Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prima di aprirlo...
É tutto gratis?
Ditemi qualche operazione a pagamento.
É possibile acquistare, in autonomia, azioni tipo Eni x fare un esempio, e che commissioni si pagano?
Come si sono regolati in passato alla scadenza del 1 anno, imposto canone mensile?
Ringrazio.
 
Prima di aprirlo...
É tutto gratis?
Ditemi qualche operazione a pagamento.
É possibile acquistare, in autonomia, azioni tipo Eni x fare un esempio, e che commissioni si pagano?
Come si sono regolati in passato alla scadenza del 1 anno, imposto canone mensile?
Ringrazio.
Consiglio lettura del primo post per quanto riguarda ciò che è successo nel recente passato.
Per le commissioni sul trading e per tutto il resto, consulta i Fogli Informativi ufficiali pubblicati sul sito nella sezione Trasparenza.
 
Torno sul conto deposito libero: se il saldo rientra nel calcolo della giacenza media del CC, allora devi metterci dentro qualcosa di consistente per non andare in perdita
 
Torno sul conto deposito libero: se il saldo rientra nel calcolo della giacenza media del CC, allora devi metterci dentro qualcosa di consistente per non andare in perdita
È matematicamente impossibile andarci in perdita
 
Per pagare il bollo devi avere una giacenza media di 5.000€ che con un tasso del 2,10% attuale ti dà un rendimento superiore al bollo.
La giacenza media comprende anche il C/C che non dà nessun interesse... basta questo per farti andare in perdita :)
 
Questa argomentazione matematicamente non ha senso

Ma stai scherzando? Ma devo spiegarti come si calcolano le percentuali? La matematica non è una opinione, è una cosa oggettiva che col tasso al 2,10% se depositi 5000€ hai un interesse superiore al bollo.

Davvero è ridicolo discuterne
 
La giacenza media comprende anche il C/C che non dà nessun interesse... basta questo per farti andare in perdita :)

Il conto corrente puoi tenerlo pure a 0, è un discorso a parte. Se tieni soldi sul cc e quindi fai giacenza per il bollo, questo non c'entra nulla col deposito perché pure se non esistesse il deposito pagheresti il bollo sulla giacenza.

Non c'è nessun nesso fra pagare il bollo perché tieni i soldi sul cc e il tasso del deposito. Potresti pure tenere 0 sul deposito ma se hai più di 5000 sul cc allora paghi comunque il bollo, con la differenza che non guadagni nessun interesse.


Qui si sta parlando del deposito e non ha alcun senso dire che servono grandi cifre per non andarci in perdita, perché è matematico che col tasso attuale il deposito ti paga degli interessi maggiori del bollo
 
CC e CD vanno di pari passo, visto che nel calcolo della giacenza media entrano tutti e 2. Dipende da come usi il CD se solo per tenere temporaneamente la liquidità del CC...
Se poi per principio ti da fastidio pagare il bollo, comunque usi uno o più CD della concorrenza, e più CC presso istituti diversi, anche per differenziare.
 
Buongiorno a tutti, stavo pensando ad un secondo conto investimenti da affiancare a fineco, WeBank mi sembrava il compromesso migliore che ho trovato.
Solo una domanda, la mia idea era fare un pac tipo fineco replay su etf swda, orizzonte 20 anni. WeBank ha un sistema di pac automatico senza dover ogni mese farlo manualmente? I costi sono sempre 2,75 a eseguito? Investirei circa 300-400 euro/mese

Grazie
 
Buongiorno a tutti, stavo pensando ad un secondo conto investimenti da affiancare a fineco, WeBank mi sembrava il compromesso migliore che ho trovato.
Solo una domanda, la mia idea era fare un pac tipo fineco replay su etf swda, orizzonte 20 anni. WeBank ha un sistema di pac automatico senza dover ogni mese farlo manualmente? I costi sono sempre 2,75 a eseguito? Investirei circa 300-400 euro/mese

Grazie
Pac automatici solo su Fondi.
Pac su ETF devi farlo manualmente. Costano 2.75€ con profilo variabile

Per curiosità perchè vuoi fare un secondo conto per investimenti? Fineco dovrebbe essere sufficiente no?
 
Grazie. L’idea del secondo conto era sopratutto in ottica futura per non trovarmi con tutto il capitale in un un’unica banca.
Penso sia scontato ma lo chiedo comunque, l’swda è presente nella lista etf giusto?
 
Grazie. L’idea del secondo conto era sopratutto in ottica futura per non trovarmi con tutto il capitale in un un’unica banca.
Penso sia scontato ma lo chiedo comunque, l’swda è presente nella lista etf giusto?
Io non mi faccia problemi a tenere tutto in una banca.
Per SWDA intendi questo? IE00B4L5Y983.
Se si è presente su Webank.
 
Il conto corrente puoi tenerlo pure a 0, è un discorso a parte. Se tieni soldi sul cc e quindi fai giacenza per il bollo, questo non c'entra nulla col deposito perché pure se non esistesse il deposito pagheresti il bollo sulla giacenza.

Non c'è nessun nesso fra pagare il bollo perché tieni i soldi sul cc e il tasso del deposito. Potresti pure tenere 0 sul deposito ma se hai più di 5000 sul cc allora paghi comunque il bollo, con la differenza che non guadagni nessun interesse.


Qui si sta parlando del deposito e non ha alcun senso dire che servono grandi cifre per non andarci in perdita, perché è matematico che col tasso attuale il deposito ti paga degli interessi maggiori del bollo
Non esistono solo gli estremi 0 oppure 5000. Se sul conto tieni una giacenza "decente", ad esempio perché ricevi due stipendi di famiglia e lo usi per le normali spese, potresti benissimo arrivare ad una media di 2 o 3K.
Ma se aggiungi una cifra sul libero che ti fa superare la soglia e scatta il bollo, non è detto che gli interessi riescano a ripagarlo.
 
Ma stai scherzando? Ma devo spiegarti come si calcolano le percentuali? La matematica non è una opinione, è una cosa oggettiva che col tasso al 2,10% se depositi 5000€ hai un interesse superiore al bollo.

Davvero è ridicolo discuterne
e non potevi fargli due conti?
servono 5 mesi abbondanti per ripagarti il bollo con 5k

34.2/ (5000/100*2.1*0.74/365) =161gg

quindi gli altri 200gg sono di guadagno, pari a 43,5€
 
Ma stai scherzando? Ma devo spiegarti come si calcolano le percentuali? La matematica non è una opinione, è una cosa oggettiva che col tasso al 2,10% se depositi 5000€ hai un interesse superiore al bollo.

Davvero è ridicolo discuterne
La tua argomentazione (dire che non si è in perdita) finanziariamente ha poco senso, dato che non hai sempre un interesse relativo (risultante dopo lo scorporo del peso del bollo) che ti ripaga in modo adeguato l'investimento, come in questo caso.
Quindi non conviene investire 5001 EUR e pagarci il bollo
P.S.: 5000 EUR non pagano il bollo.

La grossa cifra che era riferita da un utente penso si riferisse a questo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro