Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, io oltre alla PMU per il conto corrente ho ricevuto anche una PMU relativa al dossier titoli in cui vengono aumentate le commissioni di compravendita. Qualcuno mi sa dire se le motivazioni che valgono per il reclamo sul conto corrente valgono anche per il dossier titoli?
 
Salve, io oltre alla PMU per il conto corrente ho ricevuto anche una PMU relativa al dossier titoli in cui vengono aumentate le commissioni di compravendita. Qualcuno mi sa dire se le motivazioni che valgono per il reclamo sul conto corrente valgono anche per il dossier titoli?
Dovresti riportarne il contenuto.
 
Io ho inviato il reclamo via PEC sia alla casella reclami@pec.bancobpmspa.it sia alla filiale di "appoggio". Ad oggi nessuna comunicazione! Prima della fine dell'anno farò un giro in filiale per vedere che fare!
Alla fine ho aperto illimity e mi trovo molto bene, per il prelievo di contante potrei associare HYPE che mi permette di prelevare 250euro al mese, più che sufficienti, e cmq per prelievi maggiori di 100 euro andare sempre di illimity!
 
Salve, io oltre alla PMU per il conto corrente ho ricevuto anche una PMU relativa al dossier titoli in cui vengono aumentate le commissioni di compravendita. Qualcuno mi sa dire se le motivazioni che valgono per il reclamo sul conto corrente valgono anche per il dossier titoli?
Io ho aperto directa,compro btp zero spese per il dossier titoli e 5 euro max a operazione .
 
Buonasera, ho appuntamento per il 30/12 in filiale per chiudere c/c e carta prepagata. Riuscirò a fare tutto in mattinata o potrebbero farmi storie? Grazie
Dipende da come opera la filiale.
Da parte mia posso dirti che una volta preso l'appuntamento,in una mezzoretta mi hanno chiuso sia CC che CD e 2 giorni dopo ho ricevuto il bonifico di €.1,11 (1,09 su CC e 2 centesimi su CD).
Pensavo usassero l'euro per l'invio del cartaceo e invece nulla...ho ricevuto nei giorni a seguire ben 4 buste cartacee.
Insomma a discrezione della filiale.
 
Dovresti riportarne il contenuto.
Eccolo:
Oggetto: Comunicazione di modifica unilaterale relativa al contratto di “Servizi di ricezione e trasmissione
di ordini, esecuzione di ordini per conto dei clienti, negoziazione per conto proprio di prodotti e strumenti
finanziari, assunzione a fermo e/o collocamento sulla base di un impegno irrevocabile nei confronti
dell’emittente nonché collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell'emittente, distribuzione
di prodotti e servizi di investimento”.

L'evidenza (**) indica, per i sotto indicati rapporti, il valore della condizione che la stessa assumerà a seguito della accettazione
della “Proposta di modifica unilaterale del contratto”, con decorrenza pari a quella indicata. L’indicazione “(valore ante modifica)”
esprime la misura attuale della condizione medesima.

Gentile Cliente,
in relazione al/ai contratto/i di Servizi di Ricezione e Trasmissione Ordini in oggetto da Lei sottoscritto/i, Le proponiamo alcune
modifiche alle condizioni economiche applicate, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal relativo contratto e dagli Art.33
e ss. del Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206).
Negli ultimi anni si sono registrati numerosi provvedimenti normativi relativi alla Direttiva 2014/65/UE (c.d. "MiFID 2") che hanno
determinato un incremento dei costi operativi per la Banca, relativamente ai servizi in oggetto. Tali disposizioni del legislatore
europeo hanno richiesto per il loro recepimento la realizzazione di interventi volti a rafforzare la trasparenza e il sistema di tutele
per chi investe in strumenti finanziari (servizi di investimento offerti dalla Banca).
Alla luce di tale giustificato motivo, sono proposte le modifiche di seguito riportate:

...
 
La motivazione data è diversa per questa PMU rispetto a quella data per il conto corrente. Ovviamente puoi provare ma mi sembra che le commissioni o canoni esistessero prima, quindi non potresti nemmeno appellarti allo ius variandi. Non so, sinceramente non ho mai approfondito l'argomento di questa direttiva e non so se effettivamente implichi dei costi in più per la banca.
 
Inviato reclamo per PMU del conto corrente. Ringrazio chi ha condiviso il testo del reclamo
 
La motivazione data è diversa per questa PMU rispetto a quella data per il conto corrente. Ovviamente puoi provare ma mi sembra che le commissioni o canoni esistessero prima, quindi non potresti nemmeno appellarti allo ius variandi. Non so, sinceramente non ho mai approfondito l'argomento di questa direttiva e non so se effettivamente implichi dei costi in più per la banca.
Si le commissioni esistevano anche prima solo che erano più basse. Comunque se riesco a farmi annullare la PMU del conto corrente tutto sommato sono contento perchè l'alternativa era chiuderlo.

Io ho aperto directa,compro btp zero spese per il dossier titoli e 5 euro max a operazione .
Dato che davo per perso questo conto nel frattempo avevo aperto webank con il conto titoli (dove costa meno) quindi i nuovi acquisti li farei lì, però non mi dispiaceva tenere attivi entrambi.

Sulle modalità del reclamo: dato che non ho una pec, dite che va bene il form che c'è qui o per sicurezza è meglio una raccomadnata?
 
Inviato reclamo un mese fa, hanno risposto stamattina accogliendolo

Gentile Sig. XXX,

abbiamo ricevuto la Sua comunicazione in oggetto, con la quale esprime le sue perplessità in merito alla comunicazione, inviataLe dalla Banca in data 29 settembre 2022, con cui il nostro Istituto la informava di voler ridefinire le condizioni contrattuali dei rapporti di conto corrente in essere.

Le comunichiamo che, alla luce degli approfondimenti in corso, la Banca ha ritenuto, nel caso che ci occupa, di accogliere al momento la Sua richiesta: nessuna delle modifiche indicate nella predetta comunicazione del 29 settembre produrrà effetti a partire dal 1° gennaio 2023.

Cordiali Saluti.

Banco BPM S.p.A.
Gestione Reclami
 
Ultima modifica:
Ottimo. Non è che stanno cominciando ad avere dritte dall'alto?
La mia ancora tace, ormai manca meno di un mese.
 
Ricevuta risposta con accettazione reclamo inviato il 17/11/2022.

Ringrazio ancora chi ha fornito le preziose informazioni per invio reclamo.
 
abbiamo fatto una strage :D grazie a chi ha messo a disposizione i fac simile
 
abbiamo fatto una strage :D grazie a chi ha messo a disposizione i fac simile
In realtà la strage la stavano ingiustamente perpetrando loro
:shit:
A questo punto mi sembra doveroso aggiornare il primo post.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro