Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. V [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, suppongo che impediscano di effettuare bonifici che portino il saldo sotto i 100 euro...
letteralmente pare così ma mi pare che non esista di diritto impedire a un cittadino di prelevare 100 euro che sono suoi..... puoi mettere un regolamento che prevede che se scendi sotto te lo chiudono o altro ma impedire il prelevamento mi pare impossibile in assenza di un contratto stipulato (tipo vincolo).
 
Ora che ci penso quando ho fatto Sdq ho lasciato tipo 5€ quindi non credo che ti impediscono di scendere sotto. Anche perché con quella somma sono stato qualche mese poi ho ricevuto la promozione che se aumentavo di 3000 ricevevo un buon da 50 e allora ho aumentato.
 
letteralmente pare così ma mi pare che non esista di diritto impedire a un cittadino di prelevare 100 euro che sono suoi..... puoi mettere un regolamento che prevede che se scendi sotto te lo chiudono o altro ma impedire il prelevamento mi pare impossibile in assenza di un contratto stipulato (tipo vincolo).
Se ricordo bene nel contratto é previsto di non poter scendere sotto i 100 euro.
Poi non so se legalmente sia legittimo impedirti di farlo.
 
Ora che ci penso quando ho fatto Sdq ho lasciato tipo 5€ quindi non credo che ti impediscono di scendere sotto. Anche perché con quella somma sono stato qualche mese poi ho ricevuto la promozione che se aumentavo di 3000 ricevevo un buon da 50 e allora ho aumentato.
Se ti può tranquillizzare, l'ho già detto 3 post prima del tuo.
 
Se ricordo bene nel contratto é previsto di non poter scendere sotto i 100 euro.
Poi non so se legalmente sia legittimo impedirti di farlo.
questo non lo ricordo. però se fosse così da contratto non servirebbe la PMU..... cosa introduce di nuovo se già oggi (non applicandolo) c'è il limite dei 100 euro?
Ora che ci penso quando ho fatto Sdq ho lasciato tipo 5€ quindi non credo che ti impediscono di scendere sotto. Anche perché con quella somma sono stato qualche mese poi ho ricevuto la promozione che se aumentavo di 3000 ricevevo un buon da 50 e allora ho aumentato.
la PMU che ho io entra in vigore fra 12 giorni. anche io finora ho sempre svuotato senza mai avere problemi.
 
questo non lo ricordo. però se fosse così da contratto non servirebbe la PMU..... cosa introduce di nuovo se già oggi (non applicandolo) c'è il limite dei 100 euro?
La PMU riguarda altri aspetti (unicamente via bonifico, il massimale che non so se c'era prima o era lo stesso). Lo schema di contratto del c/d per le nuove aperture prevede ancora ad oggi la possibilità di chiusura del c/d da parte di Findomestic se la giacenza è inferiore a 100 euro per 6 mesi. Se avessero tecnicamente impedito di scendere sotto i 100 questa clausola non avrebbe avuto senso di esistere, quindi direi che non è cambiato niente.
 
La PMU riguarda altri aspetti (unicamente via bonifico, il massimale che non so se c'era prima o era lo stesso). Lo schema di contratto del c/d per le nuove aperture prevede ancora ad oggi la possibilità di chiusura del c/d da parte di Findomestic se la giacenza è inferiore a 100 euro per 6 mesi. Se avessero tecnicamente impedito di scendere sotto i 100 questa clausola non avrebbe avuto senso di esistere, quindi direi che non è cambiato niente.
concettualmente sono d'accordo con te e chiudere DOPO che tu hai prelevato tutto è perfettamente legale. Però nella PMU letteralmente scrivono "NEL RISPETTO DELLA GIACENZA DI 100 EURO" che è diverso da ricordare la (già in vigore come ricordavi tu) facoltà di chiudere dopo 6 mesi sotto 100...... poi sono quisquiglie... si fa per spaccare il capello in 4... :)
 
concettualmente sono d'accordo con te e chiudere DOPO che tu hai prelevato tutto è perfettamente legale. Però nella PMU letteralmente scrivono "NEL RISPETTO DELLA GIACENZA DI 100 EURO" che è diverso da ricordare la (già in vigore come ricordavi tu) facoltà di chiudere dopo 6 mesi sotto 100...... poi sono quisquiglie... si fa per spaccare il capello in 4... :)
Non so che dirvi, ma ho sempre svuotato a zero il CD per il SDQ ed e' sempre andato tutto bene fino a quest'anno. Nessuno mi ha mai impedito di scendere sotto i 100euro
 
Non so che dirvi, ma ho sempre svuotato a zero il CD per il SDQ ed e' sempre andato tutto bene fino a quest'anno. Nessuno mi ha mai impedito di scendere sotto i 100euro
Quello che è successo fino ad ora non ha rilevanza però, perché si parla di questa presunta modifica che entrerà in vigore a breve. Dico presunta perché secondo me non significa che impediranno di scendere sotto i 100, per il motivo spiegato nel miopost precedente.
 
Quello che è successo fino ad ora non ha rilevanza però, perché si parla di questa presunta modifica che entrerà in vigore a breve. Dico presunta perché secondo me non significa che impediranno di scendere sotto i 100, per il motivo spiegato nel miopost precedente.
Quindi tu ti riferisci solamente al fatto che se il CD sara' sotto i 100€ per piu' di 6 mesi, la banca potrebbe decidere di chiuderlo?
Ora domanda sciocca: e dopo quanto tempo uno potrebbe riaprirlo dopo che la banca lo chiude per questo motivo?
 
questa dicitura è presente anche in altri conti deposito, ad oggi l'unica banca che effettivamente ha esercitato questa opzione nel mio caso è stata banca ifis con rendimax e dopo un discreto lasso di tempo
 
questa dicitura è presente anche in altri conti deposito, ad oggi l'unica banca che effettivamente ha esercitato questa opzione nel mio caso è stata banca ifis con rendimax e dopo un discreto lasso di tempo
mah, non so che dirti io Ifis e' vuoto da tempo (oltre 1 anno) eppure e' ancora li. Anzi no erro sono entrati i soldi della vecchia GBM Banca, ma non so se e' come se risultasse movimentato il CD Ifis.
A me le uniche banche che mi hanno chiuso il conto per zero movimentazione sono Credit Agricole (CC) e CheBanca (solo CD, non avevo CC)
 
Quindi tu ti riferisci solamente al fatto che se il CD sara' sotto i 100€ per piu' di 6 mesi, la banca potrebbe decidere di chiuderlo?
Ora domanda sciocca: e dopo quanto tempo uno potrebbe riaprirlo dopo che la banca lo chiude per questo motivo?
La banca non chiude. Ha facoltà di farlo. C'è una bella differenza

Detto questo io l'ho tenuto vuoto quasi due anni e a parte mandarmi a casa qualche lettera pubblicitaria dove mi ricordavano che ero titolare del loro conto deposito e mi avvertivano che potevano esercitare la facoltà prevista dal contratto
, non hanno mai fatto nulla.
 
Come faccio a vedere se la rendicontazione è annuale o semestrale?
 
Veramente i bonifici SEPA, se ordinati entro il cut-off, arrivano entro il giorno lavorativo seguente. Vale per FCA, come per Findomestic. È la normativa SEPA a stabilirlo, mica le singole banche.
Nel mio caso, avendo il CC Findomestic come predefinito, al momento il giroconto è istantaneo. Un bonifico deve arrivare entro il giorno lavorativo seguente.
Grazie mille.
Io come CD ho FCA e Banca Progetto
Banca Progetto ci mette 32 giorni lavorativi ma è un semi-libero.
Mi interessava avere un altro CD dove, per qualsiasi evenienza, potevo riavere i soldi senza aspettare 1 mese.
 
Possedendo già il cc findomestic e volendo aprire il cd, bisogna fare tutta la trafila di allegare e compilare i documenti, oppure è immediata la cosa?
 
Possedendo già il cc findomestic e volendo aprire il cd, bisogna fare tutta la trafila di allegare e compilare i documenti, oppure è immediata la cosa?
Se fai la richiesta di apertura da area personale del conto corrente è quasi tutto già precompilato... in fondo comunque ti chiede nuovamente di caricare documento d'identità e tessera sanitaria (fronte/retro)... 😉
 
Possedendo già il cc findomestic e volendo aprire il cd, bisogna fare tutta la trafila di allegare e compilare i documenti, oppure è immediata la cosa?
E per la cosa inversa invece? Avendo solo CD e volendo aprire CC?
 
E per la cosa inversa invece? Avendo solo CD e volendo aprire CC?
Sono due prodotti indipendenti e quindi, come con tutte le banche, occorre accettare e firmare i relativi contratti.
Questo comporta, in particolare, il riconoscimento.
Se si è già clienti, richiedendo il prodotto dopo aver fatto log-in, i moduli vengono precompilati quindi la procedura è più snella, ma ovviamente occorre comunque allegare documenti e tutto quanto richiesto.
 
Come faccio a vedere se la rendicontazione è annuale o semestrale?
Puoi vedere e modificare questi dati entrando nel prodotto di interesse alla voce Documentazioni periodiche.
Per l'App, ad esempio, fai tap sul bottone con i quadratini Operazioni in basso al centro, poi scorri fino a trovare il Conto Deposito e poi cerchi Documentazioni periodiche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro