Conto Deposito di CheBanca! - Cap. IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho cc digital e cd da meno di un anno, al momento email non ne ho ricevute
 
Gentile Cliente,

negli ultimi anni le condizioni di mercato in cui la Banca opera sono mutate e il sistema finanziario è stato interessato da una significativa variazione dei propri indicatori di riferimento. Contestualmente le banche hanno registrato una crescita di costi determinata dal sostenimento di oneri incrementali legati all'entrata in vigore di novità normative in tema di tutela dei depositanti.

In tale contesto si è, quindi, modificato l'equilibrio del rapporto fra le parti, il che ha reso necessario adeguare il suo tasso di interesse creditore.

La presente comunicazione illustra nel seguito, in maggior dettaglio, le ragioni alla base dell'intervento di modifica unilaterale in oggetto e le variazioni contrattuali proposte.

Discesa dei tassi di riferimento
Nel periodo compreso tra giugno 2016 e maggio 2019 le condizioni di mercato in cui la Banca opera sono mutate. In particolare il tasso Euribor a 3 mesi ha registrato una flessione (come rilevato dalla Banca Centrale Europea, European Central Bank) passando da -0,26% a -0,31%, registrando quindi una variazione pari a -0,05%. Tale discesa dei tassi ha fatto venir meno l'equilibrio economico e finanziario tra il costo del servizio offerto e le condizioni economiche applicate ai Conti Deposito. A seguito di un periodo di monitoraggio da parte della Banca è emersa la natura duratura del mutato quadro economico.

Nuova modalità di contribuzione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD)
Con la direttiva 2014/49/UE relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (DGSD), recepita nell'ordinamento italiano tramite il D.Lgs. 30/2016, sono stati modificati taluni rilevanti aspetti connessi all'adesione al FITD finalizzato ad intervenire a tutela dei clienti, fino ad un limite massimo di 100.000€, in caso di dissesto degli istituti di credito.

Nell'ottica di assicurare la pronta disponibilità delle risorse finanziarie necessarie per rimborsare le somme ivi depositate, la normativa ha introdotto l'obbligo per le banche di provvedere - su base preventiva - ad un conferimento annuale ulteriore, calcolato sulla base di diversi parametri, tra cui l'importo complessivo delle somme depositate dai clienti protette dal FITD.

Al riguardo si precisa che l'incremento dei costi annui, sostenuti dalla Banca per far fronte a quanto sopra, è stato crescente a far data dall'avvio della nuova contribuzione, attestandosi nel 2018 su valori superiori a 10 milioni di Euro.

Tali maggiori oneri si traducono, con riferimento ai rapporti di Conto Deposito oggetto della presente proposta di modifica unilaterale, in un incremento medio dei costi annuali relativi alla raccolta complessiva effettuata tramite il Conto Deposito (sia per giacenze vincolate che per quelle non vincolate) pari allo 0,05%. Come illustrato nel seguente paragrafo, la modifica unilaterale proposta riguarderà (invece) esclusivamente il tasso applicabile alle somme non vincolate.

Modifiche proposte e decorrenza
Quanto precede costituisce un giustificato motivo per modificare, in misura coerente, le condizioni relative al suo Conto Deposito al fine di ripristinare l'equilibrio contrattuale.

Per le motivazioni sopra citate, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 385/93 (Testo Unico Bancario), si propone la modifica unilaterale indicata di seguito.

A partire dal 1º novembre 2019 il tasso creditore relativo al suo Contratto sarà modificato come illustrato nella tabella.


CONDIZIONI ECONOMICHE

Tasso base

CONDIZIONE IN ESSERE

0,25%

Variazione legata all'andamento del tasso Euribor a 3 mesi

-0,05%

Variazione legata all'introduzione della nuova modalità di contribuzione al FITD

-0,05%

TOTALE VARIAZIONE

-0,10%

NUOVA CONDIZIONE

0,15%



Nel caso in cui non approvasse le modifiche sopra indicate, potrà esercitare il diritto di recesso, senza spese, entro il 31 ottobre 2019, come previsto dalla vigente normativa. In questo caso, in fase di liquidazione del rapporto, avrà diritto all'applicazione delle condizioni in essere fino al momento del recesso. Qualora non esercitasse il diritto di recesso entro la data indicata, le suddette modifiche si intenderanno approvate.

Le ricordiamo che per ulteriori informazioni o per richieste di supporto sono a sua disposizione le Filiali CheBanca!, il suo Consulente Finanziario di riferimento e/o il Servizio Clienti (numero gratuito: 800.10.10.30 - numero dall'estero: +39 02.32.00.4141).


Cordiali Saluti
-

Scusate la mia ignoranza in materia, ma anche a me è arrivata la stessa mail...Mi domando a parte il tasso ulteriormente abbassato, in confronto a prima x me che avevo liberi sul conto circa 10m... e riuscivo a coprire almeno l imposta annuale di bollo l anno scorso, pare di capire che se lascio il tutto anche quest anno non riesco nemmeno a coprire le spese d imposte...Dico bene?
 
dipende... "10m" sono 10 milioni di euro, o 10K?
 
... pare di capire che se lascio il tutto anche quest anno non riesco nemmeno a coprire le spese d imposte...Dico bene?
Se li lasci nel libero e non fai il salto della quaglia a fine anno, dici bene.
Cambia conto deposito, subito.
 
Se li lasci nel libero e non fai il salto della quaglia a fine anno, dici bene.
Cambia conto deposito, subito.

Cerco di capire....Sposto quasi tutto su un altro conto deposito, che sia a costo zero , ma se lo lascio aperto con un euro, mi tocchera' pagarla ugualmente l imposta di bollo sul deposito a CHEBANCA?
 
Cerco di capire....Sposto quasi tutto su un altro conto deposito, che sia a costo zero , ma se lo lascio aperto con un euro, mi tocchera' pagarla ugualmente l imposta di bollo sul deposito a CHEBANCA?

Con un saldo al 31/12 minore o uguale a 500 euro, pagherai 1 euro di bollo.

:bye:
 
In data 02/08 ho inviato tramite PEC il modulo di estinzione del conto deposito. Ad oggi, non vedo nessun obolo di 1€ per conto movimentato e svuotato.

Le credenziali risultano ancora valide e attive... ma il numero del c/deposito è stato chiuso. Infatti risulta sopri i nostri prodotti... bla... bla...

Ora per le credenziali, che voi sappiate, rimangono attive o le chiudono loro dopo tot giorni? :confused:
 
Svincoli..

Ciao a tutti, avetemai svincolato un CD su che banca..Volevo capire..appena fai "svincola" i soldi vanno subito sul libero disponibili o passa qualche gg?

graz ancora:cool:
 
In data 02/08 ho inviato tramite PEC il modulo di estinzione del conto deposito. Ad oggi, non vedo nessun obolo di 1€ per conto movimentato e svuotato.

Le credenziali risultano ancora valide e attive... ma il numero del c/deposito è stato chiuso. Infatti risulta sopri i nostri prodotti... bla... bla...

Ora per le credenziali, che voi sappiate, rimangono attive o le chiudono loro dopo tot giorni? :confused:
Non saprei dire perchè finora ho chiuso solo il Conto Tascabile (quindi le credenziali per il contocorrente ed altri prodotti rimangono in piedi)
Quello che so è che l'euro lo addebitano eventualmente quando fanno l'e/c di chiusura e mi stupirei se non lo addebitassero
 
Ho avuto il conto deposito intorno al 2012 se ricordo bene o forse addirittura il 2011, ho provato ad informarmi per adesso ma noto che rende ancora meno che prima e anche prima rendeva abbastanza poco.

Non saprei eppure mi dispiace perchè rendimenti a parte il resto è perfetto.
 
Ciao a tutti ragazzi,

avrei qualche dubbio sul Conto Deposito in questione:

1. Leggevo nei post precedenti che va pagato un "bollo" sulle somme superiori a 500€. Ho capito male qualcosa? Io dal foglio illustrativo non ho trovato alcuna spesa
2. Svincolando anticipatamente, ad esempio dopo 9 mesi, un capitale vincolato per 12 mesi prendo il tasso base sui 9 mesi. Corretto?

Grazie in anticipo a tutti
 
Ciao a tutti ragazzi,

avrei qualche dubbio sul Conto Deposito in questione:

1. Leggevo nei post precedenti che va pagato un "bollo" sulle somme superiori a 500€. Ho capito male qualcosa? Io dal foglio illustrativo non ho trovato alcuna spesa

paghi lo 0,2% sulla foto (libero + vincolato) del 31/12


2. Svincolando anticipatamente, ad esempio dopo 9 mesi, un capitale vincolato per 12 mesi prendo il tasso base sui 9 mesi. Corretto?

Grazie in anticipo a tutti
:yes:
 
1. Leggevo nei post precedenti che va pagato un "bollo" sulle somme superiori a 500€.
Essendo il bollo lo 0.2% del saldo al 31/12 di ogni anno ed essendoci un minimo di 1€ da pagare ti conviene scendere a 500€ a fine anno per non pagare più del minimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro