Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. V [FAQ: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho parlato in chat con gli operatori di Webank, i quali parlano di un "problema momentaneo" che stanno cercando di risolvere, ma non escludono che possa protrarsi diversi giorni.
Andiamo bene...
 
Ipotesi

Sì, ho provato poco, e in effetti dà un messaggio di errore (BIC ordinante e BIC destinatario non possono comunicare in Sepa).
Speriamo bene per i trasferimenti prenotati (che, anche a me, risultano attivi)...

Probabile che la certificazione ABI riguardi il BIC e non gli IBAN (BIC fino al 24/7 distinti per WeBank e YouBanking, ma credo debba essere unico dopo l'unificazione): mi aspetto che lo stesso problema si possa presentare per chi ha YouBanking come conto di appoggio, anche se io non ho provato...)
Tanto più che i bonifici prenotati in questi giorni, uscendo tra 32 giorni devono ritrovarsi su banche con identificativi oggi non completamente certificati ABI...
 
Possibile che a una settimana dal bonifico di riconoscimento la pratica sia ancora al primo stadio? Cioè neppure aperta? E senza uno straccio di comunicazione? Ma che razza di banca è questa? Lunedì li chiamo e mi faccio sentire! Pessimi!
Ma questi lo sanno che siamo nel 2017 e le banche concorrenti ti danno conto operativo in poche ore o al massimo due giorni in caso di bonifico di riconoscimento? Mi viene da mandarli a quel Paese! Certamente non li raccomanderò a nessuno.
 
Ultima modifica:
Ho parlato in chat con gli operatori di Webank, i quali parlano di un "problema momentaneo" che stanno cercando di risolvere, ma non escludono che possa protrarsi diversi giorni.
Andiamo bene...

:eek::eek::eek: Questo è grave :angry:

Ho una prenotazione sia su Progetto che sul Like Rendimax in rientro su Webank nei prossimi giorni, non è che i bonifici andranno in reject o return con perdita di tempo e valuta? :confused:

Certo che Webank dovrebbe avvertire dei problemi (già prima di quelli preventivati per la fusione della piattaforma) e, quantomeno, proporre soluzioni, altro che 'diversi giorni'.:rolleyes:
 
Possibile che a una settimana dal bonifico di riconoscimento la pratica sia ancora al primo stadio? Cioè neppure aperta? E senza uno straccio di comunicazione? Ma che razza di banca è questa? Lunedì li chiamo e mi faccio sentire! Pessimi!
Ma questi lo sanno che siamo nel 2017 e le banche concorrenti ti danno conto operativo in poche ore o al massimo due giorni in caso di bonifico di riconoscimento? Mi viene da mandarli a quel Paese! Certamente non li raccomanderò a nessuno.

Purtroppo è possibile, eccome se lo è! E' successo anche a me.
 
Buongiorno. Il modulo per variare il conto di appoggio deve essere inviato alla banca necessariamente in modalità cartacea o accettano anche email/pec/fax? Grazie
 
Per chi di voi ha Webank come conto di appoggio , vi informo che al momento non è possibile prenotare trasferimenti.
Pare che webank debba rinnovare la certificazione Abi (cambieranno iban?),
così mi ha detto il servizio clienti banca progetto

Identica situazione alla mia
Anche a me hanno detto così
I bonifici già prenotati entro il 24/7 andranno a buon fine
Mi hanno anche detto quelli di banca progetto in attesa che si sblocchi la situazione se si ha urgenza di rientrare è possibile cambiare conto di appoggio naturalmente se si ha un'altro conto corrente
 
Possibile che a una settimana dal bonifico di riconoscimento la pratica sia ancora al primo stadio? Cioè neppure aperta? E senza uno straccio di comunicazione? Ma che razza di banca è questa? Lunedì li chiamo e mi faccio sentire! Pessimi!
Ma questi lo sanno che siamo nel 2017 e le banche concorrenti ti danno conto operativo in poche ore o al massimo due giorni in caso di bonifico di riconoscimento? Mi viene da mandarli a quel Paese! Certamente non li raccomanderò a nessuno.

a me ci sono voluti 30 giorni per aprire il conto, mi hanno chiamato diverse volte, altre ho chiamato io ecc ecc.....comunque per fortuna dovevo spostarci dei soldi da santander quando è sceso dall' 1.4% al tasso attuale e non erano a rendimento zero...qualche euro ce l'ho rimesso ma fa parte del gioco.
 
Ho appena chiamato, visto che non mi avevano risposto alla mail inviata a servizioclienti@contoprogetto.it, in merito a quest'estratto conto semestrale (quando invece il contratto parla di annuale) e della mancanza del riassunto scalare al 31 marzo. L'operatrice sembrava cadere un po' dalle nuvole, alla fine è andata a chiedere e poi mi ha detto di lasciarle l'indirizzo e-mail così mi avrebbe contattato. Però, quando le ho detto che avevo già scritto e non avevo ricevuto risposta, si è fatta dire a quale indirizzo e mi ha detto lei stessa che lì non rispondono molto velocemente e che è meglio inviare la mail a servizioclienti@bancaprogetto.it
Ora la scrivo meglio la mail da mandare, visto che nella precedente avevo dimenticato alcune cose, poi casomai la incollo anche qua per chi volesse inviarla. E nel frattempo correggo anche l'indirizzo mail dell'assistenza nel primo post.


Ecco la mail che ho inviato io, chi volesse può liberamente copiarla e inviarla.
Ovviamente le parti in rosso vanno modificate e, per chi ha aperto il conto ad inizio 2017, i punti 3 e 4 vanno eliminati totalmente. ;)


Spett.le Banca Progetto S.p.A.,
il sottoscritto è titolare di un conto deposito "Conto Progetto" avente codice IBAN IT***050150160000000000**** presso il vostro istituto.

Ho visto che è presente e scaricabile all'interno della mia area clienti home banking copia in formato PDF di un “estratto conto unificato” aggiornato al 30/06/2017 con la lista dei movimenti a partire dal 31/12/2016 e il riassunto scalare a partire dal 31/03/2017.

1) Vorrei capire, quindi, come mai è stato emesso adesso questo estratto conto relativo al primo semestre, quando invece da contratto è prevista la frequenza annuale per l'emissione degli estratti conto. Non mi risulta ci sia stata una modifica delle condizioni contrattuali ed è importante sapere con precisione qual è la frequenza corretta di rendicontazione in virtù del fatto che, essendo attualmente previsto che il pagamento dell'imposta di bollo a partire dal 2018 sia a carico del cliente (a meno che non ci siano novità che non avete ancora comunicato), questa va corrisposta ad ogni emissione di un estratto conto.

2) Non è presente, inoltre, nel documento citato il riassunto scalare con il calcolo degli interessi maturati dal 31/12/2016 al 31/03/2017, né è mai stato inviato in precedenza, neanche in forma cartacea tramite posta tradizionale. Pertanto vi chiedo di emettere questo documento e di inviarmene una copia in formato PDF o di renderla disponibile all'interno della mia area clienti.

3) Non avendo trovato all'interno della mia area clienti altri documenti emessi in precedenza, chiedo, per una corretta archiviazione degli stessi, essendo il mio conto deposito attivo dal **/12/2016, di poter ricevere copia in formato PDF dei seguenti documenti già precedentemente inviati in formato cartaceo tramite posta tradizionale:
- estratto conto con la lista dei movimenti e relativo riassunto scalare con il calcolo degli interessi dal **/12/2016 al 31/12/2016,
- documenti di sintesi.

4) Riguardo tali documenti, volevo chiedere come mai ad inizio giugno ho ricevuto nuovamente l'estratto conto al 31/12/2016 con la dicitura “annulla e sostituisce il precedente”, quando invece è completamente identico a quello già ricevuto ad inizio febbraio. Inoltre ho ricevuto anche alcuni documenti di sintesi, che probabilmente sostituivano quello erroneamente inviato in precedenza (dove si parlava di costi relativi ad un fantomatico conto corrente, che io non ho mai attivato con voi), tra cui anche quello relativo al servizio di “SMS alert”, che io non ho mai richiesto e che mi è stato attivato in automatico all'attivazione di Conto Progetto (ma non ha mai funzionato, nel senso che, ogni volta che ho prenotato un bonifico in uscita, gli alert li ho ricevuti sempre e solo via e-mail), e in cui si parla di:
- Spesa per ogni comunic. ai sensi della normativa trasparenza ..... Euro 1,50
- Periodicita' addebito canone ........................................................ Mensile
- Canone di servizio ....................................................................... Euro 1,00
Avevo già chiesto spiegazioni su questi costi non previsti da nessuna parte nella modulistica precontrattuale telefonando al vostro servizio clienti e mi era stato riferito che si trattava di un errore. Avevo chiesto, però, anche una conferma scritta di questo e non l'ho mai ricevuta, pertanto ve la chiedo nuovamente adesso.

Certo di un vostro positivo riscontro alle mie domande e richieste (che ho numerato ed evidenziato per una più veloce risposta), nell'attesa vi porgo i miei più cordiali saluti.
********** *************
 
Anche io ho prenotato un trasferimento due settimane fa e risulta ancora attivo.
Ma se provo a prenotarne un altro, da ieri non funziona.
Tu hai provato a prenotare oggi?
Sì, ho provato poco, e in effetti dà un messaggio di errore (BIC ordinante e BIC destinatario non possono comunicare in Sepa).
Speriamo bene per i trasferimenti prenotati (che, anche a me, risultano attivi)...
Ho notato ora che, nella contabile del bonifico prenotato a suo tempo da Banca Progetto sul conto predefinito Webank, risulta come BIC "BPMIITM1A88", mentre nella mia area privata Webank il BIC risulta "BPMIITMMXXX".
E siccome cercando con Google il primo ottengo una sola pagina, mentre con il secondo i risultati sono circa 23.300, comincio ad avere il sospetto che quelli di Conto Progetto non abbiano aggiornato il codice BIC di Webank: nel qual caso, i bonifici già prenotati potrebbero anche non andare a buon fine.
La cosa si complica?
 
Ultima modifica:
Ho notato ora che, nel bonifico prenotato a suo tempo da Banca Progetto sul conto predefinito Webank, risulta come BIC "BPMIITM1A88", mentre nella mia area privata Webank il BIC risulta "BPMIITMMXXX".
E siccome cercando con Google il primo ottengo una sola pagina, mentre con il secondo i risultati sono circa 23.300, comincio ad avere il sospetto che quelli di Conto Progetto non abbiano aggiornato il codice BIC di Webank: nel qual caso, i bonifici già prenotati potrebbero anche non andare a buon fine.
La cosa si complica?

Un bonifico SEPA richiede il solo l'IBAN (si chiede l'intestatario solo per eseguire un ragionevole confronto e prevenire eventuali errori).

Il BIC non dovrebbe essere un ostacolo, certo, la sicurezza sulle procedure realmente implementate non ce la possiamo avere. :rolleyes:
 
Un bonifico SEPA richiede il solo l'IBAN (si chiede l'intestatario solo per eseguire un ragionevole confronto e prevenire eventuali errori).

Il BIC non dovrebbe essere un ostacolo, certo, la sicurezza sulle procedure realmente implementate non ce la possiamo avere. :rolleyes:

Anch'io lo pensavo, ma il messaggio di errore "BIC ordinante e BIC destinatario non possono comunicare in Sepa" fa esplicitamente riferimento al codice BIC.
Forse non è necessario che lo inserisca il correntista perché la banca già lo conosce, nel qual caso, se la banca ne usasse uno errato, potrebbe sorgere qualche problema.
D'altra parte, in chat quelli di Webank mi hanno confermato che non è previsto il cambio dell'IBAN: se bastasse l'IBAN, perché la prenotazione non andrebbe a buon fine?
 
era mia intenzione variare il mio attuale conto predefinito con webank ma ora sto leggendo dei problemi. a questo punto varierei con widiba. al momento sono esclusi problemi con widiba, giusto? qualcuno che ha widiba come predefinito potrebbe simulare una prenotazione?
 
era mia intenzione variare il mio attuale conto predefinito con webank ma ora sto leggendo dei problemi. a questo punto varierei con widiba. al momento sono esclusi problemi con widiba, giusto? qualcuno che ha widiba come predefinito potrebbe simulare una prenotazione?

con Fineco nessun problema ;)
 
Aggiornamento: Io ho fatto primo bonifico a meta della scorsa settimana e invio documenti via posta normale giorni prima, ma nn ancora arrivato kit benvenuto via email e sms.... aspetto forse domani e poi li contatto, spero che siano stati presi dalla trimestrale crisi se cosi si puo dire :-) :-)
 
Io ci misi oltre 1 mese all'inizio...
 
Spero che si siamo velocizzati :-) :-)

Segnalo che orari call center sono diversi da quelli segnalati sulle faq
 
Indietro