Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono rimasto allibito vedere sul conto corrente l'interesse BCE + 0,10%, (circa 2,6%)
sulla liquidita' che ho e che trasferisco a fine giornata sul conto deposito,
non e' che alla fine mi dicono che sono su scherzi a parte:D
ma e' cosa continuativa oppure temporanea?
 
Che cavolo vi frega metterli sul vincolato a 0.1% per non pagare lo 0.2 di bollo e prendere 222€ di interessi??????????????????????????????????????????????
Li mettono sul vincolato per tenere la giacenza sotto i 5k e non pagare i 34,20 di bollo fisso, poi svincolano prima di fine periodo, non pagano lo 0,2% (solo 1€ di minimo), non pagano i 34,20 di fisso, portano a casa i 6682€. Capra, cavoli e caffè.
 
In teoria basterebbe fare un test per qualche giorno, poi svincolare e si dovrebbe vedere gli interessi conteggiati al tasso libero, giusto ?
ti era stato risposto l' altro giorno, ma quante altre conferme richiedi? E' stato già fatto tutto, non c'è altro da rifare...
Di questa situazione si parla dallo scorso novembre, ormai è un trend topic (anche più della famosa PMU auspicata dagli invidiosi).
Oltre ad aver ribadito che è previsto nel contratto è stato scritto e ripetuto che sono stati pubblicati i test.
Ma forse vale la pena di evidenziarlo anche nel primo post. Comunque nessun problema, repetita iuvant.

Riporto quanto scritto nel post #963 del 29/11/2022 - Cap. XXIII
Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIII [INFO: post #1]

Dieci giorni fa avevo pubblicato un post descrivendo la mia situazione, applicando il tasso di interesse del 2,1% alla linea libera e riportando i risultati di un test sulle operazioni di vincolo e svincolo.
Ho fatto ulteriori controlli e aggiungo qualche commento se può essere utile.

7/11: interessi preesistenti sulla linea libera al momento del primo vincolo (116K) = 22,23€

14/11: interessi = 22,23€ -> dopo sette giorni dal primo vincolo ho eseguito lo svincolo

15/11: interessi = 66,68€ -> dopo un giorno dallo svincolo ho eseguito il secondo vincolo (sempre di 116K)

16/11: interessi = 61,74€ -> dopo un giorno dal secondo vincolo c'è stata una correzione dell'importo rispetto al giorno precedente

17/11: interessi = 61,74€ -> dopo due giorni dal secondo vincolo la situazione è tornata costante (fino al prossimo svincolo che farò a fine dicembre, il 29 o forse per maggiore cautela il 28)

Considerato che l’interesse netto giornaliero è 116.000 x 2,1/100 / 365 x (1-0,26) = 4,94€ sono riuscito a verificare la correttezza dei dati mostrati sul sito. E la correzione avvenuta sugli interessi che risultavano maturati il giorno dopo lo svincolo è appunto pari a 66,68 - 61,74 = 4,94€. In pratica, quando si svincola sono inizialmente conteggiati anche gli interessi per il giorno di svincolo ma il giorno successivo vengono stornati.
 
Ultima modifica:
Non mi ricordo se qualcuno ha chiesto anche se, dopo aver macchinato sul libero e suo deposito, può NON pagare 1 E a fine anno o 1 E ogni fine trimestre (che pure sono 4 E) a seconda della rendicontazione.
Solo per ipotesi :cool:
 
Di questa situazione si parla dallo scorso novembre, ormai è un trend topic (anche più della famosa PMU auspicata dagli invidiosi).
Oltre ad aver ribadito che è previsto nel contratto è stato scritto e ripetuto che sono stati pubblicati i test.
Ma forse vale la pena di evidenziarlo anche nel primo post. Comunque nessun problema, repetita iuvant.

Nel primo post non mi pare il caso di inserire la spiegazione, non perché la pratica sia elusiva e tanto meno illecita, ma perché richiede una certa attenzione nei vari passaggi (vedi puntualizzazione di @JohannesBrahms sui giorni lavorativi), valutazioni sul peso dei giorni in cui la cifra resta sul libero e, soprattutto, il rischio di fare la frittata dimenticandosi lo svincolo.
Quindi preferisco prevenire le rimostranze dei più disattenti o di coloro che si aspettano la pappa pronta senza cercare di capire che, guarda caso, sono sempre pronti a trovare un responsabile della propria distrazione!
 
Non mi ricordo se qualcuno ha chiesto anche se, dopo aver macchinato sul libero e suo deposito, può NON pagare 1 E a fine anno o 1 E ogni fine trimestre (che pure sono 4 E) a seconda della rendicontazione.
Solo per ipotesi :cool:
A me non hanno addebitato nemmeno 1 euro di bollo per il 4° trimestre 2022 quando ho vincolato e svincolato... non so perchè
 
A me non hanno addebitato nemmeno 1 euro di bollo per il 4° trimestre 2022 quando ho vincolato e svincolato... non so perchè
Lo avranno fatto per ringraziardi dell'aiuto che dai :D
Sei consapevole che adesso li avrai tutti addosso, per sapere mica per altro :D
 
Scusate mi è venuto un dubbio..

Ho chiesto la rendicontazione annuale pochi giorni fa.

La rendicontazione si riferisce solo al C/C e al Deposito libero oppure anche al Deposito Titoli?

Perché io ero interessato alla modifica proprio del deposito titoli....
 
Non mi ricordo se qualcuno ha chiesto anche se, dopo aver macchinato sul libero e suo deposito, può NON pagare 1 E a fine anno o 1 E ogni fine trimestre (che pure sono 4 E) a seconda della rendicontazione.
Solo per ipotesi :cool:
scusate se faccio il Christian de Sica dei poveri...ma è veramente una cafonata.
 
leggo molti commenti di conto deposito ecc ma si tratta di discorsi riguardanti vecchi clienti giusto non per quelli nuovi...
 
leggo molti commenti di conto deposito ecc ma si tratta di discorsi riguardanti vecchi clienti giusto non per quelli nuovi...
Anche questo viene ripetuto una pagina si e una pure (oltre ad essere riportato in prima pagina) VECCHI CLIENTI CON CONTO DEPOSITO LIBERO CON TASSO BCE+0,1%
 
Buongiorno,
visto che furbamente WB non riporta più numericamente il tasso sul deposito libero ma si limita a riportare (BCE+0,1 %) chiedo quale dei tassi appena variati fa da riferimento? cito la notizia di questa mattina (suppongo il 3%):

la Bce ha deciso di alzare i tassi d'interesse di mezzo punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 3%, quello sui depositi al 2,50%, e quello sui prestiti marginali al 3,25%, con effetto dall'8 febbraio 2023.

Grazie
 
Vincolate a 12 mesi?

Conviene spostare qui da fca i vincoli fatti a gennaio perdendo il 2,5 fin qui maturato per avere il tasso webank per i die mesi mancanti e i successivi?
 
Buongiorno,
visto che furbamente WB non riporta più numericamente il tasso sul deposito libero ma si limita a riportare (BCE+0,1 %) chiedo quale dei tassi appena variati fa da riferimento? cito la notizia di questa mattina (suppongo il 3%):

la Bce ha deciso di alzare i tassi d'interesse di mezzo punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 3%, quello sui depositi al 2,50%, e quello sui prestiti marginali al 3,25%, con effetto dall'8 febbraio 2023.

Grazie
2,50%
è corretto che non lo riporti numericamente, perchè è variabile con le variazioni del tasso BCE.
al più potrebbero aggiungerlo come informazione, il valore in essere.
se mettessero solo quest'ultimo, poi arriva il 31.12 e ti aspetti che ti danno la cifra che vedi per tutto l'anno (per dire..), se evidenziano che sia variabile a mio avviso è meglio, poi vabbè.. punti di vista
 
Scusate mi è venuto un dubbio..

Ho chiesto la rendicontazione annuale pochi giorni fa.

La rendicontazione si riferisce solo al C/C e al Deposito libero oppure anche al Deposito Titoli?

Perché io ero interessato alla modifica proprio del deposito titoli....
La rendicontazione del deposito titoli non può essere modificata (con Webank).
 
cito la notizia di questa mattina
notizia di questa mattina soprattutto 😂 😂 se leggessi il forumla notizia l'avresti avuta quando è uscita, cioè il giorno della riunione BCE, cioè giovedì 2. il tasso a decorrere dall'8/02.
 
2,50%
è corretto che non lo riporti numericamente, perchè è variabile con le variazioni del tasso BCE.
al più potrebbero aggiungerlo come informazione, il valore in essere.
se mettessero solo quest'ultimo, poi arriva il 31.12 e ti aspetti che ti danno la cifra che vedi per tutto l'anno (per dire..), se evidenziano che sia variabile a mio avviso è meglio, poi vabbè.. punti di vista
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro