Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che con quella trimestrale finisce che pago sempre il bollo di cc anche con il trucchetto del vincolo, invece passando ad annuale facendo lo svincolo sulla giacenza media annuale starei sotto i 5k...

anche con 100k, con quella trimestrale non pagheresti il bollo...perchè svincoli, aspetti 1 giorno e rivincoli...
 
Corretto. Va aggiunto che ti addebiteranno 1 Euro di bollo perché nel corso dell'anno hai avuto dei movimenti/vincoli.

(Questo almeno dice la teoria, perché a me nel IV trimestre 2022 non hanno addebitato nemmeno questo bollo minimo nonostante abbia vincolato e svincolato, quindi resta un minimo dubbio sul funzionamento...)
Ciao, ma lo 0,10% che vedo sulle linee vincolate è reale o è un errore di mia interpretazione??
Consigli di effettuare l'operazione dopo aver ottenuto la conferma di cambio rendicontazione da trimestrale ad annuale o non cambia nulla farlo prima o dopo?
Il giorno (nell'esempio 23/12 del post di Coralyne) è indifferente per effettuare lo svincolo? e poi rivincolo al 01/01?
Grazie
 
Ciao, ma lo 0,10% che vedo sulle linee vincolate è reale o è un errore di mia interpretazione??
Consigli di effettuare l'operazione dopo aver ottenuto la conferma di cambio rendicontazione da trimestrale ad annuale o non cambia nulla farlo prima o dopo?
Il giorno (nell'esempio 23/12 del post di Coralyne) è indifferente per effettuare lo svincolo? e poi rivincolo al 01/01?
Grazie
lo 0,10 per le linee vincolate è corretto...
non è necessario aspettare il cambio
il giorno è relativamente indifferente...perchè se lasci per troppo tempo i soldi sul libero o sul conto pagherai il bollo del cc
 
lo 0,10 per le linee vincolate è corretto...
non è necessario aspettare il cambio
il giorno è relativamente indifferente...perchè se lasci per troppo tempo i soldi sul libero o sul conto pagherai il bollo del cc
perdonami se appaio il diffidentone di turno, ma dove è scritto che se io vincolo oggi al 0,10% e svincolo in anticipo il 23/12, per tutto il periodo intercorso (ovvero da oggi al 23/12) mi applicano il tasso del deposito libero... quindi come se non avessi mai fatto il vincolo??
Così me lo leggo... mi faresti un favore, non sono bravo a trovare questi documenti
Grazie
 
perdonami se appaio il diffidentone di turno, ma dove è scritto che se io vincolo oggi al 0,10% e svincolo in anticipo il 23/12, per tutto il periodo intercorso (ovvero da oggi al 23/12) mi applicano il tasso del deposito libero... quindi come se non avessi mai fatto il vincolo??
Così me lo leggo... mi faresti un favore, non sono bravo a trovare questi documenti
Grazie
appena stai per fare il vincolo, ti avvisano loro stessi che in caso di svincolo verrà applicato il tasso del libero...che come sappiamo attualmente è superiore al tasso del vincolato...ma che non sempre è stato così...
 
perdonami se appaio il diffidentone di turno, ma dove è scritto che se io vincolo oggi al 0,10% e svincolo in anticipo il 23/12, per tutto il periodo intercorso (ovvero da oggi al 23/12) mi applicano il tasso del deposito libero... quindi come se non avessi mai fatto il vincolo??

C'è scritto nel contratto, articolo 5 dal titolo "Svincolo anticipato".
 
perdonami se appaio il diffidentone di turno, ma dove è scritto che se io vincolo oggi al 0,10% e svincolo in anticipo il 23/12, per tutto il periodo intercorso (ovvero da oggi al 23/12) mi applicano il tasso del deposito libero... quindi come se non avessi mai fatto il vincolo??

C'è scritto nel contratto, articolo 5 dal titolo "Svincolo anticipato".

E oltre ad essere scritto nel contratto, come ormai mi capita di ricordare quando viene periodicamente posta questa domanda, se si vuole avere analizzare il test che ho eseguito con la cronologia delle varie azioni si può leggere il post #963
 
E oltre ad essere scritto nel contratto, come ormai mi capita di ricordare quando viene periodicamente posta questa domanda, se si vuole avere analizzare il test che ho eseguito con la cronologia delle varie azioni si può leggere il post #963
Sì certo, è stato detto 1000 volte sul forum, ma visto che lui è diffidente e vuole sapere dove è scritto ufficialmente... basta leggere il contratto.
 
esatto, l'ho preso dalla prima pagina e confermo che è tutto invariato a spese zero
facci sapere se ti rispondono

https://www.webank.it/webankpub/aol/PDFFoglioInformativo.do?cod=05034.47164.00100
Ciao, ti aggiorno, dopo la segnalazione mi hanno risposto che mi confermano le condizioni del documento di sintesi del bancomat presenti all'interno del sito dove è riportato a 0. In ogni caso hanno voluto che gli mandassi il documento dove era riportato l'errore per fare delle verifiche aggiuntive. Mi hanno risposto adesso che mi confermano che le condizioni del prelievo con bancomat non sono cambiate. Praticamente fa fede il documento di sintesi del bancomat non quello delle spese variabili...
 
quindi il trucco per non pagare ne bollo sul conto ne bollo su deposito è vincolare ora su una linea vincolata a 12 mesi, cioè che supera il 31/12, svincolare verso natale, cosi si produce il duplice effetto richiesto?
Certo che si deve essere sicuri che sia così perchè altrimenti ora che il vincolato è 0.10 e il libero 2.6/3.1, è da masochisti fare una cosa del genere per risparmiare meno degli interessi che genera la diff di %.
p.s. spostando sulla linea vincolata in pratica, i soldi qui non fanno giacenza media, quindi durante l anno quindi sei sotto i 5k del conto, ma allo stesso tempo svincolando prima del 31, con rendicontazione annuale, non risulta una linea vincolata dove pagare il relativo bollo dello 0.2%, ho capito bene?
grazie
 
p.p.s data la soluzione per cuori forti, il costo eventuale da sostenere, lasciandoli nel libero al tasso "2.6/3.1", sarebbero solo i 34€ cmq, giusto?
 
la rendicontazione si può cambiare per email inviando una lettera di richiesta firmata, con gli estremi del rapporto e copia di un documento di identità.
la rendicontazione del conto deposito segue quella del conto corrente
Io ho rendicontazione annuale sul c/c ma sul conto titoli invece ho addebito trimestrale , il conto deposito vincolato immagino seguirà la periodicità del conto titoli o del c/c ?
 
Sì certo, è stato detto 1000 volte sul forum, ma visto che lui è diffidente e vuole sapere dove è scritto ufficialmente... basta leggere il contratto.
e tu pensi che basti.
"e ... se .... poi non te lo fanno" ? , ... "ma possibile ?" .... " ma siamo sicuri ?... "sicuri sicuri ?"... " ma si potrebbe mandare una PEC per essere ancora più sicuri sicuri ?" ...e via così ...:D
 
anche con 100k, con quella trimestrale non pagheresti il bollo...perchè svincoli, aspetti 1 giorno e rivincoli...
Un giorno a 100k sono 100 giorni a +1k. Se sul suo cc per uso di tutti giorni tiene già una media di 4k è fuori limite e paga il bollo
 
e tu pensi che basti.
"e ... se .... poi non te lo fanno" ? , ... "ma possibile ?" .... " ma siamo sicuri ?... "sicuri sicuri ?"... " ma si potrebbe mandare una PEC per essere ancora più sicuri sicuri ?" ...e via così ...:D
Azz il tempo di scrivere.... bruciato sul tempo
Mentre lo stavo scrivendo ... accadeva
Deve essere questo "il tempo reale" :D
 
Io ho rendicontazione annuale sul c/c ma sul conto titoli invece ho addebito trimestrale , il conto deposito vincolato immagino seguirà la periodicità del conto titoli o del c/c ?
Ma è scritto nello stesso messaggio che hai quotato che segue quella del conto corrente
 
Un giorno a 100k sono 100 giorni a +1k. Se sul suo cc per uso di tutti giorni tiene già una media di 4k è fuori limite e paga il bollo
matematicamente hai ragione...nella realtà quotidiana figurati se tiene 4k di giacenza media...magari è pure uno di quelli che ha riscoperto di avere un conto webank aperto grazie alle attuali condizioni di bce+0,10%...
 
anche con 100k, con quella trimestrale non pagheresti il bollo...perchè svincoli, aspetti 1 giorno e rivincoli...
Ho di più. Poi se FCA e contro progetto continuano così metto direttamente tutto su Webank. Manco con 0 tutto il trimestre sto sotto i 5k con i due giorni necessari al sdq (pensandoci bene i due giorni sono necessari questo trimestre che è iniziato con un festivi, magari il terzo trimestre basterà un giorno, ma magari anche più di due).
 
Ultima modifica:
Io ho rendicontazione annuale sul c/c ma sul conto titoli invece ho addebito trimestrale , il conto deposito vincolato immagino seguirà la periodicità del conto titoli o del c/c ?
A parte le risposte già ricevute.

Ma bastava fare anche un piccolo ragionamento.
Dato che il conto titoli è facoltativo, automaticamenre hai già la risposta prima ancora di fare la domanda.
 
matematicamente hai ragione...nella realtà quotidiana figurati se tiene 4k di giacenza media...magari è pure uno di quelli che ha riscoperto di avere un conto webank aperto grazie alle attuali condizioni di bce+0,10%...
Ma so' tutti stupidi tranne voi su 'sto forum? :asd: ma secondo te prima di dire che non ci sto nei 5k un conto non l'ho fatto? Ma secondo te hanno tutti il totem del fitd???
Io a volte mi chiedo davvero l'età media di chi posta in 'sto forum perché questi atteggiamenti costanti che hanno certi utenti (in un altro topic due pagine a sindacare la causale che ha messo uno sul bonifico) sono un po' da anziano al circolo delle bocce :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro