Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Don't panic!

Il "per ora" che utilizza la Banca nell'accogliere i recenti reclami è solo un classico caveat, che in questo caso assolve ad una funzione più formale che sostanziale.
Nulla più ;)
Ciao a tutti
 
Confermo anche io la ricezione del messaggio in cui comunicano che la Pmu non sarà applicata.
Comincio a pensare che tra chi li ha salutati (come il sottoscritto) e le varie lamentele ricevute, forse si sono resi conto che è meglio accontentare qualche cliente piuttosto che vederlo andar via, visti gli aumenti scandalosi che hanno applicato.
 
Comincio a pensare che tra chi li ha salutati (come il sottoscritto) e le varie lamentele ricevute, forse si sono resi conto che è meglio accontentare qualche cliente piuttosto che vederlo andar via, visti gli aumenti scandalosi che hanno applicato.
Sono loro cliente da quasi 10 anni, non sono ricco ma non ho mai nemmeno causato un problema, mai una volta in rosso e sono sempre stato estremamente gentile con il loro personale.
Ho letteralmente vomitato sangue con la pratica del mutuo e ora ho un altro reclamo in ballo, vediamo se magari iniziano a capire che non ci si può sedere troppo sugli allori e che non siamo più analfabeti.
 
PEC inviata il 19/12 e solita risposta "al momento" positiva arrivata oggi 21/12.
Grazie di nuovo a tutti!
 
Sono loro cliente da quasi 10 anni, non sono ricco ma non ho mai nemmeno causato un problema, mai una volta in rosso e sono sempre stato estremamente gentile con il loro personale.
Ho letteralmente vomitato sangue con la pratica del mutuo e ora ho un altro reclamo in ballo, vediamo se magari iniziano a capire che non ci si può sedere troppo sugli allori e che non siamo più analfabeti.
Purtroppo ancora oggi certe banche non hanno ben capito cosa significa attenzione per il cliente e continuano a sentirsi intoccabili. Fai bene a reclamare e se non rispondono a quel punto valuta seriamente di mandarli a stendere e cambiare banca.
 
Purtroppo ancora oggi certe banche non hanno ben capito cosa significa attenzione per il cliente e continuano a sentirsi intoccabili. Fai bene a reclamare e se non rispondono a quel punto valuta seriamente di mandarli a stendere e cambiare banca.
Purtroppo ho il mutuo ristrutturazione in ballo e devo ballare, se ne parla tra qualche mese.
Sta a loro dimostrarmi di essere cerebralmente funzionanti in questo periodo, il c/c mi è sempre andato bene e non ho nemmeno sporto reclamo per la precedente PMU, le condizioni erano tutto sommato accettabili rispetto al caos che c'è altrove e la loro interfaccia Youbanking è estremamente funzionale e completa a mio avviso.
Ti dico solo che la mia filiale ha detto/scritto cose che sono in netto contrasto rispetto a quanto pubblicizzato da BPM stessa sulle pagine del loro sito ufficiale, stiamo a vedere.
Come sempre è la persona che fa la differenza.
 
Purtroppo ho il mutuo ristrutturazione in ballo e devo ballare, se ne parla tra qualche mese.
Sta a loro dimostrarmi di essere cerebralmente funzionanti in questo periodo, il c/c mi è sempre andato bene e non ho nemmeno sporto reclamo per la precedente PMU, le condizioni erano tutto sommato accettabili rispetto al caos che c'è altrove e la loro interfaccia Youbanking è estremamente funzionale e completa a mio avviso.
Ti dico solo che la mia filiale ha detto/scritto cose che sono in netto contrasto rispetto a quanto pubblicizzato da BPM stessa sulle pagine del loro sito ufficiale, stiamo a vedere.
Come sempre è la persona che fa la differenza.
Purtroppo da quando si sono fusi e con i dipendenti di una banca che non sapevano nulla di procedure, prodotti etc dell'altra è stato un delirio dietro l'altro all'inizio e in filiale a me è capitato spesso di trovare degli incompetenti a livelli stratosferici. Persone che nemmeno sapevano cos'era Youbanking (la mia filiale è "nativa" Banca popolare di Milano)... Per questo ormai vado di banche online e stop... senza dovermi recare in qualche filiale per ogni problema.

Per il resto son sincero, con gli ultimi aggiornamenti devo dire che mi son trovato sempre abbastanza bene con la loro homebanking, giusto le solite piccolezze, errori sconosciuti che scompaiono dopo un secondo tentativo o l'irraggiungibilità di sito e app in alcune fasce orarie notturne per (immagino) gli aggiornamenti di sistema etc. Anche per me nel complesso era un buon conto, ma passare da zero a pagare tutto, potevano almeno trovare delle vie di mezzo e magari sarei rimasto. Io poi che di bonifici ne faccio diversi, far pagare anche quelli oltre che un canone mensile o trimestrale, mi pare eccessivo.

In ogni caso, devo dire che a differenza di altri reclami passati, stavolta sono stati celeri a gestire la mia PEC... evidentemente i clienti sono tutti impegnati a fare shopping e siamo in pochi a dargli lavoro in questi giorni inviando reclami e richieste di chiusura :D. Mi sono dovuto sbattere un po' per la gestione delle domiciliazioni, ma almeno così non avevano nulla a cui appigliarsi per rifiutarmi la chiusura del conto.
 
alla mia filiale per email devo scrivere il seguente messaggio??
E comunque è noto che, per l’art. 118 TUB contenente la disciplina dello ius variandi, tali addebiti per “spese fisse di liquidazione” siano illegittimi, rilevando che 'non può pertanto reputarsi una "modifica" contrattuale ammissibile l’aumento di un costo, pur menzionato nell’originario documento di sintesi, da un valore pari a zero a un qualsivoglia valore positivo. L’applicazione di un costo che in precedenza non veniva conteggiato dall’intermediario non può essere in definitiva esito di un valido esercizio del ius variandi, con conseguente inefficacia della relativa previsione modificativa, come tale inidonea ad assumere valore contrattuale, e quindi vincolante, per le parti e, in particolare, per il cliente' (Collegio di Milano, decisione n. 4882/2022);
 
Fai attenzione perché non c'è da ricontrattualizzare proprio niente.
Devono semplicemente lasciare tutto com'è.
Lo so, infatti voglio proprio vedere cosa vogliono farmi firmare
Chissà se nei prossimi giorni telefoneranno anche ad altre persone
 
mi hanno risposto........
" Vi comunichiamo che, alla luce degli approfondimenti in corso, la Banca ha ritenuto, nel caso che ci occupa, di accogliere al momento la Vostra richiesta: nessuna delle modifiche indicate nella predetta lettera del 29 settembre produrrà effetti a partire dal 1° gennaio 2023. "
staranno preparando la controffensiva?:terrore:
 
Io domani ho appuntamento per chiuderlo assieme al conto deposito. Sono possessore del conto dal 2014 ed ero contento di tutto, grauità, carta youcard all`occorrenza utilizzabile da bancomat, alert sms ecc. dopo la fusione è stato un susseguirsi di condizioni peggiorative per i clienti dal canone da 10,40€ alla recente PMU con bonifici a pagamento, conto deposito con interessi azzerati e non più vincolabile, youcard più volte fatto capire che è destinata ad essere un prodotto non più ben visto. Insomma la direzione è quella di far chiuedere questo conto che era perfetto. Ero propenso anche a tenerlo pagando il canone, ma dopo l`ultima PMU sono traslocato in webank anche a costo di pagare 2€ di canone (visto che ha funzionalità parecchio simili a youbanking con in più la carta di credito gratuita). Tra le altre cose non vivo più nei pressi della filiale d`appoggio che all`epoca scelsi, quindi non mi da nessun valore aggiunto anzi.
 
Questa la loro risposta, alla mia mail inviata stamani "Abbiamo ricevuto la Sua segnalazione che è stata presa in carico per lavvio della necessaria istruttoria. Sarà nostra cura fornire un riscontro nel più breve tempo possibile e comunque entro i sessanta giorni previsti dalla vigente normativa in materia di reclami sui servizi bancari. Porgiamo, con loccasione, cordiali saluti."
Velocissimi a rispondere!
 
Io ho mandato la richiesta di chiusura conto con la pec.
Non mi hanno nemmeno risposto via pec, mi hanno mandato direttamente a casa l'estratto conto di chiusura :LOL:
 
Avevo inoltrato il reclamo via pec il 19 dicembre, oggi la risposta dove non compare 'al momento', non so se può essere significativo...
Un grazie a coloro che hanno formulato e condiviso il reclamo nel forum.

"abbiamo ricevuto la comunicazione del 19 dicembre 2022, con la quale esprime le sue perplessità in merito alla “Proposta di modifica unilaterale del contratto”, attinente alla ridefinizione delle condizioni contrattuali del rapporto di conto corrente n. 0000 in essere presso la Filiale di Xxxx, inviata dalla Banca in data 29 settembre 2022.

Le comunichiamo che, alla luce degli approfondimenti in corso, la Banca ha ritenuto, nel caso che ci occupa, di accogliere la sua richiesta; pertanto, nessuna delle modifiche, indicate nella citata comunicazione del 29 settembre, produrrà effetti a partire dal 1° gennaio 2023."
 
Buongiorno a tutti,
io in queste situazioni ho sempre chiuso il conto, tipo widiba o chebanca, peró questa volta visto le poche alternative
e il fatto che non mi trovo male vorrei restare e provare a fare reclamo, solo per quanto riguarda questa ultima pmu.
Come letto in alcune risposte, ho visto il primo post, ma vedo che ci sono 3 possibilità con alcuni consigli sotto.
Io però non avendo mai fatto una cosa del genere non so quale scegliere e come é meglio procedere.
Cosa mi conviene utilizzare ?
 
Vai con quello di Money. Tanto ora si tratta solo di una formalità
 
ho inviato un reclamo 'al volo' utilizzando semplicemente il form della banca ed il testo più sintetico che ho trovato tra quelli proposti in prima pagina... c'è qualcuno tra quelli che hanno già ottenuto l'accoglimento della banca che ha seguito medesima procedura?
 
ho inviato un reclamo 'al volo' utilizzando semplicemente il form della banca ed il testo più sintetico che ho trovato tra quelli proposti in prima pagina... c'è qualcuno tra quelli che hanno già ottenuto l'accoglimento della banca che ha seguito medesima procedura?
Fatta la stessa cosa su 2 conti, entrambi accolti in 24-72 ore lavorative
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro