Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
comunque non capisco dove sia il problema del prelevare sollevato da molti qui. Pagate tutto con la youcard e state apposto. Io se prelevo una volta all'anno è già tanto. 250€ di contanti non vi bastano in un anno?
Più che altro per noi correntisti di youbanking é tutto un non-problema perché, se ho capito bene la situazione, per l'Italia daranno comunque una carta di debito equivalente a quella di ora sul solo circuito pagobancomat (e quindi più che valida anche per prelievi grossi), per l'estero c'é la youcard che comunque funziona ancora e la banca rinnova ancora alla scadenza
 
Certo, finché non ammazzano anche la YouCard non ci sono problemi, a parte il limite di prelievo di 500 € che però credo non sia limitante per la maggior parte di noi.

Il problema della Youcard è che è un prodotto dismesso da tempo, non rinnovabile in caso di furto né sostituibile in caso di malfunzionamento, che in più occasioni la Banca ha mostrato ormai di mal sopportare, per cui credo che il prossimo taglio riguarderà proprio la Youcard. Tra l'altro ad almeno 2 utenti (v. topic specifico) che non l'hanno ricevuta al rinnovo, la Banca ha risposto che non possono fare nulla e che quindi possono soltanto richiedere la nuova tipologia di carta prepagata, ovviamente ben farcita di costi e commissioni.
 
Eh, in realtà ci toccherà portarla sempre con noi per poter prelevare, se non intendiamo richiedere la carta di debito internazionale Green (con i noti costi), oppure la carta di debito nazionale (che parrebbe essere gratuita, ma ancora nessuno conosce le condizioni nel dettaglio né è disponibile un foglio informativo per averne la certezza; e che in ogni caso all'estero è inutile)...


Eventualmente puoi chiedere se questa "carta di debito nazionale", di cui ci hanno parlato le filiali, effettivamente non ha nessun tipo di costo, né emissione, né canone annuo, né commissioni prelievo da altra banca? Grazie ;)
Mi ha confermato che esiste, ma da quello che ho capito va richiesta in filiale, non te la spediscono a differenza delle altre che sono pubblicizzate nell'app e che hanno i costi che hanno elencato altri utenti.
Ha le stesse funzionalità e costi del futuro defunto bancomat ma vale solo in Italia.
Si chiama "Carta debito nazionale -bancomat only".
Ps non mi ha detto il motivo per cui non la spediscono ma mi ha fatto capire che non avendo costi(per noi) non ci perdono troppo tempo a pubblicizzarla.
 
Ultima modifica:
Mi ha confermato che esiste, ma da quello che ho capito va richiesta in filiale, non te la spediscono a differenza delle altre che sono pubblicizzate nell'app e che hanno i costi che hanno elencato altri utenti.
Ha le stesse funzionalità e costi del futuro defunto bancomat ma vale solo in Italia.
Si chiama "Carta debito nazionale -bancomat only".
Ps non mi ha detto il motivo per cui non la spediscono ma mi ha fatto capire che non avendo costi(per noi) non ci perdono troppo tempo a pubblicizzarla.

Scusa ma il tuo amico che lavora in banca non è tanto informato sul futuro del circuito Maestro. Le carte già emesse continueranno a funzionare come prima, non verranno emesse più nuove carte. Quindi chi ha una carta di debito Maestro Youbanking continuerà a poterla utilizzare ovunque fino al 2027:

1686068340927.png
 
Scusa ma il tuo amico che lavora in banca non è tanto informato sul futuro del circuito Maestro. Le carte già emesse continueranno a funzionare come prima, non verranno emesse più nuove carte. Quindi chi ha una carta di debito Maestro Youbanking continuerà a poterla utilizzare ovunque fino al 2027:

Vedi l'allegato 2909844
Probabilmente mi sono spiegato male io.
Le carte che non sono in scadenza, non cesseranno di funzionare fino alla loro scadenza riportata sulla carta, ma dal primo luglio di questo anno non funzioneranno più all'estero.
Così mi è stato riferito.
 
Probabilmente mi sono spiegato male io.
Le carte che non sono in scadenza, non cesseranno di funzionare fino alla loro scadenza riportata sulla carta, ma dal primo luglio di questo anno non funzioneranno più all'estero.
Così mi è stato riferito.

Ed è sbagliato. Le carte che non sono in scadenza continueranno a funzionare come prima ovunque fino al 2027 (ma ovviamente scadranno prima di quella data).
 
Ragazzi buongiorno, ma non si può chiedere il rinnovo anticipato?io ho la carta in scadenza ad ottobre, se richiedo il rinnovo adesso?
 
Ragazzi buongiorno, ma non si può chiedere il rinnovo anticipato?io ho la carta in scadenza ad ottobre, se richiedo il rinnovo adesso?
Rinnovo anticipato non credo, penso si debba richiedere una nuova emissione per furto o malfunzionamento: potrebbe non essere una cattiva idea per rimandare la questione, ma non so se ormai ce la si fa coi tempi; non mi stupirebbe neppure se, pur avendo dichiarato dal 01/07, già ora non emettessero più nuove carte, specie appunto per nuove richieste e non per rinnovi.
Se qualcuno ha voglia di esplorare questa strada, ci faccia sapere.
 
Non è uno SPID, è un servizio interno alla Banca che non puoi usare altrove.
Non puoi fare nulla in più rispetto a prima, tuttavia se non la attivi ti vengono inibite alcune operazioni, ad esempio la richiesta di una carta di debito tramite area clienti, ecc.
Il problema è che, aderendo all'identità digitale, approfittano della ricontrattualizzazione per variare anche altri costi, a seconda dei clienti e del momento in cui avviene l'adesione (per chi ha aderito subito non c'erano variazioni, più avanti cambiavano i costi sul deposito titoli ed altri: comunque devi leggere nello specifico l'informativa contrattuale che ti viene presentata durante la procedura di adesione).
Grazie per l'info..Allora me ne guardo bene dall'attivarla! Anche se da YouApp mi da la possibilita di richiedere la famigerata Carta di debito VISA Green con costi di emissione e canone mensile.....che ovviamente non faro'. Portero' nel caso a scadenza la maestro bianca e verde a ottobre 2023 e poi al massimo rihiedero' quella per i prelievi in Italia e basta (sempreche abbia canone 0 e commissioni 0 sui prelievi da banche non del gruppo Banco BPM..) altrimenti andro' avanti con Youcard...sperando che non la tolgano dalla circolazione quando arrivera' a scadenza...comunque sono degli accattoni sti qui di BPM...se ne inventano ogni tanto una nuova pur di arraffare qualche euro! ma piu fanno cosi piu perdono appeal verso la clientela....non se ne rendono conto. OK.. non avro' depositato cifre astronomiche sul conto come gli stipendi dei giocatori del Milan che che custodiscono gelosamente nelle loro casse ma ci sono anche i comuni normali che guardano le commissioni varie sui prelievi fuori dalle banche del gruppo....ecchecavolo
 
Rinnovo anticipato non credo, penso si debba richiedere una nuova emissione per furto o malfunzionamento: potrebbe non essere una cattiva idea per rimandare la questione, ma non so se ormai ce la si fa coi tempi; non mi stupirebbe neppure se, pur avendo dichiarato dal 01/07, già ora non emettessero più nuove carte, specie appunto per nuove richieste e non per rinnovi.
Se qualcuno ha voglia di esplorare questa strada, ci faccia sapere.
@gambadilegno87 magari il tuo amico puo dirci se fare sto sgamo aiuta?
 
Ed è sbagliato. Le carte che non sono in scadenza continueranno a funzionare come prima ovunque fino al 2027 (ma ovviamente scadranno prima di quella data).
Ovviamente non mi interessa avere ragione eh.
Anzi se non avessi questa conoscenza direi che hai ragione te.
Siccome non c'è nessun motivo che mi venga detta una ******* gliel'ho richiesto, e mi ha detto che a volte dicono scemenze anche nella sua filiale ma mi ha riconfermato che dal primo luglio non saranno attivi all'estero a detta del suo capo.
Che ti dico, vedremo tra un po' dov'è la verità.

@gambadilegno87 magari il tuo amico puo dirci se fare sto sgamo aiuta?

Rinnovo anticipato no.
Smarrimento/furto/malfunzionamento fattibile anche se bisognerebbe essere un po' insistenti e soprattutto attenti a non farsi appioppare quelle a pagamento.
 
Ovviamente non mi interessa avere ragione eh.
Anzi se non avessi questa conoscenza direi che hai ragione te.
Siccome non c'è nessun motivo che mi venga detta una ******* gliel'ho richiesto, e mi ha detto che a volte dicono scemenze anche nella sua filiale ma mi ha riconfermato che dal primo luglio non saranno attivi all'estero a detta del suo capo.
Che ti dico, vedremo tra un po' dov'è la verità.

Allora è una scelta della banca? Qualcuno provi a chiamare l'assistenza cliente (io non lo sono più) e a chiedere info. Perchè il circuito maestro (e quindi la carta di debito youbanking) continuerà a funzionare come adesso dappertutto fino al 2027. Se è una scelta della banca senza aver inviato alcuna comunicazione ovviamente si può fare reclamo e poi ricorso.
 
qui serve qualcuno che dica esattamente con certezza e fugando ogni dubbio cosa possiamo fare (reclami, ricorsi...)
@gambadilegno87 potresti gentilmente chiedere con certezza al tuo amico se facendo domanda di duplicato causa smarrimento (unitamente alla denuncia alle forze dell'ordine) si possa ottenere un'altra maestro con scadenza 2027? non penso che la riemettano con scadenza ottobre 2023...
 
io mi ricordo che dovetti faticare non poco con batti e ribatti di email con la banca per farmi ridare la Youcard che era scaduta.... stessa cosa per quella di un familiare con Youbanking come me (come a dire a quel familiare l'avete rinnovata e perche con me fate storie?)Sti qui di BPM ti fanno girare gli zebedei...bello quando una volta rispondevano qui sul forum a ogni dubbio in merito ai loro prodotti ma erano i tempi di Banco Popolare Italiano...con la fusione sono peggiorate le cose secondo me..e di molto
 
quindi si puo chiedere duplicato in caso di "smarrimento"?
Guarda ti dico una cosa che mi è successa l'anno scorso. Praticamente la carta non funzionava più e andai in banca per la sostituzione. Mi diedero una carta con tutti i canoni e i balzelli che ci saranno adesso. Dovetti fare un casino per farmene dare una con gli stessi canoni a zero che ho adesso.
 
Guarda ti dico una cosa che mi è successa l'anno scorso. Praticamente la carta non funzionava più e andai in banca per la sostituzione. Mi diedero una carta con tutti i canoni e i balzelli che ci saranno adesso. Dovetti fare un casino per farmene dare una con gli stessi canoni a zero che ho adesso.
Sono stati scorretti, provarono a riappiopparti la Debit Mastercard in sostituzione della Maestro evidentemente
 
Guarda ti dico una cosa che mi è successa l'anno scorso. Praticamente la carta non funzionava più e andai in banca per la sostituzione. Mi diedero una carta con tutti i canoni e i balzelli che ci saranno adesso. Dovetti fare un casino per farmene dare una con gli stessi canoni a zero che ho adesso.
Anche io avevo fatto bordello tramite scambio di email pero con la loro sede centrale o dipartimento reclami, nella mia filiale sono testardi e non ne vogliono sapere... devi ogni volta minacciarli di chiudere il conto e anche quello dei parenti se non fanno come vuoi:asd:
 
Sono stati scorretti, provarono a riappiopparti la Debit Mastercard in sostituzione della Maestro evidentemente
Non ricordo perché prima che firmassi e mi abbinassero la carta, lessi bene le condizioni e dissi che se non avessero sistemato com'era prima avrei chiuso e tolto tutto. Dopo 2 giorni tutto ok.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro