Conto Deposito di CheBanca! - Cap. IX

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io riaperto e operativo oggi

domani sposto una parte di fca
 
Scusate la domanda forse stupida sul tasso promozionale del vincolo

se io ho sul cd della vecchia Liquidità già presente al giorno della “fotografia” non posso beneficiare del tasso promozionale .
Se verso ora della Nuova Liquidità e vincolo solo quella ottengo il tasso promozionale su quell’ importo.

A quel punto la Vecchia liquidità la devo lasciare sul cd di chebanca per tutta la durata del vincolo di quella nuova oppure la posso portare via per investirmela da qualche altra parte?
Perché purtroppo non avevo tolto dei soldi dal cd, avrei dovuto levarli prima e rimetterli ora 😕😞

Grazie a chi chiarisce il dubbio
 
Scusate la domanda forse stupida sul tasso promozionale del vincolo

se io ho sul cd della vecchia Liquidità già presente al giorno della “fotografia” non posso beneficiare del tasso promozionale .
Se verso ora della Nuova Liquidità e vincolo solo quella ottengo il tasso promozionale su quell’ importo.

A quel punto la Vecchia liquidità la devo lasciare sul cd di chebanca per tutta la durata del vincolo di quella nuova oppure la posso portare via per investirmela da qualche altra parte?
Perché purtroppo non avevo tolto dei soldi dal cd, avrei dovuto levarli prima e rimetterli ora 😕😞

Grazie a chi chiarisce il dubbio

Direi che puoi farlo ma, secondo me, ti verrà riconosciuto il 2,5% solo sulle somme eccedenti il saldo rilevato il 31 ottobre.
 
Direi che puoi farlo ma, secondo me, ti verrà riconosciuto il 2,5% solo sulle somme eccedenti il saldo rilevato il 31 ottobre.

sì quello è chiaro, anche perchè è l' unica somma che vincolerei.
Il mio dubbio era se una volta vincolata la nuova liquidità post 31 ottobre potessi portare via quella vecchia pre 31 ottobre anche durante il vincolo di quella nuova , perchè sulle condizioni / prospetto non ho trovato nulla a riguardo , ma speravo qualcuno lo avesse già fatto, perchè se lo chiedo alla banca non credo che saranno molto propensi a dirmi che posso portare via i soldi da loro quando lo scopo della promozione era di farli arrivare ;)
 
sì quello è chiaro, anche perchè è l' unica somma che vincolerei.
Il mio dubbio era se una volta vincolata la nuova liquidità post 31 ottobre potessi portare via quella vecchia pre 31 ottobre anche durante il vincolo di quella nuova , perchè sulle condizioni / prospetto non ho trovato nulla a riguardo , ma speravo qualcuno lo avesse già fatto, perchè se lo chiedo alla banca non credo che saranno molto propensi a dirmi che posso portare via i soldi da loro quando lo scopo della promozione era di farli arrivare ;)

Se non erro il vincolo chebanca è con interessi anticipati, che vengono "recuperati" solo se si estingue prima della scadenza. Quindi non credo che se li riprendano se sposti altrove la liquidità ferma sul deposito libero o sul cc, dopo aver fatto il vincolo. A meno che questo sia esplicitamente indicato nella promo
 
sì quello è chiaro, anche perchè è l' unica somma che vincolerei.
Il mio dubbio era se una volta vincolata la nuova liquidità post 31 ottobre potessi portare via quella vecchia pre 31 ottobre anche durante il vincolo di quella nuova , perchè sulle condizioni / prospetto non ho trovato nulla a riguardo , ma speravo qualcuno lo avesse già fatto, perchè se lo chiedo alla banca non credo che saranno molto propensi a dirmi che posso portare via i soldi da loro quando lo scopo della promozione era di farli arrivare ;)

Già fatto più volte la stessa cosa però in promozioni passate e mai avuto problemi.
Penso che anche con questa non dovresti avere problemi.
 
Scusate la domanda forse stupida sul tasso promozionale del vincolo

se io ho sul cd della vecchia Liquidità già presente al giorno della “fotografia” non posso beneficiare del tasso promozionale .
Se verso ora della Nuova Liquidità e vincolo solo quella ottengo il tasso promozionale su quell’ importo.

A quel punto la Vecchia liquidità la devo lasciare sul cd di chebanca per tutta la durata del vincolo di quella nuova oppure la posso portare via per investirmela da qualche altra parte?
Perché purtroppo non avevo tolto dei soldi dal cd, avrei dovuto levarli prima e rimetterli ora 😕😞

Grazie a chi chiarisce il dubbio

Di solito si fa proprio così.
Fa entrare quella nuova, la vincoli e fai uscire quella vecchia.
 
non riesco ad aprire il conto deposito on line nè con lo spid nè coi documenti mi sono perso qualcosa? servizio clienti praticamente inesistente
 
che errore ti da?

ho fatto fatica anche io ad aprirlo comunque
 
Salve. Volevo capire se è più conveniente tenere diciamo 100k su un conto deposito tipo banca progetto che mi fa un tasso per i vecchi clienti del 2% ma col bollo al carico della banca per tutto il 2023, oppure il conto deposito CheBanca a un tasso del 2,5% ma con lo 0,2% di bollo da detrarre dagli interessi.
Scusate ma non sono molto ferrato nei calcoli, sono 200 euro di bollo. 1850 interessi netti -200 di bollo 1650 contro 1480 di interessi annui di banca progetto.
Quindi, se non erro, una differenza di 170 euro in più sul conto deposito CheBanca. :confused: :mmmm:
 
Salve. Volevo capire se è più conveniente tenere diciamo 100k su un conto deposito tipo banca progetto che mi fa un tasso per i vecchi clienti del 2% ma col bollo al carico della banca per tutto il 2023, oppure il conto deposito CheBanca a un tasso del 2,5% ma con lo 0,2% di bollo da detrarre dagli interessi.
Scusate ma non sono molto ferrato nei calcoli, sono 200 euro di bollo. 1850 interessi netti -200 di bollo 1650 contro 1480 di interessi annui di banca progetto.
Quindi, se non erro, una differenza di 170 euro in più sul conto deposito CheBanca. :confused: :mmmm:

L'oracolo* dice che vince CheBanca!
L'oracolo non tiene conto del fatto che gli interessi su CP sono (volendo) composti ma questo in un anno non stravolge la situazione, riducendo la distanza di soli 8,25€.

Schermata del 2022-11-22 18-50-59.jpg

* https://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=2859233&d=1668699535
 
Ultima modifica:
Vinche Chebanca ma il deposito è vincolato un anno.

Esatto. Certo è svincolabile, al prezzo però di perdere (quasi) tutto il guadagno.
E gli interessi te li prendi in anticipo, senza se e senza ma.
 
Sì, ma non vedo questa grande vittoria, perché è probabile che i tassi aumentino a breve.

Conosco abbastanza CheBanca! per poter affermare con ragionevole certezza che fino a gennaio 2023 non si smuoveranno di un centesimo da questo 2,5. In ogni caso chi vincola ora lo fa al 2,5. Banca Progetto nel frattempo potrebbe lavorare a capovolgere la situazione. No, non è una grande vittoria e anzi nell'arco di qualche mese potrebbe anche trasformarsi in una sconfitta :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
2 domande

-dal mio conto deposito cheBanca non vedo il tasso promo. E' perchè devo mettere prima la nuova liquidità ?
-nel file excel "post" vuol dire interssi postiticipati ? non sono anticipitati per chebanca ? Potendoli rivincolare immediatamente porta un tasso netto leggermente più alto
 
Esatto. Certo è svincolabile, al prezzo però di perdere (quasi) tutto il guadagno.
E gli interessi te li prendi in anticipo, senza se e senza ma.

Gli interessi se li riprendono tutti se svincoli.
Perdi anche tutto il bollo se svincoli dopo il 31/12, quindi vai in perdita sul capitale.
 
Conosco abbastanza CheBanca! per poter affermare con ragionevole certezza che fino a gennaio 2023 non si smuoveranno di un centesimo da questo 2,5. In ogni caso chi vincola ora lo fa al 2,5. Banca Progetto nel frattempo potrebbe lavorare a capovolgere la situazione. No, non è una grande vittoria e anzi nell'arco di qualche mese potrebbe anche trasformarsi in una sconfitta :)

Non sono loro che si smuoveranno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro