Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reclamo accolto con mutuo, presente.
Al momento gli unici reclami non accolti sembrano essere solo di conti non YouBanking.
Dobbiamo già ritenerci fortunati se non siamo stati costretti a passare per ABF.
Infatti... è già andata bene che ne abbiano accolti molti... volevo solo capire se poteva esserci un legame. Magari chi ha mutuo e altri servizi attivi è meno propenso a cambiare e potevano aver scelto questa strada per le rimodulazioni, ma a quanto pare non c'è alcun legame allora. Io in primis non avevo mutuo con loro, solo molte domiciliazioni, che però ho preferito gestire in autonomia senza portabilità (che comunque mi avrebbero rifiutato perché la banca con cui ho il mutuo - non è BPM - deve inserire direttamente lei la nuova domiciliazione).
 
Io ho fatto reclamo con il form del sito il 20 dicembre e mi hanno risposto ieri (23 dic.) così:
Con riferimento alla modifica unilaterale del contratto del 24.9.2020 precisiamo che, come scritto nella comunicazione stessa, Banco BPM ripristinerà le condizioni contrattuali precedentemente in vigore una volta che il tasso BCE sui depositi ritornerà ad essere maggiore di zero per almeno 6 mesi.

Per quanto attiene la comunicazione inviata il 29/09/2022 La informiamo che, alla luce degli approfondimenti in corso, la Banca ha ritenuto, nel caso che ci occupa, di accogliere al momento la Sua richiesta: nessuna delle modifiche indicate nella predetta comunicazione del 29 settembre produrrà effetti a partire dal 1° gennaio 2023.
Quindi per quanto riguarda il canone lo toglieranno, rimane il dubbio sul fatto che il reclamo è "al momento" accolto. Però direi che è già molto (io avevo pensato di chiudere il conto). Ringrazio i pionieri gino88, MoneyMonster2 e ExGianca53 per il supporto e i template.
 
Io ho fatto reclamo con il form del sito il 20 dicembre e mi hanno risposto ieri (23 dic.) così:

Quindi per quanto riguarda il canone lo toglieranno, rimane il dubbio sul fatto che il reclamo è "al momento" accolto. Però direi che è già molto (io avevo pensato di chiudere il conto). Ringrazio i pionieri gino88, MoneyMonster2 e ExGianca53 per il supporto e i template.
State dando eccessiva importanza a quel "al momento". Se in futuro ci ripenseranno dovranno nuovamente inviare una PMU.
 
Io ho fatto reclamo con il form del sito il 20 dicembre e mi hanno risposto ieri (23 dic.) così:

Quindi per quanto riguarda il canone lo toglieranno, rimane il dubbio sul fatto che il reclamo è "al momento" accolto. Però direi che è già molto (io avevo pensato di chiudere il conto). Ringrazio i pionieri gino88, MoneyMonster2 e ExGianca53 per il supporto e i template.
Mi associo per i ringraziamenti ai pionieri di cui sopra ma ho un dubbio sul fatto di aver riportato le decisioni prese da BMP perché, nella loro risposta hanno aggiunto, in calce, quanto segue"
Gruppo Banco BPM - Messaggio di Riservatezza
Il presente messaggio, inclusi gli allegati, contiene informazioni strettamente riservate e confidenziali, la cui comunicazione o diffusione a terzi e' vietata, salvo che non siano state espressamente autorizzate." Che ci faranno, se ci scoprono? ;-)
 
Questa la risposta di BPM al reclamo inviato tramite form del forum.

Gentili Sigg. .............
abbiamo ricevuto la Vostra comunicazione del 19/12/2022 con la quale esprimete le Vostre perplessità in merito alla comunicazione, inviata dalla Banca in data 29 settembre 2022, con cui il nostro Istituto vi informava di voler ridefinire le condizioni contrattuali del rapporto di conto corrente in essere n......

Vi comunichiamo che, alla luce degli approfondimenti in corso, la Banca ha ritenuto, nel caso che ci occupa, di accogliere al momento la Vostra richiesta: nessuna delle modifiche indicate nella predetta comunicazione del 29 settembre produrrà effetti a partire dal 1° gennaio 2023.

Cordiali Saluti.


Banco BPM S.p.A.
Gestione Reclam
 
Ringrazio anch'io MoneyMonster2 e gli altri ragazzi che ci stanno permettendo di non subire passivamente questa PMU. Reclamo inviato tramite mail semplice a metà novembre e ricevuto risposta in tre settimane.
 
Ma solo a me hanno risposto picche? 😡

Gentile Signor ....

abbiamo ricevuto la Sua comunicazione del 21/12 u.s. con la quale contestate la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali a Lei inviata dalla Banca in data 29 settembre 2022 in relazione al c/c n. ........

La proposta di modifica unilaterale del rapporto contrattuale Vi è stata trasmessa in conseguenza del fenomeno dell’inflazione, che sta assumendo sempre maggior rilievo nell’attuale scenario macroeconomico, come evidenziato dalla rapida crescita dei prezzi di beni e servizi registrata negli ultimi mesi. Anche le istituzioni finanziarie stanno subendo tale fenomeno ed hanno registrato un aumento dei prezzi dei propri fattori produttivi a parità dei servizi resi. Di conseguenza, è emersa per la nostra Banca la necessità di riequilibrare le condizioni precedentemente pattuite con la clientela alla luce del mutato contesto di mercato.

Sottolineiamo che il riequilibrio operato dal nostro istituto non prevede l’introduzione di nuove condizioni, ma l’incremento di valori commissionali, volti alla remunerazione dei servizi offerti, già presenti all’interno della documentazione contrattuale da Voi sottoscritta, ivi compresi fogli informativi e documentazione periodica. I valori di tali condizioni non risultano più sostenibili per la nostra Banca a causa della crescente pressione inflazionistica registrata sui nostri fattori produttivi, rendendo necessario l’intervento attraverso la modifica unilaterale in oggetto.

Le modalità e i termini di tale modifica risultano conformi alla normativa di riferimento.

Sulla base di quanto sopra esposto, confermiamo, quindi, la legittimità della modifica unilaterale effettuata.

Rammentiamo che, qualora la risposta al reclamo non sia ritenuta soddisfacente, è data facoltà di adire alternativamente una delle seguenti soluzioni:
- presentare un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (per informazioni più dettagliate, La preghiamo di consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it);
- presentare una domanda di Conciliazione al Conciliatore Bancario Finanziario (per informazioni più dettagliate, La preghiamo di consultare il sito www.conciliatorebancario.it). Mediante la conciliazione si tenta di raggiungere un accordo con la Banca grazie all’intervento ed assistenza di un soggetto indipendente (Conciliatore).

Cordiali saluti.

Banco BPM S.p.A.
Gestione Reclami
 
Strano perché ad un mio conoscente è stato accolto un reclamo inviato il 22.
Anche un altro è in attesa di riscontro. Quale modello hai usato?
vi tengo aggiornati.
 
Strano perché ad un mio conoscente è stato accolto un reclamo inviato il 22.
Anche un altro è in attesa di riscontro. Quale modello hai usato?
vi tengo aggiornati.
Io penso che forse alcuni non abbiano citato le decisioni ABF sullo Ius Variandi (widiba).
 
Io penso che forse alcuni non abbiano citato le decisioni ABF sullo Ius Variandi (widiba).
Non credo perché io ho fatto un reclamo light come quello esposto in prima pagina e non ho citato le decisioni ABF, così come i miei conoscenti che hanno inviato reclamo in data successiva a quella di franzer (uno è ancora in attesa)...
Che facciano testa/croce oppure ne rifiutano uno a caso ogni tanto?
 
Non credo perché io ho fatto un reclamo light come quello esposto in prima pagina e non ho citato le decisioni ABF, così come i miei conoscenti che hanno inviato reclamo in data successiva a quella di franzer (uno è ancora in attesa)...
Che facciano testa/croce oppure ne rifiutano uno a caso ogni tanto?

Allora penso che siano sfortunati.
 
Ho usato il modello di ExGianca53, riportando le voci che da importo pari a 0 sono state aumentate (canone trimestrale, bonifici....)
Hai per caso il c/c ancora gratuito? Oppure quello con canone minimo? Te lo chiedo per cercare una motivazione, ammesso che ci sia
:bye:
 
wowwww !!!!!
sono cliente Youbanking
reclamooooo accoltoooooooooooooooo !!!!
grazie a tutti voi !!!

Giustizia è fatta !
 
Non credo perché io ho fatto un reclamo light come quello esposto in prima pagina e non ho citato le decisioni ABF, così come i miei conoscenti che hanno inviato reclamo in data successiva a quella di franzer (uno è ancora in attesa)...
Che facciano testa/croce oppure ne rifiutano uno a caso ogni tanto?

Reclamo inviato tramite pec il 23 dicembre su reclami@pec.bancobpmspa.it, ricevuta risposta positiva di accoglimento stamattina, giorno 27 dicembre, conto YouBanking; sempre con formula "al momento".

Gentile sig. xxxxxx,

abbiamo ricevuto la Sua comunicazione del 23/12/22 con la quale esprime le sue perplessità in merito alla manovra, inviataLe dalla Banca in data 29 settembre 2022, con cui il nostro Istituto La informava di voler ridefinire le condizioni contrattuali del rapporto di conto corrente n. xxxx/xxxx.

Le comunichiamo che, alla luce degli approfondimenti in corso, la Banca ha ritenuto, nel caso che ci occupa, di accogliere al momento la Sua richiesta: nessuna delle modifiche indicate nella predetta lettera del 29 settembre produrrà effetti a partire dal 1° gennaio 2023.



Cordiali Saluti.


BANCO BPM S.p.A.
Gestione Reclami
 
Ultima modifica:
Ho proceduto oggi 27/12 con l'invio del reclamo tramite pec... Vi tengo aggiornati sull'esito.
 
Inviato anche io PEC di reclamo in data 24/12 (utilizzando la bozza presente in prima pagina), ricevuto oggi 27/12 stessa risposta già pubblicata sopra da vari utenti, con conferma della sospensione degli aumenti.
La mia compagna invece ha inoltrato reclamo tramite form sul sito ed al momento non ha ancora ricevuto risposta: vediamo nei prossimi giorni, altrimenti aprirà una PEC a consumo per inviare il reclamo.

Grazie anche da parte mia a tutti gli utenti che si sono sbattuti inizialmente ad aprire la strada di questo reclamo: senza il loro riscontro positivo, avrei rinunciato :bow:

Update: arrivata anche alla mia compagna, che aveva inoltrato reclamo tramite form sul sito anziché PEC, medesima risposta dalla Banca; quindi confermo che PEC e sito sono equivalenti, anche a livello di tempistiche.
Ora speriamo che da aprile riazzerino anche il canone mensile...
 
Ultima modifica:
Io ho inviato reclamo oggi a nome di mia moglie con la sua pec ed ho ricevuto mezzora fà questa risposta:

"Abbiamo ricevuto la Sua segnalazione che è stata presa in carico per l'avvio della necessaria istruttoria. Sarà nostra cura fornire un riscontro nel più breve tempo possibile e comunque entro i sessanta giorni previsti dalla vigente normativa in materia di reclami sui servizi bancari. Porgiamo, con l'occasione, cordiali saluti"

L'avete ricevuta anche voi prima che vi accogliessero il reclamo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro