Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per la risposta; essendo il conto dove mi accreditano lo stipendio ed avendo attualmente problemi a comunicare una variazione IBAN al mio ufficio del personale mi creerebbe non pochi problemi. Quindi procedendo ad inoltrare il reclamo via PEC, qualcuno ha già ottenuto dei risultati o riscontri da parte BPM?

Come ho scritto poche pagine addietro, dopo aver presentato ricorso in ABF sono stato contattato dalla mia filiale, la quale mi ha "cancellato" ad personam l'ultima PMU.
Quindi, io la vedo come una sostanziale vittoria al 100%.
 
Ottimo. Sei hai raggiunto l'obiettivo di vedere riconosciuti i tuoi diritti hai fatto benissimo. Ti ringrazio ancora per avermi dato la spinta ad intraprendere questo percorso.



L'unica testimonianza (con esito positivo) al momento è quella di MoneyMonster2.

Ritengo che ora che la banca cominci a vedersi recapitare un po' di reclami/ricorsi, possa prendere un po' di tempo per capire meglio come procedere.
Spero che non cominci il triste teatrino messo in campo da Widiba. Se non altro almeno ci facciamo due risate.

Ciao Gino, figurati, un piacere me! Ed è pur lo scopo del forum condividere questo tipo di esperienze.
 
Come avete argomentato per fare ricorso per il canone di ben due anni fa? Vorrei provare a ricorrere per entrambi i cambiamenti che hanno imposto. Grazie.
 
Come avete argomentato per fare ricorso per il canone di ben due anni fa? Vorrei provare a ricorrere per entrambi i cambiamenti che hanno imposto. Grazie.

Prima del ricorso devi inoltrare reclamo alla banca
 
Scusate intendevo il reclamo, mio errore.
 
Ricapitolando, per fare reclamo per gli aumenti avuti , dobbiamo scrivere su quale indirizzo? Banca centrale , o alla nostra filiale ?
E con poco parole in qualche riga cosa ci scriviamo ?
Approposito, c'è qualcuno che con reclamo che ha fatto ha fatto tornare la banca dietro loro passi ?
Grazie e buona serata.

In prima pagina trovi le risposte
Il reclamo va mandato alla sede centrale via PEC o mail ....o raccomandata ar
 
Un ringraziamento a chi ha reso disponibile i template e i suggerimenti da cui poi sono partito per creare il mio reclamo alla PMU del 29/09.
Sono stati veramente utili e mi hanno fatto risparmiare parecchio tempo dato che di queste cose non me ne intendo proprio.

In prima pagina trovi le risposte
Il reclamo va mandato alla sede centrale via PEC o mail ....o raccomandata ar
Che sia mail semplice oppure PEC, il reclamo si puo' scrivere direttamente nel body della mail/PEC oppure conviene scrivere un documento dedicato, stamparlo, firmarlo, scansionarlo ed allegarlo alla mail/PEC che si inviera'? Cambia qualcosa fra le due modalita'?
Grazie
 
Se può essere utile, allego mia personale reinterpretazione del modello proposto qui sul forum .Ad uso cointestati, ma è semplice renderlo al singolare . Per l'inoltro, non avendo la Pec, ho scelto la canonica via della raccomandata A/R + email.
Negli spazi in giallo evidenziati riportare gli stessi riferimenti che compaiono sulla vs lettera di BPM.
Ciao

p.s nella lettera ho riportato le mie cifre , controllate e correggete se diverse.

p.p.s Non sono un legale ma dalla lettera qui sotto mi risulta anche una incongruenza in termini, ovvero nel secondo periodo parlano di "accettazione" la qual cosa cozza contro il concetto e il significato intrinseco di "Modifica Unilaterale ", che come tale non potrà mai assumere il significato di "proposta" nel senso vero del temine, al massimo è un eufemismo, un modo di dire da loro usato per creare una immagine di falsa disponibilità e attenzione al cliente.
Tipo ti impongo qualcosa ma sembra che sia tu ad accettare .:no::confused::D

Vedi l'allegato 2858671

Grazie per aver condiviso il tuo facsimile del reclamo, in questi giorni preparo anche il mio .

Secondo voi avrebbe senso provare a fare reclamo anche per l'introduzione del canone ( 10,20 euro trimestrale ) anche se ormai è passato più di un anno ?

Buona Domenica a tutti
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e grazie agli utenti che stanno dando un contributo importante per la questione reclamo/ricorso.

Ho letto che alcuni stanno aggiungendo al reclamo anche la parte relativa all'introduzione del canone da 3.60 euro. Leggo in prima pagina che "in teoria" da aprile 2023 dovrebbe essere eliminato. Con il reclamo/ricorso potrebbero restituire gli arretrati? In caso contrario io lo manderei eventualmente in data successiva ad aprile 2023 direttamente.
 
Scusate, ho un dubbio: l'invio del reclamo contro la PMU di settembre potrebbe essere interpretata dalla banca come una non approvazione delle modifiche unilaterali da parte mia e pertanto avere come conseguanza automatica la chiusura del conto?
Lo chiedo perchè mi è capitata una cosa del genere con TIM quando introdussero anni fa le bollette di 28 giorni.
Grazie
 
Scusate, ho un dubbio: l'invio del reclamo contro la PMU di settembre potrebbe essere interpretata dalla banca come una non approvazione delle modifiche unilaterali da parte mia e pertanto avere come conseguanza automatica la chiusura del conto?
Lo chiedo perchè mi è capitata una cosa del genere con TIM quando introdussero anni fa le bollette di 28 giorni.
Grazie

No, nella maniera più assoluta.
 
Velocissimi!

Non usando il CC ho approfittato dell'ultima PMU per chiuderlo e lo stesso per il CD.

Lunedì mattina mi sono recato in filiale e in 15 minuti e qualche firma hanno fatto il tutto.

Avevo lasciato poco più di un euro pensando potesse servire per invio cartaceo finale e invece mi è stato richiesto l'IBAN per ricevere i pochi centesimi che sarebbero rimasti (ho pensato).

Morale...mi avevano detto che appena ricevuto l'accredito potevo considerare tutto chiuso e infatti stamane è arrivato il micro bonifico;era compreso anche l'euro.

Mi sono quasi commosso. :D
 
Non usando il CC ho approfittato dell'ultima PMU per chiuderlo e lo stesso per il CD.

Lunedì mattina mi sono recato in filiale e in 15 minuti e qualche firma hanno fatto il tutto.

Avevo lasciato poco più di un euro pensando potesse servire per invio cartaceo finale e invece mi è stato richiesto l'IBAN per ricevere i pochi centesimi che sarebbero rimasti (ho pensato).

Morale...mi avevano detto che appena ricevuto l'accredito potevo considerare tutto chiuso e infatti stamane è arrivato il micro bonifico;era compreso anche l'euro.

Mi sono quasi commosso. :D

Anch'io ho chiuso in filiale ma nel mio caso si sono tenuti un euro per l'invio cartaceo finale...
 
Domanda a coloro che come me hanno inviato la lettera di reclamo : qualcuno della banca si è fatto sentire o ha scritto ?

Nel mio caso, a parte il riscontro mail dell'uff. reclami, NON si è fatto sentire nessuno .
 
Anch'io ho chiuso in filiale ma nel mio caso si sono tenuti un euro per l'invio cartaceo finale...

Probabilmente è a loro discrezione il fatto di trattenere l'euro o meno.

A meno che nel mio caso sia dipeso dal fatto che non avendo fatto movimenti da diverso tempo,non ci fosse nulla da inviare per la chiusura. :boh:
 
Nel mio caso, a parte il riscontro mail dell'uff. reclami, NON si è fatto sentire nessuno .
Idem. Così abbiamo il tempo di preparare con calma, entro gennaio, il ricorso all'ABF.
Chiedo a @MoneyMonster2, praticamente, com'è avvenuta l'accettazione della loro proposta?
Hai rinunciato tu al ricorso? Ti hanno mandato loro qualcosa di scritto? Come avete formalizzato l'accordo?
 
Ciao Gino. Dopo che ho depositato il ricorso in ABF, direi circa un mese dopo, mi ha contattato la filiale per proporre quello che già sai. Due fogli di accordino transattivo, essenziale ma completo.
 
Nuova email :

ti informiamo che a tutti i tuoi alert impostati, rimasti attivi, è stata applicata la scadenza massima prevista di 6 mesi.

Dopo i 6 mesi che succede?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro