Conto deposito "ContoGreen" di Banca Popolare di Cividale - Cap. IV

Guarda, la questione è di legge, e non di cosa pensa la banca. O i vincoli hanno vita autonoma (per esempio, ognuno ha un proprio IBAN), e allora si paga dall'inizio alla fine del vincolo. Oppure i vincoli sono accessori del conto, e allora si paga dall'apertura del conto alla fine del periodo rendicontato. Tertium non datur.

forse avrai avuto modo di vedere qualche battalgia che ho fatto sulla qustione imposta di bollo, e anche con questi signori qua 5 anni fa ne feci una e si risolsero i problemi x tutti....

quello che dici è sacrosanto, ma prutroppo le cose in italia NON vanno sempre come dovrebbero andare.....a tal proposito vallo a spiegare a illimty...come funziona l'imposta di bollo e le sue leggi.....
 
raga, a fronte del mostruoso tasso che ha partorito illimity a 5 anni un 4%,
vorrei recedere anticipatamente dal deposito del conto green che a febbraio 2023 scadarà dato che sono apssati i 5 anni.

mi sono andato a rivedere il prospetto informativo dove cè scritto che:

si deve dare un preavviso di 31 gg di calendario per il recesso anticipato,
e inoltre la banca non pagherà la cedola del semestre in questione....

la domanda che mi sorge è la seguente:
se mando disdetta oggi, al 31 ottobre mi riaccreditano il malloppo sul conto di appoggio senza gli interessi dell'ultimo semestre,
ma per quanto riguarda l'imposta di bollo quando mi verrà applicata???
qualcuno a esperienza di svincoli anticipati, e mi sa dire se l'imposta di bollo rimane a fine anno (31/12)
oppure in caso di svincolo anticipato fanno i furbi e prelevano contestualmetne anche l'imposta di bollo???????

Si rispetto al 2,40 di green è mostruoso, ma è anche non svincolabile a meno che non chiudi il conto illimity. Anche a me scade la metà della parte vincolata a febbraio 23, non pensi sia meglio per noi portare a termine tutti i vincoli dei 5 anni e può darsi che a febbraio avremo dei tassi ancora più appetitosi del 4. Parli poi di conto d'appoggio che su Green non c'è. Se richiedi lo svincolo, dopo 31 giorni le somme saranno accreditate sul c/c green. Quindi potrai bonificare dove vuoi al costo di 0,50 a bonifico
 
Si rispetto al 2,40 di green è mostruoso, ma è anche non svincolabile a meno che non chiudi il conto illimity. Anche a me scade la metà della parte vincolata a febbraio 23, non pensi sia meglio per noi portare a termine tutti i vincoli dei 5 anni e può darsi che a febbraio avremo dei tassi ancora più appetitosi del 4. Parli poi di conto d'appoggio che su Green non c'è. Se richiedi lo svincolo, dopo 31 giorni le somme saranno accreditate sul c/c green. Quindi potrai bonificare dove vuoi al costo di 0,50 a bonifico

illimity è svincolabile con chiusura rapporti (vero) ma, se vedi il foglio informativo, perderai tutti i benefici ricevuti sino a quel momento nel senso che li devi restituire.

per quanto mi riguarda, ho inviato email a civibank x recesso, e fra 30 gg sono fuori.
non so se alla fine dirotterò su illimity (probabile di no x il non svincolabile e la durata...) ma confido che da qui ai prox 30 gg o al max entro fine anno arriveranno altre offerte + interessanti di quella di illimity
quindi
a conti fatti, considerando anche che non pagherò 200euri di patrimoniale a fine anno grazie al recesso, quel poco che si perde restando in attesa 1 o 2 mesi si recupererà con il nuovo investimento...
 
sto valutando di uscire prima dal CONTOGREEN CRESCENDO 60 MESI
dopo l'accredito della terza cedola (è annuale ai primi di gennaio), si può uscire senza costi e penali?
in pratica da gennaio 2023 mi rende 2,25 e poi ultimo anno 3%
oggi questi tassi sono bassi se si conferma il trend rialzista
potrei uscire e spostare su banche più redditizie (esagon o rendimax ad esempio) allungando la scadenza ovvio
mi confermate che posso uscire a gennaio dopo l'accredito della cedola annuale senza perdere nulla?
grazie
 
sto valutando di uscire prima dal CONTOGREEN CRESCENDO 60 MESI
dopo l'accredito della terza cedola (è annuale ai primi di gennaio), si può uscire senza costi e penali?
in pratica da gennaio 2023 mi rende 2,25 e poi ultimo anno 3%
oggi questi tassi sono bassi se si conferma il trend rialzista
potrei uscire e spostare su banche più redditizie (esagon o rendimax ad esempio) allungando la scadenza ovvio
mi confermate che posso uscire a gennaio dopo l'accredito della cedola annuale senza perdere nulla?
grazie

Post #108 e #109.
 
Post #108 e #109.

ottimo grazie mille.
mi confermate l'assenza di costi/penali nel chiudere il vincolo anticipatamente subito dopo l'accredito della cedola?
è possibile aumentare il limite dei 50k sui bonifici per non pagare più volte le commissioni di 0,50?
 
A fine gennaio 2023 mi scade il vincolo al 2,40% fatto 5 anni fa, quando conto green era il tasso più alto svincolabile in circolazione.
Poi mi sembra che da un po' di tempo a questa parte questo conto abbia dei tassi bassi rispetto la concorrenza, quindi lo chiuderò.
Mi prendo in anticipo, vi chiedo se sapete le modalità di chiusura conto? Bisogna per forza spedire una raccomandata? Si può mandare una normale email o una pec? Sapete a quale indirizzo?
Ho provato a leggere nei fogli informativi ma non ho trovato spiegazioni dettagliate.
Grazie
 
A fine gennaio 2023 mi scade il vincolo al 2,40% fatto 5 anni fa, quando conto green era il tasso più alto svincolabile in circolazione.
Poi mi sembra che da un po' di tempo a questa parte questo conto abbia dei tassi bassi rispetto la concorrenza, quindi lo chiuderò.
Mi prendo in anticipo, vi chiedo se sapete le modalità di chiusura conto? Bisogna per forza spedire una raccomandata? Si può mandare una normale email o una pec? Sapete a quale indirizzo?
Ho provato a leggere nei fogli informativi ma non ho trovato spiegazioni dettagliate.
Grazie

Prova con PEC, fai la lettera per bene con numero conto documento etc. info@cert.civibank.it

fami sapere se va che poi a gennaio lo chiudo anche io ty
 
Anche a me scadono a gennaio i vincoli al 2,40%, e penso proprio che chiuderò usando la portabilità da altro conto (con stessa intestazione, ovviamente).
 
Mi sembra di ricordare che in prossimità della scadenza mandano al cliente una mail in cui chiedono se si è intenzionati a rinnovare il vincolo o a estinguerlo.
Quindi basta inoltrare la risposta che si vuole chiudere e indicare l'Iban di accredito della somma. Dopo un paio di giorni la somma è accreditata sul proprio conto indicato.
 
Mi sembra di ricordare che in prossimità della scadenza mandano al cliente una mail in cui chiedono se si è intenzionati a rinnovare il vincolo o a estinguerlo.
Quindi basta inoltrare la risposta che si vuole chiudere e indicare l'Iban di accredito della somma. Dopo un paio di giorni la somma è accreditata sul proprio conto indicato.

Esatto.
 
Mi sembra di ricordare che in prossimità della scadenza mandano al cliente una mail in cui chiedono se si è intenzionati a rinnovare il vincolo o a estinguerlo.
Quindi basta inoltrare la risposta che si vuole chiudere e indicare l'Iban di accredito della somma. Dopo un paio di giorni la somma è accreditata sul proprio conto indicato.

Questo probabilmente per chi ha il vecchio conto (solo vincolo). Chi ha il nuovo (il conto corrente) penso proprio che troverà i dindi sul conto, e che dovrà provvedere personalmente a bonificarseli altrove.
 
Questo probabilmente per chi ha il vecchio conto (solo vincolo). Chi ha il nuovo (il conto corrente) penso proprio che troverà i dindi sul conto, e che dovrà provvedere personalmente a bonificarseli altrove.

Si, è esattamente così.
Ma ancora c'è qualcuno che ha solo il vecchio conto, pensavo che i vecchi vincoli fossero esauriti...
 
Sapete la procedura per chiudere Contogreen?
Grazie
 
Sapete la procedura per chiudere Contogreen?
Grazie

Inizierei facendo una e-mail a: servizioclienti@contogreen.it
chiedendo l'estinzione del conto numero ... e chiedendo anche che il saldo rimanente venga girato all'IBAN.....
Ovviamente prima abbi cura di lasciare sul conto pochi euro...
Allega magari tessera sanitaria e documento di identità.
Sono molto efficienti e vedrai che in poche ore ti risponderanno.
 
Anche a me scadono a gennaio i vincoli al 2,40%, e penso proprio che chiuderò usando la portabilità da altro conto (con stessa intestazione, ovviamente).

dopo esser uscito anticipatamente come già detto, ho provveduto alla chiusura utilizzanzo questo metodo e tutto è andato liscio

grazie contogreen! alla prossima ;)
 
dopo esser uscito anticipatamente come già detto, ho provveduto alla chiusura utilizzanzo questo metodo e tutto è andato liscio

grazie contogreen! alla prossima ;)
Se non sono indiscreto potresti descrivere l'iter della portabilità (per me è la prima volta che ne effettuo una) ed a quale conto sei passato? A me i vincoli scadono a gennaio e febbraio 2023
 
Indietro