Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei far notare che Webank può dover pagare neĺla peggiore delle ipotesi solo lo 0,10% per remunerare i fondi su questi depositi liberi collegati ai cc dei vecchi clienti. Cioè: se li utilizza per altri impieghi o prestiti a clientela, guadagna sulla differenza tra interessi riscossi e interessi pagati al 2,60 ( questi ultimi ovviamente minori ). Ma se anche detti fondi - in piccola parte- non servissero alla banca, BPM li "parcheggia" al 2,5% in BCE e in tale caso(ipotesi peggiore per la banca) spende effettivamente lo 0,10% perché i primi 250 basis point li gira al cliente semplicemente dopo averli riscossi da BCE (e inoltre al cliente li pagherà solo il prossimo 31 dicembre e quindi neppure subito). La banche non sono mai istituzioni di beneficenza, anche se questa casistica può -per coincidenza - risultare conveniente anche per il cliente che vuole momentaneamente restare liquido in attesa di fare le proprie scelte
Il parcheggio alla BCE è attualmente al 2%.

Official interest rates
 
Tasso bce+0,10 quindi
2,6+0,5=3,1+0,1 (che è lo spread che dà webank)=3,2
Da 2,6 si passerà a 3,2 con l'aumento bce non 3,1
Il tasso ufficiale BCE è 2,5%, Webank 2,6%
Settimana prossima probabilmente BCE 3% e Webank 3,1%
 
Visto che lo hai letto, te lo chiediamo noi.
Sono a pagamento ?
Alla voce prelevo da sportelli di altre banche viene indicato 2,10€. Uno dei pregi di webank era la possibilità di prelevare ovunque, anche piccole cifre a 0...
 
Vorrei far notare che Webank può dover pagare neĺla peggiore delle ipotesi solo lo 0,10% per remunerare i fondi su questi depositi liberi collegati ai cc dei vecchi clienti. Cioè: se li utilizza per altri impieghi o prestiti a clientela, guadagna sulla differenza tra interessi riscossi e interessi pagati al 2,60 ( questi ultimi ovviamente minori ). Ma se anche detti fondi - in piccola parte- non servissero alla banca, BPM li "parcheggia" al 2,5% in BCE e in tale caso(ipotesi peggiore per la banca) spende effettivamente lo 0,10% perché i primi 250 basis point li gira al cliente semplicemente dopo averli riscossi da BCE (e inoltre al cliente li pagherà solo il prossimo 31 dicembre e quindi neppure subito). La banche non sono mai istituzioni di beneficenza, anche se questa casistica può -per coincidenza - risultare conveniente anche per il cliente che vuole momentaneamente restare liquido in attesa di fare le proprie scelte
La differenza la mette nei CD a 5 anni :asd:
 
Tasso bce+0,10 quindi
2,6+0,5=3,1+0,1 (che è lo spread che dà webank)=3,2
Da 2,6 si passerà a 3,2 con l'aumento bce non 3,1
Qualsiasi sia la base di partenza del tasso di interesse attuale del libero, se Bce incrementa di 0,50 devi aggiungere 0,50 all'attuale tasso del libero. Nulla più nulla meno
Quello che citi tu è il tasso complessivo, non l'incremento.
 
Era stao pubblicato qualche tempo fa il numero di correntisti webank.
Non ricordo. Oltre 400 mila ?

Facciamo 200 mila vecchi Clienti con in media 10k a testa (sto molto basso), io sono oltre FITD in attesa di investire in titoli e cd, sono parcheggiati e ben remunerati

200k * 10k = 2kkk = 2miliardi di Euro da pagare tra non molto al 4% circa
Webank aveva 251k clienti al 31/12/2021, praticamente tanti quanti un anno prima, su 3318k correntisti totali della banca.
Per confronto Fineco ha 1468k clienti e Widiba 290k.

Può darsi che alla banca convenga comunque remunerare "bene" la liquidità in Webank che raccogliere denaro in altro modo. Oltretutto sarebbe difficile trovare un giustificato motivo per la PMU: sono loro stessi ad aver agganciato il tasso a quello BCE.
 
Qualsiasi sia la base di partenza del tasso di interesse attuale del libero, se Bce incrementa di 0,50 devi aggiungere 0,50 all'attuale tasso del libero. Nulla più nulla meno
Qiello che citi tu è il tasso complessivo, non l'incremento.
Era solo per dire che il tasso sarà più precisamente 3,2 tenuto conto anche dello spread previsto dalla banca. E gli interessi sono calcolati sul 3,2 non 3,1
 
Era solo per dire che il tasso sarà più precisamente 3,2 tenuto conto anche dello spread previsto dalla banca. E gli interessi sono calcolati sul 3,2 non 3,1
ancora! scusa perchè attualmente la banca paga il 2.6 ? dove lo prende ? Come lo determina ?
Facciamo una cosa.
BCE+0,1=2,6 (quanto paga la banca); 2,6-0,1=BCE; BCE= 2,5 in attualità.

BCE incrementa di 0,5?.... BCE nuovo = BCE vecchio+incremento 0,5 = 2,5+0,5=3,00 ... il resto .... è facile
Quando si facevano a mano si chiamavano conticini. Adesso con i fogli di calcolo ... escono sbagliati :asd:
 
Ultima modifica:
Fosse visibile il tasso sì ma così il dubbio mi resta
 
Era solo per dire che il tasso sarà più precisamente 3,2 tenuto conto anche dello spread previsto dalla banca. E gli interessi sono calcolati sul 3,2 non 3,1
Ti hanno già fatto presente che non è così. 3,1% include già lo 0,1% aggiuntivo: non puoi aggiungerlo nuovamente.
Sempre, ovviamente, nell'ipotesi che la BCE aumenti il tasso (attualmente al 2,5%) di 50 punti base, portandolo, come da aspettative, al 3%.
Tasso attuale BCE: 2,5%
Tasso BCE, se aumenta di 50 punti base: 2,5%+0,5%=3%.
Remunerazione vecchi clienti: 3%+0,1%=3,1%.
Ti è più chiaro ora?
 
Era solo per dire che il tasso sarà più precisamente 3,2 tenuto conto anche dello spread previsto dalla banca. E gli interessi sono calcolati sul 3,2 non 3,1
Come già ti hanno spiegato, come ho detto prima, non capisco perché continuai a dire 3,2. Ora è 2,6, se aumentano di 0,5 arriviamo a 3,1, 0,1 in più già conteggiato sul tasso offerto ora.
 
Ultima modifica:
sul FI al 09.01.23 non dice così
Lo so l'ho visto anch'io sul sito. Mi hanno inviato una mail indicante che avevo un nuovo documento da visionare nella mia area riservata e quando sono andato a controllare era il documento di sintesi al 31/12 con la modifica legata ai prelievi bancomat. Sembra che stiano modificando le condizioni ai singoli già correntisti.
 
Lo so l'ho visto anch'io sul sito. Mi hanno inviato una mail indicante che avevo un nuovo documento da visionare nella mia area riservata e quando sono andato a controllare era il documento di sintesi al 31/12 con la modifica legata ai prelievi bancomat. Sembra che stiano modificando le condizioni ai singoli già correntisti.
È una pmu. Provo ad allegare screenshot.
 

Allegati

  • Screenshot_20230128_154413_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20230128_154413_Samsung Notes.jpg
    187,5 KB · Visite: 92
Lo so l'ho visto anch'io sul sito. Mi hanno inviato una mail indicante che avevo un nuovo documento da visionare nella mia area riservata e quando sono andato a controllare era il documento di sintesi al 31/12 con la modifica legata ai prelievi bancomat. Sembra che stiano modificando le condizioni ai singoli già correntisti.
Se hai ricevuto una modifica deve essere su un documento passato, perché quel documento riassuntivo ti dice solo che condizioni hai avuti fino al 31‐12‐22, non porta modifiche, le registra e basta
 
Ti hanno già fatto presente che non è così. 3,1% include già lo 0,1% aggiuntivo: non puoi aggiungerlo nuovamente.
Sempre, ovviamente, nell'ipotesi che la BCE aumenti il tasso (attualmente al 2,5%) di 50 punti base, portandolo, come da aspettative, al 3%.
Tasso attuale BCE: 2,5%
Tasso BCE, se aumenta di 50 punti base: 2,5%+0,5%=3%.
Remunerazione vecchi clienti: 3%+0,1%=3,1%.
Ti è più chiaro ora?
Sì non ricordavo il tasso attuale Bce al 2,5
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro