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Le mie spese con Youbanking attualmente sono: 14,42+10,32 + 34,20 (bollo) + 24 euro all'anno il mutuo (due euro al mese) = 82,92 (+qualche spese bonico occasionalmente).
Ho la Youcard, mi piace un casino , però cosa mi consigliate , con 83 euro di spese annuale ?
Come si fa a reclamare ?
Mi confermate , per favore, che la Pec a cui inviare la non accettazione della PMU è la seguente: segreteria@pec.bancobpmspa.it
Ho scritto quindici giorni fa ma nessuno mi ha risposto e il conto è sempre attivo.
Grazie
Cari YouBankisti ,
come qualcuno avrà letto pagine indietro di questo 3d, qualche tempo fa ho presentato ricorso all'ABF per l'ultima PMU ("P", in questo caso sta per Porcata).
Ebbene, qualche giorno fa sono stato contattato dalla filiale che - udite udite - strapperebbe ad personam l'ultima PMU, mi restituirebbero i 20€ del ricorso ABF e, in sostanza, mi riporterebbero alle condizioni iniziali, cioè pre-PMU; nel mio caso resterebbe applicato il solo canone di 12 euro annui circa, a mio avviso del tutto ragionevole per il livello di servizio.
Tale decisione arriva dagli uffici centrali: dopo che si sono letti il mio ricorso vorrebbero farmelo "ritirare" accordandomi quanto sopra.
In parole povere, l'accoglimento del ricorso creerebbe un bel grattacapo a BPM, posto che dovrebbero rivedere l'impostazione per tutti i correntisti YB.
Per ora ho ringraziato e ho preso tempo, perchè questo modus operandi è sintomo che il ricorso è largamente fondato in punto di diritto, ergo mi spiacerebbe non dare possibilità di creare un valido precedente favorevole ai correntisti YB.
Quindi, se ritenete, potreste anche voi fare reclamo (che vi rigetteranno) e poi ricorso ABF, qualora desideriate restare in BPM, con YB, mantenendo condizioni ragionevoli.
Scusate non potrebbe essere una buona idea condividere il modello del reclamo che avete inviato a youbanking e l'indirizzo pec in modo tale che ci attiviamo tutti?
Mi confermate , per favore, che la Pec a cui inviare la non accettazione della PMU è la seguente: segreteria@pec.bancobpmspa.it
Ho scritto quindici giorni fa ma nessuno mi ha risposto e il conto è sempre attivo.
Grazie
Scusate non potrebbe essere una buona idea condividere il modello del reclamo che avete inviato a youbanking e l'indirizzo pec in modo tale che ci attiviamo tutti?
Avendo due conti correnti YouBanking e volendone chiudere solo uno con portabilità, che probabilità c'è che rendano inaccessibile l'account e quindi la possibilità di accedere al conto ancora aperto?
Non ricordo se è accaduto con questa banca un comportamento del genere.
come qualcuno avrà letto [...] qualche tempo fa ho presentato ricorso all'ABF per l'ultima PMU.
Ebbene, qualche giorno fa sono stato contattato dalla filiale che - udite udite - strapperebbe ad personam l'ultima PMU, mi restituirebbero i 20€ del ricorso ABF e, in sostanza, mi riporterebbero alle condizioni iniziali, cioè pre-PMU; [...].
Tale decisione arriva dagli uffici centrali: dopo che si sono letti il mio ricorso vorrebbero farmelo "ritirare" accordandomi quanto sopra.
In parole povere, l'accoglimento del ricorso creerebbe un bel grattacapo a BPM, posto che dovrebbero rivedere l'impostazione per tutti i correntisti YB.
[...] questo modus operandi è sintomo che il ricorso è largamente fondato in punto di diritto, ergo mi spiacerebbe non dare possibilità di creare un valido precedente favorevole ai correntisti YB.
Quindi, se ritenete, potreste anche voi fare reclamo (che vi rigetteranno) e poi ricorso ABF, qualora desideriate restare in BPM, con YB, mantenendo condizioni ragionevoli.
RISORSE
Reclamo
• Esempi di testi scritti dagli utenti:
- Testo di giodal80: Link al post
- Testo di ricdeckard: Link al post
- Testo di gerod: Link al post
Ricorso
• Alcune decisioni ABF di riferimento:
- N. 26498 del 12 dicembre 2018
- N. 7459 del 11 maggio 2022
- N. 7495 del 11 maggio 2022
Alla fine che ti ha detto la consulente?
Io ho appuntamento domani. A me sta proprio antipatico il costo sui bonifici.
Eccolo : 2015 .
Scusate non potrebbe essere una buona idea condividere il modello del reclamo che avete inviato a youbanking e l'indirizzo pec in modo tale che ci attiviamo tutti?
Chi ha inviato reclamo alla banca, se può condividere una bozza. Così ci attiviamo. Grazie
Condivido.
Gli utenti che hanno già predisposto il loro reclamo/ricorso, chiaramente qualora non avessero introdotto argomentazioni personali, potrebbero gentilmente condividere un modello di reclamo e del ricorso? Anche se non identico, ma con i punti salienti in modo da poterlo predisporre da se?
Io mi farei carico di tenere aggiornata la prima pagina corredandola degli sviluppi più rilevanti (nel bene o nel male).
Ritengo di non essere in grado di aprire un analogo del thread
CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #44] in quanto non ho alcuna competenza su argomenti che riguardano contenzioni, giurisprudenza, ricorsi etc.
Avendo due conti correnti YouBanking e volendone chiudere solo uno con portabilità, che probabilità c'è che rendano inaccessibile l'account e quindi la possibilità di accedere al conto ancora aperto?
Non ricordo se è accaduto con questa banca un comportamento del genere.
Mi sfugge una cosa.
Se la Banca accetta il reclamo tornando sui suoi passi si rimane tranquillamente clienti.
In caso di mancata accettazione del reclamo le alternative sono:
1) proporre ricorso all'Arbitrato
2) chiudere il conto.
Nel primo caso, nell'ipotesi di mancato accordo davanti all'arbitrato il cliente in quale posizione si troverebbe? Torna alla prima casellina e decide quindi se rimanere o meno cliente della Banca?
Oggetto: Reclamo a seguito di vostra "Proposta di modifica unilaterale del contratto" del 29/09/2022
In seguito a Vostra comunicazione del 29/09/2022 (che allego alla presente) con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni
invio il presente reclamo per contestare l’introduzione di tutte le voci di costo introdotte, in particolare:
- Spese per elaborazione competenze del periodo di liquidazione: 2,01€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa altre banche internet banking/bancomat pay: 0,10€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa ns.banca e gruppo internet banking/bancomat pay: 0,10€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Ordine permanente di bonifico nostra banca: 0,22€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Ordine permanente di bonifico altre banche: 0,22€,
(valore ante modifica) 0,00€.
Il sottoscritto gino88, intestatario del conto n 3.141592, presso la filiale di FOL, ritiene illegittimo l’esercizio dello ius variandi alla base della proposta di modifica unilaterale del contratto in oggetto in quanto:
- La facoltà di modificare unilateralmente le clausole contrattuali prevista dall’art. 118 t.u.b. non può essere utilizzata dagli intermediari per introdurre ex novo clausole, prima assenti nel regolamento contrattuale;
- A tale riguardo, si ritene che non rappresenta una semplice modifica l’introduzione ex novo di un onere, un obbligo, una controprestazione o qualsivoglia altro termine o condizione (economica o normativa) nel contratto, che non sia già previsto nell’assetto originario determinato dalle parti. Infatti, tali variazioni si traducono nell’aggiunta di nuovi costi, in quanto non si pongono come mera modifica di oneri già previsti nel contratto;
- Non può reputarsi una “modifica” contrattuale ammissibile l’aumento di un costo, pur menzionato nell’originario documento di sintesi, da un valore pari a 0 (zero) a un qualsivoglia valore positivo. L’applicazione di un costo che in precedenza non veniva conteggiato dall’intermediario non può essere esito di un corretto esercizio del ius variandi.
Per i suddetti motivi invio formale reclamo alla vostra modifica unilaterale del contratto chiedendo il ripristino delle condizioni precedentemente pattuite e lo storno di eventuali costi nel frattempo addebitati.
In mancanza di accoglimento della presente richiesta, il sottoscritto provvederà a far accertare l’illegittimità dell’esercizio dello ius variandi presso le sedi preposte allo scopo.
Il modello proposto da Gino per il reclamo a BPM è fin troppo (ben) dettagliato: tanti elementi della parte motiva li terrei per il ricorso all'ABF.
Occorre poi fare attenzione agli importi in quanto non sono tutti uguali, guardate cosa dice la PMU che avete ricevuto.
Per coloro che, con piacere, mi hanno scritto in pvt: non ho materialmente tempo di assistere singolarmente gli utenti del forum.
Di seguito propongo una versione light di quanto abbozzato da gino
Oggetto: Reclamo a seguito di vostra "Proposta di modifica unilaterale del contratto" del 29/09/2022
In seguito a Vostra comunicazione del 29/09/2022 (che allego alla presente) con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni
invio il presente reclamo per contestare l’introduzione di tutte le voci di costo introdotte, in particolare:
- Spese per elaborazione competenze del periodo di liquidazione;
- Bonifico sepa altre banche internet banking/bancomat pay: 0,10€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa ns.banca e gruppo internet banking/bancomat pay: 0,10€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa verso altre banche - allo sportello: 1,22€,
(valore ante modifica) 1,00€;
- Bonifico sepa verso nostra banca - allo sportello: 1,22€,
(valore ante modifica) 1,00€;
- Ordine permanente di bonifico nostra banca: 0,22€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Ordine permanente di bonifico altre banche: 0,22€,
(valore ante modifica) 0,00€.
Il sottoscritto ritiene la PMU illegittima, negli effetti e nelle motivazioni sottese, in quanto:
- La facoltà di modificare unilateralmente le clausole contrattuali prevista dall’art. 118 t.u.b. non può essere utilizzata per introdurre ex novo clausole, prima assenti nel regolamento contrattuale;
- A tale riguardo, si ritene che non rappresenta una semplice modifica l’introduzione ex novo di un onere, un obbligo, una controprestazione o qualsivoglia altro termine o condizione (economica o normativa) nel contratto, che non sia già previsto nell’assetto originario determinato dalle parti.
Per i suddetti motivi, invio formale reclamo chiedendo il ripristino delle condizioni antecedenti alla PMU in discorso nonché lo storno di eventuali costi nel frattempo addebitati.
In attesa di un benevolo accoglimento della presente richiesta, si porgono distinti saluti.