Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. V [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho dei dubbi che i soldi arriveranno in giornata se disposti entro il cut-off perché la PMU parla di Bonifico e basta.
Non sono utilizzati termini quali Giroconto, Urgente o Istantaneo.
In ogni caso, questo conto non fa più per me in quanto io lo utilizzo in congiunzione con il conto corrente per trasferimenti P2P.
Io lascio sempre a zero il conto corrente e utilizzo il giroconto immediato per i trasferimenti quando mi serve pagare o riporre il residuo nel deposito.

e credo che vogliano impedire proprio questo. Cioè non gli conviene più.
In questo tempo di "regalie" di buoni e promo hanno pensato (sbagliando) di essere diventati una grande banca e se la tirano (vorrebbero :D).
Non hanno pensato che molti sono diventati clienti perche sono stati "comprati" con alcuni vantaggi... adesso che verranno meno i secondi scemeranno pure i primi.
Niente è per sempre :D
 
e credo che vogliano impedire proprio questo. Cioè non gli conviene più.
In questo tempo di "regalie" di buoni e promo hanno pensato (sbagliando) di essere diventati una grande banca e se la tirano (vorrebbero :D).
Non hanno pensato che molti sono diventati clienti perche sono stati "comprati" con alcuni vantaggi... adesso che verranno meno i secondi scemeranno pure i primi.
Niente è per sempre :D

Se lo fanno per questo direi che non sono proprio dei furbi, perché il nuovo meccanismo (sempre se sarà davvero così) non attrae di suo il nuovo potenziale cliente, ma in compenso delude chi cliente lo è già.
Poi questa storia della sicurezza non mi convince. Un conto deve essere intrinsecamente sicuro, non quest'ultima dipendere da eventi solo possibili e fortuiti (alludo al fatto che si avrebbe la possibilità di annullare un bonifico in uscita disposto in caso di violazione dell'area clienti.
Hanno messo su questa cantilena tra App, SMS, codici e contro codici OTP, notifiche da confermare e quant'altro che adesso la mera implementazione dei bonifici istantanei metterebbe in discussione l'intera architettura della security?
Allora tanto vale attivare i bonifici istantanei solo su richiesta del cliente, tipo il blocco/sblocco delle carte.
 
Ho dei dubbi che i soldi arriveranno in giornata se disposti entro il cut-off perché la PMU parla di Bonifico e basta.
Non sono utilizzati termini quali Giroconto, Urgente o Istantaneo.
Sì, ma non c'è scritto da nessuna parte che un bonifico (SEPA) deve arrivare il giorno lavorativo successivo, bensì che deve arrivare entro il giorno lavorativo successivo. Questo per dire che se la banca di partenza immette subito (e non il giorno dopo) il bonifico nel sistema interbancario e la banca ricevente sta ancora facendo girare i controlli sui bonifici in ingresso, il bonifico verrà accreditato il giorno stesso, pur esseno un normale bonifico SEPA e non un istantaneo o urgente.
 
Sì, ma non c'è scritto da nessuna parte che un bonifico (SEPA) deve arrivare il giorno lavorativo successivo, bensì che deve arrivare entro il giorno lavorativo successivo. Questo per dire che se la banca di partenza immette subito (e non il giorno dopo) il bonifico nel sistema interbancario e la banca ricevente sta ancora facendo girare i controlli sui bonifici in ingresso, il bonifico verrà accreditato il giorno stesso, pur esseno un normale bonifico SEPA e non un istantaneo o urgente.

Di fatto arriva il giorno lavorativo successivo.
Ma non è questo il punto. Io alludevo al fatto che il trasferimento da deposito a conto potrebbe essere non più istantaneo come lo è adesso.
Infatti, bonifico è diverso da giroconto e quel "potrebbe arrivare in giornata" non significa necessariamente che arriverà certamente in giornata e nemmeno che arriverà in un solo secondo com'è adesso.
 
Di fatto arriva il giorno lavorativo successivo.
Sto facendo un discorso generale, volevo solo sfatare questo mito che il bonifico SEPA impiega sempre un giorno, come se fosse una regola scritta.
Ad esempio, i bonifici (SEPA, non istantanei) fatti con Revolut arrivano il giorno stesso (se la banca di destinazione è ancora ricettiva).

Ma non è questo il punto. Io alludevo al fatto che il trasferimento da deposito a conto potrebbe essere non più istantaneo come lo è adesso.
Infatti, bonifico è diverso da giroconto e quel "potrebbe arrivare in giornata" non significa necessariamente che arriverà certamente in giornata e nemmeno che arriverà in un solo secondo com'è adesso.
Premetto che non ho il conto corrente Findomestic e quindi non sono interessato alla cosa. E' anche possibile che il termine "bonifico" sia qui utilizzato per indicare un generico trasferimento di fondi tra conti, perché l'home banking presenta solo tale voce o per evitare di rendere troppo tecnica e dettagliata una comunicazione destinata anche ad utenti poco esperti; sarà poi il sistema di back end, sulla base dell'IBAN di destinazione, a decidere se fare un giroconto interno (istantaneo o no), oppure un normale bonifico SEPA (con immissione nel circuito interbancario in giornata o il giorno lavorativo successivo).
Quindi, in conclusione, tutto è ancora possibie e bisognerà solo aspettare che entrino in funzione le nuove procedure per verificare.
 
Quindi, in conclusione, tutto è ancora possibie e bisognerà solo aspettare che entrino in funzione le nuove procedure per verificare.

Infatti è stato ripetuto più volte che bisogna solo attendere.
Però qui di mezzo c'è una PMU e se non sono ben chiare le ragioni come si fa a decidere per tempo se accettarla o meno?
Inoltre, come già ripetuto più volte, che ragione avrebbero i motivi di maggiore sicurezza e quindi la stessa PMU se poi rimarrebbe tutto come prima in quanto a tempestiva di trasferimento?
 
Però qui di mezzo c'è una PMU e se non sono ben chiare le ragioni come si fa a decidere per tempo se accettarla o meno?
Qui invece non mi è chiaro perché qualcuno dovrebbe non accettare la PMU; cioè, non vengono introdotti costi, gli unici disagi sono quelli di avere un token App invece di un SMS e di non avere più i giroconti istantanei fra CD e CC, e si può sempre chiudere tutto o anche solo il CC dopo che le modifiche introdotte dalla PMU sono entrate in vigore.
 
Qui invece non mi è chiaro perché qualcuno dovrebbe non accettare la PMU; cioè, non vengono introdotti costi, gli unici disagi sono quelli di avere un token App invece di un SMS e di non avere più i giroconti istantanei fra CD e CC, e si può sempre chiudere tutto o anche solo il CC dopo che le modifiche introdotte dalla PMU sono entrate in vigore.

Il token sms rimane. Viene tolto solo per il canale phone banking, ritengo si riferiscono alla modalità di impartire disposizioni tramite telefonata al servizio clienti
 
Qui invece non mi è chiaro perché qualcuno dovrebbe non accettare la PMU; cioè, non vengono introdotti costi, gli unici disagi sono quelli di avere un token App invece di un SMS e di non avere più i giroconti istantanei fra CD e CC, e si può sempre chiudere tutto o anche solo il CC dopo che le modifiche introdotte dalla PMU sono entrate in vigore.

Se fossero stati più espliciti nel dire che i trasferimenti non saranno più immediati, io chiuderei subito i due conti perché verrebbe meno la caratteristica principale per cui li ho aperti. Adesso, invece, mi tocca attendere fine febbraio per sperimentare il nuovo funzionamento e, nel caso, chiudere.
 
Piccolo vuoto di memoria, esiste un limite mensile relativo ai bonifici in partenza dal conto deposito e destinati al conto di appoggio?
 
Piccolo vuoto di memoria, esiste un limite mensile relativo ai bonifici in partenza dal conto deposito e destinati al conto di appoggio?
Dal post riepilogativo in prima pagina:

- movimenti in uscita: importo massimo giornaliero di Euro 60.000, nel rispetto della giacenza minima;

Se ne deduce che l'importo massimo mensile è di circa 60.000 x 30, importo che in ogni caso è superiore al limite massimo di giacenza sul conto.
 
Dal post riepilogativo in prima pagina:

- movimenti in uscita: importo massimo giornaliero di Euro 60.000, nel rispetto della giacenza minima;

Se ne deduce che l'importo massimo mensile è di circa 60.000 x 30, importo che in ogni caso è superiore al limite massimo di giacenza sul conto.

Certe deduzioni.... :D
Il limite mensile (se vi è) si può raggiungere anche con somme che entrano ed escono. In uscita (sommandosi) a volte potrebbero incorrere nel limite.
La tua deduzione le farebbe solo uscire.... uscire... uscire...
 
Dal post riepilogativo in prima pagina:

- movimenti in uscita: importo massimo giornaliero di Euro 60.000, nel rispetto della giacenza minima;

Preciso meglio: importo massimo giornaliero di euro 60.000 per ogni intestatario. Quindi, se il conto è cointestato, può essere svuotato in un giorno (sempre tenendo presente la giacenza massima di 100.000 €).
Confermo che, invece, non ci sono limiti mensili.
 
Con l'1,50% del Si Conto di Banca Sistema, l'1% del libero di Findomestic perde qualsiasi senso. Pertanto mi aspetto un rialzo del tasso del libero di Findomestic (qualcosa in più dell'1,50% di Si Conto)
 
Con l'1,50% del Si Conto di Banca Sistema, l'1% del libero di Findomestic perde qualsiasi senso. Pertanto mi aspetto un rialzo del tasso del libero di Findomestic (qualcosa in più dell'1,50% di Si Conto)

speriamoci in un rialzo, eh...

ma il fatto è che purtroppo di liberi secchi che rendano più di questo non è che ce ne siano tanti: il neo 1,50% di Si Conto che è appunto una novità, il libero sui vecchi clienti di WeBank che non è neache voluto (nè pubblicizzato) dalla banca stessa ma è il portato del collegamento al tasso della BCE che facevano nei contratti di quella volta, il 2,00% a termine 30/06 del cc controcorrente della IBL, solo perchè stanno cercando di promuoverlo in tutti i modi dalla sua nascita con successo scarso...

io su sto depo continuo a buttarci piccoli risparmi mensili, interessi maturati da altri depositi o piccoli importi svincolati fino a raggiungere un importo decente (10k) e vincolarlo altrove.

PS

FCA continua a avere un tasso libero / di svincolo infratrimestrale ben peggio di questo: 0,50% e lì sì che un rialzo grida vendetta :huh:
 
Con l'1,50% del Si Conto di Banca Sistema, l'1% del libero di Findomestic perde qualsiasi senso. Pertanto mi aspetto un rialzo del tasso del libero di Findomestic (qualcosa in più dell'1,50% di Si Conto)

Inoltre non bisogna dimenticare che l'1% di Findomestic e solo sui primi 10k poi diventa un misero 0,50 ormai. Per essere concorrenziale dovrebbe minimo diventare 2% e 1,50%.
Per il resto, come detto anche da Loki, le uniche alternative totalmente libere sono siconto di banca sistema con 1,50% ma con il bollo a carico cliente di €34,20 annuali se si superano i 5000 euro di giacenza e ibl che é si in promo al 2% sino a giugno prossimo ma il cui conto controcorrente e poco conveniente per l'uso di tutti i giorni almeno secondo me. Quindi spero che findo si decida ad aumentare il prima possibile ma non sono troppo ottimista visto che mi pare che si concentrino più nell'elargizione di buoni vari che sulla gestione del loro deposito ma spero sinceramente di sbagliarmi!
 
Inoltre non bisogna dimenticare che l'1% di Findomestic e solo sui primi 10k poi diventa un misero 0,50 ormai. Per essere concorrenziale dovrebbe minimo diventare 2% e 1,50%.
Per il resto, come detto anche da Loki, le uniche alternative totalmente libere sono siconto di banca sistema con 1,50% ma con il bollo a carico cliente di €34,20 annuali se si superano i 5000 euro di giacenza e ibl che é si in promo al 2% sino a giugno prossimo ma il cui conto controcorrente e poco conveniente per l'uso di tutti i giorni almeno secondo me. Quindi spero che findo si decida ad aumentare il prima possibile ma non sono troppo ottimista visto che mi pare che si concentrino più nell'elargizione di buoni vari che sulla gestione del loro deposito ma spero sinceramente di sbagliarmi!
concordo che potrebbero offrire qualcosa in più con tutti i soldi che hanno accumulato per i mancati buoni promessi :D
 
Domanda. Ho un cc findomestic e il cd findomestic legato però ad un conto esterno. Il bollo dove me lo fanno pagare? L'accredito degli interessi dove avviene?

Ho fatto maturare 1€ di interessi per pagare il bollo (l'ho aperto tardi e nel frattempo banca sistema ha aumentato l'interesse all'1.5% quindi vorrei spostare li).
 
Sul conto deposito, in ogni caso.

Quindi se tiro fuori tutti i soldi dal CD l'interesse di 1€ ripaga il bollo? Oppure devo comunque lasciare 1€ in più... E in quel caso l'1€ di interesse mi obbliga a pagare un altro euro il prossimo anno di bollo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro