Conto Deposito di CheBanca! - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quale è l'ultimo giorno disponibile per togliere i soldi dal conto deposito e non farli conteggiare per il bollo dello 0.2%?

Il 31 è sabato, si può fare il 30 o meglio qualche giorno prima?

Se sposti più di 50k possono bloccarti il bonifico e li devi contattare al numero verde.
Meglio fare qualche giorno prima.
 
Secondo voi mi conviene svincolare da Illimity (dove ho vincolato quasi tutto per 1,5% lordo annuo, per due anni) per passare a questo 2,5% di CheBanca? Perderei 60 euro di bollo su Illimity, più interessi.... e Che Banca, si sa, applica il bollo anticipato con questa promozione (viene addebitato praticamente già subito, al 31.12 di quest'anno)
 
Una volta facevano anche a 6 mesi, che si utilizzava solo se la promo cadeva entro fine giugno per non pagare il bollo.
Su questa promo di durata un anno è ininfluente la cadenza dato che il bollo si paga sempre pieno (tranne per il primo anno di apertura cd che è proporzionato ai giorni dall'aperura fino a fine anno).
aspetta non ho capito... la rendicontazione è annuale ed il bollo si paga al 31 dicembre?
Se si, vincolando per esempio il 10 dicembre 2022: per il 2022 paghi solo 20 giorni di bolli
poi al 10 dicembre 2023 ti scade il vincolo e togli i soldi, quindi per il 2023 paghi 1€ di bollo.
Sbaglio qualcosa?
 
Conosco abbastanza CheBanca! per poter affermare con ragionevole certezza che fino a gennaio 2023 non si smuoveranno di un centesimo da questo 2,5. In ogni caso chi vincola ora lo fa al 2,5. Banca Progetto nel frattempo potrebbe lavorare a capovolgere la situazione. No, non è una grande vittoria e anzi nell'arco di qualche mese potrebbe anche trasformarsi in una sconfitta :)
si ma ha senso aprire adesso il loro cd dovendo ovviamente pagare il bollo a fine anno?
non è meglio rimandare tutto a inizio anno nuovo e magari il 2.5 prenderlo da FCA bank con cui non devi nemmeno vincolare ad n anno?
 
aspetta non ho capito... la rendicontazione è annuale ed il bollo si paga al 31 dicembre?
Se si, vincolando per esempio il 10 dicembre 2022: per il 2022 paghi solo 20 giorni di bolli
poi al 10 dicembre 2023 ti scade il vincolo e togli i soldi, quindi per il 2023 paghi 1€ di bollo.
Sbaglio qualcosa?
il bollo di 0,2% non è sui vincoli ma sul saldo complessivo del CD al 31.12..
Se hai aperto il CD nel 2022 paghi una frazione proporzionale al numero di giorni di apertura
 
il bollo di 0,2% non è sui vincoli ma sul saldo complessivo del CD al 31.12..
Se hai aperto il CD nel 2022 paghi una frazione proporzionale al numero di giorni di apertura
si ma ripeto per avere il 2.5m che altri ti danno senza vincolo ad un anno...e qui se svincoli perdi tutto
 
il bollo di 0,2% non è sui vincoli ma sul saldo complessivo del CD al 31.12..
Se hai aperto il CD nel 2022 paghi una frazione proporzionale al numero di giorni di apertura
quindi aprendo adesso, paghi il bollo per 20 giorni circa nel 2022, e non paghi nulla nel 2023, giusto?
 
io sto facendo aderire all'offerta del 2.5% ad un parente che ha già il conto da tempo, se gli propongo di aprire nuovi conti anche se offrono di più so già che rifiuta perchè gli sembra una seccatura e non vuole avere tanti conti... almeno così prende qualcosa.
 
In effetti non è tutto oro quel che luccica, specialmente per chi deve svincolare perdendo interessi altrove e bolli già parzialmente pagati come me. In più, attenzione non solo al bollo, che verrà addebitato interamente già tra 4 settimane (della serie, se svincoli lo hai comunque pagato)... bisogna fare attenzione alla scadenza del vincolo, che è dicembre 2023: se per qualsiasi motivo non si riesce a svincolare, al 31.12.2023 il bollo viene addebitato di nuovo... Senza nuovi interessi al 2,50%. Infine, che dice che i tassi non miglioreranno ancora, da qui ai prossimi mesi?
 
In effetti non è tutto oro quel che luccica, specialmente per chi deve svincolare perdendo interessi altrove e bolli già parzialmente pagati come me. In più, attenzione non solo al bollo, che verrà addebitato interamente già tra 4 settimane (della serie, se svincoli lo hai comunque pagato)... bisogna fare attenzione alla scadenza del vincolo, che è dicembre 2023: se per qualsiasi motivo non si riesce a svincolare, al 31.12.2023 il bollo viene addebitato di nuovo... Senza nuovi interessi al 2,50%. Infine, che dice che i tassi non miglioreranno ancora, da qui ai prossimi mesi?
Se apri ora il deposito, il bollo 2022 è solo per 20 giorni, così mi dicevano sopra...
E poi fai sicuramente in tempo a togliere i soldi entro il 29/12/2023
 
Se apri ora il deposito, il bollo 2022 è solo per 20 giorni, così mi dicevano sopra...
E poi fai sicuramente in tempo a togliere i soldi entro il 29/12/2023
se il conto è già aperto lo paghi intero il bollo, immagino che l'utente sopra si riferisse ad un conto esistente, non ad una nuova apertura
 
se il conto è già aperto lo paghi intero il bollo, immagino che l'utente sopra si riferisse ad un conto esistente, non ad una nuova apertura
Vero. Mai lasciare conti deposito aperti!!
 
Se apri ora il deposito, il bollo 2022 è solo per 20 giorni, così mi dicevano sopra...
E poi fai sicuramente in tempo a togliere i soldi entro il 29/12/2023
ma se li togli prima di un anno perdi gli interessi che si riprendono o sbaglio?
 
se a zero non paghi nulla...io lo ho aperto ma non avendo sopra nulla non mi addebitano
Se al 31/12 è zero paghi 1€ di bollo. Il problema si crea solo se hai avuto 11 mesi il conto deposito a 0, poi a dicembre vincoli una cifra, a quel punto paghi bollo per 1 anno e non solo per 1 mese
 
Buongiorno, ho un CD di CheBanca da molti anni su cui ho alcuni risparmi, adesso dopo 2 anni finalmente danno un tasso decente... quello promozionale del 2,5% sui nuovi versamenti. Essendo uno dei pochissimi CD svincolabili sul mercato a questi tassi sarei propenso ad aderire a questa offerta.
Ho già una certa somma libera investita in precedenza, quindi direi di versare una nuova somma... vincolarla al 2,5% e dopo prelevare la attuale somma libera e investirla altrove. E' fattibile così?
 
Buongiorno, ho un CD di CheBanca da molti anni su cui ho alcuni risparmi, adesso dopo 2 anni finalmente danno un tasso decente... quello promozionale del 2,5% sui nuovi versamenti. Essendo uno dei pochissimi CD svincolabili sul mercato a questi tassi sarei propenso ad aderire a questa offerta.
Ho già una certa somma libera investita in precedenza, quindi direi di versare una nuova somma... vincolarla al 2,5% e dopo prelevare la attuale somma libera e investirla altrove. E' fattibile così?
Direi di si, se la liquidità nuova entra, puoi vincolarla. Solo dopo farai uscire la vecchia liquidità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro