Conto Deposito di CheBanca! - Cap. IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
2 domande

-dal mio conto deposito cheBanca non vedo il tasso promo. E' perchè devo mettere prima la nuova liquidità ?
-nel file excel "post" vuol dire interssi postiticipati ? non sono anticipitati per chebanca ? Potendoli rivincolare immediatamente porta un tasso netto leggermente più alto

Sì, devi prima avere la disponibilità di nuova liquidità, poi troverai quanto potrai vincolare.

Gli interessi sono anticipati e si possono rivincolare immediatamente.
 
Esatto. Certo è svincolabile, al prezzo però di perdere (quasi) tutto il guadagno.
E gli interessi te li prendi in anticipo, senza se e senza ma.

Se svincoli in anticipo perdi tutti (non quasi tutti) gli interessi che ti avevano anticipato. Inoltre, se svincoli dopo il 31/12 non riprendi nemmeno il bollo già pagato.
 
Se svincoli in anticipo perdi tutti (non quasi tutti) gli interessi che ti avevano anticipato. Inoltre, se svincoli dopo il 31/12 non riprendi nemmeno il bollo già pagato.

Io ho scritto quasi perché quando svincoli ti riconoscono il tasso base, attualmente (da anni...) allo 0,05%.
 
Gli interessi se li riprendono tutti se svincoli.
Perdi anche tutto il bollo se svincoli dopo il 31/12, quindi vai in perdita sul capitale.

Se li riprendono e applicano il tasso base, che ora è allo 0.05 ma domani potrebbe essere al 666 :D
 
qualcuno ricorda quando è stata l'ultima volta che hanno fatto il tasso promozionale sulla nuova liquidità o ha idea se c'è una cadenza con il quale lo fanno?
 
Non ho capito se la differenza a favore di CheBanca è di 8,25 € o 170 € :confused:
Come salta fuori 8,25 :confused:

La differenza attuale a favore di CheBanca è di 1650-(1480+8,25)=161,75. Gli 8 € saltano fuori dal fatto che Progetto liquida gli interessi ogni tre mesi e se tu non li prelevi, questi entrano "automaticamente" nel montante (vengono capitalizzati) e da quel momento fruttano nuovi interessi. Dopo un anno la differenza è minima, trascorso qualche lustro si verifica un effetto valanga. Cerca su internet einstein+interessi+composti ;)
Detto questo, io penso che da qui a un anno Progetto aumenterà gli interessi anche per i vecchi clienti (lo ha già fatto nel recente passato) e annullerà il vantaggio che CheBanca vanta in questo momento.
 
qualcuno ricorda quando è stata l'ultima volta che hanno fatto il tasso promozionale sulla nuova liquidità o ha idea se c'è una cadenza con il quale lo fanno?

CheBanca è anni (da prima della pandemia) che non offre nulla, anzi sul CC ha messo un canone di 2€/mese ma non voglio andare OT.
 
Non è vero, oltre ad essere presente adesso, hanno fatto questa promozione sulla nuova liquidità anche durante quest'anno, era estate mi sembra... Pure l'anno scorso.
 
Non è vero, oltre ad essere presente adesso, hanno fatto questa promozione sulla nuova liquidità anche durante quest'anno, era estate mi sembra... Pure l'anno scorso.

Sì, dello 0, e sempre per ultimi e solo sulle nuove giacenze, mentre introducevano il canone sui CC e cedevano in blocco il comparto carte di credito/debito a Nexi. Discriminando poi non so in base a che cosa, hanno proposto - o meglio, comunicato - la "promo" a qualcuno e a qualcun altro no.
 
Adesso è 2.5, l'anno scorso mi sembra fu dell'1% perché dissi ad un parente non molto interessato ad aprire altri cd di farlo.

Comunque il mio messaggio era chiaro
qualcuno ricorda quando è stata l'ultima volta che hanno fatto il tasso promozionale sulla nuova liquidità o ha idea se c'è una cadenza con il quale lo fanno?

Parlavo in generale di tassi promozionali su nuova liquidità, poi se facciano pena o meno è un altro discorso, ma li fanno.
 
Adesso è 2.5, l'anno scorso mi sembra fu dell'1% perché dissi ad un parente non molto interessato ad aprire altri cd di farlo.

Comunque il mio messaggio era chiaro


Parlavo in generale di tassi promozionali su nuova liquidità, poi se facciano pena o meno è un altro discorso, ma li fanno.

Sì, chiedo scusa, il tuo messaggio è chiaro, sono io che mi sono fatto prendere dalla foga. Sono cliente CheBanca dal 2010 (prima entusiasta, ora molto a disagio) e ho un grosso vincolo che mi lega a loro fino al giorno di Natale, dopodiché ho già pronto il modulo di chiusura del CC e annessi (CD e varie carte).
 
Ho richiesto ieri sera l'apertura del conto (cointestato) tramite SPID.
A parte i vari problemi nella navigazione tra le varie pagine (ogni 3 per 2 mi dava un errore) sono riuscito a portare a termine la richiesta.
Alla fine però non ho capito cosa devo fare!
A me è arrivata una mail che dice che la richiesta è conclusa e che per accedere devo usare il Codice Cliente (indicato nella mail) ed il Codice di Accesso che riceverò via SMS.
Alla cointestataria è arrivata una mail che dice che deve caricare il secondo documento (cosa che ha già fatto) tramite un link (che mi manda su una pagina dove pare che non l'abbia caricato nemmeno io ?!)
Non mi ha chiesto da nessuna parte l'IBAN (o gli IBAN) dei conti predefiniti.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Qualcuno è riuscito ad aprire il Conto Deposito negli ultimi giorni?
Io sono ancora in attesa di sapere cosa devo fare (ammesso che debba fare qualcosa).
Ho "chattato" e mi hanno detto che mi facevano contattare dall'assistenza Clienti (ma sono passati ormai 2 giorni e 1/2).
Ho mandato una mail con il loro modulo di contatto e sono ancora qui che aspetto.
Direi che se voglio farmi passare la voglia di aprire il loro CD ci stanno riuscendo.
:wall:
 
(...)
Direi che se voglio farmi passare la voglia di aprire il loro CD ci stanno riuscendo.
:wall:

Io invece ho una gran voglia di chiuderlo ma mi conviene aspettare fino a Natale ;)
 
Qualcuno è riuscito ad aprire il Conto Deposito negli ultimi giorni?
Io sono ancora in attesa di sapere cosa devo fare (ammesso che debba fare qualcosa).
Ho "chattato" e mi hanno detto che mi facevano contattare dall'assistenza Clienti (ma sono passati ormai 2 giorni e 1/2).
Ho mandato una mail con il loro modulo di contatto e sono ancora qui che aspetto.
Direi che se voglio farmi passare la voglia di aprire il loro CD ci stanno riuscendo.
:wall:

l'ho aperto senza problemi pero' avevo gia' il conto corrente
 
Quale è l'ultimo giorno disponibile per togliere i soldi dal conto deposito e non farli conteggiare per il bollo dello 0.2%?

Il 31 è sabato, si può fare il 30 o meglio qualche giorno prima?
 
qualcuno ricorda quando è stata l'ultima volta che hanno fatto il tasso promozionale sulla nuova liquidità o ha idea se c'è una cadenza con il quale lo fanno?

Una volta facevano anche a 6 mesi, che si utilizzava solo se la promo cadeva entro fine giugno per non pagare il bollo.
Su questa promo di durata un anno è ininfluente la cadenza dato che il bollo si paga sempre pieno (tranne per il primo anno di apertura cd che è proporzionato ai giorni dall'aperura fino a fine anno).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro