara quando apri il conto.

La carta di debito effettivamente non funziona online anche se dal 2023 verrà sostituita dalla nuova cartimpronta debit (già disponibile per i clienti banco bpm).

Contact less comunque funziona benissimo, l'unica cosa è che ti chiede di scegliere fra maestro e pagobancomat perché supporta due circuiti, ma questo non è di certo un difetto e soprattutto non vedo quale sia il problema.

Per la carta di credito invece è davvero strano quello che dici perché la cartimpronta è gratuita, non è che hai provato a chiedere la Nexi?
 
aggiungo che la carta di debito sarà pure inutilizzabile online, ma la si può mettere su google wallet, quindi si può lasciare a casa la carta e pagare con smartphon/orologi/smartband
 
1669971636786.png
 
per le carte successive alla prima. la prima è gratuita. sul mio fi c'era scritto più chiaramente "Canone annuo/quota associativa carte successive alla prima 12 euro", però ci sono anche le altre diciture a zero "quota associativa" "commissione annua" e "rinnovo" tutto a zero, non mi pare così sbagliato
 
Grazie ragazzi allora errore mio :)
Purtroppo sono abituato con una carta di debito unicredit che è una visa fatta e finita ci noleggio anche le auto per dire.
E con webank mi ha preso male questa storia delle carte non mi trovo.
 
Grazie ragazzi allora errore mio :)
Purtroppo sono abituato con una carta di debito unicredit che è una visa fatta e finita ci noleggio anche le auto per dire.
E con webank mi ha preso male questa storia delle carte non mi trovo.
lo capisco, è abbastanza superata come carta di debito, ma se la usi e la puoi mettere in un wallet torna ad essere identica alle altre. per l'online: apri un qualsiasi prodotto gratuito ed usa altra carta, ma se fai la credit fine dei problemi
 
Grazie ragazzi allora errore mio :)
Purtroppo sono abituato con una carta di debito unicredit che è una visa fatta e finita ci noleggio anche le auto per dire.
E con webank mi ha preso male questa storia delle carte non mi trovo.
noleggiare auto con una carta di debito è davvero strano, sei sicuro? non ho mai visto un autonoleggio accettare carte di debito, perchè banalmente se svuoti il conto non possono fare nulla. A meno che non ti blocchino in anticipo una grossa somma e poi la sbloccano quando gli riconsegni l'auto.

in genere per noleggiare l'auto serve una carta di credito, e webank è praticamente l'unica ad offrirla gratuita, infatti questo è uno dei suoi punti di forza
 
noleggiare auto con una carta di debito è davvero strano, sei sicuro? non ho mai visto un autonoleggio accettare carte di debito, perchè banalmente se svuoti il conto non possono fare nulla. A meno che non ti blocchino in anticipo una grossa somma e poi la sbloccano quando gli riconsegni l'auto.

in genere per noleggiare l'auto serve una carta di credito, e webank è praticamente l'unica ad offrirla gratuita, infatti questo è uno dei suoi punti di forza
Di solito infatti fanno così, preautorizzazione come per le cdc e via, ma ovviamente se accettare la cosa dipende da noleggio a noleggio.
 
Riprendo questo post su cui meditare mentre il forum sarà in read-only :)



Consideriamo il movimento in blu che viene registrato al momento del vincolo e supponiamo che il vincolo resti attivo al 31/12. Se, come ipotizzavamo, questo movimento vanificasse ai fini della giacenza media l'uscita della liquidità a pari data contabile (movimento rosso), si finirebbe per pagare il bollo sia sul vincolo al 31/12, sia sulla linea libera se questa liquidità fosse determinante per superare la soglia dei 5K.

Rimane quindi la possibilità che il calcolo della giacenza media sia più "smart" di quanto appare a prima vista...

Ma da quello che vedo sul mio conto, se non capisco male, i due movimenti di segno opposto relativi al vincolo vengono registrati al momento del vincolo, mentre i due relativi allo svincolo al momento dello svincolo, giusto? O sono quelli dello stesso colore a essere registrati contemporaneamente?
Perché nel primo caso non mi sembra che avrebbe molto senso considerarli entrambi per la giacenza media, prima di tutto perché appunto si annullano e danno saldo zero. Ma comunque se guardi la data contabile allora andrebbero a incidere sulla giacenza media del cc anche in caso di *non* svincolo, uno che fa paga sempre doppio bollo?
Sembrerebbero invece riferiti sia al cc che al cd, per cui ad es. per il vincolo quello con segno meno influisce sulla giacenza media del cc e quello con segno più sul saldo del cd.
Per cui il punto mi sembra che sia se considerano la data contabile o quella di valuta. Ma siete sicuri che nessuno usa la valuta per la giacenza media a fini bollo? Usano la valuta per calcolare gli interessi e invece la contabile per il bollo, possibile?
 
Per cui il punto mi sembra che sia se considerano la data contabile o quella di valuta. Ma siete sicuri che nessuno usa la valuta per la giacenza media a fini bollo? Usano la valuta per calcolare gli interessi e invece la contabile per il bollo, possibile?
Possibile, perché questo dice la legge. Per la giacenza media ai fini del bollo conta la data contabile, e non quella valuta.
 
Possibile, perché questo dice la legge. Per la giacenza media ai fini del bollo conta la data contabile, e non quella valuta.
Allora dovrebbe effettivamente potersi evitare il bollo del cc vincolando e svincolando, non mi sembra che quella doppia scrittura cambi le carte in tavola. Tu come la vedi?
 
Ma da quello che vedo sul mio conto, se non capisco male, i due movimenti di segno opposto relativi al vincolo vengono registrati al momento del vincolo, mentre i due relativi allo svincolo al momento dello svincolo, giusto? O sono quelli dello stesso colore a essere registrati contemporaneamente?
Perché nel primo caso non mi sembra che avrebbe molto senso considerarli entrambi per la giacenza media, prima di tutto perché appunto si annullano e danno saldo zero. Ma comunque se guardi la data contabile allora andrebbero a incidere sulla giacenza media del cc anche in caso di *non* svincolo, uno che fa paga sempre doppio bollo?
Sembrerebbero invece riferiti sia al cc che al cd, per cui ad es. per il vincolo quello con segno meno influisce sulla giacenza media del cc e quello con segno più sul saldo del cd.
Per cui il punto mi sembra che sia se considerano la data contabile o quella di valuta. Ma siete sicuri che nessuno usa la valuta per la giacenza media a fini bollo? Usano la valuta per calcolare gli interessi e invece la contabile per il bollo, possibile?

Sì, l'ho scritto che i primi due sono quelli del Vincolo e i restanti quelli dello Svincolo.
Il fatto che si compensino come data contabile è proprio la fonte del dubbio se il Vincolo decurta o meno la giacenza media della linea libera.
Il C/C non c'entra nulla perché i vincoli li fai dopo che hai trasferito dal C/C alla linea libera del C/D.
 
Comunque non hanno nascosto nulla, probabilmente hanno semplicemente messo Bce + 0,10% perché in questo periodo la Bce cambia spesso il tasso e così non devono sempre perdere tempo ad aggiornarlo. Il 15/12 dovrebbe esserci un altro aggiornamento dei tassi tra l'altro.
Hanno mandato in pensione l'omino che allo 00:00 in straordinario notturno faceva il cambio tasso a mano nel sistema...
 
Comunque non hanno nascosto nulla, probabilmente hanno semplicemente messo Bce + 0,10% perché in questo periodo la Bce cambia spesso il tasso e così non devono sempre perdere tempo ad aggiornarlo. Il 15/12 dovrebbe esserci un altro aggiornamento dei tassi tra l'altro.
Hanno mandato in pensione l'omino che allo 00:00 in straordinario notturno faceva il cambio tasso a mano nel sistema...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro