Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì per quanto riguarda il bollo (imposta) ; per il libero non si può parlare di vincolo : li depositi
 
attualmente ho 4K in WB, 50 euro nel cc e 3950 sul deposito libero , mi scadono tra qualche giorno 25K se li trasferisco e li vincolo sempre sul libero che tassa pago ? solo 8,55 euro per trimestre con rendicontazione trimestrale ? (a parte i 2 euri mensili di costo conto)
I tuoi 25 k arriveranno sul cc. Li trasferisci poi sul dep.libero senza fare nessuna altra azione. In prima pagina dell'homebanking, in fondo, è predisposta la funzione veloce dei trasferimenti da/a cc/dep (oltre che nell'apposita sezione). Ma questo la sai già dato che usi questa funzione.
Paghi 8,xx al trimestre, bollo cc.
 
ti era stato risposto l' altro giorno, ma quante altre conferme richiedi? E' stato già fatto tutto, non c'è altro da rifare...

Avevo capito male e pensavo che il trucco fosse appena emerso e non fosse ancora stato testato...:D
 
Ora che Webank è al 3,1 e FCA non si muove col cavolo che finito il trimestre lascio i soldi lì.
E altri per ora sono su conto arancio per la promo di tre mesi, ma mi sa che quel 3% diventerà poco competitivo rispetto a webank ben prima di fine aprile.
Quindi andrò all in pure io e speriamo che abbia ragione chi dice che 'sto bce+0.1 non turbi webank più di tanto.
Attendi la scadenza del vincolo fatto a gennaio su fca ?
 
Avevo capito male e pensavo che il trucco fosse appena emerso e non fosse ancora stato testato...:D
si aspettava l' anno nuovo per vedere se i soldi svincolati che finivano poi sul libero facessero giacenza con il cc per il periodo per il quale sono stati vincolati...e si è appurato che non è cosi...quindi è stato tutto assolutamente chiarito e confermato... OK!
 
Scusate, ho letto l'ultima decina di pagine e mi sembra di aver inteso che ci possa essere un vantaggio nel vincolare ma non sono certo di aver inteso bene
E oltre ad essere scritto nel contratto, come ormai mi capita di ricordare quando viene periodicamente posta questa domanda, se si vuole avere analizzare il test che ho eseguito con la cronologia delle varie azioni si può leggere il post #963
sono andato a vedere il post #963 (di questa discussione) ma è di Clansky e parla di BTP Italia; non ho trovato nulla nel primo post.

Quello che ho capito io è questo.
Ipotizziamo di essere un "vecchio cliente", con tasso della linea libera del deposito pari a "BCE+0,10": gli interessi sono conteggiati giornalmente al tasso giornaliero vigente e accreditati annualmente; la giacenza concorre al limite dei 5k e si paga quindi il bollo di 34,20€ annui.
Ipotizziamo invece lo stesso "vecchio cliente" attivi oggi una linea vincolata 12mesi a interesse "0,10%": prima della fine dell'anno questo stesso cliente svincola anticipatamente, viene applicato il tasso non vincolato ai sensi dell'articolo 58, comma 4, del contratto (in quello attuale sembra invece l'articolo 40, comma 4), ottenendo tre (anche se sono sicuro solo del primo) vantaggi: 1) si paga solo 1€ di imposta di bollo sul vincolato ipotizzando se pochi giorni di giacenza alta non fanno superare i 5k sul conto corrente; 2) si beneficia per l'intero periodo del tasso base vigente alla data di svincolo; 3) si ottiene immediatamente l'accredito degli interessi non dovendo aspettare l'anno successivo.
Ho capito bene?
 
Scusate, ho letto l'ultima decina di pagine e mi sembra di aver inteso che ci possa essere un vantaggio nel vincolare ma non sono certo di aver inteso bene

sono andato a vedere il post #963 (di questa discussione) ma è di Clansky e parla di BTP Italia; non ho trovato nulla nel primo post.

Quello che ho capito io è questo.
Ipotizziamo di essere un "vecchio cliente", con tasso della linea libera del deposito pari a "BCE+0,10": gli interessi sono conteggiati giornalmente al tasso giornaliero vigente e accreditati annualmente; la giacenza concorre al limite dei 5k e si paga quindi il bollo di 34,20€ annui.
Ipotizziamo invece lo stesso "vecchio cliente" attivi oggi una linea vincolata 12mesi a interesse "0,10%": prima della fine dell'anno questo stesso cliente svincola anticipatamente, viene applicato il tasso non vincolato ai sensi dell'articolo 58, comma 4, del contratto (in quello attuale sembra invece l'articolo 40, comma 4), ottenendo tre (anche se sono sicuro solo del primo) vantaggi: 1) si paga solo 1€ di imposta di bollo sul vincolato ipotizzando se pochi giorni di giacenza alta non fanno superare i 5k sul conto corrente; 2) si beneficia per l'intero periodo del tasso base vigente alla data di svincolo; 3) si ottiene immediatamente l'accredito degli interessi non dovendo aspettare l'anno successivo.
Ho capito bene?

Corretti il punto 1) e il punto 2). Sbagliato il punto 3) perché gli interessi vengono comunque liquidati al 31/12 essendo quelli del Libero.
 
2) si beneficia per l'intero periodo del tasso base vigente alla data di svincolo...

Corretti il punto 1) e il punto 2)...

veramente si beneficia del tasso che è stato in vigore durante i vari periodi del vincolo...se guardi l' estratto conto di fine anno per gli interessi hai x giorni al 2,1 e x giorni al 2,6...se fosse come dici tu, tutti i giorni sarebbero stati calcolati al 2,6...
 
veramente si beneficia del tasso che è stato in vigore durante i vari periodi del vincolo...se guardi l' estratto conto di fine anno per gli interessi hai x giorni al 2,1 e x giorni al 2,6...se fosse come dici tu, tutti i giorni sarebbero stati calcolati al 2,6...
sì hai ragione, non avevo letto attentamente il punto 2). Si prendono gli interessi del libero come se il vincolo non fosse mai esistito.
 
sì hai ragione, non avevo letto attentamente il punto 2). Si prendono gli interessi del libero come se il vincolo non fosse mai esistito.
non avevo il minimo dubbio che fosse stata una svista da parte tua... :)
 
Attenzione, perché se avete una linea vincolata, e la svincolate solo prima di fine anno, ci pagate 3 trimestri su 4 il bollo, per un totale dello 0,15%. A meno che non abbiate la rendicontazione annuale. Chi ha quella trimestrale deve svincolare prima del 31/03, del 30/06, del 30/09 e del 31/12.
E ricordate di svincolare in un giorno lavorativo, che se dovesse andare in data contabile al trimestre successivo pagate anche in questo caso il bollo dello 0,2% (eventualmente pro quota), risultando non nullo il totale delle linee vincolate a fine periodo.
 
Gli interessi delle linee libere e/o vincolate vengono pagati sempre al 31/12 indipendentemente dalla rendicontazone, giusto ?

Lo svincolo è immediato ?

Grazie !
 
Pensavo di riassumere una situazione ipotetica-tipo anche e sopratutto per vedere se ho capito.
Prendiamo il caso di un vecchio cliente con il BCE+0,1 che ha 300k All-in e rendicontazione annuale. Tiene:

0 su c/c
3k sul libero
297k su linea vincolata.
Al 31/12 svincola e paga solo 1€?

Stessa situazione ma rendicontazione trimestrale:
dovrebbe svincolare il giorno lavorativo prima la fine di ogni trimestre i 297k per non pagare lo 0,2, non avrebbe comunque gli interessi subito liquidati e pagherebbe solo 1€, li rinvicola il giorno stesso e riparte il ciclo?
Ergo non c'è verso alcuno, se non per chiusura conto, di avere gli interessi liquidati trimestralemnte in via posticipata?
 
Pensavo di riassumere una situazione ipotetica-tipo anche e sopratutto per vedere se ho capito.
Prendiamo il caso di un vecchio cliente con il BCE+0,1 che ha 300k All-in e rendicontazione annuale. Tiene:

0 su c/c
3k sul libero
297k su linea vincolata.
Al 31/12 svincola e paga solo 1€?

Stessa situazione ma rendicontazione trimestrale:
dovrebbe svincolare il giorno lavorativo prima la fine di ogni trimestre i 297k per non pagare lo 0,2, non avrebbe comunque gli interessi subito liquidati e pagherebbe solo 1€, li rinvicola il giorno stesso e riparte il ciclo?
Nell'esempio che hai fatto il tipo da 300.000 E. pagherebbe 34,2 annue (o 8,55 * 4=34,200; oppure 8,55 solo per alcuni trimestri, a seconda dei casi) se non facesse niente (+/- 0,011%).
In aggiunta dal 01/04 non pagherebbe più neppure il canone da 2 E/mese.
Rimane chiaro che non è il tuo caso, è solo per vedere se hai capito :cool:
 
Pensavo di riassumere una situazione ipotetica-tipo anche e sopratutto per vedere se ho capito.
Prendiamo il caso di un vecchio cliente con il BCE+0,1 che ha 300k All-in e rendicontazione annuale. Tiene:

0 su c/c
3k sul libero
297k su linea vincolata.
Al 31/12 svincola e paga solo 1€?

Stessa situazione ma rendicontazione trimestrale:
dovrebbe svincolare il giorno lavorativo prima la fine di ogni trimestre i 297k per non pagare lo 0,2, non avrebbe comunque gli interessi subito liquidati e pagherebbe solo 1€, li rinvicola il giorno stesso e riparte il ciclo?
Ergo non c'è verso alcuno, se non per chiusura conto, di avere gli interessi liquidati trimestralemnte in via posticipata?
Scusate eh....
Ma in questa discusssione rigurdo 1€ del deposito vincolato sento cose surreali.
Benedetto il signore... se un ha 300k€ e li tiene sul deposito libero fino a fine anno paga 34,2 di bollo e riceve circa(se i tassi non aumentano ancora) 6682€ di interessi NETTI!
Che cavolo vi frega metterli sul vincolato a 0.1% per non pagare lo 0.2 di bollo e prendere 222€ di interessi??????????????????????????????????????????????
In questo momento per i vechi clienti BCE+0.1 metterli sul vincolato non ha proprio senso per nessuna cifra: nè per cifre inferiori a 5k nè superiori.

Oppure io non ci capsico niente... Spiegatemi vi prego
 
Pensavo di riassumere una situazione ipotetica-tipo anche e sopratutto per vedere se ho capito.
Prendiamo il caso di un vecchio cliente con il BCE+0,1 che ha 300k All-in e rendicontazione annuale. Tiene:

0 su c/c
3k sul libero
297k su linea vincolata.
Al 31/12 svincola e paga solo 1€?

Stessa situazione ma rendicontazione trimestrale:
dovrebbe svincolare il giorno lavorativo prima la fine di ogni trimestre i 297k per non pagare lo 0,2, non avrebbe comunque gli interessi subito liquidati e pagherebbe solo 1€,
1 € a trimestre, quindi 4 € in tutto l'anno.
li rinvicola il giorno stesso
:no: li rivincola il primo giorno del trimestre successivo. A fine trimestre non devono risultare vincoli attivi.
Resta inteso che vanno fatti i calcoli della giacenza media per i giorni senza vincoli, perché, se fosse comunque superiore a 5.000 €, il giochetto sarebbbe inutile. Con esattamente 300.000 € costanti (di cui 3.000 sul conto, che già fanno giacenza di 3.000 €), si superano i 5.000 € di giacenza media già con 3 giorni per gli altri 297.000 €; quindi mi sa tanto che, con queste cifre, la cosa non funzioni, perlomeno con rendicontazione trimestrale.
e riparte il ciclo?
Ergo non c'è verso alcuno, se non per chiusura conto, di avere gli interessi liquidati trimestralmente in via posticipata?
:no:
 
Pensavo di riassumere una situazione ipotetica-tipo anche e sopratutto per vedere se ho capito.
Prendiamo il caso di un vecchio cliente con il BCE+0,1 che ha 300k All-in e rendicontazione annuale. Tiene:

0 su c/c
3k sul libero
297k su linea vincolata.
Al 31/12 svincola e paga solo 1€?

Stessa situazione ma rendicontazione trimestrale:
dovrebbe svincolare il giorno lavorativo prima la fine di ogni trimestre i 297k per non pagare lo 0,2, non avrebbe comunque gli interessi subito liquidati e pagherebbe solo 1€, li rinvicola il giorno stesso e riparte il ciclo?
Ergo non c'è verso alcuno, se non per chiusura conto, di avere gli interessi liquidati trimestralemnte in via posticipata?
Nel caso della rendicontazione trimestrale vanno svincolati prima della fine del trimestre e rivincolati all'inizio del successivo, non il giorno stesso, altrimenti a cosa serve?
 
Scusate eh....
Ma in questa discusssione rigurdo 1€ del deposito vincolato sento cose surreali.
Benedetto il signore... se un ha 300k€ e li tiene sul deposito libero fino a fine anno paga 34,2 di bollo e riceve circa(se i tassi non aumentano ancora) 6682€ di interessi NETTI!
Che cavolo vi frega metterli sul vincolato a 0.1% per non pagare lo 0.2 di bollo e prendere 222€ di interessi??????????????????????????????????????????????
In questo momento per i vechi clienti BCE+0.1 metterli sul vincolato non ha proprio senso per nessuna cifra: nè per cifre inferiori a 5k nè superiori.

Oppure io non ci capsico niente... Spiegatemi vi prego
Il perché è stato ampiamente spiegato, più volte e da persone diverse, nelle pagine precedenti.
 
Volevo ringraziarvi, faccio parte dei vecchi clienti che hanno il vantaggi odi avere il CD libero ben remunerato rispetto ai competitor.

Avevo liquidità sul conto ferma a remunerazione zero. Grazie a Voi e a questo utilissimo Forum ho spostato tutto sul CD libero.

Grazie 🙂
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro