Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma so' tutti stupidi tranne voi su 'sto forum? :asd: ma secondo te prima di dire che non ci sto nei 5k un conto non l'ho fatto? Ma secondo te hanno tutti il totem del fitd???
Io a volte mi chiedo davvero l'età media di chi posta in 'sto forum perché questi atteggiamenti costanti che hanno certi utenti (in un altro topic due pagine a sindacare la causale che ha messo uno sul bonifico) sono un po' da anziano al circolo delle bocce :asd:
Questo è il circolo delle bocce....... due bocce così !!!
 
Ieri mi è arrivato l’estratto conto del mese di gennaio .. come mai? Ma ho la rendicontazione mensile?
 
scusate se la domanda è stupida, ma quindi se vincoliamo sulla linea vincolata allo 0.1% (svincolando poco prima del 31/12 per quanto detto), questa linea non costituisce giacenza media quini nemmeno per l isee? o cmq per l isee conto (libero + deposito) si somma alla linea vincolata per il suo calcolo?
 
Per lo ISEE dei depositi vincolati devi indicare ,qualora non abbraccino tutto l’anno ,la data di inizio e quello di fine del rapporto e calcolarti la relativa giacenza media
 
Per lo ISEE dei depositi vincolati devi indicare ,qualora non abbraccino tutto l’anno ,la data di inizio e quello di fine del rapporto e calcolarti la relativa giacenza media
quindi ci vanno e non sfuggono
 
quindi ci vanno e non sfuggono
Eh già, ti eviti il bollo, non pretendere anche di abbassare l'isee. Per farlo devi prelevare e usare il materasso.
Io cmq ho deciso di lasciare l'obolo allo Stato. Sto discorso dei vincoli allo 0,1% non mi piace anche se funziona.
 
Eh già, ti eviti il bollo, non pretendere anche di abbassare l'isee. Per farlo devi prelevare e usare il materasso.
Io cmq ho deciso di lasciare l'obolo allo Stato. Sto discorso dei vincoli allo 0,1% non mi piace anche se funziona.
Concordo.

P.S.: tra l'altro anni fa prima che venisse introdotto il bollo dello 0,2% sui conti deposito, i cc pagavano il bollo fisso di 34,20 sempre.
 
Ultima modifica:
Concordo.

P.S.: tra l'altro anni fa prima che venisse introdotto il bollo dello 0,2% sui conti deposito, i cc pagavano il bollo fisso di 34,20 sempre.
Sono d'accordo con entrambi, alla fine parliamo di una trentina di euro, nulla di eclatante. Secondo me il gioco non vale la candela per un importo del genere.
 
E poi con l'all-in della liquidità su Webank quest'anno non ho nemmeno gli sbattimenti dei vincoli FCA, del confronto FCA-Progetto, del timing per passare tra i 2 CD, delle promo Chebanca, con tutti i fogli excel per ripartire gli interessi tra i familiari. Abbiamo 2 conti cointestati in famiglia, quindi copertura FITD ben oltre l'intero patrimonio mobiliare familiare.
Ah, dimenticavo, niente SDQ su Webank visto che i soldi sono già lì e niente calcolo della giacenza media Webank per evitare il bollo fisso, tanto ormai per il 2023 ho già sforato.
 
E poi con l'all-in della liquidità su Webank quest'anno non ho nemmeno gli sbattimenti dei vincoli FCA, del confronto FCA-Progetto, del timing per passare tra i 2 CD,
Io sono sempre un po' dubbioso pensando al sig. Webank che a fine 2023 si trova, dopo una decina di anni credo, a versarmi sul conto un 5-10 k di interessi... Però obiettivamente il divario con gli altri conti inizia a essere significativo. A gennaio un bel po' l'ho messo su FCA per non esagerare con Webank e perché la differenza era solo dello 0,1%. Ora che Webank è al 3,1 e FCA non si muove col cavolo che finito il trimestre lascio i soldi lì.
E altri per ora sono su conto arancio per la promo di tre mesi, ma mi sa che quel 3% diventerà poco competitivo rispetto a webank ben prima di fine aprile.
Quindi andrò all in pure io e speriamo che abbia ragione chi dice che 'sto bce+0.1 non turbi webank più di tanto.
 
Sono convinto che oltre a noi che frequentiamo il FOL pochi altri clienti di Webank si siano accorti dell'opportunità.
Veniamo da parecchi anni in cui è assodato che il conto corrente non rende più niente, per cui difficile che uno vada a controllare le condizioni che gli vengono applicate.
Io stesso ne sono venuto a conoscenza a novembre entrando nel forum dopo parecchio tempo.
 
Io sono sempre un po' dubbioso pensando al sig. Webank che a fine 2023 si trova, dopo una decina di anni credo, a versarmi sul conto un 5-10 k di interessi... Però obiettivamente il divario con gli altri conti inizia a essere significativo. A gennaio un bel po' l'ho messo su FCA per non esagerare con Webank e perché la differenza era solo dello 0,1%. Ora che Webank è al 3,1 e FCA non si muove col cavolo che finito il trimestre lascio i soldi lì.
E altri per ora sono su conto arancio per la promo di tre mesi, ma mi sa che quel 3% diventerà poco competitivo rispetto a webank ben prima di fine aprile.
Quindi andrò all in pure io e speriamo che abbia ragione chi dice che 'sto bce+0.1 non turbi webank più di tanto.
Secondo alcuni qui lo hanno lasciato apposta così alto, sanno anche sempre secondo alcuni qui che i vecchi Clienti sono quattro gatti e se ne stanno buoni buoni che non si sappia in giro, per altri è per fare invidia ai nuovi, per altri sanno già che la banca raccoglierà quanto le serve e ci guadagnerà parecchio, per altri la banca non ci perde, ecc. ecc. ecc.
Fatto sta che è un caso più unico che raro, quindi per i vecchi Clienti si va appunto di ALL-IN oltre FITD road to 4% somme sempre libere
 
Secondo alcuni qui lo hanno lasciato apposta così alto, sanno anche sempre secondo alcuni qui che i vecchi Clienti sono quattro gatti e se ne stanno buoni buoni che non si sappia in giro, per altri è per fare invidia ai nuovi, per altri sanno già che la banca raccoglierà quanto le serve e ci guadagnerà parecchio, per altri la banca non ci perde, ecc. ecc. ecc.
Fatto sta che è un caso più unico che raro, quindi per i vecchi Clienti si va appunto di ALL-IN oltre FITD road to 4% somme sempre libere
lo hanno lasciato, presuppone un' azione attiva, quando invece è qualcosa di passivo

i vecchi clienti non lo sà nessuno quanti siano, ma di questi, quelli che sanno di avere quel tasso sul deposito libero al di fuori, e talvolta anche dentro il fol, sicuramente si contano sulle dita di una mano

sicuramente la banca non lo fà per fare dispetto ai nuovi clienti

se alla banca conviene o non conviene, lo saprà lei con assoluta certezza...ma sta di fatto che per adesso non si è minimamente preoccupata di cambiare le cose

andare all-in oltre fitd...a che scopo? Se metti tutto qui, non è che ti garantisci un tasso x per 5 anni...magari fra un' anno i tassi riscendono e tu hai ancora tutto qui?
 
E poi con l'all-in della liquidità su Webank quest'anno non ho nemmeno gli sbattimenti dei vincoli FCA, del confronto FCA-Progetto, del timing per passare tra i 2 CD, delle promo Chebanca, con tutti i fogli excel per ripartire gli interessi tra i familiari. Abbiamo 2 conti cointestati in famiglia, quindi copertura FITD ben oltre l'intero patrimonio mobiliare familiare.
Ah, dimenticavo, niente SDQ su Webank visto che i soldi sono già lì e niente calcolo della giacenza media Webank per evitare il bollo fisso, tanto ormai per il 2023 ho già sforato.
sono nella tua stessa situazione e confermo che è una goduria totale, mi pento di aver comprato un 10k di BOT...questo conto deposito libero è comodissimo per noi "vecchi". FCA ci lascio qualche euro per un caffè
 
Secondo alcuni qui lo hanno lasciato apposta così alto, sanno anche sempre secondo alcuni qui che i vecchi Clienti sono quattro gatti e se ne stanno buoni buoni che non si sappia in giro, per altri è per fare invidia ai nuovi, per altri sanno già che la banca raccoglierà quanto le serve e ci guadagnerà parecchio, per altri la banca non ci perde, ecc. ecc. ecc.
Fatto sta che è un caso più unico che raro, quindi per i vecchi Clienti si va appunto di ALL-IN oltre FITD road to 4% somme sempre libere

I soldi quindi li mettete sul vincolato per non pagare il bollo sul CC ?... O c'è qualcuno che non si fida di quel 0,10% che diventa poi 3,10% ?

In teoria basterebbe fare un test per qualche giorno, poi svincolare e si dovrebbe vedere gli interessi conteggiati al tasso libero, giusto ?
 
I soldi quindi li mettete sul vincolato per non pagare il bollo sul CC ?... O c'è qualcuno che non si fida di quel 0,10% che diventa poi 3,10% ?

In teoria basterebbe fare un test per qualche giorno, poi svincolare e si dovrebbe vedere gli interessi conteggiati al tasso libero, giusto ?

ti era stato risposto l' altro giorno, ma quante altre conferme richiedi? E' stato già fatto tutto, non c'è altro da rifare...
 
lo hanno lasciato, presuppone un' azione attiva, quando invece è qualcosa di passivo

i vecchi clienti non lo sà nessuno quanti siano, ma di questi, quelli che sanno di avere quel tasso sul deposito libero al di fuori, e talvolta anche dentro il fol, sicuramente si contano sulle dita di una mano

sicuramente la banca non lo fà per fare dispetto ai nuovi clienti

se alla banca conviene o non conviene, lo saprà lei con assoluta certezza...ma sta di fatto che per adesso non si è minimamente preoccupata di cambiare le cose

andare all-in oltre fitd...a che scopo? Se metti tutto qui, non è che ti garantisci un tasso x per 5 anni...magari fra un' anno i tassi riscendono e tu hai ancora tutto qui?
Intanto ALL-IN su ciò che non è già investito, mi pare ovvio.
Webank lo uso per acquistare titoli e posso liberare le somme immediatamente quando voglio ed acquistare quando ci saranno le condizioni (e speriamo se) e intanto la liquidità non investita rende come un vincolato: tra un mese potremmo essere al 3,60 che è più dei tuoi vincolati. E vediamo cosa si prospetta intanto anche sui cd. Road to 4% per vincoli a due anni secondo me, sperando che contemporaneamente chi sta alzando artificialmente i prezzi dei BTP prima o poi li faccia sbragare come succede di solito, alla prima scusa plausibile. Devono pur mangiare anche loro.

La banca con questo tasso BCE+0,10% secondo me deve fare buon viso a cattiva sorte.
Sull'altra discussione si diceva che i vincoli a 5 anni servono a permettere ad una banca di avere una prospettiva adeguata. Qui invece di prospettive non ce ne sono proprio essendo liquidità libera e quindi in caso di PMU che ribassa il tasso es. lo porta a ZERO come per i nuovi Clienti ci sarà un fuggi fuggi generale e pertanto si troveranno con un buco di liquidità improvviso.

Mi piacerebbe conoscere la sorte del responsabile dei tassi che solo prima di luglio dello scorso anno con tasso BCE ancora a ZERO da anni avrebbe potuto fare già molto prima una PMU sul libero che lo fissava al solo 0,10%. In pratica lato giustificazione veniva portato da BCE+0,10% a 0,10% fisso dove non sarebbe cambiato nulla come tasso finale al Cliente perchè sarebbe stato giustificato come un normale adeguamento delle condizioni in essere al tasso reale senza recare alcun danno al Cliente, questo però prima o meglio molto prima di luglio 2022.
Se poi alla banca serviva liquidità programmta avrebbe potuto investire sui vincolati associando un tasso in linea con il mercato.
 
Ultima modifica:
attualmente ho 4K in WB, 50 euro nel cc e 3950 sul deposito libero , mi scadono tra qualche giorno 25K se li trasferisco e li vincolo sempre sul libero che tassa pago ? solo 8,55 euro per trimestre con rendicontazione trimestrale ? (a parte i 2 euri mensili di costo conto)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro