Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. V [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
un ber riorso ci starebbe proprio.
Stessa banca 1 gg valuta. Mi pare non accada in atri casi

Bisogna aspettare perché se il bonifico fosse istantaneo non cambierebbe nulla.
Solo mi chiedo a cosa servirebbe questa manfrina "a maggior tutela delle somme depositate dal cliente?". Non l'ho capita.
 
Solo mi chiedo a cosa servirebbe questa manfrina "a maggior tutela delle somme depositate dal cliente?". Non l'ho capita.

Bè tecnicamente il conto deposito per ragioni di sicurezza consente generalmente di effettuare bonifici soltanto verso l'IBAN associato, in modo tale che se qualcuno dovesse entrare nel tuo home banking e svuotare il conto deposito, i tuoi soldi finiscono comunque su un tuo conto corrente. Con Findomestic, essendo l'accesso all'area clienti unico, una volta preso possesso dell'account è possibile sia svuotare istantanamente il conto deposito, sia, dopo averlo svuotato, effettuare bonifici (anche istantanei, a breve) verso qualsiasi conto corrente intestato a terzi.
Credo sia proprio una modifica avvenuta in concomitanza con l'introduzione dei bonifici istantanei, perché prima, anche se qualcuno svuotava il deposito, poi il bonifico verso terzi doveva essere un bonifico SEPA normale e (in teoria) il titolare poteva fare in tempo a revocarlo. Adesso demandano questa possibilità di revoca al trasferimento dal conto deposito, visto che non si può revocare il bonifico istantaneo.
 
Bè tecnicamente il conto deposito per ragioni di sicurezza consente generalmente di effettuare bonifici soltanto verso l'IBAN associato, in modo tale che se qualcuno dovesse entrare nel tuo home banking e svuotare il conto deposito, i tuoi soldi finiscono comunque su un tuo conto corrente. Con Findomestic, essendo l'accesso all'area clienti unico, una volta preso possesso dell'account è possibile sia svuotare istantanamente il conto deposito, sia, dopo averlo svuotato, effettuare bonifici (anche istantanei, a breve) verso qualsiasi conto corrente intestato a terzi.
Credo sia proprio una modifica avvenuta in concomitanza con l'introduzione dei bonifici istantanei, perché prima, anche se qualcuno svuotava il deposito, poi il bonifico verso terzi doveva essere un bonifico SEPA normale e (in teoria) il titolare poteva fare in tempo a revocarlo. Adesso demandano questa possibilità di revoca al trasferimento dal conto deposito, visto che non si può revocare il bonifico istantaneo.

Ma se il prelievo di denaro da conto deposito a conto corrente avvenisse con bonifico istantaneo, non ci sarebbe di fatto alcuna tutela.
D'altra parte, se non si potrà più contare su un trasferimento immediato da deposito a conto corrente si tratterebbe si una regressione.
 
Bè tecnicamente il conto deposito per ragioni di sicurezza consente generalmente di effettuare bonifici soltanto verso l'IBAN associato, in modo tale che se qualcuno dovesse entrare nel tuo home banking e svuotare il conto deposito, i tuoi soldi finiscono comunque su un tuo conto corrente. Con Findomestic, essendo l'accesso all'area clienti unico, una volta preso possesso dell'account è possibile sia svuotare istantanamente il conto deposito, sia, dopo averlo svuotato, effettuare bonifici (anche istantanei, a breve) verso qualsiasi conto corrente intestato a terzi.
Credo sia proprio una modifica avvenuta in concomitanza con l'introduzione dei bonifici istantanei, perché prima, anche se qualcuno svuotava il deposito, poi il bonifico verso terzi doveva essere un bonifico SEPA normale e (in teoria) il titolare poteva fare in tempo a revocarlo. Adesso demandano questa possibilità di revoca al trasferimento dal conto deposito, visto che non si può revocare il bonifico istantaneo.
Anche per altre banche c'è lo stesso problema ma non prendono 1 gg di valuta stessa banca (dep su cc).
La verità è che 1 gg di valuta fa "soldi". Poi le motivazioni di trovano... "lo zero"... "la temperatura"... :D se trovi chi se la beve .... :D
 
La comodità di avere c/c e c/d, entrambi Findomestic, risiedeva proprio nei giroconti H24 KO!
 
Scusate ma da dove lo avete capito che adesso ci vorrà 1 giorno lavorativo anche da deposito a conto corrente Findomestic? Perché dalla PMU a me non è chiaro questo punto... :confused:
 
Scusate ma da dove lo avete capito che adesso ci vorrà 1 giorno lavorativo anche da deposito a conto corrente Findomestic? Perché dalla PMU a me non è chiaro questo punto... :confused:

Per una maggiore tutela delle somme depositate del cliente i prelevamenti di fondi dal Conto Deposito potranno essere effettuati, unicamente a mezzo bonifico bancario verso il Conto corrente d'appoggio, nel rispetto della giacenza di 100,00 Euro e nei limiti del massimale giornaliero complessivo per i bonifici di 60.000 Euro, anche in caso di titolarità di Conti Corrente.

Ad oggi le somme vengono trasferite mediante giroconto (istantaneo), e non tramite bonifico (che potrebbe richiedere un giorno lavorativo).

(P.S. Stendiamo un velo pietoso sull'aspetto grammaticale e sulla punteggiatura).
 
Per una maggiore tutela delle somme depositate del cliente i prelevamenti di fondi dal Conto Deposito potranno essere effettuati, unicamente a mezzo bonifico bancario verso il Conto corrente d'appoggio, nel rispetto della giacenza di 100,00 Euro e nei limiti del massimale giornaliero complessivo per i bonifici di 60.000 Euro, anche in caso di titolarità di Conti Corrente.

Ad oggi le somme vengono trasferite mediante giroconto (istantaneo), e non tramite bonifico (che potrebbe richiedere un giorno lavorativo).

(P.S. Stendiamo un velo pietoso sull'aspetto grammaticale e sulla punteggiatura).


per questo motivo,
probabilmente chiuderò il conto corrente
:bye:
 
per questo motivo,
probabilmente chiuderò il conto corrente
:bye:

Sarai in forte compagnia.
Per questo hanno fatto tante difficoltà per gli ultimi buoni. Fra reclami, interlocuzione e chiacchiere varie preconfezionate vogliono dilatare i tempi
 
Per una maggiore tutela delle somme depositate del cliente i prelevamenti di fondi dal Conto Deposito potranno essere effettuati, unicamente a mezzo bonifico bancario verso il Conto corrente d'appoggio, nel rispetto della giacenza di 100,00 Euro e nei limiti del massimale giornaliero complessivo per i bonifici di 60.000 Euro, anche in caso di titolarità di Conti Corrente.

Ad oggi le somme vengono trasferite mediante giroconto (istantaneo), e non tramite bonifico (che potrebbe richiedere un giorno lavorativo).

(P.S. Stendiamo un velo pietoso sull'aspetto grammaticale e sulla punteggiatura).

Se effettuato entro il cutoff il bonifico tra conti della stessa banca dovrebbe essere istantaneo, sbaglio?
 
Sarai in forte compagnia.
Per questo hanno fatto tante difficoltà per gli ultimi buoni. Fra reclami, interlocuzione e chiacchiere varie preconfezionate vogliono dilatare i tempi

nel frattempo ho richiesto il cambio del conto d'appoggio
:bye:
 
Se effettuato entro il cutoff il bonifico tra conti della stessa banca dovrebbe essere istantaneo, sbaglio?

Per questo dicevo di aspettare come verrà implementato il meccanismo di prelievo fondi dal deposito.
Io, però, penso che non sarà istantaneo perché non avrebbe senso questa modifica essendo stata associata ad una maggiore tutela del cliente. Di fatto, in caso di istantaneo, non cambierebbe nulla rispetto a come è adesso.
 
La comodità di avere c/c e c/d, entrambi Findomestic, risiedeva proprio nei giroconti H24 KO!

Esattamente, io ho aperto conto e deposito proprio per questa caratteristica.
Se cambiano le regole chiudo entrambi perché è più conveniente avere IoPosso di Santander che remunera allo 1% anche oltre i 10k.
 
Per una maggiore tutela delle somme depositate del cliente i prelevamenti di fondi dal Conto Deposito potranno essere effettuati, unicamente a mezzo bonifico bancario verso il Conto corrente d'appoggio, nel rispetto della giacenza di 100,00 Euro e nei limiti del massimale giornaliero complessivo per i bonifici di 60.000 Euro, anche in caso di titolarità di Conti Corrente.

Ad oggi le somme vengono trasferite mediante giroconto (istantaneo), e non tramite bonifico (che potrebbe richiedere un giorno lavorativo).

(P.S. Stendiamo un velo pietoso sull'aspetto grammaticale e sulla punteggiatura).

La PSD stabilisce che il bonifico verso stessa banca venga eseguito in giornata se richiesto entro il cutoff. Qual è l'orario di cutoff per findomestic?
 
Per questo dicevo di aspettare come verrà implementato il meccanismo di prelievo fondi dal deposito.
Io, però, penso che non sarà istantaneo perché non avrebbe senso questa modifica essendo stata associata ad una maggiore tutela del cliente. Di fatto, in caso di istantaneo, non cambierebbe nulla rispetto a come è adesso.

Secondo me i soldi arriveranno in giornata se il bonifico verrà effettuato entro le 20 di un giorno lavorativo. Se invece verrà effettuato in un giorno lavorativo dopo le 20 oppure sabato domenica e festivi i soldi arriveranno il giorno lavorativo successivo
 
Secondo me i soldi arriveranno in giornata se il bonifico verrà effettuato entro le 20 di un giorno lavorativo. Se invece verrà effettuato in un giorno lavorativo dopo le 20 oppure sabato domenica e festivi i soldi arriveranno il giorno lavorativo successivo

Ho dei dubbi che i soldi arriveranno in giornata se disposti entro il cut-off perché la PMU parla di Bonifico e basta.
Non sono utilizzati termini quali Giroconto, Urgente o Istantaneo.
In ogni caso, questo conto non fa più per me in quanto io lo utilizzo in congiunzione con il conto corrente per trasferimenti P2P.
Io lascio sempre a zero il conto corrente e utilizzo il giroconto immediato per i trasferimenti quando mi serve pagare o riporre il residuo nel deposito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro