Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No

No

Non sempre.
Grazie per il supporto.
Da quello che leggo sul sito della Banca e pure dalle parole della filiale offrirebbe delle possibilità (chiamiamoli servizi) in più che però, detto sinceramente, fino ad ora non mi sono mai interessati o serviti.
Bene, fino a che non si rifaranno vivi io lascio perdere...
 
A me l'hanno fatta attivare circa 2 mesi fa e fino a ora posso dire che non è stato fatto nessun addebito strano. Ovviamente prima dell'attivazione mi sono assicurato della gratuità.
Grazie anche a te.
Dato che ce l'hai chiedo... ma cosa cambia a livello di Home Banking? o di app?
 
Io l ho fatta circa un anno fa, quando ho attivato il servizio per le azioni.
ho dovuto guardare bene e spulciare, in quanto all inizio era a pagamento in alcuni punti,
poi me lo hanno fatto gratis.
A livello di sistema non mi sembra sia cambiato assolutamente niente.
 
Ho visto che é arrivata la comunicazione di chiusura del cd.
cioé da aprile ci tolgono il canone e ci mettono l imposta di bollo :(
dove si puó ora parcheggiare una liquiditá senza perderne in bolo ma senza che sia vincolata :wall:
Progetto, Santander, Cherry...
 
Ultima modifica:
Comunque è arrivata anche a me oggi la comunicazione di chiusura del conto deposito... sinceramente non mi sembra di perderci nulla visto che non c'erano tassi decenti da moltissimi anni... Altri hanno ricevuto la comunicazione?
 
Ho visto che é arrivata la comunicazione di chiusura del cd.
cioé da aprile ci tolgono il canone e ci mettono l imposta di bollo :(
dove si puó ora parcheggiare una liquiditá senza perderne in bolo ma senza che sia vincolata :wall:
Li sposti sul cc no? Mi è arrivata anche a me una comunicazione credo
Comunque che bollo??? D’Eli metti sul cc nn paghi più bollo sul cd
 
Io purtroppo lo usavo, perché avendo aperto il cd agli albori, l imposta di bollo era a carico banca e non a me :(
lo usavo come parcheggio della liquiditá
 
Io l ho fatta circa un anno fa, quando ho attivato il servizio per le azioni.
ho dovuto guardare bene e spulciare, in quanto all inizio era a pagamento in alcuni punti,
poi me lo hanno fatto gratis.
A livello di sistema non mi sembra sia cambiato assolutamente niente.

Sinceramente non ho notato differenze.
Grazie per le conferme OK!
E' più o meno confermato il mio sospetto che è una cosa che torna comoda a loro, più che a me: un servizio in più sottoscritto che oggi è gratuito e domani chissà...
 
Identità digitale...
Oggi ho chiamato la mia filiale per questioni legate al conto deposito (recesso da parte della banca, vedi relativo 3d) e, a parte ricevere le dovute spiegazioni, mi dicono che avrebbero dovuto chiamarmi in ogni caso per "l'aggiornamento dell'app".
A parte che se non avessi chiamato io stesso avrei pensato direttamente a un tentativo di truffa :asd:... in ogni caso tentando di capire arriviamo alla conclusione che quello che lei chiamava "aggiornamento dell'home banking con nuove funzionalità" altro non era che la sottoscrizione del contratto per l'Identità Digitale.
Fa presto a dirmi "ma è gratuito", "è tutto come prima" ma a me quando hanno una certa insistenza nel proporre le cose (ogni volta che accedi all'home banking e poi anche telefonicamente...) qualche forte sospetto che il piacere lo faccio a loro e non a me viene...
Concludendo, ma sta Identità Digitale serve davvero?

No.

è obbligatoria?

Quando l'hanno proposta insistentemente ai miei ho detto loro di rispondere così: "Se è obbligatoria mandatemi una modifica unilaterale del contratto". Perchè al telefono dicevano fosse obbligatoria e gratuita.

è veramente gratuita???

No. Nell'area personale è rimasta ancora la richiesta di attivare l'identità digitale e per le condizioni rimanda al sito:

Identità Digitale: Identificazione per Servizi a Distanza | Banco BPM

1674669394078.png


E anche l'alert ha un costo. Insomma non sembra affatto gratuita.
 
Chiedo anche a voi avendo un cc YouBanking si può aprire il conto webank? Condizioni si avrebbero?
Ci sarebbe il conto deposito?
 
No.



Quando l'hanno proposta insistentemente ai miei ho detto loro di rispondere così: "Se è obbligatoria mandatemi una modifica unilaterale del contratto". Perchè al telefono dicevano fosse obbligatoria e gratuita.



No. Nell'area personale è rimasta ancora la richiesta di attivare l'identità digitale e per le condizioni rimanda al sito:

Identità Digitale: Identificazione per Servizi a Distanza | Banco BPM

Vedi l'allegato 2874163

E anche l'alert ha un costo. Insomma non sembra affatto gratuita.
C'è stato un periodo nel 2021 durante il quale tale costo era "barrato" e azzerato. E infatti io ho la FEA e l'ID il tutto GRATIS (da contratto, conservo lo screenshot).

screen-2023-01-25-21-10-21-gratuità-servizio-FEA.png


Screenshot_2021-07-19_12-34-06-Sottoscrizione-Contratto-Identità-Digitale-1.png


Una sintesi del servizio:

CHE COS’E’ IL CONTRATTO DI IDENTITA’ DIGITALE
Il contratto di Identità Digitale ha ad oggetto:
- il Servizio di firma elettronica avanzata (grafometrica);
- il Servizio di firma digitale;
- il Servizio a distanza e l’identificazione del Cliente tramite l’attribuzione delle Credenziali di
sicurezza e il loro valore. Le Credenziali sono lo strumento che identifica il Cliente che opera
con la Banca e che gli permettono l’utilizzo della firma digitale.
L’utilizzo dei predetti servizi/strumenti consente al cliente di sottoscrivere documenti informatici in
sostituzione dei documenti cartacei e l’invio al Cliente stesso dei predetti documenti in formato
elettronico.
Il contratto di Identità Digitale non è rivolto ai clienti minorenni, tutori e amministratori di sostegno per
i quali sono disponibili i servizi YouWeb e YouCall.
Firma elettronica avanzata (grafometrica)
Il Servizio consente di sottoscrivere, con modalità autografa, i documenti funzionali al
perfezionamento delle operazioni bancarie e finanziarie, attraverso l'uso di uno speciale tablet e di
una particolare penna.
I documenti informatici sottoscritti con firma grafometrica soddisfano i requisiti tecnici stabiliti dalla
normativa vigente e possiedono lo stesso valore giuridico dei corrispondenti documenti cartacei.
Firma Digitale
La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata disciplinato dalla legge che
identifica il firmatario di un documento informatico e garantisce l’integrità del documento stesso.
I documenti informatici sottoscritti con firma digitale soddisfano il requisito legale della forma scritta e
possiedono lo stesso valore giuridico dei corrispondenti documenti cartacei.
Servizio a distanza
Il Servizio a distanza consente al Cliente di operare con la Banca utilizzando un collegamento
telematico alla rete internet o telefonico, per effettuare interrogazioni (operatività informativa), per
disporre dei Rapporti (operatività dispositiva), nonché per attivare, modificare, estinguere e utilizzare
altri servizi o funzionalità (operatività configurativa).
08/07/2021
Banco BPM S.p.A.
Capogruppo del Gruppo Bancario BANCO BPM
Sede Legale: Piazza F. Meda, 4 - 20121 Milano. Sede Amministrativa: Piazza Nogara, 2 - 37121 Verona
Telefono Sede Legale: 02.77.001. Telefono Sede Amministrativa: 045.86.75.111
Sito Internet: www.bancobpm.it. E-mail: contattaci@bancobpm.it
Iscrizione all'Albo delle banche presso Banca d'Italia: n. 8065 e all'Albo dei Gruppi Bancari

Io ho aderito a suo tempo perchè ritenevo la cosa abbastanza utile.
 
Ultima modifica:
C'è stato un periodo nel 2021 durante il quale tale costo era "barrato" e azzerato. E infatti io ho la FEA e l'ID il tutto GRATIS (da contratto, conservo lo screenshot).

Ricordo. Era ad personam. A me inviarono condizioni diverse. Adesso invece rimandano al sito, quindi penso che siano uguali per tutte.
 
No.



Quando l'hanno proposta insistentemente ai miei ho detto loro di rispondere così: "Se è obbligatoria mandatemi una modifica unilaterale del contratto". Perchè al telefono dicevano fosse obbligatoria e gratuita.



No. Nell'area personale è rimasta ancora la richiesta di attivare l'identità digitale e per le condizioni rimanda al sito:

Identità Digitale: Identificazione per Servizi a Distanza | Banco BPM

Vedi l'allegato 2874163

E anche l'alert ha un costo. Insomma non sembra affatto gratuita.
Grazie anche a te per le ulteriori conferme.
Di sicuro ora non ci vado di mia spontanea volontà, se dovessero chiamarmi saprò cosa rispondere OK!
 
Io già vedo uno sbilancio in altre spese di 1,04 euro, cosa può essere visto che non è dato sapersi se non sull'estratto conto del 30.03.2023? c'è un modo per avere il dettaglio?
 
Ultima modifica:
Identità digitale...
Oggi ho chiamato la mia filiale per questioni legate al conto deposito (recesso da parte della banca, vedi relativo 3d) e, a parte ricevere le dovute spiegazioni, mi dicono che avrebbero dovuto chiamarmi in ogni caso per "l'aggiornamento dell'app".
A parte che se non avessi chiamato io stesso avrei pensato direttamente a un tentativo di truffa :asd:... in ogni caso tentando di capire arriviamo alla conclusione che quello che lei chiamava "aggiornamento dell'home banking con nuove funzionalità" altro non era che la sottoscrizione del contratto per l'Identità Digitale.
Fa presto a dirmi "ma è gratuito", "è tutto come prima" ma a me quando hanno una certa insistenza nel proporre le cose (ogni volta che accedi all'home banking e poi anche telefonicamente...) qualche forte sospetto che il piacere lo faccio a loro e non a me viene...
Concludendo, ma sta Identità Digitale serve davvero? è obbligatoria? è veramente gratuita???
Così saprò cosa rispondere la prossima volta che chiameranno (perché so che succederà...)
che io sappia l'identità digitale ti dovrebbe consentire di firmare la contrattualistica in firmato digitale evitando l'uso della carta e senza più recarti in banca per firmare qualcosa. Se serve davvero vedi tu......No non è obbligatoria, si è gratuita. Mi viene riprosta da oltre un anno ( forse pure più) ogni volta che faccio l'accesso all'HB, ma non l'ho ancora fatta non ravvisando la necessità. Ho mantenuto i rapporti con loro ma di fatto non ci opero più. Eravamo partiti bene ( esenzione imposta di bollo sia su conto deposito che dossier titoli, tassi interessanti su conto deposito, esenzione spese di conto corrente, assistenza sia telefonica che qui su finanza on line) poi con il tempo le cose sono cambiate. "Come tutte le più belle cose durasti solo un giorno come le rose...."
 
che io sappia l'identità digitale ti dovrebbe consentire di firmare la contrattualistica in firmato digitale evitando l'uso della carta e senza più recarti in banca per firmare qualcosa. Se serve davvero vedi tu......No non è obbligatoria, si è gratuita. Mi viene riprosta da oltre un anno ( forse pure più) ogni volta che faccio l'accesso all'HB, ma non l'ho ancora fatta non ravvisando la necessità. Ho mantenuto i rapporti con loro ma di fatto non ci opero più. Eravamo partiti bene ( esenzione imposta di bollo sia su conto deposito che dossier titoli, tassi interessanti su conto deposito, esenzione spese di conto corrente, assistenza sia telefonica che qui su finanza on line) poi con il tempo le cose sono cambiate. "Come tutte le più belle cose durasti solo un giorno come le rose...."
Grazie anche a te.
Ormai ho ben chiaro che l'identità digitale non mi serve a nulla. Tra l'altro stamattina mi ha richiamato la filiale (per alcune precisazioni sulla chiusura del CD) e ne ho approfittato per confermare che non sarei passato per firmare alcunché :)
 
che io sappia l'identità digitale ti dovrebbe consentire di firmare la contrattualistica in firmato digitale evitando l'uso della carta e senza più recarti in banca per firmare qualcosa. Se serve davvero vedi tu......No non è obbligatoria, si è gratuita. Mi viene riprosta da oltre un anno ( forse pure più) ogni volta che faccio l'accesso all'HB, ma non l'ho ancora fatta non ravvisando la necessità. Ho mantenuto i rapporti con loro ma di fatto non ci opero più. Eravamo partiti bene ( esenzione imposta di bollo sia su conto deposito che dossier titoli, tassi interessanti su conto deposito, esenzione spese di conto corrente, assistenza sia telefonica che qui su finanza on line) poi con il tempo le cose sono cambiate. "Come tutte le più belle cose durasti solo un giorno come le rose...."
Quando accedi e ti viene proposta l'identità digitale vengono riportate le condizioni? o ti rimandano al sito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro