Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma conviene depositare 100k euro sul libero a 2,10% per poi pagare il bollo da 34,20 ? O è meglio metterli su Progetto al 2% senza bollo ?...

Dipende per quanto tempo ce li tieni. Se li tieni un mese e devi pagarci 34€ di bollo non ti conviene, se ce li tieni per un anno è diverso.
 
Dipende per quanto tempo ce li tieni. Se li tieni un mese e devi pagarci 34€ di bollo non ti conviene, se ce li tieni per un anno è diverso.
Come pensavo.
Sul lungo periodo però rimane l'incognita del tasso, che potrebbe anche calare....
 
Ma conviene depositare 100k euro sul libero a 2,10% per poi pagare il bollo da 34,20 ? O è meglio metterli su Progetto al 2% senza bollo ?...
Meglio metterli su Progetto, prenotare il bonifico di rientro e poi decidere cosa fare a gennaio.
In ogni caso su Webank a mio avviso non ha senso avere la giacenza del c/c superiore ai 5000 euro per il bollo
 
Ma conviene depositare 100k euro sul libero a 2,10% per poi pagare il bollo da 34,20 ? O è meglio metterli su Progetto al 2% senza bollo ?...
puoi metterceli, aprire un vincolo 9 mesi, al 15 dicembre (per dire.. comunque fino a 18gg di permanenza, per 100k euro o secondo la formula n.giorni= (ovvero inferiore a) 5000*365/cifra investita) svincolare e prendi il tasso base. su progetto prenderesti un tasso inferiore, e bloccati 32gg
Come pensavo.
Sul lungo periodo però rimane l'incognita del tasso, che potrebbe anche calare....
sui tassi futuri beh.. chi lo sa
 
Ultima modifica:
Come pensavo.
Sul lungo periodo però rimane l'incognita del tasso, che potrebbe anche calare....
La differenza tra 2% e 2,10% su 100 K sono 74 Euro all'anno, quindi ampiamente più del bollo. Questo ovviamente per un anno intero.
Se li lasci per un periodo inferiore, le convenienza o meno può cambiare.
 
Grazie per aver fatto da beta tester.

Solo che lasciando 116k per qualche giorno sul libero (4 secondo i miei calcoli), credo che tu debba cmq pagare il bollo perché superi la giacenza media del trimestre.
Prego, ho fatto il test appunto per essere certo della contabilizzazione degli interessi dopo lo svncolo.

Riguardo al tuo calcolo i 4 giorni sarebbero corretti se io avessi la rendicontazione trimestrale ma ce l'ho annuale.
In questo caso, come è stato ricordato in un precedente post, per trovare il numero limite di giorni per non pagare il bollo di 34,20€ sulla giacenza media si usa la formula: giorni = 5.000 x 365 / importo del vincolo
E con 116K si hanno 15 giorni.

Con il vincolo/svincolo, rispetto all'uso di Conto Progetto al 2%, guadagno 12€ (ma saranno di più perchè sto per parcheggiare altra liquidità su Webank). Concordo con gli utenti che hanno scritto che si tratta di pochi spiccioli ma bastano un paio di click (oltre al reminder di fare lo svincolo entro fine anno ...)
 
Ma alla fine voi come vi state comportando con il conto deposito webank (per chi ha il tasso del 2,1%)? Lo tenete solo come bonus per la liquidità minima o lo avete caricato pesantemente?
A me domani parte da Conto Progetto un trasferimento di 99k che mi serviva per un'altra cosa poi sfumata. In un primo tempo non l'ho revocato pensando di lasciare i soldi sul deposito webank più che altro per alleggerire CP e riportarlo sotto FITD e per avere quei soldi a disposizione immediata se esce qualche offerta lampo di qualche banca per un vincolo annuale.
Adesso mi sta venendo l'idea magari di revocare questo ordine CP e poi farne uno nuovo tra qualche giorno in modo che arrivi su WB a metà gennaio, quando verosimilmente avrò più voglia di mettermi lì a cercare vincoli e magari i tassi saranno saliti un altro po'.
Perché ho sempre il dubbio sulle intenzioni di WB con questi tassi, pensandoci più che una modifica unilaterale (che come è stato detto qui deve avere motivazioni che al momento non starebbero in piedi) potrebbe fare come Crédit Agricole con i conti ex Bancadinamica: recesso con proposta di fare un nuovo contratto senza il tasso di interesse dell'1%
Siccome userò WB per il salto della quaglia di FCA (anche lì pesantemente sopra il FITD, ma proprio tanto) forse andare a chiudere l'estratto conto annuale WB pure con 'sti 100k di CP (e con gli interessi che hanno maturato in quasi un mese) attira un po' l'attenzione e mi ritrovo tra i primi con il conto chiuso? :cautious:
 
Ultima modifica:
Stavo valutando l'apertura di questo conto, ho un dubbio:
La promo di apertura a zero spese è valida solo per nuovi correntisti, anni fa ho avuto un conto webank successivamente chiuso, vale anche in questa condizione o sono considerato già cliente?
 
Ma alla fine voi come vi state comportando con il conto deposito webank (per chi ha il tasso del 2,1%)? Lo tenete solo come bonus per la liquidità minima o lo avete caricato pesantemente?
Liquidità minima (un pelo sotto i 5K per evitare bollo).
 
Stavo valutando l'apertura di questo conto, ho un dubbio:
La promo di apertura a zero spese è valida solo per nuovi correntisti, anni fa ho avuto un conto webank successivamente chiuso, vale anche in questa condizione o sono considerato già cliente?

Leggi il primo post della discussione, ci sono moltissime informazioni che possono servirti. Per la tua domanda dice che per essere considerato nuovo correntista non devi aver avuto conti BPM nei sei mesi precedenti alla richiesta di apertura.
 
Ma alla fine voi come vi state comportando con il conto deposito webank (per chi ha il tasso del 2,1%)? Lo tenete solo come bonus per la liquidità minima o lo avete caricato pesantemente?
A me domani parte da Conto Progetto un trasferimento di 99k che mi serviva per un'altra cosa poi sfumata. In un primo tempo non l'ho revocato pensando di lasciare i soldi sul deposito webank più che altro per alleggerire CP e riportarlo sotto FITD e per avere quei soldi a disposizione immediata se esce qualche offerta lampo di qualche banca per un vincolo annuale.
Adesso mi sta venendo l'idea magari di revocare questo ordine CP e poi farne uno nuovo tra qualche giorno in modo che arrivi su WB a metà gennaio, quando verosimilmente avrò più voglia di mettermi lì a cercare vincoli e magari i tassi saranno saliti un altro po'.
Perché ho sempre il dubbio sulle intenzioni di WB con questi tassi, pensandoci più che una modifica unilaterale (che come è stato detto qui deve avere motivazioni che al momento non starebbero in piedi) potrebbe fare come Crédit Agricole con i conti ex Bancadinamica: recesso con proposta di fare un nuovo contratto senza il tasso di interesse dell'1%
Siccome userò WB per il salto della quaglia di FCA (anche lì pesantemente sopra il FITD, ma proprio tanto) forse andare a chiudere l'estratto conto annuale WB pure con 'sti 100k di CP (e con gli interessi che hanno maturato in quasi un mese) attira un po' l'attenzione e mi ritrovo tra i primi con il conto chiuso? :cautious:

io aspetto il 31/12 per vedere se mandano qualche PMU, poi lo carico.

in ogni caso non penso proprio che ti chiuderanno il conto, non hai fatto nulla di male. al massimo ti mandano una PMU che ti toglie il tasso deposito.

comunque le PMU non si possono fare così facilmente, devono dare delle spiegazioni
 
comunque le PMU non si possono fare così facilmente, devono dare delle spiegazioni

Sì appunto, per quello mi aspetto che facciano piuttosto come ha fatto CA per gli ex Bancadinamica, ossia recesso e proposta di fare un nuovo contratto a condizioni più favorevoli per loro.
 
Dipende per quanto tempo ce li tieni. Se li tieni un mese e devi pagarci 34€ di bollo non ti conviene, se ce li tieni per un anno è diverso.
Io ho rendicontazione trimestrale e se li tengo un mese (o fino a tre mesi) pago solo 8,55 € per quel trimestre e non 34,20 per l'intero anno
 
Stavo valutando l'apertura di questo conto, ho un dubbio:
La promo di apertura a zero spese è valida solo per nuovi correntisti, anni fa ho avuto un conto webank successivamente chiuso, vale anche in questa condizione o sono considerato già cliente?
Per i nuovi correntisti¹ che effettueranno la richiesta
di apertura del conto sul sito www.webank.it entro il
31 gennaio 2023 viene riservato il canone del conto
promozionale a zero.
¹ Per nuovo correntista si intende un cliente che non ha avuto rapporti di conto corrente con BancoBPM nei sei mesi
precedenti la richiesta di apertura del Conto WeBank.
https://www.webank.it/webankpub/aol/PDFFoglioInformativo.do?cod=05034.47162.00010 pag.3
 
In ogni caso io carico fino al limite del FITD (200 k per conto cointestato) poi dovesse arrivare PMU torno a trasferire su Progetto (che ora sto svuotando). Nella peggiore delle ipotesi ci sono comunque 60 gg da PMU da sfruttare. E un conto è avere soldi sempre disponibili e un conto è dover attendere 32 gg; oltretutto a tasso superiore 2,1 invece di 2,0. Se poi il 15 Dicembre la forbice si allarga ulteriormente...WEBANK tutta la vita!
 
In ogni caso io carico fino al limite del FITD (200 k per conto cointestato) poi dovesse arrivare PMU torno a trasferire su Progetto (che ora sto svuotando). Nella peggiore delle ipotesi ci sono comunque 60 gg da PMU da sfruttare. E un conto è avere soldi sempre disponibili e un conto è dover attendere 32 gg; oltretutto a tasso superiore 2,1 invece di 2,0. Se poi il 15 Dicembre la forbice si allarga ulteriormente...WEBANK tutta la vita!

Tieni conto però che per portare i soldi da CP a WB perdi un giorno di valuta che con 0,1% di differenziale ti mangia 20 giorni su WB. Se poi devi portarli indietro su CP sono altri 20 giorni. Se poi devi pagare il bollo di c/c su WB perché la manovra del vincolo/svincolo non funziona come alcuni sospettano ecco lì che se ne va il resto del differenziale dei 60 gg di PMU/recesso (anzi CA mi sembra ci avesse dato 60 giorni di preavviso per il recesso, ma chi voleva evitarlo doveva accettare le nuove condizioni prima, se non ricordo male).
Certo, se il 15 dicembre aumentano ancora i tassi ovviamente il discorso è diverso.
Resta comunque il fatto che a me sembra molto difficile che WB, che da un certo punto in poi non si è più filata il conto deposito, si rassegni a tenersi un tot di clienti con questi tassi su un libero.
 
Sì appunto, per quello mi aspetto che facciano piuttosto come ha fatto CA per gli ex Bancadinamica, ossia recesso e proposta di fare un nuovo contratto a condizioni più favorevoli per loro.
Considerando che ancora oggi offrono ai nuovi clienti il conto a canone 0, evidentemente hanno intenzione di tenere webank così com'è.

Alla fine il conto deposito gli porta denaro allo stesso costo che gli costerebbe prenderlo dalla Bce (anzi per certi versi pure in modo più economico) quindi non vedo perché chiudere il conto ai vecchi clienti.

Certo, prima bpm era una banca più piccola, ora banco bpm probabilmente non ha bisogno di liquidità, quindi non credo che offrirà ai nuovi clienti il conto deposito, però perché non lasciarlo ai vecchi clienti? Alla fine non ci perdono nulla.
 
Ma alla fine voi come vi state comportando con il conto deposito webank (per chi ha il tasso del 2,1%)? Lo tenete solo come bonus per la liquidità minima o lo avete caricato pesantemente?
A me domani parte da Conto Progetto un trasferimento di 99k che mi serviva per un'altra cosa poi sfumata. In un primo tempo non l'ho revocato pensando di lasciare i soldi sul deposito webank più che altro per alleggerire CP e riportarlo sotto FITD e per avere quei soldi a disposizione immediata se esce qualche offerta lampo di qualche banca per un vincolo annuale.
Adesso mi sta venendo l'idea magari di revocare questo ordine CP e poi farne uno nuovo tra qualche giorno in modo che arrivi su WB a metà gennaio, quando verosimilmente avrò più voglia di mettermi lì a cercare vincoli e magari i tassi saranno saliti un altro po'.
Perché ho sempre il dubbio sulle intenzioni di WB con questi tassi, pensandoci più che una modifica unilaterale (che come è stato detto qui deve avere motivazioni che al momento non starebbero in piedi) potrebbe fare come Crédit Agricole con i conti ex Bancadinamica: recesso con proposta di fare un nuovo contratto senza il tasso di interesse dell'1%
Siccome userò WB per il salto della quaglia di FCA (anche lì pesantemente sopra il FITD, ma proprio tanto) forse andare a chiudere l'estratto conto annuale WB pure con 'sti 100k di CP (e con gli interessi che hanno maturato in quasi un mese) attira un po' l'attenzione e mi ritrovo tra i primi con il conto chiuso? :cautious:
ho svincolato qualsiasi cosa che fosse un libero o semilibero come FCA e Progetto e li ho messi tutti su Webank dove avrei comunque pagato i 34,2€ di bollo per via del conto derivati.
Inoltre ogni sera lascio sul conto derivati un prudente margini x3 e tutto il resto va nel deposito libero; la mattina faccio il contrario.
sono chiaramente ben oltre il FITD.

se non mi danno almeno il 2,5% Progetto (32gg) o FCA il 3% (90 gg) per quanto mi riguarda tiro avanti così, ho l'indiscutibile vantaggio di avere il cash disponibile subito senza perdere nulla di interessi.

dimenticavo che il 15/12 LadyGaga dovrebbe alzare del 0.5% / 0.75%, pertanto FCA o Progetto dovranno propormi ancora di più.
 
anche io tutto ciò che era svincolabile l'ho messo qui, l'unico parte che possiamo avere noi nello stimolare i vari contoprogetto/FCA ad offrirci di più è portargli via i capitali 😅 quindi figurati pure per una briciola in più (ma soprattutto averli immediatamente disponibili) per qualche click di tastiera io l'ho fatto al volo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro