Conto Deposito di CheBanca! - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo avere fatto la domanda sopra voglio dare un consiglio pratico a chi vuole aprire un conto corrente e un conto deposito in CheBanca!.
Andate subito in una filiale CheBanca! portando carta d'identità e tesserino codice fiscale e anche un assegno di un'altra vostra banca per versare soldi. Lasciate stare la procedure di apertura online.
Vedrete che andando di persona vi aprono i conti velocemente e poi vedrete che online, quando sono aperti, il loro conto corrente e il loro conto deposito sono chiarissimi, praticissimi, funzionano benissimo.

'Giorno.
 
Mi sa che hai ragione. La cosa migliore è fare tutto in filiale.

Ti chiedo scusa, ho cancellato per errore il mio post con il mio consiglio dopo la tua risposta, e l'ho riscritto sotto la tua risposta.
Il mio consiglio è per mia esperienza di alcuni anni fa ma leggendo diversi post vedo che l'apertura online ha ancora problemi e lungaggini.

'Giorno.
 
Noi agricoltori amiamo discutere più che altro del pratico e del sostanziale di ogni cosa che per il conto deposito di CheBanca! attualmente credo sia il tasso lordo del 2,50% con vincolo di 1 anno, offerta che scade a fine 2022.
Secondo voi il 2,50% è adesso da sottoscrivere senza indugi, pagando il bollo 0,2% a fine 2022, che quindi con le tasse al 26% diventa mi sembra un tasso netto 1,65%, oppure è meglio aspettare altre offerte se ci saranno ad anno nuovo?
A me pare che CheBanca! faccia offerte a distanza di mesi (ma forse i modi futuri saranno diversi?) e allora un ipotetico 4% a giugno penso sarebbe meno remunerativo del 2,50% di ora lasciando intanto i soldi fermi senza farli fruttare. Non voglio includere nella mia domanda le possibilità di spostare soldi in altri conti deposito o in altre forme di investimento o speculazione.

'Giorno.

Ho posto più di 2 ore fa una domanda che mi sembrava semplice ma che invece deve essere difficile visto che nessuno ha ancora risposto.

'Giorno.
 
Ho posto più di 2 ore fa una domanda che mi sembrava semplice ma che invece deve essere difficile visto che nessuno ha ancora risposto.

'Giorno.
Io sto aspettando che me lo aprano da circa un mese per vincolare al 2,5 e prendermi gli interessi anticipati.
Tra l'altro ne approfitto per fare il SDQ da FCA.
Cosa poi succederà nel 2023 chi lo sa?
 
Ho posto più di 2 ore fa una domanda che mi sembrava semplice ma che invece deve essere difficile visto che nessuno ha ancora risposto.

'Giorno.
non possiamo prevedere il futuro in genere non hanno mai fatto tassi molto alti ma io avendo già il c/c che per me è il principale ed il cd in 10 secondi passo da uno all'altro.
una volta fatto il sdq metterò una parte sul loro cd...non oltre 40/50 invece di stare ad aprire nuovi conti
 
Grazie di nuovo per le risposte! Purtroppo oggi mi è arrivata una telefonata da un funzionario di CheBanca che mi ha detto di essere dispiaciuto di comunicarmi che mai più potrò avere qualsivoglia conto bancario con loro (e mi ha suggerito di provare a sondare il terreno anche con altre banche per capire se sono in black list solo con CheBanca,oppure con tutte le banche d'Italia...)
 
Noi agricoltori amiamo discutere più che altro del pratico e del sostanziale di ogni cosa che per il conto deposito di CheBanca! attualmente credo sia il tasso lordo del 2,50% con vincolo di 1 anno, offerta che scade a fine 2022.
Secondo voi il 2,50% è adesso da sottoscrivere senza indugi, pagando il bollo 0,2% a fine 2022, che quindi con le tasse al 26% diventa mi sembra un tasso netto 1,65%, oppure è meglio aspettare altre offerte se ci saranno ad anno nuovo?
A me pare che CheBanca! faccia offerte a distanza di mesi (ma forse i modi futuri saranno diversi?) e allora un ipotetico 4% a giugno penso sarebbe meno remunerativo del 2,50% di ora lasciando intanto i soldi fermi senza farli fruttare. Non voglio includere nella mia domanda le possibilità di spostare soldi in altri conti deposito o in altre forme di investimento o speculazione.

'Giorno.
In effetti le magagne nascoste di questa promozione sono tante: bollo da pagare subito (se si svincola, anche tra 11 mesi, si è fregati); nonchè il tasso a 12 mesi, a scadenza a dicembre 2023, è pericoloso: bisogna ricordare di spostare tutto e vincolare altrove, altrimenti si paga il bollo pure per il 2023 (Senza più gli interessi dell'1,65%). Attenti anche a spostare tutto "momentaneamente" su Conto Corrente Che Banca! Se si hanno cifre grosse, la giacenza media annuale può facilmente saltare sopra i 5.000, e dunque si pagherebbe comunque il bollo di 34,20 euro. Insomma, in soldoni, questo vincolo è DE FACTO un NON SVINCOLABILE, con "obbligo" frettoloso di trovare altra sistemazione ai risparmi in altra banca, in fretta e furia, nei pochi giorni di dicembre 2023 che restano da lì a Capodanno - quando, aimè, la spada di Damocle del bollo si abbatterebbe imperterrita. Non facile, anche perchè non è detto che proprio a dicembre 2023 capiti l'offerta migliore per noi - magari saremo in un periodo di ribassi, o semplicemente non ci saranno grosse promozioni in giro. E non dimentichiamo che ri-vincolare con Che Banca, allora, sarà impossibile... o meglio, sarebbe possibile, ma ai tassi base ridicoli (le promozioni sono infatti riservate sempre a nuova liquidità). L'obbligo di spostare tutto in altro vincolo, in altra banca, di fretta, a Dicembre 2023, con pochi giorni per decidere, per ora mi ha fatto desistere dal vincolare qui (anche per il bollo praticamente immediato).
 
Buongiorno,avrei una domanda per chi ne sa più di me:appurato che non posso aprire un conto con CheBanca perchè mi ritengono a rischio/inaffidabile/non gradito, sono stato inserito in una lista nera di tutte le banche italiane e non potrò aprire conti da nessuna parte,oppure è solo una cosa limitata a CheBanca?
 
Buongiorno,avrei una domanda per chi ne sa più di me:appurato che non posso aprire un conto con CheBanca perchè mi ritengono a rischio/inaffidabile/non gradito, sono stato inserito in una lista nera di tutte le banche italiane e non potrò aprire conti da nessuna parte,oppure è solo una cosa limitata a CheBanca?
Ma come potremmo mai fare a risponderti senza conoscere la situazione. Le banche dati di "cattivi clienti" sono diverse e non è data sapere su quale si sia basata CheBanca, sempre che non si tratti di una loro black list interna e non condivisa.
 
Ma come potremmo mai fare a risponderti senza conoscere la situazione. Le banche dati di "cattivi clienti" sono diverse e non è data sapere su quale si sia basata CheBanca, sempre che non si tratti di una loro black list interna e non condivisa.
Ma perchè mai si viene segnalati, di solito? Se non si commette nulla di male? Per esempio, se su Che Banca! mi dimenticassi di pagare il canone di 1 euro al mese per un annetto, e il mio saldo andasse, chessò, a -13 Euro, c'è il rischio di segnalazione?
 
Ma perchè mai si viene segnalati, di solito? Se non si commette nulla di male? Per esempio, se su Che Banca! mi dimenticassi di pagare il canone di 1 euro al mese per un annetto, e il mio saldo andasse, chessò, a -13 Euro, c'è il rischio di segnalazione?
In genere a causa di mancato pagamento o di altre operazioni sospette. Ci sono leggi ben precise a cui le banche devono attenersi oltre ad ulteriori criteri a loro discrezione. Per il tuo esempio non saprei proprio, ma alcuni post fa l'utente @Sartor ha raccontato qualcosa della sua passata esperienza.
 
Nel mio caso il motivo è un bonifico di 15k che ho effettuato dal un mio conto svizzero verso quello italiano di CheBanca un paio di anni orsono. Mi avevano telefonato per sapere se avessi dichiarato quei soldi al fisco;io mentii dicendo di sì e loro apparentemente si tranquillizzarono e sbloccarono il bonifico che fino ad allora era sospeso. In seguito ho estinto tutti i conti con loro,fino al tentativo di ieri di aprire un conto deposito e alla successiva amara scoperta.
 
Ho provato e riprovato dal sito,ma mi blocca ogni volta. Inutile dire chel'assistenza clienti telefonica non sa che pesci prendere! Mi sta venendo il sospetto di essere stato inserito nella lista dei clienti indesiderati di CheBanca,dopo che su un conto Digital che avevo circa tre anni orsono continuavo a depositare contanti (avevo pure ricevuto una chiamata da un tizio della banca che mi chiedeva se quei soldi fossero stati dichiarati al fisco...). Io in seguito ho estinto il conto,ma non è che questi mi hanno messo in black list perchè "non si sa mai"??

Nel mio caso il motivo è un bonifico di 15k che ho effettuato dal un mio conto svizzero verso quello italiano di CheBanca un paio di anni orsono. Mi avevano telefonato per sapere se avessi dichiarato quei soldi al fisco;io mentii dicendo di sì e loro apparentemente si tranquillizzarono e sbloccarono il bonifico che fino ad allora era sospeso. In seguito ho estinto tutti i conti con loro,fino al tentativo di ieri di aprire un conto deposito e alla successiva amara scoperta.

Non sei molto coerente in quello che dici... la scarsa trasparenza piace molto poco alle banche.
 
Non sei molto coerente in quello che dici... la scarsa trasparenza piace molto poco alle banche.
Prima di sparare giudizi di scarsa coerenza,bisognerebbe leggere (se necessario più volte)ciò che l'interlocutore ha scritto:io depositavo contanti allo sportello automatico della banca e in più ho fatto questo bonifico. Credevo che fosse il discorso dei ripetuti versamenti ad averli infastiditi,invece è stato il bonifico.
 
Prima di sparare giudizi di scarsa coerenza,bisognerebbe leggere (se necessario più volte)ciò che l'interlocutore ha scritto:io depositavo contanti allo sportello automatico della banca e in più ho fatto questo bonifico. Credevo che fosse il discorso dei ripetuti versamenti ad averli infastiditi,invece è stato il bonifico.
Ma come fai a sapere cosa li ha "infastiditi", come dici tu? Te lo hanno comunicato loro in questi giorni?
 
Prima di sparare giudizi di scarsa coerenza,bisognerebbe leggere (se necessario più volte)ciò che l'interlocutore ha scritto:io depositavo contanti allo sportello automatico della banca e in più ho fatto questo bonifico. Credevo che fosse il discorso dei ripetuti versamenti ad averli infastiditi,invece è stato il bonifico.
Guarda che anche io ero rimasto ai tuoi versamenti in contanti ed avevo anche fatto una domanda a mo' di FAQ di cosa c'entrava il fisco sui versamenti in contanti e ho avuto risposte per quello.

Quindi sei tu che ti sei espresso in modo parziale.
In pratica hai fatto intendere a chi legge che il motivo fosse dovuto ai versamenti in contanti, che invece era solo una tua ipotesi.

Ora hai chiarito.

Il consiglio è di stare molto attenti alle risposte che si danno alle banche, e se si hanno dei dubbi sull'oggetto della domanda è meglio chiarire il contenuto della domanda prima di rispondere.
Le banche sono tenute a verificare l'operatività dei propri Clienti e devono bloccare l'operatività in caso di operazioni sospette.
 
Ma come fai a sapere cosa li ha "infastiditi", come dici tu? Te lo hanno comunicato loro in questi giorni?
Sì,mi hanno detto che è stato il bonifico dalla Svizzera e non i versamenti in contanti (come pensavo io). Vorrei sapere se esiste un sistema per sapere se sono in black list con tutte le banche o solo con loro.
P.S. Chiedo scusa se sono stato un pò brusco nelle risposte,ma spero capiate che l'accaduto mi ha un pò messo di malumore.
 
Sì,mi hanno detto che è stato il bonifico dalla Svizzera e non i versamenti in contanti (come pensavo io). Vorrei sapere se esiste un sistema per sapere se sono in black list con tutte le banche o solo con loro.
P.S. Chiedo scusa se sono stato un pò brusco nelle risposte,ma spero capiate che l'accaduto mi ha un pò messo di malumore.
Però il vecchio conto l'avevi chiuso tu, non loro… Comunque non credo ci sia modo di sapere se sei in qualche black list condivisa , tranne provare a aprire il conto altrove.
 
Buonasera, ma il salto della quaglia per quando è previsto? Non ho vincoli con il conto deposito...grazie a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro