Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se può essere utile, allego mia personale reinterpretazione del modello proposto qui sul forum .Ad uso cointestati, ma è semplice renderlo al singolare . Per l'inoltro, non avendo la Pec, ho scelto la canonica via della raccomandata A/R + email.
Negli spazi in giallo evidenziati riportare gli stessi riferimenti che compaiono sulla vs lettera di BPM.
Ciao

p.s nella lettera ho riportato le mie cifre , controllate e correggete se diverse.

p.p.s Non sono un legale ma dalla lettera qui sotto mi risulta anche una incongruenza in termini, ovvero nel secondo periodo parlano di "accettazione" la qual cosa cozza contro il concetto e il significato intrinseco di "Modifica Unilaterale ", che come tale non potrà mai assumere il significato di "proposta" nel senso vero del temine, al massimo è un eufemismo, un modo di dire da loro usato per creare una immagine di falsa disponibilità e attenzione al cliente.
Tipo ti impongo qualcosa ma sembra che sia tu ad accettare .:no::confused::D

Vedi l'allegato 2858671

Grazie. Ho inviato il reclamo sul tuo modello.
 
Segnalo che il mio conto non è stato chiuso dopo richiesta con Pec. Alle mie rimostranze al call center mi hanno risposto che devo per forza andare in filiale. Che palle !
 
Segnalo che il mio conto non è stato chiuso dopo richiesta con Pec. Alle mie rimostranze al call center mi hanno risposto che devo per forza andare in filiale. Che palle !

Ti hanno spiegato il motivo? Quando lo chiusi io con la precedente PMU mi spiegarono che avevo dimenticato di inserire il libretto assegni tra le cose che avevo provveduto a distruggere (avevo inserito solo le carte) e hanno voluto che lo riportassi in filiale.
 
Ti hanno spiegato il motivo? Quando lo chiusi io con la precedente PMU mi spiegarono che avevo dimenticato di inserire il libretto assegni tra le cose che avevo provveduto a distruggere (avevo inserito solo le carte) e hanno voluto che lo riportassi in filiale.

No. Semplicemente che " va chiuso in filiale " non avevo assegni.
 
Segnalo che il mio conto non è stato chiuso dopo richiesta con Pec. Alle mie rimostranze al call center mi hanno risposto che devo per forza andare in filiale. Che palle !

Io manderò PEC tra pochi giorni, ti farò sapere se anche a me risponderanno picche sulla chiusura (devo prima spostare la domiciliazione del mutuo che ho con altra banca, poi gli scrivo)... Ma se nella PEC fai richiesta di chiusura citando di non accettare le nuove condizioni contrattuali, non dovrebbero rifiutarti la chiusura. O se c'è un rifiuto devono almeno giustificarlo con qualcosa di serio...

p.s. Nel mio caso ho voluto spostare le poche domiciliazioni in modo diretto, revocandole dall'home banking, non voglio dargli alcun appiglio a cui aggrapparsi per farmi rifiutare la richiesta di chiusura.
 
Ti hanno spiegato il motivo? Quando lo chiusi io con la precedente PMU mi spiegarono che avevo dimenticato di inserire il libretto assegni tra le cose che avevo provveduto a distruggere (avevo inserito solo le carte) e hanno voluto che lo riportassi in filiale.

Una curiosità, quando hai inviato la PEC, che informazioni gli hai fornito insieme alla richiesta di chiusura conto? È necessario allegare un documento di identità del titolare del conto o altre info particolari?
 
Ultima modifica:
Segnalo che il mio conto non è stato chiuso dopo richiesta con Pec. Alle mie rimostranze al call center mi hanno risposto che devo per forza andare in filiale. Che palle !

Io (e idem mia sorella qualche mese fa) ho chiuso tutto via pec, indicando tutti i rapporti di cui ero titolare (conto corrente e deposito) e dichiarando di non accettare le modifiche unilaterali del contratto. Ho indicato iban di un conto per eventuali accrediti, lasciando su quello in chiusura solo le spese di tenuta conto mensile
Ho allegato documento d'identità e foto del bancomat tagliato (non avevo assegni né you card)
Nel giro di un paio di settimane ho ricevuto via posta gli estratti conto di chiusura di entrambi i rapporti.
 
Ragazzi, ho ceduto.

Ho accettato la loro proposta di soluzione bonaria della vicenda, con cui, in sostanza, rinuncio al ricorso ABF già in piedi e in cambio "strappano" l'ultima famigerata PMU e mi rimborsano i 20 euro del ricorso.

Mi resta un ottimo conto con buonissime condizioni ad un canone di 1.20 al mese.
 
No. Semplicemente che " va chiuso in filiale " non avevo assegni.

Io ho provato tramite portabilità di "Si! Conto" che è fallita.
I motivi sono che attendono eventuali addebiti fastpay sulla carta di debito. (Peccato che io non l'abbia mai usata se non per aggiungerla a Gpay)

La YouCard avendo iban va fatta richiesta separata.
 
Io (e idem mia sorella qualche mese fa) ho chiuso tutto via pec, indicando tutti i rapporti di cui ero titolare (conto corrente e deposito) e dichiarando di non accettare le modifiche unilaterali del contratto. Ho indicato iban di un conto per eventuali accrediti, lasciando su quello in chiusura solo le spese di tenuta conto mensile
Ho allegato documento d'identità e foto del bancomat tagliato (non avevo assegni né you card)
Nel giro di un paio di settimane ho ricevuto via posta gli estratti conto di chiusura di entrambi i rapporti.

Volevo procedere proprio così in effetti, grazie per i chiarimenti gess85!
 
Io ho provato tramite portabilità di "Si! Conto" che è fallita.
I motivi sono che attendono eventuali addebiti fastpay sulla carta di debito. (Peccato che io non l'abbia mai usata se non per aggiungerla a Gpay)

La YouCard avendo iban va fatta richiesta separata.

Grazie anche a te per il riscontro, mai usato fastpay, ma quando gli scriverò la PEC aggiungerò anche questo dettaglio (oltre alla richiesta di cessazione della CartaConto prepagata), vediamo se riesco ad evitarmi rifiuti vari...
 
Una curiosità, quando hai inviato la PEC, che informazioni gli hai fornito insieme alla richiesta di chiusura conto? È necessario allegare un documento di identità del titolare del conto o altre info particolari?

Mi sembra di aver trovato qui sul forum un modulo da compilare. Non ricordo se l'ho compilato o l'ho riscritto copiando da quel modulo. L'ho firmato allegando il documento di identità e l'ho inviato.

Ragazzi, ho ceduto.

Ho accettato la loro proposta di soluzione bonaria della vicenda, con cui, in sostanza, rinuncio al ricorso ABF già in piedi e in cambio "strappano" l'ultima famigerata PMU e mi rimborsano i 20 euro del ricorso.

Mi resta un ottimo conto con buonissime condizioni ad un canone di 1.20 al mese.

Era difficile scegliere. Puoi sperare che tra qualche mese tolgano pure questo canone.
 
Mi sembra di aver trovato qui sul forum un modulo da compilare. Non ricordo se l'ho compilato o l'ho riscritto copiando da quel modulo. L'ho firmato allegando il documento di identità e l'ho inviato.

Se ti dovesse capitare di ritrovarlo segnalamelo... te ne sarei grato. Così ho una base da cui partire per scrivere la PEC in modo corretto... :bow:
 
Se ti dovesse capitare di ritrovarlo segnalamelo... te ne sarei grato. Così ho una base da cui partire per scrivere la PEC in modo corretto... :bow:

Qui sul forum c'è stato Leo2015 che ha postato un fac-simile https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1829415&p=53551307&viewfull=1#post53551307

Loro stessi qui: https://www.bancobpm.it/magazine/pr...il-conto-corrente-bancario-e-quando-conviene/
scrivono:
"La pratica verrà portata a buon fine nel giro di una decina di giorni, generalmente non oltre 12 giorni lavorativi. Se, infine, è vero che non si devono prevedere costi per la chiusura del conto, bisognerà, tuttavia, assolvere al pagamento dei costi di gestione (gestione dei titoli, bonifici, invio dell’estratto conto)."

Quindi metti in chiaro non solo che se entro 12 giorni lavorativi non chiuderanno il conto chiederai il risarcimento ma anche che trattandosi di non accettazione della PMU non devono addebitarti alcun costo.

Non dimenticare di elencare tutto quello che hai e visto che hanno fatto storie per fantomatici addebiti Fastpay scrivi che non hai alcun addebito Fastpay pendente e quindi di procedere speditamente alla chiusura del conto.
 
Qui sul forum c'è stato Leo2015 che ha postato un fac-simile https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1829415&p=53551307&viewfull=1#post53551307

Loro stessi qui: https://www.bancobpm.it/magazine/pr...il-conto-corrente-bancario-e-quando-conviene/
scrivono:
"La pratica verrà portata a buon fine nel giro di una decina di giorni, generalmente non oltre 12 giorni lavorativi. Se, infine, è vero che non si devono prevedere costi per la chiusura del conto, bisognerà, tuttavia, assolvere al pagamento dei costi di gestione (gestione dei titoli, bonifici, invio dell’estratto conto)."

Quindi metti in chiaro non solo che se entro 12 giorni lavorativi non chiuderanno il conto chiederai il risarcimento ma anche che trattandosi di non accettazione della PMU non devono addebitarti alcun costo.

Non dimenticare di elencare tutto quello che hai e visto che hanno fatto storie per fantomatici addebiti Fastpay scrivi che non hai alcun addebito Fastpay pendente e quindi di procedere speditamente alla chiusura del conto.

Grazie mille Oudi! In ogni caso, non è necessario compilare e allegare quel modulo di esempio, ma basta anche solo scrivere una PEC con le stesse informazioni richieste dalla banca e allegare documento di riconoscimento, foto della carta di credito tagliata etc giusto?
 
Salve a tutti, anche a me arrivata la famigerata PMU; utilizzo questo conto quasi per tutto, accredito stipendio, utenze, ed altro; se invio una mail o pec con il modulo da alcuni redatto nelle precedenti pagine pensate otterrò qualcosa o sarà necessario ricorrere ad ABF? Vi chiedo inoltre se rischio che mi chiudano il conto a seguito del mio reclamo, è un conto troppo importante per me e non vorrei avere problemi. Grazie a chi risponderà e buona giornata
 
Salve a tutti, anche a me arrivata la famigerata PMU; utilizzo questo conto quasi per tutto, accredito stipendio, utenze, ed altro; se invio una mail o pec con il modulo da alcuni redatto nelle precedenti pagine pensate otterrò qualcosa o sarà necessario ricorrere ad ABF? Vi chiedo inoltre se rischio che mi chiudano il conto a seguito del mio reclamo, è un conto troppo importante per me e non vorrei avere problemi. Grazie a chi risponderà e buona giornata

Presentare un reclamo e poi eventualmente un ricorso ABF non può assolutamente avere come conseguenza una ritorsione della Banca.
Non è legalmente né sensatamente possibile. ;)
 
Presentare un reclamo e poi eventualmente un ricorso ABF non può assolutamente avere come conseguenza una ritorsione della Banca.
Non è legalmente né sensatamente possibile. ;)

Grazie per la risposta; essendo il conto dove mi accreditano lo stipendio ed avendo attualmente problemi a comunicare una variazione IBAN al mio ufficio del personale mi creerebbe non pochi problemi. Quindi procedendo ad inoltrare il reclamo via PEC, qualcuno ha già ottenuto dei risultati o riscontri da parte BPM?
 
Ragazzi, ho ceduto.

Ho accettato la loro proposta di soluzione bonaria della vicenda, con cui, in sostanza, rinuncio al ricorso ABF già in piedi e in cambio "strappano" l'ultima famigerata PMU e mi rimborsano i 20 euro del ricorso.

Mi resta un ottimo conto con buonissime condizioni ad un canone di 1.20 al mese.

ci sta...ma tu aveva fatto ricorso anche per il canone?
 
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