Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visti ora questi aumenti, a questo punto vedrò di orientarmi su altro, anche se non so cosa offre il mercato in questo momento.

Un paio di chiarimenti:

- In pratica che differenza c'è tra esercitare il diritto di recesso e chiudere il conto dopo la decorrenza della modifica?

- Posso fare tutto online o devo recarmi in filiale?

- Qual è la procedura da seguire?

- Il trasferimento delle utenze verrà effettuato dalla nuova banca?

Grazie

- se chiudi dopo la decorrenza paghi le variazioni della PMU

- puoi fare sia on line che in filiale

- se fai on line tramite la nuova banca al trasferimento pensano loro, se vai in filiale la chiusura è piu veloce ma alle utenze devi pensarci tu
 
Ciao a tutti, ho letto pochi giorni fa la PMU di aumento costi..

Ho un paio di dubbi:
I 2,58 Euro sono per la "gestione" dell'estratto conto trimestrale giusto?
Si può modificare in annuale in qualche modo? Che leggevo di qualcuno che ha chiamato in filiale e ha ricevuto risposta negativa..

Qualcuno ha già provato a lamentarsi con la banca/filiale per provare a farsi azzerare il tutto?

Grazie
 
Come molti non ho trovato la voce oggetto di modifica nei documenti in mio possesso


ma ho notato queste voci nell'ultimo dds (e anche nei precedenti) quindi mi aspetto che il costo elaborazione competenze che stanno aggiungendo sarà addebitato una volta all'anno finché permangono queste periodicità, può essere?
 
Ultima modifica:
ho trovato questo........

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
CONTO CORRENTE YOUBANKING




Sezione II – NORME GENERALI che REGOLANO i SERVIZI di PAGAMENTO
Art. 15 – Modifiche del contratto

1. La Banca si riserva la facoltà di modificare unilateralmente i prezzi e le altre condizioni del presente
contratto e di quelli relativi ai singoli servizi,
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 126 sexies del
Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385.
2. Le modifiche unilaterali saranno comunicate al Cliente con almeno due mesi di anticipo rispetto alla
data di applicazione prevista e si riterranno accettate qualora il Cliente non receda, entro tale
termine, dal rapporto che disciplina il servizio oggetto di modifica. In questo caso, il recesso avverrà
senza applicazione di spese o altri oneri.
3. Fatta salva l'applicazione di quanto stabilito ai commi precedenti, le modifiche del rapporto di cambio
derivanti da variazioni del tasso di cambio convenuto nei contratti dei singoli servizi sono applicate
con effetto immediato e senza preavviso.
 
ho trovato questo........

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
CONTO CORRENTE YOUBANKING




Sezione II – NORME GENERALI che REGOLANO i SERVIZI di PAGAMENTO
Art. 15 – Modifiche del contratto

1. La Banca si riserva la facoltà di modificare unilateralmente i prezzi e le altre condizioni del presente
contratto e di quelli relativi ai singoli servizi,
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 126 sexies del
Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385.
2. Le modifiche unilaterali saranno comunicate al Cliente con almeno due mesi di anticipo rispetto alla
data di applicazione prevista e si riterranno accettate qualora il Cliente non receda, entro tale
termine, dal rapporto che disciplina il servizio oggetto di modifica. In questo caso, il recesso avverrà
senza applicazione di spese o altri oneri.
3. Fatta salva l'applicazione di quanto stabilito ai commi precedenti, le modifiche del rapporto di cambio
derivanti da variazioni del tasso di cambio convenuto nei contratti dei singoli servizi sono applicate
con effetto immediato e senza preavviso.

Stavo per pubblicarlo anche io, mi hai anticipato... purtroppo questi aumenti credo ci toccherà subirli senza poter fare nulla, se non cambiare banca, come sto facendo io... anche se a loro importa poco, sicuramente hanno preventivato un "tot" di clienti in fuoriuscita e compenseranno con quelli che rimangono e che subiscono i rincari.
 
Stavo per pubblicarlo anche io, mi hai anticipato... purtroppo questi aumenti credo ci toccherà subirli senza poter fare nulla, se non cambiare banca, come sto facendo io... anche se a loro importa poco, sicuramente hanno preventivato un "tot" di clienti in fuoriuscita e compenseranno con quelli che rimangono e che subiscono i rincari.


L unica cosa è provare a negoziare qualcosa.
Con il canone sono riuscito ad avere un rimborso del 50 % su 2 dei 3 conti che ho.
Proverò....
 
ho trovato questo........

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
CONTO CORRENTE YOUBANKING




Sezione II – NORME GENERALI che REGOLANO i SERVIZI di PAGAMENTO
Art. 15 – Modifiche del contratto

1. La Banca si riserva la facoltà di modificare unilateralmente i prezzi e le altre condizioni del presente
contratto e di quelli relativi ai singoli servizi,
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 126 sexies del
Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385.
2. Le modifiche unilaterali saranno comunicate al Cliente con almeno due mesi di anticipo rispetto alla
data di applicazione prevista e si riterranno accettate qualora il Cliente non receda, entro tale
termine, dal rapporto che disciplina il servizio oggetto di modifica. In questo caso, il recesso avverrà
senza applicazione di spese o altri oneri.
3. Fatta salva l'applicazione di quanto stabilito ai commi precedenti, le modifiche del rapporto di cambio
derivanti da variazioni del tasso di cambio convenuto nei contratti dei singoli servizi sono applicate
con effetto immediato e senza preavviso.

Non ho capito. E' scritto in tutti i contratti dei conti correnti bancari. E' praticamente "imposto" loro di farlo:

Nel dettaglio:

la facoltà di modifica unilaterale deve essere prevista nel contratto e approvata specificamente dal cliente; se non è prevista o non è approvata specificamente, le banche e gli intermediari finanziari non possono adottare modifiche unilaterali;

https://www.bancaditalia.it/media/approfondimenti/2014/modifiche-contratti-bancari/index.html

Ma ciò non significa che possono fare delle modifiche a loro piacimento senza alcun "giustificato motivo":

le banche e gli intermediari finanziari devono comunicare al cliente anche il motivo che giustifica le modifiche proposte (c.d. “giustificato motivo”);

Sempre tratto dal link al sito ufficiale della Banca d'Italia postato sopra.
 
Confermo anche il 2,58 x4 = 10,32 .

Di conseguenza passo da 0 a = 14,42+10,32 = fisso annuo = 24,72 + spese bonici .
Chiesto aggiornamento a ridurre alla mia consulente . Vediamo cosa propone . Escluso loro fondi, piuttosto cambio.
Per inciso sono intenzionato comunque ad aprire con Fideuram il cui conto corrente non è male, unica pecca è il deposito titoli sui quali applicano costi per cedole obbligazioni e dividendi azionari (3 Euro a movimento) però è compensato da costi di commissione molto bassi. Devo verificare, a cose fatte, quanto costa un acquisto e successiva vendita . poi vi aggiorno.

Rettifica : ho fatto una verifica sia su Intesa che YouB. ed entrambi non applicano alcun costo alle cedole in pagamento .
Quindi, considerato il fatto che il mio PTF è per il 60 % costituito da obbligazioni NON mi conviene trasferirle nè in parte nè in toto su Fideuram, meglio per Azioni o ETF.
Il conto è presto fatto : metti di avere 20 cedole annue sono 60 euro che sicuramente erodono il vantaggio di avere commissioni piu basse.

Dunque in base alle tue ricerche e anche le mie sono simili, per chi vuole assegni, banca di appoggio fisica,conto depositi titoli, nonostante gli aumenti e ancora conveniente.
 
Dunque in base alle tue ricerche e anche le mie sono simili, per chi vuole assegni, banca di appoggio fisica,conto depositi titoli, nonostante gli aumenti e ancora conveniente.

infatti.......x ora lo tengo.
carta youcard ottima
CD dove parcheggio a fine anno x non pagare il bollo( bollo carico banca....x ora) trasferisco da altri CD facendo il salto a fine anno
filiale sotto casa
cmq penso dove ti sposti devi pagare
da una parte risparmi dall altra ti prendono.
poi alla fine piu o meno è uguale
con il canone sono riuscito ad avere il 50% di sconto annuo su 2 dei 3 conti che ho. meglio di niente
 
Chiesto aggiornamento a ridurre alla mia consulente . Vediamo cosa propone . Escluso loro fondi, piuttosto cambio.

Alla fine che ti ha detto la consulente?
Io ho appuntamento domani. A me sta proprio antipatico il costo sui bonifici.
 
C'e' qualcuno in attesa di risposta al reclamo? Se si, da quando?
 
Alla fine che ti ha detto la consulente?
Io ho appuntamento domani. A me sta proprio antipatico il costo sui bonifici.

Nel 2022 lo trovo inconcepibile, ma comincio a pensare che sia una mossa che vedremo anche con gli altri istituti bancari prossimamente, se (come dicono) l'UE imporrà che i bonifici istantanei vengano proposti allo stesso costo di quelli standard...
 
Mi serve un consiglio.....
Sto per richiedere la chiusura del conto Youbanking dopo gli ultimi aumenti, con le domiciliazioni pensavo di usare il servizio di portabilità (tanto sono le solite cose, carte di credito e bollette e non dovrebbero darmi noia) ma sono sicuro che non potrò farlo per gli addebiti delle rate del mutuo che dovrà inserirmi la banca che me lo ha concesso (che non è BPM, ed ho già verificato questo aspetto ahimè).

Meglio provare a fare comunque una portabilità delle utenze e relativa richiesta di chiusura conto o mi muovo con una richiesta via PEC citando che chiedo la chiusura per recesso dopo gli aumenti?
A questo punto vorrei chiudere tutto entro la fine dell'anno e CIAONE a BancoBPM.
 
Sapete se anche i bonifici del conto deposito verso conti di appoggio saranno a pagamento? A me risulta che non ci sono state variazioni.
 
chiusura conto e carta di credito Nexi

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, purtroppo vista l'ultima PMU ho deciso anche io di chiudere il conto Youbanking con la CdC annessa.

Volevo avere dei suggerimenti per chiudere velocemente in filiale (ho già spostato le domiciliazioni sul nuovo conto), avere indicazioni sulla procedura da seguire e se c'è un momento migliore per chiudere (anche per la carta di credito legata al conto).
 
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, purtroppo vista l'ultima PMU ho deciso anche io di chiudere il conto Youbanking con la CdC annessa.

Volevo avere dei suggerimenti per chiudere velocemente in filiale (ho già spostato le domiciliazioni sul nuovo conto), avere indicazioni sulla procedura da seguire e se c'è un momento migliore per chiudere (anche per la carta di credito legata al conto).

Chiuderò anche Youcard:'(
 
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, purtroppo vista l'ultima PMU ho deciso anche io di chiudere il conto Youbanking con la CdC annessa.

Volevo avere dei suggerimenti per chiudere velocemente in filiale (ho già spostato le domiciliazioni sul nuovo conto), avere indicazioni sulla procedura da seguire e se c'è un momento migliore per chiudere (anche per la carta di credito legata al conto).

Dopo aver spostato le Domiciliazioni.......sposta anche la maggior somma sul nuovo Conto, lasciando la stretto indispensabile prima di chiudere YouBanking.- (l'esperienza mi insegna) :D
 
Sicuramente! Lascerò il minimo sindacale :D
 
Cari YouBankisti :),
come qualcuno avrà letto pagine indietro di questo 3d, qualche tempo fa ho presentato ricorso all'ABF per l'ultima PMU ("P", in questo caso sta per Porcata).
Ebbene, qualche giorno fa sono stato contattato dalla filiale che - udite udite - strapperebbe ad personam l'ultima PMU, mi restituirebbero i 20€ del ricorso ABF e, in sostanza, mi riporterebbero alle condizioni iniziali, cioè pre-PMU; nel mio caso resterebbe applicato il solo canone di 12 euro annui circa, a mio avviso del tutto ragionevole per il livello di servizio.
Tale decisione arriva dagli uffici centrali: dopo che si sono letti il mio ricorso vorrebbero farmelo "ritirare" accordandomi quanto sopra.
In parole povere, l'accoglimento del ricorso creerebbe un bel grattacapo a BPM, posto che dovrebbero rivedere l'impostazione per tutti i correntisti YB.
Per ora ho ringraziato e ho preso tempo, perchè questo modus operandi è sintomo che il ricorso è largamente fondato in punto di diritto, ergo mi spiacerebbe non dare possibilità di creare un valido precedente favorevole ai correntisti YB.
Quindi, se ritenete, potreste anche voi fare reclamo (che vi rigetteranno) e poi ricorso ABF, qualora desideriate restare in BPM, con YB, mantenendo condizioni ragionevoli.
 
Cari YouBankisti :),
come qualcuno avrà letto pagine indietro di questo 3d, qualche tempo fa ho presentato ricorso all'ABF per l'ultima PMU ("P", in questo caso sta per Porcata).
Ebbene, qualche giorno fa sono stato contattato dalla filiale che - udite udite - strapperebbe ad personam l'ultima PMU, mi restituirebbero i 20€ del ricorso ABF e, in sostanza, mi riporterebbero alle condizioni iniziali, cioè pre-PMU; nel mio caso resterebbe applicato il solo canone di 12 euro annui circa, a mio avviso del tutto ragionevole per il livello di servizio.
Tale decisione arriva dagli uffici centrali: dopo che si sono letti il mio ricorso vorrebbero farmelo "ritirare" accordandomi quanto sopra.
In parole povere, l'accoglimento del ricorso creerebbe un bel grattacapo a BPM, posto che dovrebbero rivedere l'impostazione per tutti i correntisti YB.
Per ora ho ringraziato e ho preso tempo, perchè questo modus operandi è sintomo che il ricorso è largamente fondato in punto di diritto, ergo mi spiacerebbe non dare possibilità di creare un valido precedente favorevole ai correntisti YB.
Quindi, se ritenete, potreste anche voi fare reclamo (che vi rigetteranno) e poi ricorso ABF, qualora desideriate restare in BPM, con YB, mantenendo condizioni ragionevoli.

Grazie per la preziosa informazione. Stamattina ho già inviato la PEC di reclamo, cosi mi porto avanti nel frattempo che aspetto fiducioso l'esito dell'altro mio ricorso a Widiba. Sono andato già dritto al punto sull'illegittimità dello ius variandi e ho fatto riferimento e allegato anche le sentenze recenti di Widiba in cui viene trattato il caso analogo. Infine ho fatto presente, se non lo avessero capito, che in caso di risposta negativa andrò di ABF, che poi è quello che effettivamente farò! Quindi boh... spero che accolgano direttamente il reclamo senza andare fino in fondo per poi dovermi chiamare per farmi ritirare anche a me il ricorso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro