Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
come che problema c'è?

se a te arrivano 200 email al giorno allora sei pieno di spam, per me la mail è importante e riempirmi di notifiche inutili non solo è fastidioso ma mi fa perdere email importanti
Siamo nel 2022... è ora di imparare ad usare i filtri antispam della GMail... altro che io sono pieno di spam.
Fidati che non mi scappa una che sia un'e-mail... ;)

puoi creare un filtro in modo che non ti arrivino notifiche, poi una volta a settimana o quando vuoi vai e le verifichi/cancelli. se invece proprio non interessano le cancelli e stop.
E Santo Cielo...
 
Siamo nel 2022... è ora di imparare ad usare i filtri antispam della GMail... altro che io sono pieno di spam.
Fidati che non mi scappa una che sia un'e-mail... ;)


E Santo Cielo...

siamo quasi nel 2023, webank dovrebbe permettere di scegliere quali notifiche inviare, esattamente come permette di farlo con i movimenti sulle carte.

i filtri antispam si usano per lo spam, non per le comunicazioni della banca, anche perchè webank usa lo stesso oggetto sia quando manda il contabile di un bonifico, sia quando manda un estratto conto o un documento importante, quindi c'è poco da filtrare.
 
Controllo su interessi maturati con vincolo e svincolo del deposito

Dieci giorni fa avevo pubblicato un post descrivendo la mia situazione, applicando il tasso di interesse del 2,1% alla linea libera e riportando i risultati di un test sulle operazioni di vincolo e svincolo.
Ho fatto ulteriori controlli e aggiungo qualche commento se può essere utile.

7/11: interessi preesistenti sulla linea libera al momento del primo vincolo (116K) = 22,23€

14/11: interessi = 22,23€ -> dopo sette giorni dal primo vincolo ho eseguito lo svincolo

15/11: interessi = 66,68€ -> dopo un giorno dallo svincolo ho eseguito il secondo vincolo (sempre di 116K)

16/11: interessi = 61,74€ -> dopo un giorno dal secondo vincolo c'è stata una correzione dell'importo rispetto al giorno precedente

17/11: interessi = 61,74€ -> dopo due giorni dal secondo vincolo la situazione è tornata costante (fino al prossimo svincolo che farò a fine dicembre, il 29 o forse per maggiore cautela il 28)

Considerato che l’interesse netto giornaliero è 116.000 x 2,1/100 / 365 x (1-0,26) = 4,94€ sono riuscito a verificare la correttezza dei dati mostrati sul sito.
E la correzione avvenuta sugli interessi che risultavano maturati il giorno dopo lo svincolo è appunto pari a 66,68 - 61,74 = 4,94€. In pratica, quando si svincola sono inizialmente conteggiati anche gli interessi per il giorno di svincolo ma il giorno successivo vengono stornati.
 
siamo quasi nel 2023, webank dovrebbe permettere di scegliere quali notifiche inviare, esattamente come permette di farlo con i movimenti sulle carte.

i filtri antispam si usano per lo spam, non per le comunicazioni della banca, anche perchè webank usa lo stesso oggetto sia quando manda il contabile di un bonifico, sia quando manda un estratto conto o un documento importante, quindi c'è poco da filtrare.
Sì va beh dai, che perdo tempo a fare a rispondere.
Ho scritto sopra che forse si può, controlla da sito le notifiche che hai impostato no?
Comunque stavo scherzando, ma mi pareva davvero ridicolo leggere "per me la mail è importante e riempirmi di notifiche inutili non solo è fastidioso ma mi fa perdere email importanti", tutto qua... ;)
 
Vincent Vеga;58154918 ha scritto:
sono comunque obbligati a inviartelo.
le altre due volte che ho chiuso, me l'hanno inviato di carta, via posta.

come tempi, circa due mesi dall'invio del modulo di chiusura alla ricezione dell'e/c di chiusura.

va beh mi pare di capire che iniziando la procedura ora cmq verrebbe chiuso all'anno nuovo quindi l'estratto conto lo posso visualizzare da me no?
(cambia qualcosa se lo chiudo tramite un'altra banca?)
 
va beh mi pare di capire che iniziando la procedura ora cmq verrebbe chiuso all'anno nuovo quindi l'estratto conto lo posso visualizzare da me no?
(cambia qualcosa se lo chiudo tramite un'altra banca?)

l' e/c di chiusura è diverso dall' e/c di fine anno; al tuo posto ignorerei questo dettaglio perchè tanto ci pensa Webank (e lo fa regolamente).

secondo me te lo chiuderanno dopo fine anno, poi dipende da quante cose ha collegate il tuo c/c come ad esempio una carta di credito, gli addebiti diretti, movimentazione del conto titoli ecc.

non ho esperienze di chiusura con portabilità, la discussione dedicata ( Chiusura Conto Corrente di Webank ) è moribonda però se cerchi potresti trovare delle informazioni aggiuntive.
 
non so se qualcuno abbia sentito direttamente la banca, non mi pare...che poi non è detto che sappiano rispondere!

figurati...troppo complicato...ma tanto per quanto mi riguarda mi serviva per parcheggiare poca roba in attesa di qualche occasione per poi rivincolare su qualche altro cd...se fa giacenza, fa nulla, al limite il bollo me lo ripago con gli interessi maturati...certo che se fanno giacenza, non ci sarebbe stato motivo di complicarsi la vita a fare vincoli da svincolare...bastava lasciare i soldi sul libero...

siamo quasi nel 2023, webank dovrebbe permettere di scegliere quali notifiche inviare, esattamente come permette di farlo con i movimenti sulle carte.

i filtri antispam si usano per lo spam, non per le comunicazioni della banca...

effettivamente non hai torto...
 
Dieci giorni fa avevo pubblicato un post descrivendo la mia situazione, applicando il tasso di interesse del 2,1% alla linea libera e riportando i risultati di un test sulle operazioni di vincolo e svincolo.
Ho fatto ulteriori controlli e aggiungo qualche commento se può essere utile.

7/11: interessi preesistenti sulla linea libera al momento del primo vincolo (116K) = 22,23€

14/11: interessi = 22,23€ -> dopo sette giorni dal primo vincolo ho eseguito lo svincolo

15/11: interessi = 66,68€ -> dopo un giorno dallo svincolo ho eseguito il secondo vincolo (sempre di 116K)

16/11: interessi = 61,74€ -> dopo un giorno dal secondo vincolo c'è stata una correzione dell'importo rispetto al giorno precedente

17/11: interessi = 61,74€ -> dopo due giorni dal secondo vincolo la situazione è tornata costante (fino al prossimo svincolo che farò a fine dicembre, il 29 o forse per maggiore cautela il 28)

Considerato che l’interesse netto giornaliero è 116.000 x 2,1/100 / 365 x (1-0,26) = 4,94€ sono riuscito a verificare la correttezza dei dati mostrati sul sito.
E la correzione avvenuta sugli interessi che risultavano maturati il giorno dopo lo svincolo è appunto pari a 66,68 - 61,74 = 4,94€. In pratica, quando si svincola sono inizialmente conteggiati anche gli interessi per il giorno di svincolo ma il giorno successivo vengono stornati.

Grazie per aver fatto da beta tester.

Solo che lasciando 116k per qualche giorno sul libero (4 secondo i miei calcoli), credo che tu debba cmq pagare il bollo perché superi la giacenza media del trimestre.
 
come che problema c'è?

se a te arrivano 200 email al giorno allora sei pieno di spam, per me la mail è importante e riempirmi di notifiche inutili non solo è fastidioso ma mi fa perdere email importanti

Crea una mail ad hoc per webank
 
Oppure scarichi le email con un programma (tipo Thunderbird), e crei un filtro per mandarle in una cartella specifica.

ci sono molti modi per risolvere il problema, ma, in questo caso, è la banca brutta&cattiva che fa le cose male, quindi è lei che deve cambiare metodo perché siamo nel 2022 e non ci si abbassa a trovare soluzioni 'in proprio'! io chiuderei visto che la non offrono un prodotto in linea con le mie esigenze. si scherza eh (non sul chiudere, se c'è da lamentarsi così per una cosa tanto inutile poi bisogna avere un filo di coerenza), io ho tutto su gmail, creo etichette comode, posso silenziare le notifiche che non interessano continuando a ricevere le mail, si possono dividere automaticamente senza usare lo spam (che elimina le mail), e senza scaricare su pc, direttamente da web e tutto si allinea nelle eventuali app. fermo restando che non ricevo mail dalla banca tutti i giorni :D
 
ci sono molti modi per risolvere il problema, ma, in questo caso, è la banca brutta&cattiva che fa le cose male, quindi è lei che deve cambiare metodo perché siamo nel 2022 e non ci si abbassa a trovare soluzioni 'in proprio'! io chiuderei visto che la non offrono un prodotto in linea con le mie esigenze. si scherza eh (non sul chiudere, se c'è da lamentarsi così per una cosa tanto inutile poi bisogna avere un filo di coerenza), io ho tutto su gmail, creo etichette comode, posso silenziare le notifiche che non interessano continuando a ricevere le mail, si possono dividere automaticamente senza usare lo spam (che elimina le mail), e senza scaricare su pc, direttamente da web e tutto si allinea nelle eventuali app. fermo restando che non ricevo mail dalla banca tutti i giorni :D

Dato che sei così bravo mi spieghi come differenziare le mail contabili delle operazioni dalle email degli estratti conto e PMU dato che tutte hanno lo stesso oggetto ovvero "hai un nuovo documento"?
 
Dato che sei così bravo mi spieghi come differenziare le mail contabili delle operazioni dalle email degli estratti conto e PMU dato che tutte hanno lo stesso oggetto ovvero "hai un nuovo documento"?

siamo naturalmente ot, seleziona la mail, crea filtro, ti si apre un form, nel campo "contiene" aggiungi le parole "modifiche unilaterali", ovviamente le parole giuste, non "pmu". fatto, hai creato un filtro che puoi personalizzare. fine ot, adesso che sai come funziona puoi andare a cercare la funzione che meglio si addice alle tue esigenze senza chiedere qua
 
Al di la che forse si potrà, a me arrivano una media di 200 e-mail al giorno e controllo la mia GMail praticamente ogni 3 min..
Basta cancellare quello che non serve, che problema c'è... ;)

che vita di m. Togli tutte le notifiche. :D
 
La banca mi ha mandato una mail per certificare l'identità digitale e bisogna cliccare su un link per accedere.
Ma io non entro mai nell'area riservata con un link e quindi non so nemmeno se si tratta veramente della banca.....
Adesso magari telefono, ma è capitato ad altri....?
 
La banca mi ha mandato una mail per certificare l'identità digitale e bisogna cliccare su un link per accedere.
Ma io non entro mai nell'area riservata con un link e quindi non so nemmeno se si tratta veramente della banca.....
Adesso magari telefono, ma è capitato ad altri....?
Questa è una delle contraddizioni delle banche (ed altri).
Prima ti dicono di non cliccare sui link, ti raccontano di SMS o Mail con mittente camuffato poi sono proprio loro a mandarteli.
:censored:
 
Nessuna banca seria manda mai link per accedere all'area riservata.
Al massimo possono invitare ad accedere in autonomia nell'area clienti. Anzi spesso mandano delle mail di avvertimento in cui invitano a NON comunicare le proprie credenziali e a NON seguire MAI link nelle mail.
Attenzione. Probabilità altissima di mail sospetta.
 
Non è che "ci sono grossi problemi con le spedizioni", dipende dalla zona servita da Poste Italiane.......................................

è ovvio che la maggior colpa sia di poste italiane, comunque più di 1 mese di calendario per spedire da milano a roma, posso giudicarlo eccessivo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro