Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'identità digitale è completamente gratuita? Cosa consente di fare? Grazie.
 
L'identità digitale è completamente gratuita? Cosa consente di fare? Grazie.

Se ne è parlato 100 volte: l'identità digitale è gratuita solo per pochi eletti e non si sa assolutamente in base a cosa (tanto per cambiare per BPM... ah questa trasparenza bancaria che non esiste più!:wall:).
Se non vuoi cadere nella trappola prova a simulare l'adesione e poi nella pagina successiva troverai i documenti di sintesi in basso a destra... li scarichi, li leggi, se dicono che è tutto gratis e vuoi aderire fallo pure in caso contrario pensaci bene! :D
 
L'identità digitale è completamente gratuita? Cosa consente di fare? Grazie.

OCIO..................è una trappola.:wall::wall:

sono andato a leggere il documento......esempio nelle spese di c/v titoli e altro è tutto aumentato.
ho lascito perdere....fino a quando nn rompono le @@
 
Ciao a tutti,
domani andrò anch'io a chiudere questo conto. Purtroppo data l'anzianità del conto sono ricaduto nell'aumento massimo del canone. Ho provato anche a parlare direttamente con il direttore facendogli capire che, avendo una buona movimentazione del conto, volevo quantomeno riportarmi alla fascia più bassa del canone, facendo intuire un potenziale futuro interesse in qualche altro prodotto o forma di investimento.

Non c'è stato modo di ottenere nulla: dalla loro violevano qualche altra forma di interesse effettivo, tipo investimenti o assicurazioni, per poter parlare con la direzione e provare a strappare una proroga (quindi non definitiva) del canone 0 sul mio conto.

Ho quindi cercato delle alternative che ho regolarmente aperto e domani salvo imprevisti dovrei fare la procedura di chiusura in filiale!

Giusto per aggiornare: andato in filiale e chiuso il conto, restituendo bancomat, youcard e c/c. ma lasciando aperto l'home banking avendo un altro conto BPM. Personale gentilissimo, tutto è filato liscio senza problemi, discussioni o costi nascosti. Alla fine mi dispiace aver chiuso il conto in quanto aveva tutte le funzionalità che necessitavo, ma i vari costi lo rendevano non più vantaggioso rispetto alle mie esigenze. Anche in filiale mi hanno confermato che questo rincaro del canone è arrivato come direttiva dai piani alti, come filiale locale non avevano margine di manovra.
 
Scusatemi , quale costi parli ?
Il canone me l'hanno aggiunta anche a me circa 15 euro all'anno + il bollo ovviamente sopra giacenza di 5000 .
Per il resto tutto ok, ho YOUCARD gratis ...ed è stupenda la miglior carta che esiste , tutto gratis anche con quella . Con loro ho anche appena fatto il mutuo .
Prima si parlava di firma digitale, ma perché ha un costo anche quella ?

Dipende è variabile alcuni pagano poco, alcuni niente, ad altri hanno appioppato 10 euro al mese di canone più altre cose, è un conto un po' random.
 
Dipende è variabile alcuni pagano poco, alcuni niente, ad altri hanno appioppato 10 euro al mese di canone più altre cose, è un conto un po' random.

E pensare che prima della fusione in BPM questo era il conto più chiaro e trasparente di tutti (lo adoravo soprattutto per l'estrema correttezza e chiarezza nei confronti dei clienti)... ora addirittura mettono le pagine fisse da mesi con fastidiose richieste di adesione ad opzioni a pagamento (che tra l'altro noi correntisti yubanking già abbiamo) presentandole quasi come se fossero nuovi servizi gratis... come sono caduti in basso a mio parere, bah :rolleyes:
 
Giusto per aggiornare: andato in filiale e chiuso il conto, restituendo bancomat, youcard e c/c. ma lasciando aperto l'home banking avendo un altro conto BPM. Personale gentilissimo, tutto è filato liscio senza problemi, discussioni o costi nascosti. Alla fine mi dispiace aver chiuso il conto in quanto aveva tutte le funzionalità che necessitavo, ma i vari costi lo rendevano non più vantaggioso rispetto alle mie esigenze. Anche in filiale mi hanno confermato che questo rincaro del canone è arrivato come direttiva dai piani alti, come filiale locale non avevano margine di manovra.

Ciao, approfitto del fatto che ti sei recato in fialiale: hai dovuto fissare un appuntamento? E' un'operazione che ti fanno fare in cassa o è necessario affidarsi alla "consulenza"?
 
Buongiorno, ho questo conto dal 2013 usato pochissimo e ha resistito anche all'introduzione di canoni forse perchè tenuto quasi sempre a zero. Stamattina volevo entrare ma sorpresa si è spenta la tesserina stile calcolatrice che genera il pin. L'unico modo è davvero andare in filiale? Mi secca un pò considerando che non ho filiali nella mia città
 
Quindi per mantenere questo conto costa pagare 3.40€ al mese giusto ?
 
Sono dei peracottai, appena possibile chiudo questo conto.
 
Scusatemi , quale costi parli ?
Il canone me l'hanno aggiunta anche a me circa 15 euro all'anno + il bollo ovviamente sopra giacenza di 5000 .
Per il resto tutto ok, ho YOUCARD gratis ...ed è stupenda la miglior carta che esiste , tutto gratis anche con quella . Con loro ho anche appena fatto il mutuo .
Prima si parlava di firma digitale, ma perché ha un costo anche quella ?

Mi riferivo al fatto che talune volte per la chiusura conto qualche euro arrivano a prenderlo con qualche motivazione, tipo estratto conto cartaceo di chiusura ecc. - mi riferivo alla chiusura del conto Youbanking non ad altro tipo firma digitale.

Ciao, approfitto del fatto che ti sei recato in fialiale: hai dovuto fissare un appuntamento? E' un'operazione che ti fanno fare in cassa o è necessario affidarsi alla "consulenza"?

Ho telefonato e fissato un appuntamento. Ho visto che da YouApp è possibile fissare l'appuntamento, però ho preferito telefonare in quanto da app non ti mostra il giorno lavorativo successivo ed avevo urgenza di recarmi in filiale.
 
Buongiorno, ho questo conto dal 2013 usato pochissimo e ha resistito anche all'introduzione di canoni forse perchè tenuto quasi sempre a zero. Stamattina volevo entrare ma sorpresa si è spenta la tesserina stile calcolatrice che genera il pin. L'unico modo è davvero andare in filiale? Mi secca un pò considerando che non ho filiali nella mia città

si solo in filiale, ti consiglio di farti abilitare il token via app, così da eliminare il token fisico.
 
E pensare che prima della fusione in BPM questo era il conto più chiaro e trasparente di tutti (lo adoravo soprattutto per l'estrema correttezza e chiarezza nei confronti dei clienti)... ora addirittura mettono le pagine fisse da mesi con fastidiose richieste di adesione ad opzioni a pagamento (che tra l'altro noi correntisti yubanking già abbiamo) presentandole quasi come se fossero nuovi servizi gratis... come sono caduti in basso a mio parere, bah :rolleyes:

Banco Popolare si è mangiata BPM.
È Banco Popolare, cioè chi possedeva Youbanking che comanda.

Dalla fusione a maggioranza Banco Popolare è nata BANCO BPM.
BPM non esiste più

Dopo la fusione
Presidente da Banco Popolare
Amministratore delegato da BPM
Maggioranza dei soci: Banco Popolare
Sistemi informativi: Banco Popolare
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho notato che a differenza degli scorsi anni non ho ricevuto il riepilogo annuale delle rate del mutuo pagate. Ho telefonato in filiale e mi hanno detto: se lo riceve cartaceo siamo in ritardo.
Veramente io ho tutto online.
Ah allora è normale, stanno arrivando ora gli estratti conti al 31\12.
Veramente quello l'ho ricevuto, ma il riepilogo no.

Sono veramente degli scappati di casa, qualcun altro è nella mia stessa situazione?
 
1) Se hai fatto la richiesta di chiusura in filiale, l'hai fatto certamente per iscritto - su loro modulo o su tua istanza scritta. In ogni caso, ti sei ovviamente fatto rilasciare copia della richiesta di chiusura, debitamente con firma e timbro dell'impiegato ricevente. Se è avvenuto così, non hai bisogno di mandare pec;
2) dici che la richiesta l'hai fatta 2 gg fa: ma la chiusura effettiva avviene in genere in almeno 3 settimane dopo la richiesta (12 gg lavorativi per legge, ma spesso occorre di più). Quindi il conto non è ancora chiuso e credo che tu ti debba aspettare l'addebito di un mese di canone
:bye:

Ciao, scusa se ti ri-quoto.
Ad oggi 'sto maledetto conto è ancora aperto - i 12 gg lavorativi sono ormai quasi trascorsi, aspetto fiducioso.
Prima di mandare PEC di sollecito nei prossimi giorni però mi sorgeva in dubbio. Cercando su internet trovo il riferimento ai famosi 12 giorni, con anche possibilità di indennizzo qualora vengano superati, però sempre e solo riferità alla portabilità del conto - cosa che io non potevo fare avendo già aperto da tempo l'altro conto.
Qualcuno mi sa confermare che la questione dei 12 giorni, e soprattutto dell'indennizzo in caso di superamento, vale anche per le chiusure standard?

Per il resto tutto ok, ho YOUCARD gratis ...ed è stupenda la miglior carta che esiste , tutto gratis anche con quella .

Addirittura? :rolleyes: Quindi, ad esempio, puoi prelevare da tutte le banche d'italia gratuitamente?
 
Ciao, scusa se ti ri-quoto.
Ad oggi 'sto maledetto conto è ancora aperto - i 12 gg lavorativi sono ormai quasi trascorsi, aspetto fiducioso.
Prima di mandare PEC di sollecito nei prossimi giorni però mi sorgeva in dubbio. Cercando su internet trovo il riferimento ai famosi 12 giorni, con anche possibilità di indennizzo qualora vengano superati, però sempre e solo riferità alla portabilità del conto - cosa che io non potevo fare avendo già aperto da tempo l'altro conto.
Qualcuno mi sa confermare che la questione dei 12 giorni, e soprattutto dell'indennizzo in caso di superamento, vale anche per le chiusure standard?



Addirittura? :rolleyes: Quindi, ad esempio, puoi prelevare da tutte le banche d'italia gratuitamente?

Da quello che so, i 12 gg. (con possibilità di rivalsa in caso di inadempimento) valgono solo per i casi di portabilità. Negli altri casi, dipende dalle singole banche e dalla molteplicità di servizi collegati al c/c.
Un riferimento lo puoi trovare nel tuo contratto. Per comodità, ti riporto quanto previsto dal mio, che è del 2013:

"Art. 15 – Tempi massimi di chiusura del rapporto
1. La banca provvede a chiudere il rapporto di conto corrente entro 20 giorni lavorativi decorrenti dalla
data in cui il recesso è divenuto operante.
2. In deroga a quanto previsto al comma precedente e ricorrendone il caso, il termine di 20 giorni
lavorativi decorrerà dalla data:
- di riconsegna da parte del Titolare di tutti gli strumenti di pagamento connessi al rapporto che
siano ancora in suo possesso;
- di rimborso da parte del Titolare di quanto ancora dovuto alla banca;
- di esecuzione da parte della banca delle disposizioni indicate dal Titolare relativamente a ordini e
assegni impartiti o tratti in data anteriore al recesso stesso.


Ti suggerisco un atteggiamento collaborativo, io 2 anni fa chiusi in 10 gg. un c/c cointestato presso Unicredit (senza portabilità), mediante colloqui abbastanza cordiali col direttore. Se non l'hai fatto, bonifica sul c/c quanto necessario a pagare 1/2 mesi di canone, la differenza te la ridanno.

Infine: è vero, con la carta di debito Youbanking puoi prelevare gratuitamete qualsiasi importo (nei limiti giornalieri) da qualunque atm di qualunque banca. E' uno dei punti di forza di questo c/c.

:bye:
 
Infine: è vero, con la carta di debito Youbanking puoi prelevare gratuitamete qualsiasi importo (nei limiti giornalieri) da qualunque atm di qualunque banca. E' uno dei punti di forza di questo c/c.

:bye:

Penso che questo punto di forza sia sempre più anacronistico ormai.
Alcuni solo a sentire nominare di prelevare contante gli prende l'orticaria...
Considera inoltre che con il cashback di Stato (e gli altri cashback) molti si sono abituati all'uso delle carte, al contactless senza PIN per importi minimi, ed ancora agli xxxPay sul device mobile per tutto con l'impronta.

Chi preleva contante per mentalità probabilmente non ha questo conto.
 
Ultima modifica:
Banco Popolare si è mangiata BPM.
È Banco Popolare, cioè chi possedeva Youbanking che comanda.

Dalla fusione a maggioranza Banco Popolare è nata BANCO BPM.
BPM non esiste più

Dopo la fusione
Presidente da Banco Popolare
Amministratore delegato da BPM
Maggioranza dei soci: Banco Popolare
Sistemi informativi: Banco Popolare

Intanto però la prima cosa che hanno fatto dopo la fusione è stata dismettere il conto youbanking (bloccate le nuove aperture) in favore del conto webank che era un prodotto BPM. I dipendenti che si occupavano di youbanking (era loro merito la connotazione di conto con la massima trasparenza, coerenza e rispetto della clientela) e che operavano anche su questo forum per loro stessa ammissione sono stati trasferiti in altri ambiti e pertanto la mia ipotesi è che siano stati verosimilmente sostituiti da quelli webank che probabilmente hanno preso in mano la gestione di entrambi i cc gratis online... :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro