Conto Deposito di CheBanca! - Cap. IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per la tua risposta.
Sì, il conto era già aperto al 01/01/2022
Sì, ero assolutamente convinta che venisse fatto un calcolo proporzionale alla giacenza nell'anno.
Non mi aspettavo MENO di un euro, ma la misura minima sì.
anche io lo tengo sempre aperto e lo uso per le promo che mi fanhno
 
Grazie per la tua risposta.
Sì, il conto era già aperto al 01/01/2022
Sì, ero assolutamente convinta che venisse fatto un calcolo proporzionale alla giacenza nell'anno.
Non mi aspettavo MENO di un euro, ma la misura minima sì.
Hai fatto il salto della quaglia al contrario. La gente i soldi li porta fuori dai cd a fine anno.
Comunque, come ti hanno già detto, se il vincolo è a un anno è indifferente quando paghi il bollo pieno, dato che dal 31/12 ci devi passare sempre una volta.
L'importante è che quando scadrà il vincolo a fine anno bonificherai fuori la liquidità prima del 31/12 altrimenti pagherai un secondo bollo pieno inutilmente anche se non hai vincoli.
Il bollo è sempre annuale e si paga sul saldo complessivo del cd.
 
Scusate ma vi risulta normale che pur avendo il conto deposito a zero da due anni mi trovo scoperto di 0,98?
 
Scusate ma vi risulta normale che pur avendo il conto deposito a zero da due anni mi trovo scoperto di 0,98?
Se è a -0,98 non è a zero...
Non è normale.
Se fosse anche un bollo residuo dovrebbe partire da almeno 1 EUR.

Potrebbe essere un residuo di bollo in parte già decurtato da un saldo preesistente positivo che è poi finito a zero ed era insufficiente alla copertura complessiva del bollo, quindi è rimasto il saldo in negativo.
Occorre guardare gli ultimi estratti conto.
 
Ultima modifica:
Non è normale.
Se fosse anche un bollo residuo dovrebbe partire da almeno 1 EUR.

Potrebbe essere un residuo di bollo in parte già decurtato da un saldo preesistente positivo che è poi finito a zero ed era insufficiente alla copertura complessiva del bollo, quindi è rimasto il saldo in negativo.
Occorre guardare gli ultimi estratti conto.
Non mi è chiaro, perchè il bollo lo applichi se ci sono fondi, ma se da due anni non ho somme sul conto deposito, non capisco come posso andare scoperto di 0,98 euro. Sì, infatti volevo vedere l'estratto conto ma non lo trovo da nessuna parte nella mia area riservata.
 
Sarai partito da un saldo di 1,02€ (forse gli interessi accreditati dopo lo svuotamento) e con due anni di bollo da 1€ sei arrivato a -0,98.
 
Hai fatto il salto della quaglia al contrario. La gente i soldi li porta fuori dai cd a fine anno.
Comunque, come ti hanno già detto, se il vincolo è a un anno è indifferente quando paghi il bollo pieno, dato che dal 31/12 ci devi passare sempre una volta.
L'importante è che quando scadrà il vincolo a fine anno bonificherai fuori la liquidità prima del 31/12 altrimenti pagherai un secondo bollo pieno inutilmente anche se non hai vincoli.
Il bollo è sempre annuale e si paga sul saldo complessivo del cd.
correttissimo...io avendo aperto al 29/12 ho pagato bollo subito ( ma su ottimo 2.50) ed appena scade vincolo sposto anche semplicemente sul c/c dove confluiscono le somme del salto di fine anno
 
Ricevuto comunicazione di recesso da parte di Chebanca. Conto vuoto da qualche anno, pazienza, sopravviverò.
 
Finalmente si sono svegliati!

Il 28 marzo 2023 CheBanca! ha “fotografato” la somma dei saldi, incluso il controvalore di eventuali strumenti finanziari, Polizze Multiramo, Polizze Unit Linked, Gestioni Patrimoniali e Certificati di Deposito collocati da CheBanca!, detenuti dal cliente stesso su tutti i rapporti di medesima intestazione. Il rendimento del 3,50% annuo lordo viene riconosciuto sulle somme eccedenti il saldo rilevato, vincolate a 12 mesi su Conto Deposito dall'1 aprile 2023 al 30 aprile 2023.
 
le altre volte arrivava email o c'era un avviso su sito/app? non ricordo...

vale sempre per tutti, giusto?
 
in poche parole si apre il conto online,da oggi a fine mese,si deposita anche in piu'tranche da 5k+5k ecc (in caso si debba svoincolare parzialmente),
e a quell interesse netto nell esempio,bisogna Aggiungere comunque il bollo di fine anno..giusto?
(pensavo fosse un pesce..)
EDIT: il promozionale e' solo per chi ha altri prodotti attivi con loro e aggiunge nuova liquidita'..mi sembrava strano..per i nuovi il massimo e' il 2%,giusto?
Diciamo che il bollo va tolto, non aggiunto :D

No, vale anche per i nuovi clienti:

Non sei ancora cliente​


Apri Conto Deposito dall'1 aprile 2023, versa nuova liquidità e fai un vincolo a 12 mesi entro il 30 aprile 2023: ricevi subito il 3,50% annuo lordo di interessi, direttamente al momento del vincolo.
Puoi richiedere Conto Deposito online, senza stampare o inviare nulla
 
il bollo è da conteggiare a parte ed è carico del cliente giusto?
 
scusate il parziale out. Che voi sappiate chebanca ha un conto corrente zero spese?
 
escludendo il Conto di Base che dovrebbero avere tutte le banche per legge mi sembra, no.

Ci sono solo Conto Digital e Premier con canone entrambi.
 
in poche parole si apre il conto online,da oggi a fine mese,si deposita anche in piu'tranche da 5k+5k ecc (in caso si debba svoincolare parzialmente),
e a quell interesse netto nell esempio,bisogna Aggiungere comunque il bollo di fine anno..giusto?
(pensavo fosse un pesce..)
EDIT: il promozionale e' solo per chi ha altri prodotti attivi con loro e aggiunge nuova liquidita'..mi sembrava strano..per i nuovi il massimo e' il 2%,giusto?
puoi anche depositare tutto in un colpo e poi fare vincoli a tranche da quanto vuoi.
alla fine il tasso promozionale lo danno su tutta la nuova liquidità dopo la fotografia.

Io facevo così.
 
Felice che si siamo svegliati ma peccato sia solo vincolo 12 mesi
È solo un misero 2,39 al netto di tutto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro