Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non per tutti. Di due conti radicati nella stessa filiale, uno intestato a mia suocera e l'altro cointestato a lei e alla figlia, per il primo ha ricevuto la notifica dell'errore mentre per il secondo la PMU è stata confermata. Ovviamente quest'ultimo sarà chiuso a breve...
Aspetterei a vedere se ti addebitano il nuovo canone forse puoi vedere già dalle spese virtuali
 
Aspetterei a vedere se ti addebitano il nuovo canone forse puoi vedere già dalle spese virtuali
C'è già infatti, e inoltre a suo tempo aveva fatto reclamo per entrambi i conti, e a quello per il cointestato avevano risposto respingendolo con la storia dell'inflazione (avevo postato la mail qualche tempo fa).
 
C'è già infatti, e inoltre a suo tempo aveva fatto reclamo per entrambi i conti, e a quello per il cointestato avevano risposto respingendolo con la storia dell'inflazione (avevo postato la mail qualche tempo fa).
Quanto hai? Perché potrebbe essere ancora l'altro, quello da 10,20

prova a guardare sui documenti perché a me è arrivato oggi e non avevo fatto nessun ricorso o reclamo
 
Ultima modifica:
Ciao.
Ho inviato alla BPM questa mail come avevo trovato nei primi messaggi:

In seguito a Vostra comunicazione del 29/09/2022 (che allego alla presente) con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni
invio il presente reclamo per contestare l’introduzione di tutte le voci di costo introdotte, in particolare:
- Spese per elaborazione competenze del periodo di liquidazione;
- Bonifico sepa verso altre banche internet banking: 0,13€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa verso ns.banca e gruppo internet banking: 0,13€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa verso altre banche - allo sportello: 3,79€,
(valore ante modifica) 3,50€;
- Bonifico sepa verso nostra banca - allo sportello: 3,79€,
(valore ante modifica) 3,50€;
- Ordine permanente di bonifico nostra banca: 0,29€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Ordine permanente di bonifico altre banche: 0,29€,
(valore ante modifica) 0,00€.
Il sottoscritto ritiene la PMU illegittima, negli effetti e nelle motivazioni sottese, in quanto:
- La facoltà di modificare unilateralmente le clausole contrattuali prevista dall’art. 118 t.u.b. non può essere utilizzata per introdurre ex novo clausole, prima assenti nel regolamento contrattuale;
- A tale riguardo, si ritene che non rappresenta una semplice modifica l’introduzione ex novo di un onere, un obbligo, una controprestazione o qualsivoglia altro termine o condizione (economica o normativa) nel contratto, che non sia già previsto nell’assetto originario determinato dalle parti.
Per i suddetti motivi, invio formale reclamo chiedendo il ripristino delle condizioni antecedenti alla PMU in discorso nonché lo storno di eventuali costi nel frattempo addebitati.
In attesa di un benevolo accoglimento della presente richiesta, si porgono distinti saluti.

E ho ottenuto questa risposta:
abbiamo ricevuto la Sua comunicazione con la quale esprime il Suo disappunto in merito alla “Proposta di modifica unilaterale” delle condizioni contrattuali inviata dalla Banca in data 29 settembre 2022 relativamente al rapporto xxxx.

La proposta di modifica unilaterale del rapporto contrattuale è stata trasmessa in conseguenza del fenomeno dell’inflazione, che sta assumendo sempre maggior rilievo nell’attuale scenario macroeconomico, come evidenziato dalla rapida crescita dei prezzi di beni e servizi registrata negli ultimi mesi.

Anche le istituzioni finanziarie stanno subendo tale fenomeno ed hanno registrato un aumento dei prezzi dei propri fattori produttivi a parità dei servizi resi. Di conseguenza, è emersa per la nostra Banca la necessità di riequilibrare le condizioni precedentemente pattuite con la clientela alla luce del mutato contesto di mercato.

Sottolineiamo che il riequilibrio operato dal nostro istituto non prevede l’introduzione di nuove condizioni, ma l’incremento di valori commissionali, volti alla remunerazione dei servizi offerti, già presenti all’interno della documentazione contrattuale da Voi sottoscritta, ivi compresi fogli informativi e documentazione periodica. I valori di tali condizioni non risultano più sostenibili per la nostra Banca a causa della crescente pressione inflazionistica registrata sui nostri fattori produttivi, rendendo necessario l’intervento attraverso la modifica unilaterale in oggetto.

Le modalità e i termini di tale modifica risultano conformi alla normativa di riferimento.

Sulla base di quanto sopra esposto, confermiamo, quindi, la legittimità della modifica unilaterale effettuata.

Qualora la presente risposta non sia ritenuta soddisfacente, è data facoltà di presentare alternativamente:
• un ricorso all’Arbitro bancario Finanziario (per informazioni è possibile consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere informazioni presso le filiali della Banca d’Italia oppure alla Filiale della Sua banca);
• una domanda di conciliazione al Conciliatore bancario Finanziario (per informazioni www.conciliatorebancario.it). La conciliazione consiste in un tentativo di raggiungere un accordo con la banca grazie all’assistenza di un soggetto indipendente (Conciliatore).

Qualcuno mi può consigliare se devo accettare le modifiche o se posso ancora fare qualcosa?
 
Ciao.
Ho inviato alla BPM questa mail come avevo trovato nei primi messaggi:

In seguito a Vostra comunicazione del 29/09/2022 (che allego alla presente) con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni
invio il presente reclamo per contestare l’introduzione di tutte le voci di costo introdotte, in particolare:
- Spese per elaborazione competenze del periodo di liquidazione;
- Bonifico sepa verso altre banche internet banking: 0,13€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa verso ns.banca e gruppo internet banking: 0,13€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa verso altre banche - allo sportello: 3,79€,
(valore ante modifica) 3,50€;
- Bonifico sepa verso nostra banca - allo sportello: 3,79€,
(valore ante modifica) 3,50€;
- Ordine permanente di bonifico nostra banca: 0,29€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Ordine permanente di bonifico altre banche: 0,29€,
(valore ante modifica) 0,00€.
Il sottoscritto ritiene la PMU illegittima, negli effetti e nelle motivazioni sottese, in quanto:
- La facoltà di modificare unilateralmente le clausole contrattuali prevista dall’art. 118 t.u.b. non può essere utilizzata per introdurre ex novo clausole, prima assenti nel regolamento contrattuale;
- A tale riguardo, si ritene che non rappresenta una semplice modifica l’introduzione ex novo di un onere, un obbligo, una controprestazione o qualsivoglia altro termine o condizione (economica o normativa) nel contratto, che non sia già previsto nell’assetto originario determinato dalle parti.
Per i suddetti motivi, invio formale reclamo chiedendo il ripristino delle condizioni antecedenti alla PMU in discorso nonché lo storno di eventuali costi nel frattempo addebitati.
In attesa di un benevolo accoglimento della presente richiesta, si porgono distinti saluti.

E ho ottenuto questa risposta:
abbiamo ricevuto la Sua comunicazione con la quale esprime il Suo disappunto in merito alla “Proposta di modifica unilaterale” delle condizioni contrattuali inviata dalla Banca in data 29 settembre 2022 relativamente al rapporto xxxx.

La proposta di modifica unilaterale del rapporto contrattuale è stata trasmessa in conseguenza del fenomeno dell’inflazione, che sta assumendo sempre maggior rilievo nell’attuale scenario macroeconomico, come evidenziato dalla rapida crescita dei prezzi di beni e servizi registrata negli ultimi mesi.

Anche le istituzioni finanziarie stanno subendo tale fenomeno ed hanno registrato un aumento dei prezzi dei propri fattori produttivi a parità dei servizi resi. Di conseguenza, è emersa per la nostra Banca la necessità di riequilibrare le condizioni precedentemente pattuite con la clientela alla luce del mutato contesto di mercato.

Sottolineiamo che il riequilibrio operato dal nostro istituto non prevede l’introduzione di nuove condizioni, ma l’incremento di valori commissionali, volti alla remunerazione dei servizi offerti, già presenti all’interno della documentazione contrattuale da Voi sottoscritta, ivi compresi fogli informativi e documentazione periodica. I valori di tali condizioni non risultano più sostenibili per la nostra Banca a causa della crescente pressione inflazionistica registrata sui nostri fattori produttivi, rendendo necessario l’intervento attraverso la modifica unilaterale in oggetto.

Le modalità e i termini di tale modifica risultano conformi alla normativa di riferimento.

Sulla base di quanto sopra esposto, confermiamo, quindi, la legittimità della modifica unilaterale effettuata.

Qualora la presente risposta non sia ritenuta soddisfacente, è data facoltà di presentare alternativamente:
• un ricorso all’Arbitro bancario Finanziario (per informazioni è possibile consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere informazioni presso le filiali della Banca d’Italia oppure alla Filiale della Sua banca);
• una domanda di conciliazione al Conciliatore bancario Finanziario (per informazioni www.conciliatorebancario.it). La conciliazione consiste in un tentativo di raggiungere un accordo con la banca grazie all’assistenza di un soggetto indipendente (Conciliatore).

Qualcuno mi può consigliare se devo accettare le modifiche o se posso ancora fare qualcosa?
alla fine hai solo 13cent a bonifico, mi sembra una spesa risibile
 
Qualcuno mi può consigliare se devo accettare le modifiche o se posso ancora fare qualcosa?
Stanno arrivando in questi giorni le mail che annullano la PMU...
Aspetta un paio di settimane, se non arriva nulla, fai seguito al reclamo chiedendo chiarimenti del motivo per cui alla maggioranza dei reclamanti hanno dato ragione e a te no, specificando che in caso di risposta non soddisfacente ti vedrai costretto a ricorrere all'arbitro bancario.
 
Stanno arrivando in questi giorni le mail che annullano la PMU...
Aspetta un paio di settimane, se non arriva nulla, fai seguito al reclamo chiedendo chiarimenti del motivo per cui alla maggioranza dei reclamanti hanno dato ragione e a te no, specificando che in caso di risposta non soddisfacente ti vedrai costretto a ricorrere all'arbitro bancario.
Ok, grazie
 
Non ho neppure bisogno di collegarmi al sito e leggere, basta venire qui e trovi tutto spiegato
 
Mi è appena arrivata mail con nuova PMU,di nuovo....devo ancora leggerla. Qualcuno ha news? Siamo punto e a capo?
 
Mi è appena arrivata mail con nuova PMU,di nuovo....devo ancora leggerla. Qualcuno ha news? Siamo punto e a capo?
Si è arrivata anche a me. Nel mio caso dice che la modifica di settembre è annullata, come mi era stato detto in risposta al reclamo che avevo fatto.
 
Ricevuta oggi

Non ho ben capito cosa significa, qualcuno me lo può spiegare ?

Grazie...

Milano, 01 gennaio 2023
Oggetto: Rettifica della “Proposta di modifica unilaterale del contratto” del 29 settembre 2022
Gentile Cliente, In relazione alla comunicazione di modifica unilaterale trasmessa il 29 settembre 2022 relativa al conto corrente numero XXXX/0000000000XXXX, Le comunichiamo che, alla luce degli approfondimenti realizzati, è emerso che la Banca ha erroneamente ricompreso il Suo rapporto nell’intervento di modifica unilaterale citato. Pertanto, la proposta di incremento economico ivi indicata è inefficace e le condizioni economiche rimangono invariate. Cordiali saluti
 
quindi adesso dicono che si sono sbagliati ad applicare la PMU? Quindi io che ho chiuso il conto perchè non ho accettato la PMU adesso rivoglio indietro il mio conto come prima!!!!!!!
Ma non è giusto!!!!! Sono ridicoli!
 
Ricevuta oggi

Non ho ben capito cosa significa, qualcuno me lo può spiegare ?

Grazie...
significa che non verranno applicati gli incrementi, pertanto ritorna ad essere un conto completamente gratuito

lunga vita youbanking ahahah alla faccia di chi ha chiuso il conto in tempo 0 dopo quella comunicazione
 
Ciao.
Ho inviato alla BPM questa mail come avevo trovato nei primi messaggi:

In seguito a Vostra comunicazione del 29/09/2022 (che allego alla presente) con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni
invio il presente reclamo per contestare l’introduzione di tutte le voci di costo introdotte, in particolare:
- Spese per elaborazione competenze del periodo di liquidazione;
- Bonifico sepa verso altre banche internet banking: 0,13€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa verso ns.banca e gruppo internet banking: 0,13€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa verso altre banche - allo sportello: 3,79€,
(valore ante modifica) 3,50€;
- Bonifico sepa verso nostra banca - allo sportello: 3,79€,
(valore ante modifica) 3,50€;
- Ordine permanente di bonifico nostra banca: 0,29€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Ordine permanente di bonifico altre banche: 0,29€,
(valore ante modifica) 0,00€.
Il sottoscritto ritiene la PMU illegittima, negli effetti e nelle motivazioni sottese, in quanto:
- La facoltà di modificare unilateralmente le clausole contrattuali prevista dall’art. 118 t.u.b. non può essere utilizzata per introdurre ex novo clausole, prima assenti nel regolamento contrattuale;
- A tale riguardo, si ritene che non rappresenta una semplice modifica l’introduzione ex novo di un onere, un obbligo, una controprestazione o qualsivoglia altro termine o condizione (economica o normativa) nel contratto, che non sia già previsto nell’assetto originario determinato dalle parti.
Per i suddetti motivi, invio formale reclamo chiedendo il ripristino delle condizioni antecedenti alla PMU in discorso nonché lo storno di eventuali costi nel frattempo addebitati.
In attesa di un benevolo accoglimento della presente richiesta, si porgono distinti saluti.

E ho ottenuto questa risposta:
abbiamo ricevuto la Sua comunicazione con la quale esprime il Suo disappunto in merito alla “Proposta di modifica unilaterale” delle condizioni contrattuali inviata dalla Banca in data 29 settembre 2022 relativamente al rapporto xxxx.

La proposta di modifica unilaterale del rapporto contrattuale è stata trasmessa in conseguenza del fenomeno dell’inflazione, che sta assumendo sempre maggior rilievo nell’attuale scenario macroeconomico, come evidenziato dalla rapida crescita dei prezzi di beni e servizi registrata negli ultimi mesi.

Anche le istituzioni finanziarie stanno subendo tale fenomeno ed hanno registrato un aumento dei prezzi dei propri fattori produttivi a parità dei servizi resi. Di conseguenza, è emersa per la nostra Banca la necessità di riequilibrare le condizioni precedentemente pattuite con la clientela alla luce del mutato contesto di mercato.

Sottolineiamo che il riequilibrio operato dal nostro istituto non prevede l’introduzione di nuove condizioni, ma l’incremento di valori commissionali, volti alla remunerazione dei servizi offerti, già presenti all’interno della documentazione contrattuale da Voi sottoscritta, ivi compresi fogli informativi e documentazione periodica. I valori di tali condizioni non risultano più sostenibili per la nostra Banca a causa della crescente pressione inflazionistica registrata sui nostri fattori produttivi, rendendo necessario l’intervento attraverso la modifica unilaterale in oggetto.

Le modalità e i termini di tale modifica risultano conformi alla normativa di riferimento.

Sulla base di quanto sopra esposto, confermiamo, quindi, la legittimità della modifica unilaterale effettuata.

Qualora la presente risposta non sia ritenuta soddisfacente, è data facoltà di presentare alternativamente:
• un ricorso all’Arbitro bancario Finanziario (per informazioni è possibile consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere informazioni presso le filiali della Banca d’Italia oppure alla Filiale della Sua banca);
• una domanda di conciliazione al Conciliatore bancario Finanziario (per informazioni www.conciliatorebancario.it). La conciliazione consiste in un tentativo di raggiungere un accordo con la banca grazie all’assistenza di un soggetto indipendente (Conciliatore).

Qualcuno mi può consigliare se devo accettare le modifiche o se posso ancora fare qualcosa?
Sei sicuro al 100% di avere il conto YouBanking? Molto strano.
Comunque, Ti tocca fare ricorso all'arbitro bancario.
È l'unica strada per cercare di fargli "strappare" la PMU a te riservata
 
Strano io ho ricevuto una comunicazione diversa riguardante il DFR , Deposit Facility Rate
 
significa che non verranno applicati gli incrementi, pertanto ritorna ad essere un conto completamente gratuito

lunga vita youbanking ahahah alla faccia di chi ha chiuso il conto in tempo 0 dopo quella comunicazione
Completamente gratuito no, rimane il canone forfettario.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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