Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda: Ma la carta di debito dall'area personale dove si vede? Anche se ancora non la posseggo fisicamente non è possibile vederla già da ora? Vedi ad esempio Illimity, BBVA ecc.
 
Domanda: Ma la carta di debito dall'area personale dove si vede? Anche se ancora non la posseggo fisicamente non è possibile vederla già da ora? Vedi ad esempio Illimity, BBVA ecc.
Hai provato nel menù Carte?
 
Hai provato nel menù Carte?
Si ma non la vedo. Da questo menù mi viene data la possibilità di richiedere la carta di debito (che ho erroneamente richiesto ieri, fortunatamente mi hai fatto notare che la spediscono automaticamente all'apertura) la carta di credito e la prepagata. Non vedo niente... Magari è perché mi hanno aperto il conto ieri? Sinceramente l'ho trovato strano, essendo abituato a vedere sempre la carta di debito nelle varie aree personali dei cc che posseggo...

A meno che non mi debba arrivare fisicamente a casa e la debba attivare dall'apposito menù "attivazione", è possibile?
 

Allegati

  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    30,6 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Non ricordo questo particolare quando ho aperto il conto, ma aspetterei lunedì… mi pare anche che avvisino via mail quando la spediscono.
 
Non ricordo questo particolare quando ho aperto il conto, ma aspetterei lunedì… mi pare anche che avvisino via mail quando la spediscono.
Perfetto. In ogni caso una chiamata all'assistenza gliela faccio oggi, anche solo per farmi annullare la richiesta della seconda carta di debito che vedo nella sezione "stato pratica". Grazie dei preziosi consigli ;)
 
Supponiamo che Banco BPM chieda un prestito alla BCE oggi al 2,75% supponiamo le milionate che servono e se li prende al 2,75.
Perche non le conviene prenderli oggi al 2,75% quando invece poi tra non molto dovrà pagare i suoi vecchi Clienti tutti i depositi al 3,10% ?

Le banche prendono liquidità in base a quello che devono fare. Secondo questo ragionamento allora potevano prendere in prestito miliardi di miliardi di triliardi quando i tassi erano a 0 e sarebbero state a posto per sempre.

Oltretutto i prestiti si ottengono dando delle garanzie, mentre i soldi nel conto deposito la banca li ottiene "gratis" senza dover dare nessun collateral
 
Si ma non la vedo. Da questo menù mi viene data la possibilità di richiedere la carta di debito (che ho erroneamente richiesto ieri, fortunatamente mi hai fatto notare che la spediscono automaticamente all'apertura) la carta di credito e la prepagata. Non vedo niente... Magari è perché mi hanno aperto il conto ieri? Sinceramente l'ho trovato strano, essendo abituato a vedere sempre la carta di debito nelle varie aree personali dei cc che posseggo...

A meno che non mi debba arrivare fisicamente a casa e la debba attivare dall'apposito menù "attivazione", è possibile?
Devi fare tap (o cliccare) sul tab Attivazione.
Nell'app la sua visualizzazione è molto più immediata: scaricala! ;)
 
C'è un fondamento razionale, dato che è assurdo che i vincolati siano a 0,10% e il deposito libero ha invece un interesse molto alto per un libero

Come avevo già sottolineato in passato non è coerente con qualsiasi strategia di qualsiasi conto deposito remunerare la parte libera e praticamente non remunerare la parte vincolata.
Ovviamente in passato veniva remunerato il vincolato con un tasso maggiore del libero quindi era illogico oltre che assurdo lasciare molta liquidità sul libero dato che in caso di svincolo si percepisce il tasso del libero.

Semplicemente il deposito libero segue il tasso Bce mentre quello vincolato ha dei tassi impostati da webank.

Al momento la banca non necessita di grossa liquidità quindi non ha interesse ad offrire linee vincolate o anche solo il deposito libero ai vecchi clienti.

Fino a pochi mesi fa i tassi Bce erano a 0 o persino negativi.

Se però i tassi resteranno così o continueranno ad alzarsi per almeno un anno, vedrai che anche webank tornerà ad offrire linee vincolate.
 
Devi fare tap (o cliccare) sul tab Attivazione.
Nell'app la sua visualizzazione è molto più immediata: scaricala! ;)
Non è presente niente nel campo CARTE e ATTIVAZIONE. In app non vedo niente, nessuna carta. Sarà perché devono materialmente ancora spedirmela... vediamo che succede Lunedì!
 
Il rinnovo/spedizione della carta di debito, a seguito della sua naturale scadenza, è gratuito?
 
Non è presente niente nel campo CARTE e ATTIVAZIONE. In app non vedo niente, nessuna carta. Sarà perché devono materialmente ancora spedirmela... vediamo che succede Lunedì!
Non avevo inteso che la tua richiesta è di ieri. Oggi è sabato... La carta ti compare nel momento in cui te la spediscono e ti inviano una mail di notifica. Nel mio caso questo è successo il giorno dopo l'apertura del CC. Non avere furia, aspetta qualche giorno, dagli il tempo! ;)
 
Mi è capitato di leggere in diversi post chi diceva che con il prossimo aumento, il tasso di webank passerà al 3,1...ma non è 3,2?
 
Mi è capitato di leggere in diversi post chi diceva che con il prossimo aumento, il tasso di webank passerà al 3,1...ma non è 3,2?
ora webank è a 2,6, se aumentano di 0,5 si arriva a 3,1 (adesso il tasso bce è 2,5)
 
Ciao, oggi nell'area hanno pubblicato la versione aggiornata del documento di sintesi del cc. Adesso i prelievi bancomat da altri sportelli sono a pagamento?
 
Visto che lo hai letto, te lo chiediamo noi.
Sono a pagamento ?
 
Le banche prendono liquidità in base a quello che devono fare. Secondo questo ragionamento allora potevano prendere in prestito miliardi di miliardi di triliardi quando i tassi erano a 0 e sarebbero state a posto per sempre.

Oltretutto i prestiti si ottengono dando delle garanzie, mentre i soldi nel conto deposito la banca li ottiene "gratis" senza dover dare nessun collateral
Scusa ma ti stai contraddicendo.
Dai depositi liberi del cd non la prendono per quello che devono fare ma per quello che ci mettono i Clienti ed è sempre variabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro