Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con BPM ho due conti:
  • Il primo è un conto individuale Youbanking, sottoposto alla precedente PMU con i costi maggiori (10,4€/trimestre) e all'ultima PMU sempre con i costi più alti.
  • Il secondo è un conto cointestato "Come Noi", aperto in fialale nello stesso periodo, equivalente al conto YouBamking (ma con operatività di filiale compresa). Anche questo secondo conto è stato oggetto delle ultime due PMU con i maggiori valori di aumento.
Qualche giorno fa ho mandato un reclamo via PEC per entrambi ed oggi ho ricevuto le risposte.

Per il conto YouBanking
Gentile cliente,
abbiamo ricevuto la Sua comunicazione del 18/12 u.s. con la quale contesta la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali a Lei inviata dalla Banca in data 29 settembre 2022.
Le comunichiamo che, alla luce degli approfondimenti in corso, la Banca ha erroneamente ricompreso il Suo rapporto (c/c N. XXX) nell’intervento di modifica unilaterale, pur in assenza delle condizioni modificate all’interno del contratto di conto corrente da Lei originariamente sottoscritto.
Pertanto, nessuna delle modifiche indicate nella citata comunicazione del 29 settembre produrrà effetti a partire dal 1° gennaio 2023.
Cordiali saluti.
Reclamo accolto ma la risposta mi lascia un po' così... 🤨


Per il conto "Come Noi" [lo so che non è pertinente, lo inserisco solo per completezza di informazioni]
Gentili clienti,
abbiamo ricevuto la Vostra comunicazione del 18/12 u.s. con la quale contestate la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali a Voi inviata dalla Banca in data 29 settembre 2022 in relazione al c/c n. XXX.
La proposta di modifica unilaterale del rapporto contrattuale Vi è stata trasmessa in conseguenza del fenomeno dell’inflazione, che sta assumendo sempre maggior rilievo nell’attuale scenario macroeconomico, come evidenziato dalla rapida crescita dei prezzi di beni e servizi registrata negli ultimi mesi. Anche le istituzioni finanziarie stanno subendo tale fenomeno ed hanno registrato un aumento dei prezzi dei propri fattori produttivi a parità dei servizi resi. Di conseguenza, è emersa per la nostra Banca la necessità di riequilibrare le condizioni precedentemente pattuite con la clientela alla luce del mutato contesto di mercato.
Sottolineiamo che il riequilibrio operato dal nostro istituto non prevede l’introduzione di nuove condizioni, ma l’incremento di valori commissionali, volti alla remunerazione dei servizi offerti, già presenti all’interno della documentazione contrattuale da Voi sottoscritta, ivi compresi fogli informativi e documentazione periodica. I valori di tali condizioni non risultano più sostenibili per la nostra Banca a causa della crescente pressione inflazionistica registrata sui nostri fattori produttivi, rendendo necessario l’intervento attraverso la modifica unilaterale in oggetto.
Le modalità e i termini di tale modifica risultano conformi alla normativa di riferimento.
Sulla base di quanto sopra esposto, confermiamo, quindi, la legittimità della modifica unilaterale effettuata.
Rammentiamo che, qualora la risposta al reclamo non sia ritenuta soddisfacente, è data facoltà di adire alternativamente una delle seguenti soluzioni:
presentare un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (per informazioni più dettagliate, La preghiamo di consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it);
presentare una domanda di Conciliazione al Conciliatore Bancario Finanziario (per informazioni più dettagliate, La preghiamo di consultare il sito www.conciliatorebancario.it). Mediante la conciliazione si tenta di raggiungere un accordo con la Banca grazie all’intervento ed assistenza di un soggetto indipendente (Conciliatore).
Cordiali saluti.
Reclamo rigettato. Valuterò se continuare o se - più probabile - traslocare anche se la decisione spetta più all'altro intestatario.
 
Arrivata ora....

Le comunichiamo che, alla luce degli approfondimenti in corso, la Banca ha ritenuto, nel caso che ci occupa, di accogliere, al momento, la Sua richiesta: nessuna delle modifiche indicate nella predetta comunicazione del 29 settembre produrrà effetti a partire dal 1° gennaio 2023, sul predetto rapporto.
 
Per il conto "Come Noi" [lo so che non è pertinente, lo inserisco solo per completezza di informazioni]

Reclamo rigettato. Valuterò se continuare o se - più probabile - traslocare anche se la decisione spetta più all'altro intestatario.

Sottolineiamo che il riequilibrio operato dal nostro istituto non prevede l’introduzione di nuove condizioni, ma l’incremento di valori commissionali, volti alla remunerazione dei servizi offerti, già presenti all’interno della documentazione contrattuale da Voi sottoscritta, ivi compresi fogli informativi e documentazione periodica.
:fiufiu:
:bye:
 
Reclamo accolto ma la risposta mi lascia un po' così... 🤨

Nella risposta, però, hanno citato solo l'ultima PMU. Non ti hanno risposto sulla precedente PMU visto che l'hai contestata pure?
 
Nella risposta, però, hanno citato solo l'ultima PMU. Non ti hanno risposto sulla precedente PMU visto che l'hai contestata pure?
Per entrambi i conti ho contestato solo l'ultima PMU. Mai fatto reclamo per quella che ha introdotto il canone mensile, anche perché - come molti - spero che in effetti venga tolto dopo i famosi 6 mesi. In caso contrario valuterò se fare reclamo anche per quella.
 
Pec inviata il 18/12, risposta ricevuta il 20/12. Come per gli altri, richiesta al momento accolta. Grazie ancora per aver condiviso le informazioni, avevo preso appuntamento per domani per chiudere il conto
 
scritto anche io vediamo quando e se rispondono
A me è appena arrivata la risposta, conto a pagamento aperto per il mutuo, ho solo contestato la spesa di liquidazione periodica che passa da 0 a 2,01, mi han risposto picche:



La proposta di modifica unilaterale del rapporto contrattuale Le è stata trasmessa in conseguenza del fenomeno dell’inflazione, che sta assumendo sempre maggior rilievo nell’attuale scenario macroeconomico, come evidenziato dalla rapida crescita dei prezzi di beni e servizi registrata negli ultimi mesi. Anche le istituzioni finanziarie stanno subendo tale fenomeno ed hanno registrato un aumento dei prezzi dei propri fattori produttivi a parità dei servizi resi. Di conseguenza, è emersa per la nostra Banca la necessità di riequilibrare le condizioni precedentemente pattuite con la clientela alla luce del mutato contesto di mercato.

Sottolineiamo che il riequilibrio operato dal nostro istituto non prevede l’introduzione di nuove condizioni, ma l’incremento di valori commissionali, volti alla remunerazione dei servizi offerti, già presenti all’interno della documentazione contrattuale da Lei sottoscritta, ivi compresi fogli informativi e documentazione periodica. I valori di tali condizioni non risultano più sostenibili per la nostra Banca a causa della crescente pressione inflazionistica registrata sui nostri fattori produttivi, rendendo necessario l’intervento attraverso la modifica unilaterale in oggetto.

Le modalità e i termini di tale modifica risultano conformi alla normativa di riferimento.

Sulla base di quanto sopra esposto, confermiamo, quindi, la legittimità della modifica unilaterale effettuata.
 
mi hanno risposto e mi han detto che la PMU del 29 settembre mi viene annullata e mantengo il conto a costo 0
 
E' ancora possibile ricorrere contro la PMU del 29.09.22 con pec?
 
A me è appena arrivata la risposta, conto a pagamento aperto per il mutuo, ho solo contestato la spesa di liquidazione periodica che passa da 0 a 2,01, mi han risposto picche:



La proposta di modifica unilaterale del rapporto contrattuale Le è stata trasmessa in conseguenza del fenomeno dell’inflazione, che sta assumendo sempre maggior rilievo nell’attuale scenario macroeconomico, come evidenziato dalla rapida crescita dei prezzi di beni e servizi registrata negli ultimi mesi. Anche le istituzioni finanziarie stanno subendo tale fenomeno ed hanno registrato un aumento dei prezzi dei propri fattori produttivi a parità dei servizi resi. Di conseguenza, è emersa per la nostra Banca la necessità di riequilibrare le condizioni precedentemente pattuite con la clientela alla luce del mutato contesto di mercato.

Sottolineiamo che il riequilibrio operato dal nostro istituto non prevede l’introduzione di nuove condizioni, ma l’incremento di valori commissionali, volti alla remunerazione dei servizi offerti, già presenti all’interno della documentazione contrattuale da Lei sottoscritta, ivi compresi fogli informativi e documentazione periodica. I valori di tali condizioni non risultano più sostenibili per la nostra Banca a causa della crescente pressione inflazionistica registrata sui nostri fattori produttivi, rendendo necessario l’intervento attraverso la modifica unilaterale in oggetto.

Le modalità e i termini di tale modifica risultano conformi alla normativa di riferimento.

Sulla base di quanto sopra esposto, confermiamo, quindi, la legittimità della modifica unilaterale effettuata.

Strano. Cosa avevi scritto?

Non so cosa hai scritto ma dovresti contestare quello che hanno risposto poichè l'andamento che si sta consolidando nella stragrande maggioranza delle decisioni dei vari collegi dell'ABF rispetto all'interpretazione dello Ius Variandi è che anche se le condizioni fossero previste non si può aumentare da un valore pari a zero ad un qualsivoglia valore positivo.

Peraltro bisognerebbe prendere il contratto firmato perchè a memoria non ricordo ci fosse questa voce presente ma è stata introdotta (con valore pari a zero) successivamente. Però vado a memoria e potrei sbagliarmi.
 
ho scritto ricorso ma intendevo reclamo :D. Deduco si possa ancora fare comunque.
Sì, certo puoi farlo. Un po' tardi però perchè comunque tra una settimana scatta il canone e non si sa se ti risponderanno in tempo.
 
Pura curiosità... tra chi ha inviato il reclamo, quanti di questi se lo sono visto accolto con o senza mutuo con Banco BPM? Per capire se in caso di prodotti più o meno vincolanti giochino sporco e rifiutino le richieste di annullare gli aumenti.
 
Pura curiosità... tra chi ha inviato il reclamo, quanti di questi se lo sono visto accolto con o senza mutuo con Banco BPM? Per capire se in caso di prodotti più o meno vincolanti giochino sporco e rifiutino le richieste di annullare gli aumenti.
Reclamo accolto con mutuo, presente.
Al momento gli unici reclami non accolti sembrano essere solo di conti non YouBanking.
Dobbiamo già ritenerci fortunati se non siamo stati costretti a passare per ABF.
 
scusate non funziona più il token fisico x entrare nel sito. devo andare x forza in filiale x cambiarlo? grazie
 
Accolto anche il mio reclamo inviato per pec nel giro di 3 giorni. Vediamo ora se davvero toglieranno il canone a Marzo. Personalmente sono moltooooo dubbioso su questo!
 
Stato
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