Conto deposito "Deposito Sicuro" di Banca Marche - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho qualcosina sul libero e ben (=per me tanti) 20k vincolati al 5,5% scadenza 18 gennaio.
Mi rode.
Perché dal 5,5% sono scesi a 5% e con bolli. E per evitare di pagarli "doppi" (2013-2014) dovrei vincolare ora (entro il 2012) ma non ho liquidità, sto appunto aspettando che si svincoli la somma.Ma questa arriva a 2013 iniziato e quindi se rivincolo, vado a sforare sul 2014!
Mi rode.
Perché unendo questo al meccanismo di accredito degli interessi, sono fregato; nel 2013 dovrò cmq pagare il bollo a Banca Marche (ok allo Stato, ma per "colpa" di Banca Marche).
Ora vorrei capire che mi conviene come strategia: quando togliere tutto?
Se ho capito bene le cose, mi conviene togliere adesso tutto da libero, in modo che abbia solo una volta interessi accreditati (sul libero), ad inizio gennaio, poi togliere pure quelli insieme all'accredito della somma che si svincolerà a metà Gennaio, inclusi i suoi interessi.
A quel punto mi si aprono due dubbi:
- se chiudo entro 30 gennaio, ovviamente con saldo portato a zero, pagherò l'imposta di bollo minima su base MENSILE (=34,20/12 o insomma i giorni di gennaio) oppure comunque su base trimestrale perché Banca Marche ha il trimestre come periodo di rendicontazione?
- In ogni caso, uno come fa a pagare se ha portato a zero? Voi dite, lasciaci qualcosa, ok ma poi così non si arriva mai a conto non movimentato e/o saldo zero... Che fanno tipo quando uno chiude la carta di credito, attendono prima di farti riavere i soldi? Perché altrimenti non capisco da dove possono prendere i soldi, se uno ha bonificato tutto in uscita...

Grazie per i vs parrei!
Gli interessi vengono comunque accreditati ad inizio di ogni trimestre e non alla fine del trimestre ove maturano, quindi dovrai sempre pagare una parte del bollo. Inoltre, se lasci il conto a zero e ti addebitano il bollo, è molto semplice, ti invieranno un MAV o non ti chiuderanno il conto fino a quando non avranno la cifra che gli spetta...che si gonfierà giorno dopo giorno grazie anche agli interessi di mora. Scusa mettiamo tu abbia domiciliato in banca la bolletta del gas è causa forza maggiore ti ritrovi il conto a zero pensi che l'azienda del gas non ti chieda più i soldi della bolletta?
Alla fine se non paghi sarai segnalato al CRIF...per 8,55 euro ne vale la pena?
 
Gli interessi vengono comunque accreditati ad inizio di ogni trimestre e non alla fine del trimestre ove maturano, quindi dovrai sempre pagare una parte del bollo. Inoltre, se lasci il conto a zero e ti addebitano il bollo, è molto semplice, ti invieranno un MAV o non ti chiuderanno il conto fino a quando non avranno la cifra che gli spetta...che si gonfierà giorno dopo giorno grazie anche agli interessi di mora. Scusa mettiamo tu abbia domiciliato in banca la bolletta del gas è causa forza maggiore ti ritrovi il conto a zero pensi che l'azienda del gas non ti chieda più i soldi della bolletta?
Alla fine se non paghi sarai segnalato al CRIF...per 8,55 euro ne vale la pena?

Non è che sia molto chiara la parte in grassetto...:mmmm:
 
miglior modalità di chiusura

Ok diciamo che voglio chiudere con Banca Marche e pagare il meno possibile di bolli / capire quanto pagherò esattamente di bolli.
Ho soldi sul Libero e sul vincolato che scade a metà gennaio

Mia idea:
1) tolgo adesso/al più presto il capitale sul Libero
2) Ai primi di gennaio avviene l'accredito degli interessi (sul Libero): prendo e svuoto pure quelli
3) a metà Gennaio si libera il conto vincolato: prendo e tolgo tutto pure qui.
4) ora siamo a posto, tranne capire quanto lasciare per saldo bollo: che rateo del bollo minimo, una mensilità (Gennaio), quindi circa 2,85 EUR oppure di più (es. trimestrale perché Banca Marche ha il trimestre come periodo di rendicontazione) e quanto?

Grazie
 
ulteriore informazione:
banca marche mi ha spedito l'OTP il 18 dicembre...li ho contattati ieri per conoscere il numero della raccomandata perché ancora non l'avevo ricevuta...risultato?
ho fatto un giro di telefonate enormi alle poste fornendo il tracking e appurato che ancora doveva essere smistata per la consegna, sono andato a ritirarla fino al centro di smistamento che dista una quindicina di km da casa...dato che la maggior parte del personale è in ferie (postino compreso e NON hanno sostituti) la raccomandata sarebbe stata smistata il 2 gennaio...questo è quello che mi hanno detto al centro di smistamento. Praticamente una raccomandata spedita il 18 dicembre che sarebbe arrivata a destinazione il 2 gennaio quando dal 22 ce l'hanno da smistare...sono veramente efficienti quelli di poste italiane! cmq sono riuscito a fare 5 vincoli proprio mezz'ora fa a ridosso delle 18...uno alle 17,59 con data di valuta 28 dicembre e gli altri 4 qualche minuto dopo le 18 con valuta 31 dicembre...quindi i vincoli fateli sempre prima delle 18 se li volete con la data odierna...
 
Ciao a tutti, scusate sono un po inesperto di queste cose xke è la prima volta che voglio vincolare i soldi in una banca tra l'altro on line.
Ho fatto la registrazione e mi è arrivato il file pdf del contratto. In totale sono 16 pagine. Cosa devo spedire a loro, solo le 6 pagine del contratto o anche il resto (il modello di consenso, il modulo x l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela, ect)?
grazie
 
Ciao a tutti, scusate sono un po inesperto di queste cose xke è la prima volta che voglio vincolare i soldi in una banca tra l'altro on line.
Ho fatto la registrazione e mi è arrivato il file pdf del contratto. In totale sono 16 pagine. Cosa devo spedire a loro, solo le 6 pagine del contratto o anche il resto (il modello di consenso, il modulo x l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela, ect)?
grazie

devi firmare e rispedire tutte e 16 le pagine ove è specificato COPIA X LA BANCA! :)
 
Ok diciamo che voglio chiudere con Banca Marche e pagare il meno possibile di bolli / capire quanto pagherò esattamente di bolli.
Ho soldi sul Libero e sul vincolato che scade a metà gennaio

Mia idea:
1) tolgo adesso/al più presto il capitale sul Libero
2) Ai primi di gennaio avviene l'accredito degli interessi (sul Libero): prendo e svuoto pure quelli
3) a metà Gennaio si libera il conto vincolato: prendo e tolgo tutto pure qui.
4) ora siamo a posto, tranne capire quanto lasciare per saldo bollo: che rateo del bollo minimo, una mensilità (Gennaio), quindi circa 2,85 EUR oppure di più (es. trimestrale perché Banca Marche ha il trimestre come periodo di rendicontazione) e quanto?

Grazie
Non importa quando toglierai i soldi dal conto deposito perché l'imposta si calcola sul saldo presente al momento della chiusura, quindi salvo ulteriori modifiche, se a metà gennaio 2013 toglierai tutto e successivamente chiuderai il conto pagherai 34,20 / 365, ossia 0,093 centesimi per ogni giorno che il conto deposito rimarrà aperto. Se il conto verrà chiuso il 30 gennaio 2013 ti costerà di bolli circa 2,81 euro.
Non so i tempi di chiusura previsti da banca marche, ma ti consiglio di lasciare circa 5 euro.
 
Ciao a tutti, scusate sono un po inesperto di queste cose xke è la prima volta che voglio vincolare i soldi in una banca tra l'altro on line.
Ho fatto la registrazione e mi è arrivato il file pdf del contratto. In totale sono 16 pagine. Cosa devo spedire a loro, solo le 6 pagine del contratto o anche il resto (il modello di consenso, il modulo x l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela, ect)?
grazie

dopo quanti giorni ti è arrivato? io ho fatto richiesta 5 gg fa e ancora niente...
bisogna rispedire con raccomandata A-R?
 
ragazzi dovete calcolare che 24-25-26 sono festivi :D calma ragazzi :D

In effetti.....io ho mandato la richiesta sabato scorso, certo ci sono state le feste, ma qualche giorno lavorativo c'è stato.....domani chiamo e rompo i cogli oni alla direzioneeeeee:D:D:D
 
In effetti.....io ho mandato la richiesta sabato scorso, certo ci sono state le feste, ma qualche giorno lavorativo c'è stato.....domani chiamo e rompo i cogli oni alla direzioneeeeee:D:D:D





Non dimenticarti di augurargli buon anno :D:D:D:D
 
ragazzi un'aiuto, vorrei farlo a mio padre che gli scade il cash park proprio ora. chiedo:
-posso farlo in filiale anche domani 31/12, compilando tutti i fogli?
- se vado domani in filiale (sempre che siano aperti) dato che sarei libero, che vantaggi ho rispetto ad aprirlo online?
- se domani faccio qlc, l'imposta di bollo la dovrei pagare anche per il 2012 percaso? o no perchè cmq la valuta non c'è dovendo fare il bonifico che partendo anche domani arriverebbe cmq il 2013?

tra questo, rendimax top (vincolato) e bancasistema voi che mi consigliereste dato che lo devo far fare a mio padre che è diffedente verso le cose che non capisce bene?
grazie.
 
Ciao lo puoi fare solo on line...quindi avresti gli stessi problemi di rendimax e vari cd on line.
Per quanto riguarda il bollo penso che che venga conteggiato alla ricezione del contratto firmato e al primo bonifico
 
lei è una campionessa venduta per soldi e ci mette la faccia noi i nostri risparmi.

oggettivamente il loro tasso è fuori mercato solo loro lo danno così alto... sicuramente è perchè hanno bisogno di liquidità vale sempre la formula rendimento alto=più rischio

poi c'è il fondo che potrà risarcire con i suoi tempi e perdendo interessi e aumentando l'acidità di stomaco.

sono scelte, sempre meglio Banca Marche che altri prodotti meno tutelati ma meglio rendimax con un tasso di un punto inferiore e restando con i piedi per terra.
 
lei è una campionessa venduta per soldi e ci mette la faccia noi i nostri risparmi.

ma meglio rendimax con un tasso di un punto inferiore e restando con i piedi per terra.

mi dite dove trovate tutta questa solidità in Rendimax?? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro