Ho appena chiamato, visto che non mi avevano risposto alla mail inviata a
servizioclienti@contoprogetto.it, in merito a quest'estratto conto semestrale (quando invece il contratto parla di annuale) e della mancanza del riassunto scalare al 31 marzo. L'operatrice sembrava cadere un po' dalle nuvole, alla fine è andata a chiedere e poi mi ha detto di lasciarle l'indirizzo e-mail così mi avrebbe contattato. Però, quando le ho detto che avevo già scritto e non avevo ricevuto risposta, si è fatta dire a quale indirizzo e mi ha detto lei stessa che lì non rispondono molto velocemente e che è meglio inviare la mail a
servizioclienti@bancaprogetto.it
Ora la scrivo meglio la mail da mandare, visto che nella precedente avevo dimenticato alcune cose,
poi casomai la incollo anche qua per chi volesse inviarla. E nel frattempo correggo anche l'indirizzo mail dell'assistenza nel primo post.
Ecco la mail che ho inviato io, chi volesse può liberamente copiarla e inviarla.
Ovviamente le parti in
rosso vanno modificate e, per chi ha aperto il conto ad inizio 2017, i punti 3 e 4 vanno eliminati totalmente.
Spett.le Banca Progetto S.p.A.,
il sottoscritto è titolare di un conto deposito "Conto Progetto" avente codice IBAN IT***050150160000000000**** presso il vostro istituto.
Ho visto che è presente e scaricabile all'interno della mia area clienti home banking copia in formato PDF di un “estratto conto unificato” aggiornato al 30/06/2017 con la lista dei movimenti a partire dal 31/12/2016 e il riassunto scalare a partire dal 31/03/2017.
1) Vorrei capire, quindi, come mai è stato emesso adesso questo estratto conto relativo al primo semestre, quando invece da contratto è prevista la frequenza annuale per l'emissione degli estratti conto. Non mi risulta ci sia stata una modifica delle condizioni contrattuali ed è importante sapere con precisione qual è la frequenza corretta di rendicontazione in virtù del fatto che, essendo attualmente previsto che il pagamento dell'imposta di bollo a partire dal 2018 sia a carico del cliente (a meno che non ci siano novità che non avete ancora comunicato), questa va corrisposta ad ogni emissione di un estratto conto.
2) Non è presente, inoltre, nel documento citato il riassunto scalare con il calcolo degli interessi maturati dal 31/12/2016 al 31/03/2017, né è mai stato inviato in precedenza, neanche in forma cartacea tramite posta tradizionale. Pertanto vi chiedo di emettere questo documento e di inviarmene una copia in formato PDF o di renderla disponibile all'interno della mia area clienti.
3) Non avendo trovato all'interno della mia area clienti altri documenti emessi in precedenza, chiedo, per una corretta archiviazione degli stessi, essendo il mio conto deposito attivo dal **/12/2016, di poter ricevere copia in formato PDF dei seguenti documenti già precedentemente inviati in formato cartaceo tramite posta tradizionale:
- estratto conto con la lista dei movimenti e relativo riassunto scalare con il calcolo degli interessi dal **/12/2016 al 31/12/2016,
- documenti di sintesi.
4) Riguardo tali documenti, volevo chiedere come mai ad inizio giugno ho ricevuto nuovamente l'estratto conto al 31/12/2016 con la dicitura “annulla e sostituisce il precedente”, quando invece è completamente identico a quello già ricevuto ad inizio febbraio. Inoltre ho ricevuto anche alcuni documenti di sintesi, che probabilmente sostituivano quello erroneamente inviato in precedenza (dove si parlava di costi relativi ad un fantomatico conto corrente, che io non ho mai attivato con voi), tra cui anche quello relativo al servizio di “SMS alert”, che io non ho mai richiesto e che mi è stato attivato in automatico all'attivazione di Conto Progetto (ma non ha mai funzionato, nel senso che, ogni volta che ho prenotato un bonifico in uscita, gli alert li ho ricevuti sempre e solo via e-mail), e in cui si parla di:
- Spesa per ogni comunic. ai sensi della normativa trasparenza ..... Euro 1,50
- Periodicita' addebito canone ........................................................ Mensile
- Canone di servizio ....................................................................... Euro 1,00
Avevo già chiesto spiegazioni su questi costi non previsti da nessuna parte nella modulistica precontrattuale telefonando al vostro servizio clienti e mi era stato riferito che si trattava di un errore. Avevo chiesto, però, anche una conferma scritta di questo e non l'ho mai ricevuta, pertanto ve la chiedo nuovamente adesso.
Certo di un vostro positivo riscontro alle mie domande e richieste (che ho numerato ed evidenziato per una più veloce risposta), nell'attesa vi porgo i miei più cordiali saluti.
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