Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

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Chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che nessuno ha ancora condiviso una bozza di reclamo, ho provato a buttare giù due righe.
Come scrivevo in un precedente messaggio, non sono esperto di contenziosi: non è mia materia.
Tuttavia, provando a scopiazzare un po' dai vari reclami nel thread Widiba, ma soprattutto da alcune decisioni di ABF, che ritengo possano essere sfrutate anche nel nostro caso, ho partorito la seguente lettera (chi avesse altri importi chiaramente deve adeguarli).
Se qualcuno ha qualche suggerimento da proporre non abbia timore a condividerlo.



Visto che abbiamo aperto le danze, mi chiedevo se fosse il caso di fare reclamo anche alla vecchia PMU (settembre 2020), dal momento che le motivazioni sarebbero le medesime e per fare eventuale ricorso presso ABF (le ragioni sarebbero le medesime) non mi sembra ci siano scadenze (avevo letto 6 anni). Anzi è specificato che se uno avesse fatto reclamo e fosse passato più di un anno, potrebbe fare ricorso a patto di fare nuovo reclamo...
Alla peggio la banca non accetta il reclamo e ABF accetta (eventualmente) solo parzialmente il ricorso.
Cosa ne pensate?

Ottimo, e grazie davvero per il tempo speso e profuso per mettere insieme questo documento :bow: OK!. Le mie cifre sono ancora più alte di quelle qui indicate (sia pure di poco) e, stavolta, non gliela faccio passare liscia senza fare nulla. Già pago oltre 40€/anno e questi costi aggiuntivi, per questo conto e ciò che offre al momento, sono davvero troppi. Farò qualche lieve e piccola aggiunta (magari citando anche le sentenze qui già riportate e poco altro ancora) e rimarcherò pure il fatto che mi aspetto, come da loro stessi paventato nella precedente PMU stessa, che a Marzo/Aprile tolgano i canoni introdotti dal 1/1/2021.

Spero che in molti aderiscano (più siamo meglio è) anche per non rendere vano il tempo speso dal lettore per aiutare il prossimo.
 
Ultima modifica:
Non ritieni che, per evitare di far ricorrere all'ABF e di conseguenza riprodurre la tiritera della chiamata della filiale per strappare ad personam la PMU, potrebbero anche accettare il reclamo?

Riporto di seguito una parte del thread citato in precedenza, con alcuni spunti con le argomentazioni specifiche per Widiba.


Sembrerebbe che possa adattarsi al nostro caso la contestazione dell'inammissibiltà dell'applicazione dello ius variandi.

Gino, perché BPM dovrebbe accettare il reclamo senza un precedente loro sfavorevole? Io l'ho fatto, simile al ricorso ABF, ma mi hanno rimbalzato nel giro di pochissie ore.
Ora, con ABF in piedi, magicamente" arrivano a dirmi "ma no, ci siamo sbagliati, tutto come prima".
 
Rispondo con colpevole ritardo.
In pratica la consulente ha preso tempo :" Ci sentiamo tra una settimana 10 gg" ma , conoscendo il tipo, sono convinto che non chiamerà mai. KO!
Comunque dalle verifiche fatte mi conviene restare tranquillo, per ora, poi avendo anche Directa dove il deposito titoli è gratuito e le commissioni sono basse acquisterei qui e poi - eventualmente- trasferisco.

Interessante invece le rettifiche fatte = retromarcia di BPM a seguito di lettera all'ABF. Stiamo a vedere.

Comunque, quanto sopra mi ricorda un fatto recente occorso a Banca Intesa che qualche anno fa ha acquisito un comparto assicurativo (RBM) per la salute della persona e lo ha reso fruibile ai propri dipendenti e ai clienti della banca. Ebbene, almeno inizialmente, l'utilizzo di tale servizio per il quale si paga una rata mensile, è risultato cosi complicato e farraginoso tale per cui molto spesso si aveva come risultato il diniego totale e assoluto alle prestazioni richieste, seppure in convenzione. Capirete quindi che la cosa non è passata inosservata e - dopo una serie di ricorsi a IVASS - l'atteggiamento complessivo dell'assicurazione è radicalmente mutato sia in termini di disponibilità che di correttezza verso il cliente.

Ora, non sono sicuro che qui ricorrano le stesse condizioni di inadempienza contrattuale, comunque il fatto che la ABF abbia dato parzialmente ragione alla Ricorrente e la Banca sia "ritornata sui propri passi", mi fa ben sperare.

Dopo aver visto le sentenze ABF i presupposti per le rettifiche degli addebiti costi sono due: la prima è relativa al canone e la seconda per la prossima applicazione a decorrere dal 1,1/2023 , bonifici compresi. E' corretto ?

Altra domanda : secondo voi una pec a BPM con citate le sentenze del caso non sarebbe già sufficiente ? oppure è anche meglio ventilare l'ipotesi ABF ?
Esperti in diplomazia bancaria fatevi avanti . :D

Tieniti di citare le decisioni precedenti a te favorevoli dell'ABF per il ricorso allo stesso. E non per il reclamo a BPM.
Non si scoprono le carte in questo modo ;)
 
Il precedente non c'è (ancora). Tuttavia lascia ben sperare il loro tentativo di arrivare ad un accordo.
Se loro fossero convinti di avere ragione per quale ragione ti hanno proposto un accordo?
Se ti hanno contattato è perché dal canto loro sanno che il reclamo/ricorso è fondato.
Se accettano il reclamo si coprono da probabili (per non dire certi, almeno nel mio caso) ricorsi dei quali dovranno rispondere a botte di 220 euro.
Io sono sempre più propenso di mettere nel reclamo anche il ripristino delle condizioni pre PMU del 2020 (anche perché tra qualche mese dovrebbero di nuovo annullare il canone). Se non lo accettano faccio ricorso (per entrambe le PMU). Sarà poi ABF ad accogliere eventualmente solo parzialmente la PMU più recente.
Vedremo.
 
Il modello proposto da Gino per il reclamo a BPM è fin troppo (ben) dettagliato: tanti elementi della parte motiva li terrei per il ricorso all'ABF.
Occorre poi fare attenzione agli importi in quanto non sono tutti uguali, guardate cosa dice la PMU che avete ricevuto.
Per coloro che, con piacere, mi hanno scritto in pvt: non ho materialmente tempo di assistere singolarmente gli utenti del forum.

Di seguito propongo una versione light di quanto abbozzato da gino

Oggetto: Reclamo a seguito di vostra "Proposta di modifica unilaterale del contratto" del 29/09/2022
In seguito a Vostra comunicazione del 29/09/2022 (che allego alla presente) con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni
invio il presente reclamo per contestare l’introduzione di tutte le voci di costo introdotte, in particolare:
- Spese per elaborazione competenze del periodo di liquidazione;
- Bonifico sepa altre banche internet banking/bancomat pay: 0,10€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa ns.banca e gruppo internet banking/bancomat pay: 0,10€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Bonifico sepa verso altre banche - allo sportello: 1,22€,
(valore ante modifica) 1,00€;
- Bonifico sepa verso nostra banca - allo sportello: 1,22€,
(valore ante modifica) 1,00€;
- Ordine permanente di bonifico nostra banca: 0,22€,
(valore ante modifica) 0,00€;
- Ordine permanente di bonifico altre banche: 0,22€,
(valore ante modifica) 0,00€.

Il sottoscritto ritiene la PMU illegittima, negli effetti e nelle motivazioni sottese, in quanto:

- La facoltà di modificare unilateralmente le clausole contrattuali prevista dall’art. 118 t.u.b. non può essere utilizzata per introdurre ex novo clausole, prima assenti nel regolamento contrattuale;
- A tale riguardo, si ritene che non rappresenta una semplice modifica l’introduzione ex novo di un onere, un obbligo, una controprestazione o qualsivoglia altro termine o condizione (economica o normativa) nel contratto, che non sia già previsto nell’assetto originario determinato dalle parti.

Per i suddetti motivi, invio formale reclamo chiedendo il ripristino delle condizioni antecedenti alla PMU in discorso nonché lo storno di eventuali costi nel frattempo addebitati.
In attesa di un benevolo accoglimento della presente richiesta, si porgono distinti saluti.
 
Il precedente non c'è (ancora). Tuttavia lascia ben sperare il loro tentativo di arrivare ad un accordo.
Se loro fossero convinti di avere ragione per quale ragione ti hanno proposto un accordo?
Se ti hanno contattato è perché dal canto loro sanno che il reclamo/ricorso è fondato.
Se accettano il reclamo si coprono da probabili (per non dire certi, almeno nel mio caso) ricorsi dei quali dovranno rispondere a botte di 220 euro.
Io sono sempre più propenso di mettere nel reclamo anche il ripristino delle condizioni pre PMU del 2020 (anche perché tra qualche mese dovrebbero di nuovo annullare il canone). Se non lo accettano faccio ricorso (per entrambe le PMU). Sarà poi ABF ad accogliere eventualmente solo parzialmente la PMU più recente.
Vedremo.

Sei chiaramente libero di seguire la strategia che meglio ritieni.
Ero tentato anche io di impugnare anche la vecchia PMU che introduceva il canone, ma personalmente 12 euro all'anno, dato il livello di servizio, li reputo ancora nei limiti dell'equilibrio
contrattuale. Poi vedi tu come agire tra reclamo e ricorso ABF.
 
Scusate una domanda da "gnorante" : le sentenze ABF non hanno titolo di referenza giuridico ? Come capita ad esempio con le sentenze della Corte di cassazione ?
Spiego, se le sentenze fossero giuridicamente valide, varrebbe anche l'analogia per casi identici ovvero la regola sarebbe - PER TUTTI - quella definita appunto nella sentenza ABF, mentre se fosse solo un parere le cose cambiano, però visto che l'ABF ha il potere di far recedere la banca da sue decisioni già prese ciò significa che qualche potere giurico ce l'ha. Ragionamento magari contorto però mi sembra valido, o sbaglio ?

Putroppo, come temevo, L'ABF non ha valenza giuridica, vedi qui https://www.arbitrobancariofinanziario.it/footer/faq/index.html?dotcache=refresh, ma rappresenta un ente stragiudiziale che ha un potere di deterrenza verso l'intermediario= banca, nel senso che le banche inadempienti vengono segnalate in un elenco specifico (alla gogna mediatica si direbbe) per un periodo di 5 anni.

Non fare confusione.
La banca (anzi le banche) si sono volontariamente sottoposte alle decisioni dell'ABF. Quindi, di regola, sono vincolate a rispettare le sue decisioni. Chiaro è che esse non sono un "titolo esecutivo" in senso tecnico. Ma eviterei di fare disquisizioni del genere per non creare confusione. L'arbitro bancario c'è e funziona tutto sommato bene per questioni come queste.
 
Tieniti di citare le decisioni precedenti a te favorevoli dell'ABF per il ricorso allo stesso. E non per il reclamo a BPM.
Non si scoprono le carte in questo modo ;)

Grazie per il suggerimento e per la versione light del modello.
Anche io ritenevo opportuno non citare le decisioni per utilizzarle nell'eventuale ricorso (anche se credo che metterle nel reclamo non impedisca di usarle anche nel ricorso, che alla luce delle numerose decisioni prese nell'analogo caso Widiba, ha elevatissime probabilità di essere accolto), tuttavia copia-incollando volutamente il testo della decisione (che ritengo ne siano ben a conoscenza), volevo dare un segnale per far capire che di quelle decisioni ne sono a conoscenza anche io e per invitare a sbrigare velocemente la questione. Loro non ci rimetterebbero nulla, oltre al mancato introito dalle voci della PMU ritirata. Andando a ricorso invece rischiano di creare un precedente (o più di uno), vedersi le decisioni di pubblico dominio su internet, concedere lo stesso le condizioni ante PMU e rimetterci 220 euro (a ricorso).
 
Ultima modifica:
Già 2 anni orsono, l'introduzione del Canone (diversificato in base all'anno di apertura Conto) mi fece arricciare il naso. Ora anche i nuovi balzelli (chi 0,10 chi 0,13 chi 0,17) compresa la SuperCazzola "Spese Elaborazione......", sono la goccia che fa traboccare il vaso. Come posso fidarmi di una Banca che fa figli e figliastri, e contemporaneamente si inventa gabelle di "1 Fiorino" di TroisBenigniana memoria, da grattare qua e là?.... Reclami? ControReclami?...... Forse è arrivato il giorno di mandarli a quel Paese e Basta!
 
Forse è arrivato il giorno di mandarli a quel Paese e Basta!
Hai perfettamente ragione. Ma così fai il loro gioco. Nel mio caso in parte ci sono riusciti perché mi hanno indotto a chiudere un conto con carta di credito gratuita e 2 youcard gratuite (che dubito rinnoveranno a scadenza, visto il casino che hanno creato la scorsa volta, ma spero di sbagliarmi).
Per l'altro conto invece ho già messo in preventivo i mei bei 20 euro di ricorso e andrò fino in fondo se non mi riconosceranno tutto ciò che chiedo, accontentandomi solo di quello che mi concederà eventualmente ABF.
 
Forse è arrivato il giorno di mandarli a quel Paese e Basta!

Che è quello che ho fatto io.... Mi mancano da girare sul nuovo conto le ultime due domiciliazioni e le rate del mutuo (che ho su una banca diversa da BPM) e poi bella PEC in cui chiedo la chiusura del conto rifiutandomi di accettare le modifiche contrattuali applicate a partire da gennaio. Purtroppo temo che con quei rincari rientrino tranquillamente anche degli eventuali clienti che perderanno o hanno già iniziato a perdere.
 
inoltrato reclamo, stiamo a vedere
 
Ultima modifica:
Mi date, per cortesia, la mail della banca dove inviare il reclamo? Grazie....
 
Già 2 anni orsono, l'introduzione del Canone (diversificato in base all'anno di apertura Conto) mi fece arricciare il naso. Ora anche i nuovi balzelli (chi 0,10 chi 0,13 chi 0,17) compresa la SuperCazzola "Spese Elaborazione......", sono la goccia che fa traboccare il vaso. Come posso fidarmi di una Banca che fa figli e figliastri, e contemporaneamente si inventa gabelle di "1 Fiorino" di TroisBenigniana memoria, da grattare qua e là?.... Reclami? ControReclami?...... Forse è arrivato il giorno di mandarli a quel Paese e Basta!

Da una parte hai perfettamente ragione. Tutte le banche, però, fanno il loro mestiere provando ad aumentare i margini di profitto anche dove non ti aspetti.
Pensano di procedere nei limiti del TUB (così come interpretato), sta a noi clienti opporci per riportarli nei giusti binari, con i giusti strumenti.
 
Scusate, ma quindi si può mandare reclamo ed eventualmente fare esposto all'ABF per impedire che dal 1° gennaio introducano le loro spese di elaborazione e i bonifici a pagamento? Abbiamo le armi in nostro pugno?
 
Stato
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