c e un modulo per la contestazione / disconoscimento dell operazione , una delle casistiche è il doppio addebito.
verifica da hb se entrambe le operazioni sono state effettivamente contabilizzate. hai ricevuto 2 sms ?
https://www.sella.it/web/helpcenter/carte/operativita-carte
https://www.sella.it/SSRDocumentDisplayer?dtdPG=DISP_8300&dtdPE=1
SI ho verificato anche gli SMS.
Dunque, come credo di aver detto, la questione (tra l'altro nota all'esercente), è che si verificano dei problemi sul collegamento POS --> banca/ente gestore della carta (la carta è con logo B.Sella & MC); in aggiunta ciò vi è un ulteriore problema : il punto vendita è composto da un locale gastronomia (dove ho effettuato la spesa) dotato di un suo ben distinto terminale POS (lo scontrino ed anche l'indicazione riportata sul conto, porta un loro nome), ma lo stesso punto vendita è anche Ristorante (questo con altrettanto sua precisa indicazione, diversa da quella del reparto gastronomia), e vi addirittura un terzo elemento dotato di un suo POS : il bar.
Ora presso la sezione "Gastronomia", venne effettuata una prima operazione che ha dato esito, a mio avviso dubbio, in quanto lo scontrino ora da me verificato riporta la dicitura :
MANCATA RISPOSTA, però l'operatrice ne volle tentare una seconda : anche questa
apparentemente fallita, ma a quanto pare andata a buon fine perché me la ritrovo in addebito sul conto, ma di questa non ho alcuna ricevuta, ne di
TRANSAZIONE NEGATA, tantomeno di
TRANSAZIONE APPROVATA.
Qui si è verificato "l'inghippo" perché l'operatrice/cassiera, a questo punto mi invitava a recarmi presso altra postazione POS posta nel locale ristorante, ed anche qui si effettuavano altri due tentativi, ottenendo in entrambi i casi esito negativo (TRANSAZIONE NEGATA) e di essi ho entrambi gli scontrini.
Anche in questo caso (poichè eravamo tutti ignari di cosa fosse effettivamente accaduto con la seconda operazione fatta dal POS "Gastronomia"), venivo invitato ancora una volta ad effettuare un ulteriore tentativo di pagamento con carta, presso il POS ubicato al bar, e qui al primo (ed unico) tentativo la transazione veniva approvata (e ne ho regolare scontrino).
In sostanza, oltre allo scontrino fiscale, io sono in possesso di 4 (quattro) scontrini/ricevute di transazioni (tre negati, uno approvato), ma ne manca uno, quello attestante quel pagamento andato a quanto pare a buon fine ma di cui non sono in possesso dello scontrino; è mia intenzione disconoscere quest'ultimo, per una questione estremamente semplice : NON intendo pagare DUE volte lo stesso bene o servizio ricevuto, o comunque a me erogato.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la faccenda.