Conto deposito “ContoForte” di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia - Cap. IV

Sì ma nulla si dice sugli interessi.
Io intendo che se si chiude il conto (il rapporto) c’è lo svincolo ma non so se gli interessi si perdono o no.
 
Sì ma nulla si dice sugli interessi.
Io intendo che se si chiude il conto (il rapporto) c’è lo svincolo ma non so se gli interessi si perdono o no.
Nel foglio informativo risulta che c'è una penale in caso di svincolo anticipato:

Il tasso di interesse pattuito al momento di costituzione del vincolo verrà decurtato della penale
dello svincolo anticipato pari a:
- 80% per le richieste di svincolo effettuate entro 23 mesi dalla data di decorrenza del vincolo
- 50% per le richieste di svincolo effettuate oltre 23 mesi dalla data di decorrenza del vincolo
Il tasso al netto della penale sarà utilizzato per la determinazione degli interessi riconosciuti dalla
data di decorrenza fino alla data di svincolo anticipato.
 
Bisogna vedere un attimo nel contratto più che nel foglio informativo allora, anche perché qui alla voce "Penale svincolo anticipato" è scritto: Resta fermo quanto previsto nel Contratto in caso di chiusura del rapporto.
Immagino che se è la banca a chiudere gli interessi debbano essere corrisposti senza alcuna penale e per la durata dall'accensione all'estinzione anticipata per chiusura conto, mentre se è il cliente a chiudere sarebbe da verificare.
 
La banca mi ha risposto:

Le segnaliamo che non è possibile dare seguito ad una richiesta di estinzione di Contoforte qualora a tale rapporto risultassero in essere operazioni vincolate.

Il recesso dal contratto di Contoforte è previsto qualora venissero applicate/modificate (rispetto al contratto sottoscritto a inizio rapporto), su iniziativa della Banca, condizioni economiche sfavorevoli al cliente al quale verrebbe pertanto concessa la facoltà di chiudere i rapporti intrattenuti.
 
Ciao a tutti, io sto valutando se aprire Contoforte o Santander IoSceglo su orizzonte 24 mesi vincolato svincolabile. I conti sono più o meno comparabili, anche se da oggi mi sembra, Santander è sceso da 3.95% a 3.7 sui 24 mesi, mentre contoforte è ancora 3.95%.
Gli interessi sono in ambo i casi a fine vincolo, e in caso di anticipato Santander garantisce l'1% mentre Contoforte toglie 80% quindi dall'interesse quindi dovrebbe restare 0,79%.

Al netto di queste condizioni, per me più o meno comparabili per un impegno sui 30/40k, preferirei guardare alla solidità delle banche. Santander a livello di CET1 non brilla ma non è nemmeno male,anche se è un gruppo sicuramente più grosso. Dall'altro lato Contoforte Mediocredito FVG (BCC Financing) è soggetta ad attività di direzione e coordinamento da Iccrea Banca S.p.a. Quest'ultima ha un CET1 nettamente migliore stando ai valori di Marzo 2023, che riportano 19,2% contro 12,35%. mentre sul Pillar2 è messa un po' meglio Santander, 1,74% contro 2,53%.

La mia domanda è, è corretto per valutare la solidità di MediocreditoFVG BCC Financing valutare i parametri di Iccrea o le cose non sono legate visto che Mediocredito è una controllata di Iccrea?

grazie
 
Ciao a tutti, io sto valutando se aprire Contoforte o Santander IoSceglo su orizzonte 24 mesi vincolato svincolabile. I conti sono più o meno comparabili, anche se da oggi mi sembra, Santander è sceso da 3.95% a 3.7 sui 24 mesi, mentre contoforte è ancora 3.95%.
Gli interessi sono in ambo i casi a fine vincolo, e in caso di anticipato Santander garantisce l'1% mentre Contoforte toglie 80% quindi dall'interesse quindi dovrebbe restare 0,79%.

Al netto di queste condizioni, per me più o meno comparabili per un impegno sui 30/40k, preferirei guardare alla solidità delle banche. Santander a livello di CET1 non brilla ma non è nemmeno male,anche se è un gruppo sicuramente più grosso. Dall'altro lato Contoforte Mediocredito FVG (BCC Financing) è soggetta ad attività di direzione e coordinamento da Iccrea Banca S.p.a. Quest'ultima ha un CET1 nettamente migliore stando ai valori di Marzo 2023, che riportano 19,2% contro 12,35%. mentre sul Pillar2 è messa un po' meglio Santander, 1,74% contro 2,53%.

La mia domanda è, è corretto per valutare la solidità di MediocreditoFVG BCC Financing valutare i parametri di Iccrea o le cose non sono legate visto che Mediocredito è una controllata di Iccrea?

grazie
Non saprei risponderti, però magari prova a chiedere qui: CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]
 
Nel complesso sui 60 mesi che è il mio orizzonte massimo prevedibile di vincolo,
mi pare un buon prodotto,perchè il 4,10 eventualmente svincolabile non lo offre nessuno.

Quindi apro e sposterò il grosso qui,per somme che forse mi servono continuo a usare cabank al 4,4 annuo per adesso....
 
Nel complesso sui 60 mesi che è il mio orizzonte massimo prevedibile di vincolo,
mi pare un buon prodotto,perchè il 4,10 eventualmente svincolabile non lo offre nessuno.

Quindi apro e sposterò il grosso qui,per somme che forse mi servono continuo a usare cabank al 4,4 annuo per adesso....
plus valore di megliobanca offre il 4 mantenendo le cedole già incassate, vedi relativo thread
 
Sinceramente non lo conosco e non ho feedback riguarda megliobanca,nome che mi arriva completamente nuovo...

Tra l'altro non è indicato neanche nel file di confronto dei conti deposito....
EDIT : per quello forse mi era sfuggita questa soluzione.
Adesso a dire il vero mi pare buona eccetto per il fatto che quella banca mi è sconosciuta ma tant'è....
Aperto sto cd adesso lo lascio vuoto due mesi e poi andrò a chiuderlo a sto punto,inutile tenerlo aperto e vuoto....
 
Ultima modifica:
domanda forse stupida, ma avendo ritrovato poche centinaia di euro su questo conto (liberi) se sposto tutto altrove e lo lascio a 0, poi rischio la chiusura automatica tot mesi dopo?
o magari esiste un limite minimo esempio 5..10 eu o 50 eu per cui io conto rimarrebbe in vita?
forse é una domanda generale per tutti i cd, ma lo chiedo qui perche qui li ho
 
aggiornamento tassi a partire dall'8 febbraio sulle partite vincolate

contoforte.jpg
 
L'aggiornamento dove si trova, sul sito?
Nella sezione trasparenza c'è ancora il f.i. dell'8 gennaio.
Grazie
a me è arrivata la comunicazione via mail. immagino che sito e FI verranno aggiornati l'8
 
Indietro