Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. V [FAQ: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

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Si ringraziano @dario lapi ed @eles per aver scritto il post di riepilogo ed informazioni su questo conto deposito nel primo capitolo del thread e aver, quindi, iniziato questo lavoro che ora mi sono preso io l'onore e l'onere di portare avanti.
E grazie anche a tutti gli altri utenti non citati che con i loro interventi e segnalazioni hanno contribuito e contribuiranno a migliorarlo.
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Qui di seguito trovate tutte le FAQ su questo conto deposito presenti sul sito della banca, che verranno man mano integrate e corrette con le informazioni che tutti noi utenti segnaleremo con la nostra esperienza diretta.


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FAQ conto deposito
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(ultimo aggiornamento: 17/01/2018)

Definizioni prodotti

Cosa s’intende per conto deposito?
Il conto deposito è un prodotto bancario che offre una remunerazione sul denaro depositato.
Generalmente è caratterizzato da un tasso d’interesse superiore a quello dei conti correnti, ma non prevede di norma servizi, quali carte di credito, assegni, domiciliazioni, ecc.
Il conto deposito si appoggia ad un conto corrente del Cliente (c.d. conto d’appoggio), attraverso cui è possibile effettuare tutte le operazioni di prelievo e versamento.
In virtù delle loro caratteristiche, i conti deposito on line sono la migliore soluzione per un’agevole ed immediata gestione del proprio denaro.

Che cos’è il Conto Progetto?
È un deposito di risparmio libero in cui le somme versate non sono vincolate e possono essere prelevate in qualsiasi momento, con preavviso di 32 giorni, senza spese e senza penalizzazioni in termini di tasso corrisposto.


Modalità di apertura Conto Progetto

Quali requisiti sono necessari per aprire Conto Progetto?
L’apertura del Conto Progetto è concessa a persone fisiche maggiorenni aventi residenza italiana ed un preesistente conto corrente.

Per aprire il Conto Progetto si devono fornire:
• copia di un documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto italiano o patente di guida);
• copia del codice fiscale (tessera sanitaria o tesserino codice fiscale);
• IBAN del proprio conto corrente (conto d’appoggio);
• numero di cellulare;
• indirizzo e-mail.

Il Conto Progetto può essere cointestato ad un’altra persona?
Sì, il conto può essere intestato al massimo a due persone.
Ciascuno dei titolari può operare disgiuntamente.

Quanti Conti Progetto è possibile aprire?
Ogni Cliente può aprire al massimo un Conto Progetto mono-intestato. Ciascun cliente, oltre al Conto Progetto personale mono-intestato può aprire al massimo un altro Conto Progetto cointestato.

Quando è considerato attivo il Conto Progetto?
Il Conto Progetto è considerato attivo dal momento in cui il Cliente riceve l’e-mail contenente il codice utente e, contestualmente, via SMS, la password per accedere all’Home Banking. Ultimamente qualche utente del forum ci segnala che questo avviene a prescindere dalla ricezione da parte di Banca Progetto S.p.A. del contratto firmato inviato dal cliente (che comunque è necessario inviare).

Com’è possibile aprire il Conto Progetto?
È possibile aprire il Conto Progetto collegandosi al sito internet www.contoprogetto.it, cliccando su “Attivalo subito” e compilando i campi nell’apposito modulo.

Inoltre si dovrà:
• effettuare un “bonifico di riconoscimento” (minimo 1 €) dal conto corrente d’appoggio sulle nuove coordinate del Conto Progetto. Per maggiori informazioni sul bonifico di riconoscimento, si legga sotto;
• spedire il contratto firmato in tutte le sue parti (bastano soltanto le pagine dove sono necessarie le firme), accompagnato dai documenti richiesti, al seguente indirizzo (non sono accettati contratti inviati via PEC):

Banca Progetto S.p.A.
Casella postale n. 68
43044 Collecchio (PR)​

Ad avvenuta apertura del Conto Progetto, si riceveranno il codice utente e la password per accedere all’Area Clienti (Internet Home Banking).
Fino al 10/05/2017 veniva inviato, inoltre, tramite corriere espresso il “Kit di Benvenuto” contenente gli strumenti per operare sul nuovo Conto Progetto (dispositivo Token fisico per la generazione di OTP). Salvo intoppi, la spedizione partiva il giorno lavorativo successivo all’avvenuta apertura del conto e arrivava dopo un ulteriore giorno lavorativo. Era comunque possibile contattare il Servizio Clienti per chiedere il numero di spedizione (che avveniva tramite il corriere BRT), di cui si poteva visualizzare il tracking da qui inserendo il codice fornito nel secondo campo del form, oppure chiedere direttamente data e fascia oraria di consegna.
Per chi richiede l’apertura del Conto Progetto a partire dall’11/05/2017, invece, una volta ricevuti il codice utente e la password, non dovrà attendere più nulla, ma al primo accesso all’Home Banking, dopo aver inserito le credenziali, il sistema chiederà di creare un PIN alfanumerico di 10 cifre, di cui poi ogni volta che si accede all’Area Clienti ne verranno chieste soltanto 2 scelte di volta in volta dal sistema.

Quanti conti d’appoggio è possibile registrare?
È possibile registrare solamente un conto d’appoggio, anche qualora il Conto Progetto sia cointestato. Anche nel caso in cui il cliente sia titolare di due rapporti di Conto Progetto, il conto d’appoggio dovrà essere unico. In questo caso, viene lasciata la possibilità al cliente di modificare il conto d’appoggio. Per modificarlo non è possibile farlo autonomamente attraverso l’Home Banking, ma è necessario rivolgersi al Servizio Clienti inviando questo modulo (che è valido anche per aggiornare l’indirizzo di residenza o il documento d’identità fornito alla banca).

Cosa s’intende per “bonifico di riconoscimento”?
Il bonifico di riconoscimento è un bonifico proveniente da un conto corrente di altra Banca o conto corrente postale (conto d’appoggio) avente le caratteristiche necessarie ad adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela previsti dalla normativa antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007) per identificare la Clientela a distanza.

Come si esegue il “bonifico di riconoscimento”?
1) In caso di Conto Progetto intestato ad una sola persona, il “bonifico di riconoscimento” può avvenire solamente dal conto corrente d’appoggio comunicato in fase di apertura del Conto Progetto.
2) In caso di Conto Progetto cointestato è possibile effettuare:
• o un “bonifico di riconoscimento” da un conto d’appoggio cointestato ad entrambi i titolari del Conto Progetto;
• o due “bonifici di riconoscimento” da due conti correnti bancari o postali intestati rispettivamente a ciascun titolare del Conto Progetto (purché uno dei due bonifici provenga dal conto d’appoggio, che può essere, quindi, anche mono-intestato).
Il bonifico di riconoscimento, contraddistinto da un codice IBAN che abbia la sigla IT quale codice paese e dell’importo minimo di 1 €, verso il codice IBAN del nuovo Conto Progetto, dovrà essere così impostato:
• Causale: “Apertura Conto Progetto”;
• Beneficiario: intestatario, ed eventuale cointestatario, del Conto Progetto.
Qualora sia necessario indicarlo, il codice BIC/SWIFT di Banca Progetto S.p.A. è: POPHIT21XXX.

Non si ha la possibilità di stampare il contratto. Cosa si può fare?
Se non si dispone di una stampante si può selezionare l’opzione “non dispongo di una stampante” e ricevere direttamente a casa il contratto precompilato.

Com’è possibile alimentare il proprio Conto Progetto?
L’alimentazione del Conto Progetto potrà avvenire da:
• conto corrente d’appoggio intestato o cointestato al titolare del Conto Progetto, comunicato in sede di apertura del conto;
• conto corrente d’appoggio cointestato ad entrambi i titolari del Conto Progetto, comunicato in sede di apertura del Conto Progetto;
• conto corrente d’appoggio intestato ad uno dei due cointestatari del Conto Progetto.
Il Conto Progetto, in aggiunta al conto d’appoggio, può inoltre essere alimentato tramite bonifici provenienti da altri conti di qualsiasi tipo (vanno bene anche da carte conto prepagate o libretti di risparmio con IBAN o anche da conti deposito, ma solo se questi ultimi non richiedono prima un bonifico di riconoscimento in entrata per effettuarne poi uno in uscita).
Non è contrattualmente prevista la possibilità di alimentare il Conto Progetto anche da conti intestati o cointestati a terzi. Nel caso ciò dovesse comunque avvenire, per evitare lo storno dei bonifici già accreditati sul Conto Progetto, la Banca invierà al cliente un modulo in cui il titolare del Conto Progetto dovrà indicare tutti i dati degli intestatari dei conti da cui sono pervenuti i bonifici, il proprio grado di relazione con questi e allegare una copia di un documento d’identità degli stessi.

Entro quanti giorni dalla richiesta bisogna far pervenire il contratto?
Entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di completamento della richiesta di attivazione on line.

Entro quanti giorni è necessario provvedere al bonifico di riconoscimento?
Entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di completamento della richiesta di attivazione on line.


Caratteristiche di Conto Progetto
Il tasso d’interesse offerto sul Conto Progetto è stato del 2,50% annuo lordo, in via promozionale, per coloro che hanno completato l’apertura entro il 15/02/2017 ed è stato valido per un periodo di tre mesi solari dalla data di attivazione. Successivamente per tali clienti è stato applicato il tasso “standard” offerto per le nuove aperture fino al 17/09/2017, pari all’1,60% annuo lordo, che potrà poi essere variato per i vecchi clienti solo dopo almeno due mesi di preavviso da un’eventuale comunicazione contenente “Proposta di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali”, ai sensi dell’art. 118 del TUB, mentre per i nuovi clienti in qualsiasi momento.
A partire dal 18/09/2017, invece, il tasso offerto per le nuove aperture è pari all'1,00% annuo lordo.
Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche del prodotto si rinvia al Foglio informativo disponibile sul sito www.bancaprogetto.it.

Qual è l’importo minimo e massimo che è possibile versare sul Conto Progetto?
Il versamento minimo iniziale sul Conto Progetto deve essere pari ad almeno 1 €.
L’importo massimo che si può depositare sul Conto Progetto è pari a 1.000.000 €.

I soldi depositati sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi?
Il conto di deposito è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, coincidente nell’impossibilità da parte di Banca Progetto S.p.A. di rimborsare al Cliente, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per effetto dell’adesione di Banca Progetto S.p.A. al “sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi”, è garantita ad ogni Cliente una copertura massima dell’importo di 100.000 € della disponibilità risultante dal conto. Nel caso in cui un depositante sia titolare, oltre che di un conto cointestato, anche di altri conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000 € si applica al cumulo dei depositi intestati e cointestati.

Una volta effettuata la richiesta di apertura, dove trovo il codice IBAN del mio Conto Progetto?
Il codice IBAN verrà stampato al completamento della procedura di apertura conto sul contratto, al fine di poter effettuare il primo “bonifico di riconoscimento” e così completare la procedura di sottoscrizione del Conto Progetto.

Quanto costa aprire Conto Progetto?
L’apertura del Conto Progetto è a zero spese.
Sono a carico del Cliente gli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta sugli interessi), come previsti dalla vigente normativa, e le spese postali per l’invio del contratto firmato.

Quando iniziano a maturare gli interessi?
Gli interessi iniziano a maturare dalla data di attivazione del Conto Progetto, la quale coincide con l’invio al cliente del codice utente e della password per l’Home Banking, oppure dalla data valuta di accredito sul Conto Progetto del bonifico di riconoscimento, se questa è antecedente alla data di attivazione.

I tassi d’interesse pubblicizzati sono lordi o netti?
I tassi d’interesse pubblicizzati sono al lordo della ritenuta fiscale, che è attualmente pari al 26%.

Quando vengono liquidati gli interessi di Conto Progetto?
Gli interessi maturati saranno accreditati alla fine di ogni trimestre ed alla chiusura del conto.

Dove vengono accreditati gli interessi di Conto Progetto?
Gli interessi sono accreditati direttamente sul Conto Progetto.

Chi paga l’imposta di bollo?
L’imposta di bollo è a carico del Cliente, tranne per il 2016 e il 2017 in cui in via promozionale è a carico della Banca.

Come viene calcolato il bollo? A quale data fa riferimento il capitale su cui è calcolato?
L’imposta di bollo su Conto Progetto è calcolata nella misura pro tempore in vigore.
A norma di legge, al momento, l’imposta è proporzionale alla giacenza del deposito ed è pari allo 0,20%, calcolato sulle giacenze di fine anno (saldo contabile al 31 dicembre) o sulle giacenze in essere al momento dell’estinzione.

Quando viene trasmesso l’estratto conto?
L’estratto conto viene reso disponibile all’interno dell’Internet Home Banking allo scadere di ogni anno solare o emesso al momento dell’estinzione.

Come è possibile ritirare le proprie somme?
Attraverso l’apposita funzionalità disponibile all’interno dell’Home Banking è possibile richiedere in qualsiasi momento il ritiro, anche parziale, delle somme disponibili sul proprio Conto Progetto. Le somme prenotate verranno bonificate dalla Banca dopo 32 giorni solari (se la data ricade in un giorno lavorativo, altrimenti il primo giorno lavorativo successivo) e accreditate sul conto d’appoggio dopo un ulteriore giorno lavorativo.

Durante il termine di preavviso per i prelievi si maturano interessi?
Certamente! Con Conto Progetto non si rinuncia agli interessi nemmeno per un giorno e questo vale anche durante il termine di preavviso.

Esistono eventuali limiti ai bonifici in uscita?
No. L’unico limite fa riferimento al saldo disponibile sul proprio Conto Progetto al momento della prenotazione delle somme.

Cosa si deve fare se si desidera chiudere il Conto Progetto?
Chiudere Conto Progetto è semplice. È sufficiente contattare il Servizio Clienti di Banca Progetto S.p.A. al numero 800.06.09.09 e farsi inviare, tramite e-mail, il modulo da compilare e firmare.
Il Cliente dovrà poi rinviarlo in originale mediante raccomandata A/R all’indirizzo:

Banca Progetto S.p.A.
Casella postale n. 68
43044 Collecchio (PR)​

o attraverso PEC all’indirizzo servizioclienti@pec.bancaprogetto.it
Nel caso in cui il Conto Progetto abbia un cointestatario, il modulo deve riportare anche la firma di quest’ultimo.
Il recesso avrà efficacia decorsi 15 giorni dalla ricezione del modulo da parte della Banca, ma sarà necessario comunque attendere 32 giorni per il rimborso di eventuali somme ancora presenti sul Conto Progetto al momento dell’estinzione (compresi eventuali interessi maturati e non ancora accreditati).


Sicurezza ed Area Clienti (Internet Home Banking)

Come vengono trattati i propri dati personali?
I propri dati sono trattati secondo la normativa vigente di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).
Per maggiori informazioni si rimanda al documento “Informativa sulla Privacy”.

Una volta aperto il conto è possibile iniziare ad operare subito online?
Sì. All’atto della ricezione del codice utente e della password (e anche del Kit di Benvenuto per chi ha effettuato l’apertura entro il 10/05/2017), si avranno a disposizione tutte le credenziali per accedere all’Area Clienti (Internet Home Banking), per consultare il saldo ed effettuare bonifici verso il conto d’appoggio.

Come si accede all’Area Clienti di Conto Progetto (Internet Home Banking)?
Per accedere all’Area Clienti di Conto Progetto, si può andare sul sito www.bancaprogetto.it oppure, più semplicemente, cliccare (e magari salvare nei preferiti del proprio browser) direttamente su questo link.
Per accedere alla propria Area Clienti di Conto Progetto è necessario disporre delle credenziali di accesso inviate via e-mail/SMS e con il Kit di Benvenuto (per chi ha effettuato l’apertura entro il 10/05/2017). Il meccanismo di accesso al portale Internet Home Banking richiede l’utilizzo di 3 fattori di autenticazione:
• Codice utente numerico (user ID);
• Password;
• OTP (one time password) generata dal dispositivo Token fisico (per chi ha effettuato l’apertura entro il 10/05/2017) oppure PIN alfanumerico di 10 cifre scelto dall’utente al primo accesso (per chi ha richiesto l’apertura dall’11/05/2017).
Il dispositivo Token fisico è identico a quello raffigurato in questa foto (modello RSA SecurID 700). Esso genera una password numerica di 6 cifre ogni minuto ed è possibile visualizzare sul display, oltre all’OTP stessa, sul lato sinistro fino a 6 tacche che indicano quanto tempo manca alla generazione di una nuova password (una ogni 10 secondi) e sul lato destro un puntino che lampeggia ogni secondo. È normale che il token rimanga sempre acceso (non ci sono pulsanti per spegnerlo) e sul retro è comunque indicata anche la data in cui si spegnerà automaticamente e cesserà di funzionare.
Per quanto riguarda il PIN, invece, come detto in precedenza, ad ogni accesso verranno richieste soltanto 2 cifre (scelte a caso di volta in volta dal sistema) delle 10 di cui è composto, come mostrato in questa immagine di esempio.
Per chi volesse, è possibile contattare il Servizio Clienti di Banca Progetto S.p.A. per richiedere la disabilitazione della modalità di accesso all’Area Clienti tramite OTP generato dal dispositivo Token fisico e l’abilitazione della modalità di accesso tramite PIN. Si precisa, però, che, per chi utilizza la OTP, questa viene chiesta anche per autorizzare un’operazione dispositiva (come la prenotazione di un bonifico in uscita verso il conto d’appoggio o la modifica dei dati personali), mentre, per chi utilizza il PIN, questo non viene richiesto nei casi appena citati.

Come e quando si ricevono i codici di accesso al conto?
Subito dopo l’apertura del conto, verrà inviato:
• tramite e-mail: codice utente per l’Internet Home Banking;
• tramite SMS: la password iniziale dell’Internet Home Banking;
• tramite corriere: Kit di Benvenuto con Token dispositivo (solo per chi ha effettuato l’apertura entro il 10/05/2017).
In caso di conto cointestato la Banca attiverà il servizio di Internet Home Banking solo a favore del primo cointestatario, inviando le relative credenziali d’accesso. Resta inteso che il secondo cointestatario, contattando il Servizio Clienti di Banca Progetto S.p.A. al numero verde 800.06.09.09, potrà sempre richiedere l’attivazione dei suddetti servizi anche a proprio favore ed il conseguente invio gratuito delle relative credenziali d’accesso.

Cosa è possibile fare in caso di mancata ricezione delle credenziali e/o del Token per accedere all’Area Personale?
È possibile richiedere all’assistenza Clienti, contattando il numero verde 800.06.09.09, l’invio di una nuova e-mail per accedere alla propria Area Personale.

Al primo accesso all’Area Clienti devo modificare la password?
Sì, la password deve essere cambiata al primo accesso tenendo conto delle seguenti regole:
• la lunghezza minima è di 8 caratteri;
• deve essere cambiata almeno ogni 180 giorni;
• non può contenere la “username”, il nome o cognome né la data di nascita dell’utente;
• il sistema non permettere di inserire credenziali già utilizzate in passato, in quanto vengono tenute in memoria le ultime 10 credenziali inserite.
II sistema Internet Home Banking è case-sensitive, pertanto la password deve essere creata considerando la distinzione tra caratteri minuscoli e maiuscoli.

Cosa si deve fare se non si ricorda più la password di accesso all’Area Clienti?
È importante conservare la password ricevuta per compiere il primo accesso in modo che, in caso di dimenticanza della tua password personale, sia possibile ripristinare quella iniziale:
• contattando il Servizio Clienti di Banca Progetto S.p.A. al numero 800.06.09.09;
• mediante SELF RESET – se bloccati, compare link – pagina con domande di sicurezza.

Come mai non è possibile accedere all’Area Clienti?
In caso vengano effettuati dieci tentativi di accesso consecutivi utilizzando una Password errata (anche attraverso più collegamenti), il servizio viene bloccato automaticamente. Per sbloccare il servizio è necessario contattare il Servizio Clienti di Banca Progetto S.p.A.

Cos’è possibile fare nell’Area Clienti?
Accedendo all’Area Clienti dedicata è possibile verificare il saldo del proprio Conto Progetto (se non dovesse risultare aggiornato a causa di un bonifico in entrata non visualizzato, provare ad estrarre un file PDF della lista dei movimenti e guardare in basso la voce “Saldo Disponibile” per assicurarsi che è solo un ritardo di contabilizzazione, ma non di valuta), gli interessi maturati giorno per giorno (aggiornati al primo giorno lavorativo precedente e che verranno accreditati al termine del trimestre in corso o al momento dell’estinzione) ed effettuare o annullare bonifici verso il proprio conto d’appoggio. È, inoltre, possibile visualizzare e scaricare le comunicazioni periodiche prodotte dalla Banca (estratti conto e documenti di sintesi) e aggiornare l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare forniti per le comunicazioni (modifica possibile anche attraverso l’invio al Servizio Clienti di questo modulo).
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CRONOLOGIA TASSI OFFERTI PER I NUOVI CLIENTI
dal 18/10/2016 al 15/02/2017: 2,50% (in promozione per 3 mesi solari dalla data di attivazione, poi 1,60%)
dal 16/02/2017 al 17/09/2017: 1,60%
dal 18/09/2017 ad oggi: 1,00%


CRONOLOGIA VARIAZIONE TASSI PER I VECCHI CLIENTI
20/03/2018: da 1,60% a 1,00% (data comunicazione 15/01/2018)


N.B.: Tutti i tassi indicati sono da intendersi annui lordi.

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CONTATTI UTILI

telefono: numero verde 800.06.09.09 (gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30)

e-mail: servizioclienti@bancaprogetto.it, servizioclienti@contoprogetto.it (si consiglia la prima, alla seconda non rispondono velocemente)

PEC: servizioclienti@pec.bancaprogetto.it

indirizzo postale:
Banca Progetto S.p.A.
Casella postale n. 68
43044 Collecchio (PR)​

reclami: reclami@bancaprogetto.it

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COLLEGAMENTI ESTERNI E MODULISTICA

Pagina web ufficiale di Conto Progetto

Sito web ufficiale di Banca Progetto S.p.A.

Pagina per la richiesta di apertura

FAQ della banca

Foglio informativo

Condizioni generali di contratto

Informazioni sulla garanzia dei depositi da parte del FITD

Informativa sulla privacy

Accesso diretto all’Home Banking

• App per dispositivi Android e iOS (al momento inutile da scaricare e installare, poiché priva di alcuna funzione di consultazione o dispositiva)

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INFORMAZIONI SULLA BANCA

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denominazione / ragione sociale: Banca Progetto S.p.A.

sede legale / direzione generale: piazza gen. Armando Diaz, 1 - 20123 Milano (MI)

codice fiscale / partita IVA: 02261070136

codice ABI: 05015

capitale sociale: € 8.540.685,37 i.v. (è stato deliberato un aumento di capitale in via scindibile fino ad € 55.911.984,00 da eseguirsi entro il 31/12/2017)

breve cronistoria:

- 25/05/1996: inizio attività e apertura partita IVA
- 17/02/1997: costituzione con la denominazione “Banca Popolare Provinciale Lecchese S.c.r.l.p.A.” e iscrizione all’albo delle banche con matricola 5332
- 24/11/1997: inizio operatività
- 16/09/2005: modifica denominazione in “Banca Popolare Provinciale Lecchese S.c.p.A.”
- 30/05/2006: modifica denominazione in “Banca Popolare Lecchese S.c.p.A.”
- 13/06/2008: modifica denominazione in “Banca Popolare Lecchese S.p.A.” e iscrizione nel Gruppo Banca Etruria
- 18/12/2015: cancellazione dal Gruppo Banca Etruria e acquisizione da parte di “BPL Holdco S.à.r.l.” (controllata dal fondo “Oaktree Capital Management L.P.”)
- 14/12/2016: modifica denominazione in “Banca Progetto S.p.A.”​


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Si allega, infine, qui sotto il foglio Excel ottimamente preparato da @PippoBank (con qualche piccolissima modifica/correzione da parte mia) per poter rapidamente calcolare e tenere sott'occhio gli interessi presenti e futuri (fino a tutto il 2017) maturati sul proprio Conto Progetto, semplicemente inserendo importi e date dei bonifici in entrata e in uscita.
 

Allegati

  • Conto Progetto definitivo FOL.xlsx
    144,2 KB · Visite: 95
  • Conto Progetto definitivo FOL - corretto.xlsx
    145,7 KB · Visite: 185
Ultima modifica di un moderatore:
L'estratto conto trimestrale ha ridotto gli ulteriori elementi di lamentela (oltre a rendere migliore il servizio).
NON si poteva pensare di aspettare 1 anno :D
@
 
Grazie @ntonio, non ci si può assentare un attimo... :D
Che poi alla fine avete avuto fretta di aprire il nuovo thread per scrivere un solo post.
In ogni caso più tardi controllo questa novità dell'estratto conto, vediamo di che si tratta.

P.S.: @PippoBank, mica l'hai creato più quel foglio Excel aggiornato che ti chiesi, mettendo l'arrotondamento degli interessi alla seconda cifra decimale e, visto che ci troviamo, aggiungendo anche il 2018?
 
scusate se chiedo di nuovo ..se l'estratto conto è trimestrale (a parte il 2017 che è a carico della banca ).la tassa conto titoli si paga trimestralmente dall'anno prossimo ?? sbaglio qualcosa ..
 
scusate se chiedo di nuovo ..se l'estratto conto è trimestrale (a parte il 2017 che è a carico della banca ).la tassa conto titoli si paga trimestralmente dall'anno prossimo ?? sbaglio qualcosa ..

Lo diranno a dicembre e ci muoveremo di conseguenza (Nel 2018).
 
Certo che il bollo trimestrale rende abbastanza scomodo questo conto se nel 2018 non se lo accollano più loro.

EDIT: Ma da dove nasce questa notizia dell'estratto conto trimestrale? Sulle condizione contrattuali si parla ancora di EC annuale. Non è che c'è stata confusione tra liquidazione interessi (trimestrale) ed EC (annuale)?
 
Ma da dove nasce questa notizia dell'estratto conto trimestrale? Sulle condizione contrattuali si parla ancora di EC annuale. Non è che c'è stata confusione tra liquidazione interessi (trimestrale) ed EC (annuale)?
No, ho visto ora che è proprio presente un "estratto conto unificato" per il primo e il secondo trimestre, entrando nell'area personale.
 
No, ho visto ora che è proprio presente un "estratto conto unificato" per il primo e il secondo trimestre, entrando nell'area personale.
Io l'ho chiamato così perche tale è! (anche se ricomprende 2 tri). L'arcano si svelerà definitivamente "al" 30/9.
@


EDIT: Ma da dove nasce questa notizia dell'estratto conto trimestrale? Sulle condizione contrattuali si parla ancora di EC annuale. Non è che c'è stata confusione tra liquidazione interessi (trimestrale) ed EC (annuale)?
 
Ultima modifica:
Ok, visto l'estratto conto unificato. Però vedo che non c'è calcolato il bollo (che comunque dovrebbe essere imputato e poi stornato, no?)[SUP](*)[/SUP] per cui spero che per qualche motivo tecnico il conto sia ancora considerato a rendicontazione annuale e quindi il bollo sia calcolato in una sola rata.

[SUP](*)[/SUP]Non nell'EC ma sui movimenti online dei primi di luglio, intendo. O forse bisogna aspettare ancora qualche giorno.
 
Ultima modifica:
Ok, visto l'estratto conto unificato. Però vedo che non c'è calcolato il bollo (che comunque dovrebbe essere imputato e poi stornato, no?)[SUP](*)[/SUP] per cui spero che per qualche motivo tecnico il conto sia ancora considerato a rendicontazione annuale e quindi il bollo sia calcolato in una sola rata.

[SUP](*)[/SUP]Non nell'EC ma sui movimenti online dei primi di luglio, intendo. O forse bisogna aspettare ancora qualche giorno.

nat problem mo ?

Aggiusti una cosa e ne trovano un'altra. Mai contenti :D
Pronti via. Aperte le danzeeee. :cool:
I complimenti sono durati ... niente... Io credo che finiranno per chiuderlo. Fanno prima :D:D:D
@
 
Ok, visto l'estratto conto unificato. Però vedo che non c'è calcolato il bollo (che comunque dovrebbe essere imputato e poi stornato, no?)[SUP](*)[/SUP] per cui spero che per qualche motivo tecnico il conto sia ancora considerato a rendicontazione annuale e quindi il bollo sia calcolato in una sola rata.

[SUP](*)[/SUP]Non nell'EC ma sui movimenti online dei primi di luglio, intendo. O forse bisogna aspettare ancora qualche giorno.

il bollo se lo accolla la Banca per tutto il 2017 - il resto sono chiacchiere da Bar....
 
il bollo se lo accolla la Banca per tutto il 2017 - il resto sono chiacchiere da Bar....

Sì, ma se il bollo è annuale come da contratto ci pensiamo a fine novembre 2018. Se senza nessuna comunicazione di modifica unilaterale è diventato trimestrale ci dobbiamo pensare a fine febbraio 2018. Son nove mesi di differenza, vedi tu se due chiacchiere da bar vale la pena farcele per tentare di capirci qualcosa oppure no.
 
Aggiusti una cosa e ne trovano un'altra. Mai contenti :D

Guarda io sono qui da poco per cui non so esattamente che faide abbiate avuto, vedo che ne parlate spesso per cui immagino sanguinose (e lo scontro tra hooligans dei conti deposito mi fa abbastanza ridere, se devo essere onesto). Però se qualcuno ha auspicato il rendiconto trimestrale su una tipologia di conto come questo non ci ha capito proprio niente.
 
Sì, ma se il bollo è annuale come da contratto ci pensiamo a fine novembre 2018. Se senza nessuna comunicazione di modifica unilaterale è diventato trimestrale ci dobbiamo pensare a fine febbraio 2018. Son nove mesi di differenza, vedi tu se due chiacchiere da bar vale la pena farcele per tentare di capirci qualcosa oppure no.

annuale come da contratto, significa sino al 31.12.2017 - a limite ci pensi dal 01.01.2018 , ma credo che già da Dicembre la Banca comunicherà l intenzione.
 
annuale come da contratto, significa sino al 31.12.2017 - a limite ci pensi dal 01.01.2018 , ma credo che già da Dicembre la Banca comunicherà l intenzione.

Il bollo al 31/12/2017 lo pagano loro. Se è annuale, quello dopo si paga il 31/12/2018 per cui anche se BP non se lo accolla ci dobbiamo preoccupare di mettere l'ordine per svuotare il conto a fine novembre. Se invece il bollo arriva già il 31/03/2018 la danza degli ordini di svuotamento inizia a fine febbraio e si ripete ogni tre mesi anziché una sola volta l'anno.
 
salve ragazzi,
ieri dal conto deposito io posso di santander ho ordinato tre bonifici: due verso due c/c correnti e uno verso il conto deposito di conto progetto. le somme sui conti correnti sono state accreditate nel pomeriggio, la somma destinata al CD invece ancora no.
qualcuno è mai riuscito a trasferire soldi da santander al conto progetto? se non sbaglio, da quanto ho appreso qua sul forum, c'è tempo fino a mezzanotte per vedersi accreditare la somma, giusto?
 
Il bollo al 31/12/2017 lo pagano loro. Se è annuale, quello dopo si paga il 31/12/2018 per cui anche se BP non se lo accolla ci dobbiamo preoccupare di mettere l'ordine per svuotare il conto a fine novembre. Se invece il bollo arriva già il 31/03/2018 la danza degli ordini di svuotamento inizia a fine febbraio e si ripete ogni tre mesi anziché una sola volta l'anno.

se la rendicontazione è annuale, farai la danza a fine anno...
 
salve ragazzi,
ieri dal conto deposito io posso di santander ho ordinato tre bonifici: due verso due c/c correnti e uno verso il conto deposito di conto progetto. le somme sui conti correnti sono state accreditate nel pomeriggio, la somma destinata al CD invece ancora no.
qualcuno è mai riuscito a trasferire soldi da santander al conto progetto? se non sbaglio, da quanto ho appreso qua sul forum, c'è tempo fino a mezzanotte per vedersi accreditare la somma, giusto?

:yes:
 
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