Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. V [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo che è presente la comunicazione sulla variazione del tasso negli estratti conto in area privata, via web o app. Nessuna comunicazione per email, al momento.
Ma, ovviamente, quella importante è la comunicazione presente in area privata, essendo l'email solo di cortesia.
 
Buongiorno, vorrei chiuderlo, posso farlo via per e come? Mi aiutate? Grazie
 
Prova a vedere nel tuo profilo in Estratto conto e documenti. Probabilmente c'è la PMU datata 14/02
Grazie, trovata la documentazione. Personalmente non è che il fatto mi interessasse più di tanto: attualmente ho circa 30 euro sul conto (gli interessi dell'ultimo semestre), il grosso del malloppo l'avevo già messo ai primi di gennaio su Santander, che per i vecchi clienti che rispettavano determinate condizioni dava il 2% fino al 22 gennaio, e poi il 2,5% fino al 30 giugno 2023.
A fine giugno si vedrà cosa conviene fare, in base alle varie offerte che ci saranno sul mercato.
 
Appena arrivata comunicazione anche a me!
Ottimo tasso per parcheggio di fine anno!
Lo userei per FCA Bank visto che, svincolando su quel conto, si prende un tasso allo 0,50 e non è previsto lo sconto sul bollo.
Al momento come tasso sul libero mi sembra il migliore.
 
appena arrivato SMS:
E' stato pubblicato un nuovo documento in Area Cliente. Vai nel dettaglio della tua pratica n.xxxxxx e clicca su Estratto conto e documenti.
Ho trovato la modifica unilaterale del contratto con data 14 febbraio 2023.
Ecco il testo:

con la presente, in riferimento al contratto di Conto Deposito in oggetto da Lei a suo tempo sottoscritto, Le
comunichiamo che, a seguito degli interventi della Banca Centrale Europea che più volte nel corso degli ultimi mesi
ha aumentato i tassi d'interesse e quindi del costo del denaro e del mutato contesto di mercato, Findomestic ha
deciso di applicare un tasso di interesse più alto per le giacenze depositate sul prodotto Conto Deposito.

Pertanto, gli attuali tassi creditori annui lordi per scaglioni di importo, che le ricordiamo, sono:
Tasso creditore annuo lordo
Per importi fino a 10.000,00 Euro 1,00%
Per importi superiori a 10.000,00 Euro 0,50%

Saranno sostituiti dai seguenti:
Tasso creditore annuo lordo
Per importi fino a 20.000,00 Euro 2,00%
Per importi superiori a 20.000,00 Euro 1,00%

Dato che, ai sensi di quanto previsto dall'art. 118, 3° comma, del Decreto Legislativo n. 385 del 1993 (TUB), le
modifiche sopra descritte sono oggettivamente favorevoli per il Cliente, saranno efficaci dal 01/03/2023.

Per qualsiasi chiarimento, La invitiamo a contattarci al numero 803.888 da telefono fisso, o allo 055/266.61.11 da
cellulare oppure a recarsi presso la sua Agenzia Findomestic.
 
Arrivata anche a me. Non male dai un parcheggio libero al 2%...
 
Chiudere un Conto Deposito Findomestic
E' possibile chiedere la chiusura del Conto Deposito Findomestic in qualsiasi momento senza pagare penali, sostenere spese o indicare il motivo dell’estinzione. Puoi fare tutto in autonomia anche compilando, firmando e inviando il modulo qui di seguito, insieme alla fotocopia fronte retro di un documento d'identità valido e della tessera sanitaria.

👉 clicca per altre info e per il modulo da scaricare ed inviare

Buongiorno, vorrei chiuderlo, posso farlo via per e come? Mi aiutate? Grazie
 
La cosa strana è che mandano in modo molto formale una modifica unilaterale del contratto per aumentare il tasso... mentre se si esegue un bonifico in uscita (o ricevuto in ingresso) non c'è un documento (distinta del bonifico) che attesti l'esecuzione/ricezione del bonifico. Poi devo riconoscere che tutti i bonifici per la mia esperienza si sono svolti regolarmente, però non mi piace non avere un documento da scaricare dall'home banking che identifica il bonifico (CRO, TRN data di esecuzione...,...)
 
La cosa strana è che mandano in modo molto formale una modifica unilaterale del contratto per aumentare il tasso... mentre se si esegue un bonifico in uscita (o ricevuto in ingresso) non c'è un documento (distinta del bonifico) che attesti l'esecuzione/ricezione del bonifico. Poi devo riconoscere che tutti i bonifici per la mia esperienza si sono svolti regolarmente, però non mi piace non avere un documento da scaricare dall'home banking che identifica il bonifico (CRO, TRN data di esecuzione...,...)
I PDF dei bonifici in uscita ci sono, devi andare su bonifici e da lì aprire la voce del singolo bonifico che ti interessa e scaricarlo (sia da app che da web). Non in lista movimenti, che include tutti i movimenti, ma proprio su bonifici.
In realtà, questo solo da web però, puoi scaricare anche il PDF di un bonifico in entrata che ti interessa, selezionandolo dalla lista movimenti.

Inoltre se non ricordo male quando esegui un bonifico in uscita, hai la possibilità di scaricare il PDF immediatamente.
 
I PDF dei bonifici in uscita ci sono, devi andare su bonifici e da lì aprire la voce del singolo bonifico che ti interessa e scaricarlo (sia da app che da web). Non in lista movimenti, che include tutti i movimenti, ma proprio su bonifici.
In realtà, questo solo da web però, puoi scaricare anche il PDF di un bonifico in entrata che ti interessa, selezionandolo dalla lista movimenti.

Inoltre se non ricordo male quando esegui un bonifico in uscita, hai la possibilità di scaricare il PDF immediatamente.
Mi sembra che questo sia vero solo per il conto corrente, e non per il conto deposito.
 
Mi sembra che questo sia vero solo per il conto corrente, e non per il conto deposito.
Hai in parte ragione.
Ero convinto che @marika43 avesse espresso un'opinione generale riguardante le operazioni di bonifici sul conto corrente, scaturita dalla ricezione della PMU riguardante il conto deposito, e mi ero permesso di rispondere pur essendo off topic.
In ogni caso, tornando in-topic, anche per il conto deposito, andando in lista movimenti da web, riesco a scaricare i PDF dei singoli bonifici in entrata, come per il conto corrente.
Per quelli in uscita non riesco, ma nel mio caso figurano come giroconti essendo il conto corrente di appoggio sempre Findomestic, e non so se possa essere influente. Se il comportamento è lo stesso del conto corrente dovrebbe essere ininfluente, quindi mancherebbero in generale le ricevute di quelli in uscita perché sul conto deposito manca la sezione bonifici.
Inoltre anche i giroconti in entrata non hanno un PDF scaricabile, e credo sia dovuto a questo bug che avevo segnalato, che non permette proprio di aprire il dettaglio di un'operazione in entrata qualsiasi proveniente da altro conto Findomestic (anche intestato ad altri).
 
Arrivata anche a me comunicazione ufficiale in App per aumento del tasso. Ottimo direi!!!
 
Buongiorno a tutti
Volevo sapere una info: quanto tempo ci mette un bonifico in uscita dal CD Findomestic al CC personale?
Vorrei aprirlo.
Con FCA in 48 ore hai i soldi sul tuo cc
Grazie
 
Buongiorno a tutti
Volevo sapere una info: quanto tempo ci mette un bonifico in uscita dal CD Findomestic al CC personale?
Vorrei aprirlo.
Con FCA in 48 ore hai i soldi sul tuo cc
Grazie
Guarda non vorrei dire una stupidaggine, ma dovrebbe essere quasi immediato tra il cd e il cc Findomestic.. Aspetta qualche altro però perchè non ne sono sicurissimo
 
Buongiorno a tutti
Volevo sapere una info: quanto tempo ci mette un bonifico in uscita dal CD Findomestic al CC personale?
Vorrei aprirlo.
Con FCA in 48 ore hai i soldi sul tuo cc
Grazie
Veramente i bonifici SEPA, se ordinati entro il cut-off, arrivano entro il giorno lavorativo seguente. Vale per FCA, come per Findomestic. È la normativa SEPA a stabilirlo, mica le singole banche.
Nel mio caso, avendo il CC Findomestic come predefinito, al momento il giroconto è istantaneo. Un bonifico deve arrivare entro il giorno lavorativo seguente.
 
La PMU è arrivata anche a me e aprendo i doc del conto deposito ne ho trovata un'altra che mi era arrivata a novembre e che entrerà in vigore il 28.02 in cui si modificavano due punti: il primo mi è chiaro (otp in app per operazioni via telefono); il secondo non tanto... dice "i prelevamenti di fondi dal Conto Deposito potranno essere effettuati, unicamente via bonifico verso conto d'appoggio, NEL RISPETTO DELLA GIACENZA DI 100 EURO e nei limiti del massimale giornaliero complessivo di 60k anche in caso di titolarità del c/c".

tradotto: dal 28.02 non si può svuotare il conto deposito ma 100 euro ci devono rimanere? sennò che fanno? te lo chiudono d'imperio?
 
Questa mi è sfuggita....vado a controllare nei documenti se è arrivata anche a me
 
La PMU è arrivata anche a me e aprendo i doc del conto deposito ne ho trovata un'altra che mi era arrivata a novembre e che entrerà in vigore il 28.02 in cui si modificavano due punti: il primo mi è chiaro (otp in app per operazioni via telefono); il secondo non tanto... dice "i prelevamenti di fondi dal Conto Deposito potranno essere effettuati, unicamente via bonifico verso conto d'appoggio, NEL RISPETTO DELLA GIACENZA DI 100 EURO e nei limiti del massimale giornaliero complessivo di 60k anche in caso di titolarità del c/c".

tradotto: dal 28.02 non si può svuotare il conto deposito ma 100 euro ci devono rimanere? sennò che fanno? te lo chiudono d'imperio?
No, suppongo che impediscano di effettuare bonifici che portino il saldo sotto i 100 euro...
 
Arrivata anche a me. Proverò a sentire il servizio clienti o inviare una mail per capire se impediscono di andare sotto i 100 euro
 
No, suppongo che impediscano di effettuare bonifici che portino il saldo sotto i 100 euro...
Quella clausola c'era anche prima della PMU citata e io, in occasione del SDQ, lascio il deposito a zero.
In ogni caso, il contratto permette di avere un giacenza minore di 100€ per un periodo massimo di 6 mesi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro