Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. V [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi se tiro fuori tutti i soldi dal CD l'interesse di 1€ ripaga il bollo? Oppure devo comunque lasciare 1€ in più... E in quel caso l'1€ di interesse mi obbliga a pagare un altro euro il prossimo anno di bollo?

A gennaio 2022 gli interessi sono stati accreditati qualche giorno prima rispetto all'imposta di bollo, quindi sì puoi lasciarlo a zero e gli interessi ripagherebbero il bollo.
Inoltre pare che lasciandolo a zero non addebitino neanche l'euro minimo.
Per quanto riguarda la questione movimentazione, non so se per movimentazione che determina il pagamento del bollo minimo si intende una necessariamente fatta dal cliente o anche un accredito degli interessi. In ogni caso, lasciando a zero, non si dovrebbe porre il problema.
 
A gennaio 2022 gli interessi sono stati accreditati qualche giorno prima rispetto all'imposta di bollo, quindi sì puoi lasciarlo a zero e gli interessi ripagherebbero il bollo.
Inoltre pare che lasciandolo a zero non addebitino neanche l'euro minimo.
Per quanto riguarda la questione movimentazione, non so se per movimentazione che determina il pagamento del bollo minimo si intende una necessariamente fatta dal cliente o anche un accredito degli interessi. In ogni caso, lasciando a zero, non si dovrebbe porre il problema.

Grazie. Proverò a lasciarlo a zero. La mia idea era farglielo chiudere a loro... Se proprio vogliono 1€ alla fin fine l'addebito diretto è attivo dovrebbero poterselo prendere o più semplicemente avvisarmi che lo verserò.
 
svuotato : inutile tenerlo a sti tassi...
 
Non è vincolato, si applica sulla giacenza del conto corrente

Nei fogli informativi del conto deposito di banca sistema parla di vincoli...non ho letto da nessuna parte che è libero. O mi perdo qualcosa?
 
Incredibile infatti che questo CD non alzi minimamente il tasso sulla giacenza.. Ancora in troppi abbiamo liquidità qui dentro; per ora ero rimasto coi 10k all'1% ma al momento sto valutando di levare anche quelli.. magari un giorno si svegliano in Findomestic :cincin:
 
Perché non devi guardare il conto deposito, si sta parlando di

:no:

https://www.bancasistema.it/conto-corrente

L'1% lordo (e sui primi 10k, poi scende addirittura allo 0,50%!) in questo periodo di tassi in rialzo e inflazione al 10/12% è veramente una miseria... :rolleyes:

Ahhhh ma allora ditelo che si parla di conto corrente...opps l'avevate detto! :)
Ero andato di default qui https://www.bancasistema.it/conto-deposito

Non mi interessa aprire un altro conto corrente di cui non me ne farei niente (in più ha debit Maestro e senza sedi non potrei versare contanti ed assegni). Per la cifra che ci terrei, tenendo conto del bollo alla fine ci guadagnerei pochi spisccioli in più rispetto a Findomestic (dove tengo 10000 per l'1%) e Santander, a meno di fare il SdQ verso un altro cc.

Li sposto sul conto deposito FCA banck.
Li metto per 72 mesi al 2,50.
Svincolabile

I vincolati, anche se svincolabili, non li tengo minimamente in considerazione, per quanto mi riguarda...
 
ricordatemi una attimo ma su questo conto deposito non si paga l'imposta oppure ricordo male, insomma su 10.000 euro ti danno 1% lordo senza altre imposte??
 
ricordatemi una attimo ma su questo conto deposito non si paga l'imposta oppure ricordo male, insomma su 10.000 euro ti danno 1% lordo senza altre imposte??

Sul conto deposito: "Imposta di bollo nella misura prevista dalla legge vigente", dunque 0.2% sulla giacenza a fine anno. Sul conto corrente invece a carico della banca.
 
Ahhhh ma allora ditelo che si parla di conto corrente...opps l'avevate detto! :)
Ero andato di default qui https://www.bancasistema.it/conto-deposito

Non mi interessa aprire un altro conto corrente di cui non me ne farei niente (in più ha debit Maestro e senza sedi non potrei versare contanti ed assegni). Per la cifra che ci terrei, tenendo conto del bollo alla fine ci guadagnerei pochi spisccioli in più rispetto a Findomestic (dove tengo 10000 per l'1%) e Santander, a meno di fare il SdQ verso un altro cc.



I vincolati, anche se svincolabili, non li tengo minimamente in considerazione, per quanto mi riguarda...

Io ho aperto il conto corrente di banca sistema senza richiedere la maestro. Ci tengo 4999€ quindi niente bollo all'1.5 %. Secondo me non è male al posto del conto deposito findomestic. I bonifici sono gratuiti e se serve pagare un pagopa è senza commissioni. Il resto dei soldi che voglio tenere liberi sono nei progetti illimity che posso convertire in buoni amazon al 3% e che rendono comunque lo 0,5% lordo senza bollo e senza vincoli. Findomestic all'1% con bollo quindi darebbe pochissimo di più solo dai 5k ai 10k (cosa che non conviene perché si perde lo 0,5% + bollo sui primi 5k) e visto che sui progetti illimity tengo in media 2k e il resto lo investo in btp su directa o in cd vincolati findomestic faccio prima a lasciarlo vuoto.

Entrambi non supportano bonifici istantanei in entrata quindi findomestic non ha vantaggi rispetto al cc di banca sistema.

Insomma l'avevo aperto da poco ma spero che tra 6 mesi se non cambia nulla siano loro a chiudermelo
 
Nuova promo Findomestic... questa volta sul Conto Deposito...
Non so... personalmente ci devo pensare visto il tasso dell'1%... :rolleyes:

Promo_Findomestic.png
 
Ovviamente non è corretto, lo paghi al 31/12. Questo dimostra ancora una volta quanto non ci si possa fidare del servizio clienti.

Ho fatto accesso oggi, ho un addebito di spese al 2 novembre, su 100k depositati, 67,40 € di spese! La seconda volta che succede (la prima a giugno). Avevo modificato le comunicazioni a 12 mesi, ma sotto la selezione "12 mesi" c'è scritto "La periodicità selezionata ha effetto solo sull'invio dell'estratto conto" (vedi screenshot).
Quindi la domanda è, come faccio a cambiare la periodicità del pagamento del bollo?
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot 2022-12-02 at 16.02.45.png
    Screenshot 2022-12-02 at 16.02.45.png
    25,1 KB · Visite: 25
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro