Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXV [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' accettata raramente per gli acquisti online ed in particolare quella rilasciata da Webank non è proprio abilitata
Ok.
Per la parte online però per chi ha webank basta usare la cartimpronta...

Con altre banche che hanno la carta di credito a pagamento si, potrebbe essere un problema
 
Sempre che consentano ancora di vincolare. Attualmente le date di validità dei tassi vincolo sono valide fino al 31 marzo, poi potrebbero del tutto togliere la possibilità di vincolare.

Io ho chiesto rendicontazione annuale e ho avuto la conferma del cambio, spero sia vero dato che non posso verificare da nessuna parte. Evito, in questo modo, di svincolare.
Se il termine della validità dei tassi sui vincoli fosse il 31/03, allora anche sul libero potrebbero modificarlo, a prescidnere dal trasferimento o meno dei fondi sul c/c.
A mio avviso il vincolo sarà comunque possibile da lunedì fino al 09/05/2023, perchè la comunicazione parla chiaro: "Pertanto, a partire dal 10/05/2023 non sarà possibile trasferire la propria liquidità sui sottoconti tecnici ovvero sottoporre somme a vincolo".
 
Sì, in quel senso si, ovvio, ho letto velocemente e ho semplicemente puntato sul fatto che tutte le operazioni vengono poi effettivamente fatte il primo giorno lavorativo, che è un problema per lo svincolo e non per il rivincolo, cosa che non interessa visto che l'ultimo giorno del mese è un normalissimo venerdì 😁
Sicuro? Io ricordo che sui rasferimenti dal deposito al c/c effettuati anche di sabato e domenica, la data valuta ricadeva lo stesso giorno.
 
Che Mastercard proprietaria del marchio ha deciso di dismetterla dal 1' luglio

Non lo so sapevo.
O continuano a far funzionare le vecchie fino a scadenza, oppure l'emittente dovrà sostituirle, non vedo tante alternative
 
Non lo so sapevo.
O continuano a far funzionare le vecchie fino a scadenza, oppure l'emittente dovrà sostituirle, non vedo tante alternative
Le vecchie Maestro in essere continuano a funzionare fino a scadenza e non oltre una certa data (in un mio post avevo trovato e segnalato la data di fine servizio, mi pare 2026 o 27 più o meno)
 
Widiba invia di default la Maestro, mentre la Mastercard la puoi scegliere in aggiunta ma è a pagamento. Solo quando la Mastercard debit sarà fornita di default gratuitamente si potrà dire che la banca è passata definitivamente a quel circuito.

Non vedo il nesso fra carta gratuita e passaggio a mastercard.

Molte banche fanno pagare la carta di debito, oltre al fatto che nessuno sa se webank la farà pagare o meno.
Potrebbero tranquillamente continuare a distribuire i bancomat attuali senza però il logo maestro (quindi solo bancomat) e aggiungere una mastercard debit a canone annuale.

Ovviamente spero che non accada ma fino a quando webank non si sveglia non si può sapere niente.

Tra l'altro la scadenza di luglio è relativa perché nulla vieta a webank di emettere migliaia di maestro a luglio e poi inviarle ai nuovi clienti nei mesi successivi, perché il bancomat non è nominale come la carta di credito.
 
Se il termine della validità dei tassi sui vincoli fosse il 31/03, allora anche sul libero potrebbero modificarlo, a prescidnere dal trasferimento o meno dei fondi sul c/c.
A mio avviso il vincolo sarà comunque possibile da lunedì fino al 09/05/2023, perchè la comunicazione parla chiaro: "Pertanto, a partire dal 10/05/2023 non sarà possibile trasferire la propria liquidità sui sottoconti tecnici ovvero sottoporre somme a vincolo".
Segnalo che la scadenza sui tassi dei vincoli è sempre esistita, quindi non è detto che da domani non si possa più vincolare
 
Sicuro? Io ricordo che sui rasferimenti dal deposito al c/c effettuati anche di sabato e domenica, la data valuta ricadeva lo stesso giorno.
Non si parla si trasferimenti ma di attivazione vincolo, ne ho fatto uno in giorno festivo ed è stato fatto il giorno lavorativo dopo, compreso avviso che sottolineava la cosa, e anche un "se non ci saranno i fondi necessari non verrà attivato il vincolo", non credo sia cambiato da gennaio.
 
attivato ora il vincolo, come fatto notare nelle ultime pagine non serve aspettare il primo giorno lavorativo per inserirlo, si può fare già oggi. riporto il messaggio che appare sulla pagina, come le altre volte, confermando l'attivazione vincolo lunedì
"(*) Le linee vincolate impostate in una giornata non lavorativa saranno attivate, previa verifica della disponibilità dell' importo sul deposito libero, il primo giorno lavorativo successivo. In caso di indisponibilità dell'importo, la linea non sarà attivata.
Ti informeremo via email dell'esito dell'operazione."
EDIT: arriva mail, direi che è già aperta, quindi sabato non entrano i bonifici, ma si possono fare i vincoli.
 
Ultima modifica:
attivato ora il vincolo, come fatto notare nelle ultime pagine non serve aspettare il primo giorno lavorativo per inserirlo, si può fare già oggi. riporto il messaggio che appare sulla pagina, come le altre volte, confermando l'attivazione vincolo lunedì

EDIT: arriva mail, direi che è già aperta, quindi sabato non entrano i bonifici, ma si possono fare i vincoli.
Confermo riattivato vincolo stamattina dopo lo svincolo in data 30 , prossimo appuntamento il 9 maggio (purtroppo)
 
Siccome parlate di riattivazione del vincolo debbo pensare che avevate vincolato (nella sezione vincoli allo 0,1%) e svincolato (spero per tempo :D) per evitare il bollo 0,02%.
Con questo sistema avete sicuramente evitato anche il bollo trimestrale di 8,55 E (34.2/4 a trimestre).
Orbene nella apposita sezione del deposito già vedete (magari solo oggi) gli interessi spettanti, come se fossero stati sul deposito libero (da pagarsi a dic23) ?
Oppure si materializzeranno solo sull'estratto conto, dovendo per il 2 TRI ricominciare il calcolo comunque ?
 
Siccome parlate di riattivazione del vincolo debbo pensare che avevate vincolato (nella sezione vincoli allo 0,1%) e svincolato (spero per tempo :D) per evitare il bollo 0,02%.
Con questo sistema avete sicuramente evitato anche il bollo trimestrale di 8,55 E (34.2/4 a trimestre).
Orbene nella apposita sezione del deposito già vedete (magari solo oggi) gli interessi spettanti, come se fossero stati sul deposito libero (da pagarsi a dic23) ?
Oppure si materializzeranno solo sull'estratto conto, dovendo per il 2 TRI ricominciare il calcolo comunque ?
assolutamente interessi aggiornati, come già riportato da molti. prima dello svincolo 25 euro il giorno doo 131 :D
lo so, poca roba, ma ho già fatto vincoli in giro approfittando di offerte varie
 
ecco, ad esempio, nel mio caso ho vincoli che mi scadono nell'ultimo trimestre dell'anno, quindi mi ritorna capitale che praticamente ho già vincolato o sto vincolando per non aspettare, andrò poi a reintegrare la parte diciamo "libera" con quello che tornerà. dicevo, nel mio caso vale la pena andare a curare la questione giacenza, anche perché costa davvero poca fatica.
 
Siccome parlate di riattivazione del vincolo debbo pensare che avevate vincolato (nella sezione vincoli allo 0,1%) e svincolato (spero per tempo :D) per evitare il bollo 0,02%.
Con questo sistema avete sicuramente evitato anche il bollo trimestrale di 8,55 E (34.2/4 a trimestre).
Orbene nella apposita sezione del deposito già vedete (magari solo oggi) gli interessi spettanti, come se fossero stati sul deposito libero (da pagarsi a dic23) ?
Oppure si materializzeranno solo sull'estratto conto, dovendo per il 2 TRI ricominciare il calcolo comunque ?
Controllato adesso 200 euro circa di interessi, non avevo guardato prima dello svincolo del 29 marzo spero siano corretti anche perché ricostruirli la vedo dura visto che ho incrementato il deposito via via che avevo nuova liquidità, dovrei trovare la voglia di lavorare un po con excel ricostruendo i saldi giornalieri e cercare i tassi BCE del periodo ;)
 
Controllato adesso 200 euro circa di interessi, non avevo guardato prima dello svincolo del 29 marzo spero siano corretti anche perché ricostruirli la vedo dura visto che ho incrementato il deposito via via che avevo nuova liquidità, dovrei trovare la voglia di lavorare un po con excel ricostruendo i saldi giornalieri e cercare i tassi BCE del periodo ;)
I tassi applicati tempo per tempo sono indicati al primo post. Per i tuoi saldi invece non possiamo fare nulla :D
 
Ok grazie.
Vedo che ha 3 possibilità di vincolo 9-12-18 m tutti a 0.1% e dice tasso valido al 31/03/23.
A questo punto un vincolo vale l'altro, tanto dovrà cessare al 10/5 (rectius: dovrò chiuderlo io prima).
Scusate non l'ho mai fatto (dovrei farlo proprio ora che è finito?) e mi potrebbe servire solo a risparmiare 8,55 (ancora non sono del tutto convinto :D).
Controindicazioni nessuna ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro